Migliori docking station per ogni tipo di laptop ed esigenza

Migliori docking station per laptop
Seguici su Google News

L’utilizzo di laptop è molto diffuso e, rispetto a un classico PC fisso, comporta una serie di vantaggi a livello di portabilità e ingombro.

Proprio le dimensioni ridotte però, possono avere un impatto non indifferente sulla fruibilità di questi computer. Al fine di rendere un portatile più confortevole però, è possibile abbinare allo stesso una docking station. Questa soluzione mira ad ampliare le capacità di un laptop, rendendolo per certi versi simile a un desktop, pur senza rinunciare ai pregi dei  migliori pc portatili.

Dopo aver visto quali sono le migliori docking station per Mac, diamo un’occhiata alla lista dei migliori modelli sul mercato per rispondere a ogni esigenza.

Docking station per notebook

I benefici delle docking station

Quali sono, nei dettagli, i principali benefici legati alle docking station per computer portatili? Di seguito approfondiremo una serie di fattori che spingono sempre più utenti ad affidarsi a queste installazioni.

Più porte USB

Il primo vantaggio è senza ombra di dubbio l’aumento di porte USB a disposizione. I moderni laptop sono sempre più sottili e facili da trasportare ma, lo scarso ingombro, necessita per forza di una serie di rinunce. Le porte USB risultano tra le caratteristiche più sacrificabili in questo senso.

Basta prendere ad esempio il MacBook Air M1 che, a dispetto di un costo elevato offre solo tre porte: due USB Type-C (per la ricarica e il trasferimento dati) e un jack per cuffie da 3,5 mm. Quanto appena detto però, non riguarda solo i computer Apple, ma anche tutti i principali portatili sul mercato.

Una docking station permette di ampliare in maniera considerevole le porte disponibili, soprattutto per quanto concerne quelle USB: se possiedi un modello qualsiasi tra i migliori notebook sul mercato, sai bene quanto queste non siano mai sufficienti.

Fattore ergonomia

Portabilità, molto spesso, non fa coppia con comodità. Se intendi utilizzare un laptop come computer principale è necessario renderlo ergonomico.

Sotto questo punto di vista, un mouse e una tastiera di qualità esterna sono quasi d’obbligo. Ovviamente si tratta di piccole modifiche che possono però rendere il tuo lavoro molto più comodo, dunque evitare dolori fisici (se non veri e propri problemi) sul medio-lungo termine.

Passaggio tra casa e ufficio semplice

Se utilizzi il portatile sia come dispositivo di lavoro principale che come computer di casa, apprezzerai senza ombra di dubbio la comodità di una docking station. Supponendo che hai diverse periferiche da collegare al portatile, una docking station ti permette di non dover collegare ogni dispositivo singolarmente.

È sufficiente collegare un solo cavo dalla postazione e il gioco è fatto. Tuttavia, per godere appieno di questo vantaggio, è necessario avere una docking station sia a casa che in ufficio: tutto ciò però renderà il passaggio da casa a ufficio molto agevole.

Evitare problemi con porte obsolete

Con l’USB Type-C in procinto di diventare lo standard più diffuso, collegare il laptop a dispositivi vecchi con porte obsolete è diventato un problema. Ma con una docking station per laptop, questo potenziale problema viene comunque ridotto.

È inoltre possibile utilizzare una docking station per accedere e utilizzare porte moderne come l’HDMI, che stanno diventando difficili da trovare poiché i produttori continuano a ridurre le dimensioni dei loro computer portatili.

Monitor esterni

Uno degli svantaggi dei computer portatili sono le dimensioni contenute del monitor. Attraverso un prodotto di questo tipo però, risulta molto più facile collegare la macchina con un display esterno.

Il numero di porte, inclusa l’appena citata HDMI, permette facilmente di collegare uno schermo aggiuntivo da affiancare o per sostituire quello integrato.

Le migliori docking station del 2023

Dopo una breve introduzione con i vantaggi di questi prodotti, passiamo alla lista con le migliori docking station attualmente disponibili all’acquisto, procedendo per fascia di prezzo.

