Consigli per gli acquistiPC

Migliori accessori per computer portatili da acquistare

Migliori accessori per computer portatili

Gli accessori per computer portatili sono moltissimi e di diversa natura.

Contrariamente a quanto si possa pensare, arricchire il proprio laptop con accessori non è un semplice vezzo. Questi dispositivi così utili e diffusi infatti, pagano la loro portabilità con una serie di carenze che, a seconda del tipo di utilizzo, possono essere sopperite grazie all’aggiunta di particolari periferiche o prodotti aggiuntivi.

Che si tratti di accessori per dispositivi Windows o per MacBook, l’offerta di questo settore è estremamente variegata e, come vedremo, va a coinvolgere un po’ ogni aspetto di notebook e prodotti simili.

Migliori accessori per computer portatili

Gli aspetti da considerare prima di acquistare degli accessori per computer portatili

Come abbiamo già affermato per acquistare degli accessori per laptop o notebook è bene capire bene a quale uso è destinato il computer. Ovviamente, sotto questo punto di vista, vanno fatti prima i conti con le caratteristiche tecniche del dispositivo specifico.

Non tutti i computer portatili sono uguali e, di conseguenza, anche gli accessori da abbinare non saranno gli stessi per tutti. Per esempio, chi utilizza un notebook per il gaming, molto probabilmente, avrà necessita molto diverse da chi utilizza un portatile come postazione di lavoro. Abbiamo quindi fatto una sintesi di tutte le tipologie di accessori disponibili per i computer portatili, proponendovi una selezione dei migliori modelli per ciascuna categoria.

Il grande vantaggio di periferiche e prodotti simili è che spesso hanno costi molto contenuti, a parte rari casi. Si tratta poi, di strumenti che possono essere integrati o meno al dispositivo a seconda delle necessità, non essendo delle vere e proprie componenti hardware integrate nel computer stesso. Le esigenze, sia professionali che personali, cambiano in continuazione ed è fondamentale poter adeguare il proprio computer portatile al momento che si sta vivendo.

I migliori mouse per portatili

L’invenzione del mouse è stata una delle novità che ha completamente rivoluzionato il mondo dei PC. Con la graduale introduzione dei computer portatili, l’adozione del trackpad non è comunque riuscita a sostituire mai del tutto la suddetta periferica.

Al giorno d’oggi, nella maggior parte dei casi, il mouse è considerato pressoché essenziale per la maggior parte di utilizzi di un computer desktop così come di un notebook. Tra gli accessori computer portatili indispensabili dunque, vi è sicuramente questo tipo di periferica. Per avere un’esperienza ottimale è utile acquistare un mouse vero e proprio che assicuri funzionalità e caratteristiche evolute.

A grandi linee, per mantenere la filosofia “portatile” del dispositivo, i mouse per notebook presentano dimensioni più contenute. Un’altro importante parametro riguarda il tipo di collegamento, tramite cavo o tramite Bluetooth: anche in questo caso, ogni caso specifico prevede una scelta diversa.

Approfondiamo dunque l’argomento con alcuni tra i prodotti più interessanti del settore.

Anker mouse ottico verticale

Anker mouse ottico verticale

Se i mouse sono tra gli accessori computer portatili più difficili da scegliere, è anche perché esistono soluzioni originali in grado di cambiare totalmente l’user experience. Ne è un chiaro esempio il mouse ottico verticale realizzato da Anker.

Si tratta di una versione particolare di questa periferica che si discosta notevolmente dai mouse tradizionali che siamo abituati a conoscere. È infatti caratterizzato da un’impugnatura verticale, estremamente  ergonomica che riduce la fatica di un utilizzo continuativo. La postura delle mani per chi passa molto tempo al PC è fondamentale e questo mouse svolge un’importante lavoro di prevenzione di problemi a nervi e tendini.

Dal punto di vista tecnico, il mouse Anker è una periferica con cavo USB e che prevede 5 pulsanti. Una soluzione estremamente interessante anche in virtù del prezzo estremamente contenuto.