ORICO Docking Station 6 in 1

Partiamo con un modello molto economico ma comunque performante. La docking station di Orico 6 in 1 è un dispositivo USB C con una porta HDMI, tre porte USB 3.0, PD100W e 2.5G Ethernet. Ideale per il lavoro in ufficio, a casa o per essere pronti a tutto in viaggio, la docking station di Orico consente di collegare laptop, tablet, smartphone e tanto altro con un unico dispositivo. Inoltre, l’adattatore supporta la risoluzione 4K a 30Hz quando viene collegato il monitor 4K: ciò consente di utilizzare la modalità Duplica, grazie alla quale la risoluzione del monitor esterno corrisponde a quella massima supportata dal monitor del laptop, per un’esperienza visiva proprio come al cinema. Le tre porte USB 3.0 offrono una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps e consentono di collegare più periferiche insieme: tastiera, mouse (wireless), hard disk, chiavette USB e altri dispositivi: questo adattatore garantisce un facile trasferimento dei dati, maggiore comfort e più connessioni ai tuoi dispositivi elettronici. Inoltre, lo splitter USB-C 6 in 1 è dotato di una porta di rete Ethernet da 2,5 Gigabit, che consente una connessione di rete stabile e veloce.  Infine, la docking station di Orico offre la massima compatibilità con laptop, tablet, dispositivi Apple e smartphone con una porta USB di tipo C completa (supporta DisplayPort, ricarica, protocollo di trasferimento dati). 

UGREEN 7-In-1

UGREEN 7-In-1

Cominciamo la lista con una soluzione piuttosto semplice e dal costo alquanto contenuto. UGREEN 7-In-1 offre:

  • una porta HDMI 4K 60Hz;
  • una porta Ethernet RJ45 10/ 100/ 1000 Mbps;
  • due porte USB 3.0 tipo A da 5 Gbps;
  • due slot per lettori di schede SD e microSD;
  • una porta di ricarica USB C Power Delivery da 100 W.

Grazie alla porta HDMI, questa soluzione permette di collegare il portatile a un monitor esterno, una TV o un proiettore. Le dimensioni compatte (appena 12.4 x 3.3 x 1.6 centimetri), la struttura in alluminio e il cavo da 20 centimetri rendono questo prodotto una delle scelte più diffuse tra i consumatori di tutto il mondo.

Docking Station Giq

Vediamo ora un prodotto appartenente a una fascia di prezzo media. L’hub USB-C di Giq è pensato per funzionare su tutti i MacBook e su una grande varietà di dispositivi di tutti i tipi, come computer portatili, smartphone, tablet, tastiere, mouse e tanto altro ancora. L’adattatore consente di collegarsi a uno schermo o a una TV offrendo un’ottima qualità visiva. Le tre porte USB permettono di caricare dispositivi, collegare un disco rigido esterno, tastiera e mouse, mentre la porta Ethernet Gigabit RJ45 consente di collegare lettori di schede TF e micro SD. Tutte le porte hub possono funzionare contemporaneamente. La porta USB-C è progettata solo per la ricarica della docking station e non supporta la ricarica per laptop. Sottile e compatto e leggero, il dispositivo si presenta con un design semplice ma elegante, perfetto da utilizzare a casa, in ufficio o in viaggio. Molto utile e comodo anche il trasferimento dati SuperSpeed: le porte USB 3.0 supportano velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps, mentre gli slot per schede SD e micro SD (che non possono essere utilizzati contemporaneamente) supportano velocità di trasferimento dati fino a 480 Mbps. Infine, la porta Gigabit Ethernet supporta velocità di rete 10/100/1000Mbps. La docking station di Gip può essere anche utilizzata per effettuare il mirroring o estendere gli schermi e trasmette direttamente video HP UHD 30Hz o Full HD 1080p su HDTV, monitor o proiettore.

WAVLINK  Docking Station universale 

Appartenente a una fascia di prezzo un po’ più alta, troviamo un’altra delle migliori docking station sul mercato. Il dispositivo di Wavlink è universale e in grado di offrire la massima compatibilità con la maggior parte dei laptop in commercio, sia Winows che Mac. Lo stesso vale per smartphone, tablet, tastiere, mouse e tanti altri dispositivi. Grazie al cavo USB 3.0 e all’adattatore USB-C, una singola connessione da un PC host a questo dock USB permette di ottenere due uscite video, Gigabit Ethernet cablata, jack da 3,5 mm per cuffie e microfono, due porte USB 3.0 e quattro porte USB 2.0. Le uscite HDMI e DVI integrate supportano ciascuna una risoluzione di 1920×1200 a 60 Hz di frequenza di aggiornamento. Inclusi nella confezione, anche un adattatore da DVI a VGA e un adattatore da DVI a HDMI. La porta HDMI supporta risoluzioni fino a 2560×1440@50Hz solo con un singolo display HDMI.