Logitech MX Anywhere 2

Logitech MX Anywhere 2

Con il Logitech MX Anywhere 2 passiamo ad un mouse senza fili che può essere configurato con tre diversi dispositivi.

Si tratta di un mouse compatto, dotato di 6 tasti che assicurano un’ampia personalizzazione delle funzionalità. Tra le caratteristiche tecniche di questo modello troviamo la presenza della tecnologia Logitech Darkfield Laser Tracking, che permette di utilizzare la periferica anche su una superficie di vetro, oltre alla funzione Easy-Switch. Ottima anche l’autonomia del Logitech MX Anywhere 2 che con una sola carica arriva a 60 giorni di utilizzo con una singola ricarica.

Logitech MX Anywhere 2 garantisce totale compatibilità con iPadOS 13.1, Windows 8, macOS 10.13 e tutte le relative versioni successive. Anche in ambiente Linux, la periferica viene individuata e gestita con facilità.

Microsoft Bluetooth Mobile 3600

Microsoft Bluetooth Mobile 3600

Tra i mouse per portatili non poteva mancare uno dei modelli classici per eccellenza, ovvero Microsoft Bluetooth Mobile 3600.

Questo prodotto è caratterizzato da due tasti, sensibilità pari a 1000 punti per pollice (DPI), connettività Bluetooth e un prezzo veramente ridotto. È un mouse che può essere utilizzato indistintamente sia dai mancini che dai destrimani.

Ha una batteria che dura circa un anno ed è compatto, ergonomico e comodissimo da trasportare. Per chi è alla ricerca di un mouse affidabile e privo di tanti fronzoli il modello Mobile 3600 della Microsoft è sicuramente un’ottima scelta.

Le migliori casse

Gli altoparlanti per PC sono un accessorio prezioso per chi utilizza il notebook non solo per lavoro, ma anche per riprodurre film, canzoni e contenuti multimediali di qualsiasi tipo. Disporre di casse di alta qualità permette di poter avere sempre un’esperienza multimediale di livello, anche per esigenze professionali.

Queste periferiche figurano sicuramente tra gli accessori per computer portatili più ambiti. Nonostante i notebook, anche i più economici, presentino un minimo di sistema audio, per poter ascoltare ad alto volume e con una buona qualità dell’audio, è bene fornire il proprio notebook di hardware extra.

Logitech S150

Logitech S150

Semplici, discrete e funzionali. Gli altoparlanti Logitech S150 offrono un compromesso tra qualità e prezzo che le rende particolarmente diffuse in ambito laptop e non solo.

Si tratta di casse dotate di cavo USB e di pulsanti di controllo con i quali regolare il volume o disattivare l’audio in maniera comoda e veloce. Dal design semplice, le Logitech S150 sono casse ideali per qualsiasi tipo di necessità e dunque, si rivelano come un ottimo potenziamento per un computer portatile.

Trust Leto Set altoparlanti 2.0

Trust Leto Set altoparlanti 2.0

Quando si parla di accessori per computer portatili, la compattezza deve essere una priorità assoluta. In tal senso, non possiamo esimerci dal segnalare Trust Leto Set altoparlanti 2.0, una soluzione ideale per chi vuole ottimizzare lo spazio a disposizione

Anche in questo caso si parla altoparlanti dotati di cavo USB e con i comandi per il controllo del volume posizionati sul retro delle casse. A dispetto del brand prestigioso, il costo del prodotto appare estremamente basso: una soluzione ideale per chi non ha budget particolarmente alti a disposizione.

JBL Charge 4

JBL Charge 4

Chi vuole dotare il proprio laptop di un sistema audio decisamente più raffinato, ha bisogno di un prodotto particolare. Per esempio, la cassa JBL Charge 4, prodotto  potente ed estremamente versatile.

Questo altoparlante, oltre ad assicurare una riproduzione audio davvero eccellente, ha un rivestimento esterno impermeabile (certificazione IPX7), una power bank integrata (per ricaricare fino a due diversi dispositivi) oltre a un’apprezzabile autonomia di oltre venti ore.

Elegante, comodo, affidabile e capace di riprodurre un audio di altissima qualità. Ideale per chi vuole ascoltare musica con il proprio laptop.

Le migliori ventole di raffreddamento

Utilizzare per molte ore il notebook e (in particolare) gli ultrabook rischia di far aumentare vertiginosamente la temperatura dei componenti interni.

Il surriscaldamento può provocare non solo il blocco del PC, ma anche il guasto di alcune sue parti. Per evitare questo tipo di problemi è possibile dotarsi dei migliori dissipatori, ovvero delle basi dotate di ventole (alimentate tramite cavo USB) sulle quali collocare il notebook che viene tenuto in posizione rialzata evitando i pericolosi problemi legati al surriscaldamento.

Tra i tanti accessori per computer portatili, questi prodotti appaiono come quelli più irrinunciabili, soprattutto per chi usa molto il computer nella stagione estiva.

Ewent EW1256

Ewent EW1256

La base di raffreddamento Ewent EW1256 è una delle migliori sia in termini di silenziosità che di costo ridotto.

Si tratta di un modello dotato di due ventole, realizzato interamente in  ABS e alluminio per garantire un’ottima dissipazione del calore. Supporta notebook dai 12” ai 17” e prevede la presenza di piedini anti-scivolo (regolabili in altezza) oltre a un sistema di avvolgimento del cavo, che evita che lo stesso si attorcigli e si danneggi.

CoolerMaster NotePal A-20

Cooler Master NotePal A200

Tra i migliori accessori per computer portatili, la base di raffreddamento Cooler Master NotePal A200 è sicuramente tra le più accattivanti anche visivamente.

Si tratta di un modello molto silenzioso e particolarmente potente, capace di raffreddare laptop da 17” e di regolare l’inclinazione del dispositivo in quattro differenti posizioni. Inoltre prevede anche l’aggiunta di 2 porte USB, aumentando notevolmente la connettività del PC collegato.

Trust Ziva

Trust Ziva

Un modello economico ma sempre molto affidabile è il Trust Ziva.

Parliamo di una piattaforma per notebook da 16”, realizzata con una superficie in metallo a rete che assicura un’ottima circolazione dell’aria. Questa base è dotata sia di una porta USB aggiuntiva che di un alloggiamento per il cavo di alimentazione, in modo da evitare di lasciare fili sparsi.

Una volta collegata la piattaforma Trust Ziva si illumina di blu e, oltre alle sue funzioni pratiche, assicura anche un grande effetto estetico.

Le migliori borse

Il concetto stesso di laptop prevede che il computer in questione sia soggetto a continui spostamenti. Per effettuare tali operazioni, ovviamente, non è consigliabile semplicemente mettersi il computer sottobraccio e girare per la città.

Per rendere lo spostamento (da casa all’università, da casa a lavoro o da un posto a un altro) del computer sicuro e comodo, è pressoché indispensabile dotarsi di borse e zaini. Esistono tantissime versioni di zaini antifurto e di borse specifiche per notebook che prevedono diversi scomparti all’interno. Alcuni modelli di questi prevedono anche vari scompartimenti interni, utili per gestire cavi, mouse e altri accessori per computer portatili.

Ventiquattrore by Homiee

borsa ventiquattrore per pc

 

Chi intende portare con sé non solo il computer, ma anche una serie di documenti, caricabatterie e quant’altro, questa borsa può essere la soluzione ideale.

La ventiquattrore di Homiee infatti, si presenta ricca di scompartimenti e inserti, utili per ogni esigenza. Questo prodotto è disponibile in diverse taglie, risultando adattabile sia ai portatili più piccoli che a quelli più grandi (dai 13 ai 17 pollici).

Borsa AmazonBasics

Borsa AmazonBasics

Chi predilige un modello classico, economico ma al contempo affidabile, può optare per l’ottima borsa AmazonBasics.

Disponibile in diversi formati (anche per i tablet), questo modello prevede diverse tasche accessorie e una tracolla imbottita che rende il trasporto della borsa molto più confortevole.

Zaino Lifewit 3 in 1

Zaino Lifewit 3 in 1

Merita particolare attenzione il modello multifunzione è lo zaino Lifewit 3 in 1 che può essere utilizzato sia come zaino vero e proprio che come borsa.

Costruito con materiale particolarmente resistente (nylon di alta qualità) questo modello risulta dotato di cerniere anti-ruggine, cuciture rinforzate e un tessuto resistente all’acqua. Una volta aperto lo zaino Lifewit 3 in 1 mostra tutta la sua duttilità: tantissime tasche, cinghie elastiche incrociate per proteggere al meglio ogni componente, imbottiture e rivestimenti di qualità. Inoltre è presente anche un cavo di ricarica integrato con al quale collegare il power bank e il proprio smartphone per mantenerlo sempre in carica.

Zaino porta PC Homiee

zaino porta pc realizzato da homiee

Anche in questo caso, proponiamo un prodotto realizzato da Homiee, azienda focalizzata sulla creazione di accessori per dispositivi elettronici. Questo zaino è pensato per gli utenti particolarmente “geek” in quanto presenta una serie di funzioni ad alto tasso tecnologico. Esso infatti, offre una porta USB integrata e un jack audio da 3.5 millimetri.

Tale modello può contenere portatili con diagonale pari a 15,6″, oltre a una serie sconfinata di oggetti grazie alle tante tasche presenti. Oltre all’impermeabilità, lo zaino di cui stiamo parlando presenta anche della spalline imbottite, per una maggiore comodità.

Custodia laptop AmazonBasics

Custodia laptop AmazonBasics

Alcuni utenti, prediligono come accessori per computer portatili delle vere e proprie custodie, ritenendo zaini e borse troppo ingombranti.

In tal senso, un modello molto semplice e dal design pulito (disponibile in tre differenti versioni cromatiche) è la custodia per laptop AmazonBasics. La struttura è molto sottile ma estremamente resistente grazie al materiale impiegato (neoprene flessibile) che assicura una protezione ammortizzante notevole.

Inoltre la custodia laptop AmazonBasics è dotata di un manico retrattile che consente sempre un trasporto ottimale.

Custodie in Feltro by Homiee

homiee custodie per pc portatili in feltro

Per chi vuole mantenere un certo stile anche mentre trasporta il proprio notebook, la custodie in feltro realizzata da Homiee sono la soluzione ideale!

Oltre a proteggere da graffi accidentali il computer, il feltro dona sicuramente un tocco di raffinatezza ai dispositivi, rendendoli perfetti anche sotto il punto di vista puramente estetico. Questo prodotto è disponibili per MacBook, ultrabook e notebook aventi diagonale pari a 13, 15, 15.5 e 17 pollici.

Nella pagina Amazon del prodotto sono anche elencati i portatili pienamente supportati, pertanto prima di acquistare un modello, è consigliabile fare attenzione alla compatibilità.

Le migliori webcam

Così come gli altoparlanti, molti notebook integrano già delle webcam HD, ma non sempre queste garantiscono un’elevata qualità video.

Quando il dispositivo è utilizzato da gamer, professionisti, ma anche utenti normali che vogliono effettuare videochiamate ad alta risoluzione, è necessario ricorrere ad alcunte tra le migliori webcam del mercato.

Logitech C922 Pro Stream

Logitech C922 Pro Stream

La Logitech C922 Pro Stream è probabilmente una delle migliori webcam in assoluto, a prescindere dal fatto che si utilizzi su un laptop, su un fisso o su qualunque altro tipo di computer.

Sia per qualità delle riprese che per le funzionalità aggiuntive di cui dispone, questa webcam risulta un prodotto altamente appetibile. Essa infatti, riesce a garantire risultati ottimali anche in condizioni di scarsa luminosità (grazie a un particolare algoritmo di cui è dotata) e integra il sistema Audio Stereo Premium, capace di sfruttare al massimo i due microfoni posizionati ai lati della webcam.

Nella confezione è presente anche un pratico treppiedi, un accessorio extra apprezzato molto dai professionisti e non solo.

Microsoft LifeCam Studio

Microsoft LifeCam Studio

Chi intende mantenere uno standard elevato dei propri accessori per computer portatili, può adottare anche la soluzione costituita da Microsoft LifeCam.

Si tratta di una webcam con risoluzione FullHD che, nonostante il marchio che porta, è pienamente compatibile anche con i notebook Mac. Tra le varie funzioni proposte vi è l’autofocus automatico, audio stereo di ottima qualità e la correzione automatica della luminosità.

Elegante e potente, si tratta una webcam che garantisce ottime registrazioni in diversi contesti.

HUE HD Pro

HUE HD Pro

Un modello esteticamente simpatico, flessibile e dalla struttura indistruttibile è la webcam HUE HD Pro.

Compatibile sia con portatili Windows che con quelli Mac, la webcam di cui stiamo parlando integra anche un microfono e può essere utilizzata tranquillamente per effettuare videochiamate. Grazie al braccio direzionabile è possibile gestire al meglio le direzioni delle riprese senza particolari affanni.

Le migliori docking station

I notebook fanno della compattezza il loro punto di forza e molto spesso sacrificano la presenza di porte e ingressi vari. Per ovviare a questa limitazione si possono acquistare delle docking station, che aumentano il numero delle porte alle quali collegare tutte le periferiche di cui si necessita.

Inutile sottolineare come, per chi intende aggiungere diversi accessori per computer portatili alla propria collezione, questa tipologia di dispositivo sia pressoché essenziale.

Docking station universale AmazonBasics

Docking station universale AmazonBasics

La docking station universale AmazonBasics è un modello molto pratico che permette, tramite una sola porta USB, di collegare tra loro più dispositivi, di creare una rete Ethernet e di utilizzare contemporaneamente fino a 9 periferiche.

Tra le porte presenti troviamo HDMI, DVI-I, USB 3.0, USB 2.0 e una Gigabit Ethernet.

Dell Ultra HD Triple Video

Dell Ultra HD Triple Video

Per chi necessita di porte extra per sfruttare più display, la docking station Dell Ultra HD Triple Video è ideale. Essa permette di collegare contemporaneamente fino a 3 monitor a un singolo computer: una soluzione per chi ha particolari esigenze, sia con dispositivi laptop che con desktop.

Tale dispositivo supporta anche i display Ultra HD 4K e utilizza porte USB 3.0 e 2.0 per permettere di connettere qualsiasi tipo di periferica.

Docking station i-tec

Docking station i-tec

Un altro modello molto interessante è quello la docking station i-tec.

Parliamo di un modello che può essere tranquillamente posizionato sotto il notebook e fungere anche come una sorta di mini-piedistallo.

Il prodotto in questione prevede un grandissimo numero di porte, tra cui il jack da 3.5 millimetri per le cuffie, una porta Ethernet, USB 3.0, HDMI e la DVI-I.

I migliori HUB USB

Nella nostra guida all’acquisto abbiamo avuto modo di approfondire l’importanza degli HUB USB, ovvero dei dispositivi utilissimi per aumentare il numero delle porte USB disponibili. Chiavette USB, hard disk esterni, stampanti e altre periferiche potranno dunque finalmente essere connesse contemporaneamente, anche in numero massiccio.

Aukey SuperSpeed

Aukey SuperSpeed

Semplice, elegante e con una scocca in alluminio resistente, l’HUB USB Aukey SuperSpeed è un ottimo accessorio da utilizzare con il proprio ultrabook. Compatibile con i PC Apple, questo HUB aggiunge 4 porte USB (a una velocità di 5Gbps) con sistema di connessione Plug&Play. Si tratta di un prodotto dalle dimensioni contenute, quindi particolarmente adatto all’ambito dei portatili.

Sabrent Premium

Sabrent Premium

Per una soluzione ancora più compatta e dunque particolarmente apprezzabile dagli utenti laptop, consigliamo invece l’HUB USB Sabrent Premium. Stiamo parlando di un dispositivo ruotabile di 90° e 180°, in grado essere posizionato sempre nella maniera ottimale.