Docking Station Universale Kensington

Docking Station Universale Kensington

La Docking Station Universale Kensington offre diverse porte che permettono di collegare al laptop un numero elevato di periferiche e dispositivi.

La porta HDMI abbinata a una DVI permette di aggiungere anche 2 schermi esterni, sia in modo diretto che tramite gli adattatori DVI-VGA o DVI-HDMI inclusi nel dispositivo. A livello frontale, la station offre jack per le cuffie e microfono oltre a 2 porte USB 3.0. Sulla parte posteriore invece, sono presenti ben 4 porte USB 2.0 ideali per mouse, tastiera o stampanti.

Viste dimensioni e design, il prodotto in questione si rivela ideale per mantenere la scrivania ordinata e per ottimizzare gli spazi a disposizione.

StarTech.com Docking Station USB 3.0 a doppio monitor

Sulla stessa fascia di prezzo troviamo la docking station universale per due monitor di StarTech.com, un dispositivo USB 3.0 dotato di uscite HDMI, VGA e DVI per un’ampia compatibilità con i display, che supporta risoluzioni fino a 1920×1080 (HDMI), 1920×1200 (DVI-D) e 2048×1152 (VGA). Questo modello per due monitor combina 3 porte USB 3.2 Gen 1 (5Gbps), un jack audio per cuffie e microfono e una porta Gigabit Ethernet RJ45 in un unico dock, che può anche essere connesso ai vecchi monitor VGA e DVI senza adattatori. La docking station di StarTech.com presenta un design elegante e ottimale per qualsiasi postazione di lavoro a casa o in ufficio: inoltre, può essere utilizzato per sfruttare al meglio tutte le funzionalità offerte dal computer occupando poco spazio sulla scrivania. Compatibile con la maggior parte dei dispositivi elettronici in commercio, il dispositivo rispetta alti standard di sicurezza utilizzando le utility MAC Address Changer, USB Event Monitoring, Windows Layout e Wi-Fi Auto Switch.    

WAVLINK ‎UG76PD2pro Docking Station

Ecco un altro dispositivo del marchio Wavlink: questa volta ci troviamo davanti a una docking station caratterizzata da due porte HDMI e che supporta computer Windows e Mac per una visualizzazione estesa o speculare con risoluzioni fino a 2560×1440@60Hz e 1920×1080@60Hz o doppia 1920×1080@60Hz rispettivamente. Questo hub offre anche una porta PD 3.0 che fornisce fino a 100 W di potenza di ricarica per caricare in modo efficiente il laptop, il tablet, lo smartphone o altri dispositivi. Inoltre, è dotato di tutte le funzioni necessarie per la vita quotidiana e il lavoro in generale, tra cui una doppia porta HDMI, una porta Gigabit Ethernet, quattro porte USB 3.0, uno slot audio e microfono da 3,5 mm e un’uscita PD (Tipo C) per ricaricare il laptop. Le porte USB 3.0 permettono di trasferire file di grandi dimensioni in pochissimi secondi sfruttando la velocità di 5120 Mbps, dieci volte superiore a quella di USB2.0. La rete Ethernet offre invece una velocità fino a 1000Mbps.

WAVLINK ‎RC-UG69PD2

Infine, passiamo a un prodotto di fascia alta in grado di offrire ottime prestazioni a tutte le tipologie di dispositivi in commercio. La docking station di WAVLINK ‎RC-UG69PD2 offre un collegamento USB-C da PC o Mac a dual video, Gigabit Ethernet, Audio Out e Mic in, quattro porte USB 3.0 e due porte USB C (compatibile con backward USB 2.0 e 1.1, supporto USB protezione da sovracorrente e hot swapping). Il dispositivo supporta risoluzioni display fino a 5K (5120 x 2880 @ 60Hz) quando si utilizzano porte dual DP su un monitor o Dual HDMI/Dual DisplayPort/Single DisplayPort + Single HDMI. Gli utenti potranno collegare contemporaneamente due monitor esterni ottenendo risoluzioni fino a 4K 3840 x 2160 @ 60 Hz (con chipset Displaylink DL-6950 ). Inoltre, se il dispositivo (per esempio il computer portatile) supporta USB C Power Delivery (USB PD), questa docking station offre fino a 60 Watt per ricaricare il dispositivo host. Ciò significa che non è necessario estrarre il caricabatterie fornito con il laptop se si è sulla scrivania su host supportati. Un singolo cavo USB-C dal dock è tutto ciò di cui avrai bisogno tenere carico il computer e tanti altri dispositivi elettronici. Compatibile con Windows 11, 10, 8.x e 7 e macOS 10.14 o versioni successive, la docking station richiede un’installazione driver plug-and-play tramite Windows Update e un’installazione manuale dei driver su macOS. 