ICZI 10 in 1

ICZI 10 in 1

ICZI 10 in 1

Tra gli accessori per computer portatili l’ICZI 10 in 1 è un vero e proprio must. Si tratta di una sorta di coltellino svizzero dell’elettronica, un piccolo ma potente HUB che permette, una volta collegato al computer, di avere a disposizione ben 10 differenti porte, tra cui :

  • HDMI
  • USB-C
  • SD
  • Schede TF
  • USB 3.0
  • VGA
  • Ethernet

Le migliori unità esterne per ultrabook e notebook

Quando si parla di ultrabook e notebook, spesso si fa riferimento a computer che, per necessità di spazio e costi, devono sacrificare alcune specifiche tecniche. L’hard disk, molto spesso, è una delle componenti hardware che maggiormente patiscono questa situazione.

Gli hard disk presenti di default, tra il peso del sistema operativo, quello dei programmi e dei propri file personali (soprattutto quelli multimediali), i GB a disposizione finiscono in poco tempo. Ecco perché conviene acquistare delle unità esterne con le quali avere una maggiore memoria, ma al tempo stesso anche uno spazio di sicurezza nel quale conservare le copie di backup dei file più preziosi.

Toshiba Canvio Connect II 2TB

Toshiba Canvio Connect II 2TB

Il Toshiba Canvio Connect II 2TB è un’ottima unità esterna per il proprio notebook. Mette a disposizione 2 TB di memoria in un’unità anche molto elegante dal punto di vista estetico.

È infatti disponibile in 5 differenti colorazioni e utilizza lo standard di connessione USB 3.0, capace di garantire una buona velocità di trasferimento dati.

Seagate Backup Plus Slim 2TB

Seagate Backup Plus Slim 2TB

Un’eccezionale alternativa al precedente prodotto è quella offerta dal Seagate Backup Plus Slim 2TB.

Parliamo infatti di un’unità realizzata con una scocca molto elegante e che mette a disposizione non solo 2 TB di memoria, ma anche 200GB di spazio cloud grazie a Microsoft Onedrive, gratuito per 24 mesi

Western Digital My Passport 1TB

Western Digital My Passport 1TB

Realizzato dai uno dei principali marchi del settore per un’unità esterna affidabile, il Western Digital My Passport 1TB è un hard disk esterno dal design raffinato.

Disponibile in 6 differenti colorazioni e con un design rivoluzionato, questa unità permette di proteggere i dati grazie a un sistema di crittografia hardware e di effettuare copie di backup automatico grazie al software WD Backup integrato. Un prezzo piuttosto contenuto, lo rende uno dei prodotti più ambiti del settore.

Le migliori serrature e cavi di sicurezza per PC portatili

La sicurezza del computer non passa solamente dalla protezione digitale e crittografata dei dati. Questa esigenza infatti, è sentita concretamente anche a livello prettamente “fisico”.

È importante anche munirsi di protezioni adeguate. come serrature e lucchetti, soprattutto in quei casi in cui il computer portatile venga lasciato in un luogo pubblico (ufficio, biblioteca, aula, eccetera) potenzialmente incustodito. Chi per lavoro o studio si trova spesso in queste situazioni, non può fare a meno di questo tipo di accessori per computer portatili.

CaLeQi cavo di sicurezza

CaLeQi cavo di sicurezza

Un primo modello da prendere in considerazione per il blocco di un laptop è il cavo di sicurezza CaLeQi.

Dalla lunghezza di 2 metri, questo cavo è realizzato in acciaio zincato resistente alle manomissioni. Con questo soluzione, il notebook può essere ancorato alla scrivania assicurandogli una grande protezione. Per aprire la serratura è presente un sistema a combinazione con 4 cifre che può essere personalizzato per aumentare il livello di sicurezza.

Lucchetto LogiLink

Lucchetto LogiLink

Il lucchetto LogiLink è un sistema di protezione del notebook molto affidabile. È realizzato con un cavo in acciaio rivestito da una guaina in PVC che assicura resistenza e affidabilità.

La serratura è dotata di due chiavi che permettono lo sblocco rapido del lucchetto, mantenendo comunque un altissimo livello di sicurezza.

Doppio lucchetto KENSINGTON

Doppio lucchetto KENSINGTON

Il doppio lucchetto KENSINGTON si presenta probabilmente come il miglior accessorio di questa categoria.

La tecnologia di blocco T-BAR, il sistema di chiavi da 5 mm (compatibile con i lucchetti KENSINGTON), la tecnologia antifurto Hidden Pin e il cavo in acciaio al carbonio, sono in grado di garantire standard di sicurezza elevatissimi. Il costo non è dei più bassi, ma la qualità offerta è decisamente sopra la media.

I migliori tastierini numerici

Soprattutto nei portatili più compatti, la tastiera non prevede i tasti dedicati ai numeri. L’utilizzo del tastierino numerico non è un optional né un vezzo, visto che per molti tipi di attività è praticamente indispensabile.

Per fare calcoli e digitare numeri e cifre questo tipo di tastierino si rivela estremamente comodo e rapido: per questo merita di rientrare tra i migliori accessori per i computer portatili da prendere in considerazione per un eventuale acquisto.

Tastierino Perixxx a 19 tasti

Tastierino Perixxx a 19 tasti

Un modello completo e molto pratico è quello offerto dal tastierino Perixxx a 19 tasti. Si collega al notebook tramite porta USB e permette di avere a disposizione tutti i pulsanti del tastierino numerico.

Questa è la versione standard e completa, priva di funzioni aggiuntive, ma allo stesso tempo economica e molto pratica. Ideale per chi deve fare conti velocemente.

Tastierino Satechi a 18 tasti

Tastierino Satechi a 18 tasti

Simile al precedente, ma molto più raffinata e tecnologica avanzata, è la soluzione costituita dal tastierino Satechi a 18 tasti.

Parliamo di un dispositivo in alluminio (disponibile in tre versioni cromatiche) caratterizzato da un piacevole design sottile ed ergonomico. Si connette al notebook tramite tecnologia Bluetooth, è compatibile sia con i dispositivi Windows che con quelli Mac e ha una batteria ricaricabile integrata che assicura un’autonomia di circa due settimane.

Tastierino Cateck Combo 2 in 1

Tastierino Cateck Combo 2 in 1

Una versione maggiorata del classico tastierino numerico è quella del tastierino Cateck Combo 2 in 1. All’interno di una struttura in alluminio molto elegante, questo modello prevede la presenza di ben 28 tasti e di un display LCD indipendente che consente di utilizzare questo tastierino sia come keypad che come calcolatrice.

Si collega al PC tramite connessione Bluetooth ed è dotato di ben due batterie che assicurano un’autonomia di circa 90 ore.

I migliori kit di pulizia

L’utilizzo del notebook (come di qualsiasi altro dispositivo) comporta un’usura e l’esposizione alla polvere e alla sporcizia.

Oltre a pulire lo schermo del PC è importante anche occuparsi della rimozione di briciole e residui vari che possono infilarsi sotto i tasti o nelle varie fessure del laptop. Se pulire una tastiera “standard” può essere arduo, con i portatili la situazione è ancora più difficile.

Tali operazioni sono fondamentali sia a livello igienico che di efficienza, ma anche per evitare di causare guasti e danneggiamenti in un dispositivo potente ma in molti casi anche molto delicato.

Kit AmScope 3 in 1

Kit AmScope 3 in 1

Una prima soluzione per la pulizia professionale del proprio notebook è quella di utilizzare il kit AmScope 3 in 1.

Con questo kit si ha a disposizione una spazzola per agire anche nelle parti più nascoste, un detergente per lo schermo e un panno delicato per asciugare. Si tratta di un prodotto eccezionale anche per la pulizia degli obiettivi della fotocamera e dello smartphone.

Bomboletta Niklox ad aria compressa

Bomboletta Niklox ad aria compressa

Briciole, polvere e residui di sporcizia nascosti tra i tasti della tastiera sono difficili da rimuovere. Per questo motivo l’utilizzo della bomboletta Niklox ad aria compressa può essere davvero risolutivo.

Con  un solo soffio si riescono a sollevare polvere e detriti, a liberare il notebook e a poter rimuovere la sporcizia con maggior facilità.

Set pulizia notebook Ecomoist

Set pulizia notebook Ecomoist

Nel set di pulizia notebook Ecomoist si ha a disposizione un flacone spray e un panno in microfibra per pulire lo schermo, la tastiera e la scocca del notebook in maniera rapida, efficiente e sicura.

Tutti i prodotti, infatti, sono privi di sostanze tossiche e agiscono in maniera rapida ed efficace.

SSD per velocizzare il PC portatile

Dopo questa lunga carrellata di accessori per i computer portatili vogliamo concludere parlando di come fare per velocizzare il notebook.

Quando un dispositivo di questo tipo comincia a invecchiare e, per questioni economiche o simili, non si vuole effettuare un nuovo acquisto, adottare una memoria SSD in sostituzione di un hard disk tradizionale può essere una buona mossa.

L’alternativa può essere l’aggiunta di un banco RAM, anche se non tutti i laptop permettono un upgrade di questo tipo. Tornando sul discorso della sostituzione dell’hard disk, con la nostra guida all’acquisto degli SSD abbiamo approfondito le ragioni del perchè gli SSD sono migliori degli HDD tradizionali e come garantiscano una maggiore velocità.

Kingston SSDNowV300 120GB

Kingston SSDNowV300 120GB

Economico e affidabile il Kingston SSDNowV300 120GB è un SSD di grande valore e affidabilità e rappresenta come una delle migliori scelte tra gli accessori per i computer portatili.

Il trasferimenti dei dati raggiunge una velocità di scrittura di 133MB/s, mentre in fase di lettura arriva ai 180MB/s. Anche con il semplice avvio del computer, si nota già una differenza notevole rispetto ai classici hard disk.

SanDisk Plus 240GB

SanDisk Plus 240GB

Un marchio che non necessita di presentazioni: con l’SSD SanDisk Plus 240GB sono garantite prestazioni eccezionali.

Con questo prodotto la velocità di scrittura raggiunge i 450MB/s, mentre quella di lettura i 535MB/s. Il SanDisk Plus 240GB è realizzato con una struttura ultra resistente capace di rimanere intatta anche a seguito di una caduta accidentale del computer.

Crucial BX200 240GB

Crucial BX200 240GB

Con il Crucial BX200 si ha una memoria SSD relativamente capiente (240GB) e con una velocità di lettura e scrittura sequenziale che raggiunge i 540MB/s e i 490MB/s. Dalle prestazioni elevate, questa SSD è ideale per chi vuole avere a disposizione un notebook  rapido e reattivo.

Conclusioni

In questo articolo vi abbiamo mostrato quali sono, a nostro giudizio, i migliori accessori per potenziare e prendersi cura del proprio ultrabook o notebook. Ovviamente si tratta solo di un piccolo assaggio visto che, per esempio, esistono prodotti di nicchia come le schede grafiche esterne, che consentono di espandere le potenzialità di un portatile. Il tutto senza considerare lo sterminato numero di gadget collegabili attraverso presa USB…

Avete trovato l’accessorio adatto a voi? Fatecelo sapere tramite i commenti!

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e del suo ruolo nel descrivere e raccontare il mondo della tecnologia, del digitale e del web.
    Potrebbero interessarti
    Consigli per gli acquisti

    Le 5 migliori Action Camera e Go Pro del 2020 | Guida all'acquisto

    Consigli per gli acquistiNewsSmartphone

    Smartphone più venduti del mese: Classifica | Agosto2020

    GuidePC

    Come disattivare la tastiera di un portatile

    Consigli per gli acquisti

    5 migliori monitor da gaming per PS4 e PS4 Pro