WAVLINK Docking station

WAVLINK

La WAVLINK Docking station offre 5 porte USB 3.0, compatibili con le versioni precedenti USB 2.0 e 1.1, supportando anche la protezione da sovracorrente USB e hot swap. Il cavo da ricarica 65 W permette di fornire la potenza adeguata a pressoché qualunque laptop per lavorare senza problemi di sorta.

Grazie al sistema Dual HDMI, il dispositivo proposto da WAVLINK permette di collegare due monitor diversi al computer, il tutto tramite un sistema plug-and-play che rende l’utilizzo dell’hardware alla portata di tutti.

Anker PowerExpand 7-in-1

Anker PowerExpand 7-in-1

Anker PowerExpand 7-in-1 rappresenta una delle migliori soluzioni in questo settore.

Si tratta di una station dotata di una porta Thunderbolt 3 (USB-C e USB-A), una porta HDMI, una porta Ethernet e slot per schede di memoria SD/microSD. Grazie alla porta di ricarica Thunderbolt 3 USB-C, il dispositivo di Anker può contare su velocità di ricarica fino a 45 W.

Lato connettività monitor, questa dock station consente di reggere una risoluzione HDMI 4K a 60Hz. Per quanto concerne la velocità di trasferimento dati, questa può avvenire fino a 10 Gbps.

CalDigit Thunderbolt 4 Element Hub

CalDigit Thunderbolt 4 Element Hub

Con CalDigit Thunderbolt 4 Element Hub si alza ulteriormente l’asticella, visto che si tratta di una station con un gran numero di porte e una qualità complessiva molto elevata.

Stiamo parlando di ben 4 porte Thunderbolt 4 da 40 GB/s, ideali per display ad alta risoluzione e dispositivi di archiviazione SSD NVMe ad alta velocità. Lato USB, segnaliamo la presenza di 4 porte USB 3.2 Gen 2, utili per svariati accessori USB come tastiere, mouse, SSD o dispositivi di archiviazione HDD.

I 60 W di potenza permettono di caricare il computer e altri 7 dispositivi senza alcun tipo di problema.

HP USB-C Dock G5 EURO

HP USB-C Dock G5 EURO

HP USB-C Dock G5 EURO è la docking station più interessante tra le tante disponibili sul mercato, nonostante si presenti al pubblico con un prezzo non proprio accessibile a tutti.

Si tratta di un prodotto progettato pensando alla compatibilità universale, in grado di lavorare efficacemente con la maggior parte di notebook e laptop sul mercato tra cui possiamo citare HP, Apple, Dell, Lenovo e tutti i principali brand del settore . Le dimensioni molto contenute e la compatibilità con OS come Windows 7, Windows 10, MacOS sono altri vantaggi legati al prodotto in questione.

Le porte disponibili sono 2 USB, 1 HDMI più tante altre soluzioni adattabili a qualunque tipo di computer.

WAVLINK 20-in-1

Terminiamo la nostra lista con un prodotto decisamente più costoso della media, ma per un buon motivo: la docking station WAVLINK 20-in-1 offre ben venti diverse porte per collegare un numero sempre più alto di dispositivi. Si tratta di un hun universale che funziona con USB Type-C, Thunderbolt 3 ed è compatibile con computer portatili USB 3,0 Type-A. L’alimentatore da 180 W fornisce una potenza massima di 100 W per caricare il tuo computer portatile tramite USB-C con USB Power Delivery e Thunderbolt 3 PC. Troverai inoltre un jack di uscita CC a 7 picchi che fornisce 100 W max per un ingresso di alimentazione da 19V-20V al computer USB 3,0). Questa docking station universale ti consente di collegare più display: Quad DisplayPort o Quad HDMI o più display DP + HDMI per una facile implementazione. Molto utili anche la porta Ethernet 2.5G RJ-45, la spina jack TRRS a 4 pin integrata per ingresso altoparlante e microfono e il lettore di schede SD V4.0 integrato con slot SD/Micro SD.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram