Consigli per gli acquistiGuide

Migliori tastiere per PC: Ufficio, Gaming, Meccaniche e wireless

Una tastiera da gaming

Stai pensando di aggiornare il tuo setup? In quest’articolo troverai una selezione degli migliori tastiere per PC. Spesso e volentieri scegliere la giusta tastiera non è un’operazione semplice. Se trascorri tante ore al computer per lavoro, per giocare o per passatempo, saprai quanto è importante essere in possesso della tastiera più adatta alle tue esigenze. I fattori da tenere in considerazione al momento dell’acquisto sono davvero tanti: oltre a prediligere un dispositivo che venga incontro alle tue esigenze e che si presti al meglio alle attività che devi svolgere, è anche importante acquistare strumenti di qualità, comodi, ergonomici e, perché no, caratterizzati da un bel design.

Una tastiera colorata

Oggigiorno le tastiere hanno un design molto curato e le loro specifiche tecniche sono davvero interessanti. I produttori scelgono spesso di inserire anche dei LED colorati, capaci di offrire un’esperienza migliore agli utenti.

Se sei interessato all’acquisto di un dispositivo di questo tipo, sarai felice di sapere che oggi le migliori tastiere per PC in commercio offrono specifiche tecniche davvero molto interessanti senza mai rinunciare al gusto e al design. Potrai infatti optare per una classica tastiera in tinta unita o per dispositivi colorati, magari caratterizzati da LED o arricchiti da stravaganti disegni. Insomma, tra i tantissimi modelli disponibili sul mercato potrai scegliere la tastiera più adatta alle tue esigenze e inserirla al meglio nel tuo setup. Ecco una selezione delle migliori tastiere per PC per aiutarti a scegliere la migliore per te.

Guida all’acquisto della tastiera

Prima di tutto, è importante conoscere tutte le caratteristiche di una tastiera, così da non rischiare di acquistare un prodotto che non rispecchia le nostre aspettative. Inoltre, in seguito all’acquisto, è importante tenere sempre a mente le linee guida che ti consentiranno di pulire la tastiera senza rovinarla. In questo paragrafo riassumeremo queste specifiche.

Dimensioni ed ergonomia

Le dimensioni e l’ergonomia variano in base al modello scelto. Dovrai capire quanto spazio hai a disposizione: una vasta scrivania che ti permette di optare per una tastiera ampia o un angolino adatto a un prodotto compatto? Questa scelta dipende anche dalle dimensioni delle mani di chi utilizza la tastiera. Qualora le tue mani dovessero essere molto grandi, non avrai un’esperienza ottimale con un prodotto di piccole dimensioni.

Le tastiere con LED

Le tastiere possono avere diverse dimensioni. Gli utenti, in base allo spazio a disposizione, possono compiere la propria scelta.

Alcuni modelli presentano caratteristiche mirate a rendere l’utilizzo della tastiera sempre più comodo. Ad esempio, molte tastiere dispongono di alette che permettono di sollevare leggermente l’area di scrittura o di alcuni poggia polsi (magari morbidi) pensati per chi soffre di tendinite o per chi lavora al PC per tante ore di seguito.

Layout

Non è raro, quando ci si trova all’estero, trovare delle tastiere i cui tasti sono disposti in maniera diversa. Bisogna precisare che in base allo stato di riferimento, è possibile trovare tastiere con una disposizione diversa dei tasti. I più diffusi sono: italiano, statunitense (US english), inglese (UK english), francese (FR), Spagnolo (ES) e Russo (RU). Ovviamente, in fase di acquisto, è importante prediligere dispositivi pensati per il proprio paese: sebbene non si tratti di un’impresa impossibile, abituarsi a scrivere con una disposizione diversa dei tasti è un’operazione difficile e decisamente scomoda. Il consiglio è quindi quello di acquistare sempre tastiere con una disposizione dei tasti familiare, così da poter sfruttare anche le scorciatoie.

Wireless e connettività

Una tastiera wireless

Le tastiere wireless possono essere collegate al computer via Bluetooth.

La connettività è un altro aspetto fondamentale e da tenere in considerazione in fase di acquisto. Alcuni modelli possono essere collegati al computer tramite un semplice cavo USB, mentre altri dispongono della tecnologia wireless e sono collegabili al computer via Bluetooth.

Altre funzioni avanzate

Una tastiera retroilluminata

Le tastiere possono essere retroilluminate. Questo consente di poter utilizzare il prodotto in qualsiasi condizione di luminosità. Inoltre, molti produttori scelgono di inserire LED di diversa tonalità, così da rendere la tastiera ancora più bella.

Le tastiere possono anche offrire alcune funzionalità avanzate. In tal caso, il prezzo potrebbe essere più alto, ma le opportunità offerte ovviamente maggiori. Partiamo dalla retroilluminazione. Si tratta di una funzionalità che può tornare davvero molto utile per chi utilizza il PC in luoghi poco illuminati. I modelli retroilluminato sono caratterizzati da piccoli LED che illuminano il retro dei tasti e che consentono di lavorare anche al buio e senza alcun tipo di illuminazione esterna. Esistono anche alcuni modelli definiti “programmabili”: i videogiocatori e i professionisti potranno decidere, ad esempio, di colorare alcuni tasti con una specifica luce o di assegnare a pulsanti secondari dei compiti specifici. Alcuni produttori scelgono anche di inserire nella tastiera un touchpad (come quello dei laptop): potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per chi non ha abbastanza spazio per un mouse sulla scrivania.

Differenza fra tastiera a membrana e tastiera meccanica

Attualmente, sul mercato sono disponibili due principali categorie di tastiere per Pc. Stiamo parlando delle tastiere meccaniche o a membrana, entrambe particolarmente indicate per determinati usi. In commercio è anche possibile trovare alcuni modelli ibridi, che combinano le funzionalità e le caratteristiche di entrambe le categorie. Ecco le principali differenze.

  • Tastiere a membrana: i tasti si appoggiano su una membrana morbida che viene piegata con estrema semplicità dalla pressione esercitata dalle dita. Purtroppo, il loro feedback non è elevato.
  • Tastiere meccaniche: i tasti sono inseriti singolarmente all’interno del dispositivo. Sotto ogni pulsante si trova una molla che lo tiene sollevato: quando viene esercitata una pressione sufficientemente elevata, il tasto si abbassa e l’utente sentirà un feedback decisamente più evidente.
Le tastiere meccaniche

Una tastiera meccanica: è possibile vedere le molle che tengono sollevati diversi tasti. Il feedback tattile è molto evidente e si tratta della tipologia più comune.

Come deducibile, le esperienze sono totalmente diverse. Il nostro consiglio è quello di capire quale modalità faccia effettivamente per te.

Come scegliere la tastiera meccanica

Quando si acquista una tastiera meccanica, occorre tenere in considerazione diversi aspetti. Prima di tutto, i tasti devono necessariamente essere costruiti con buoni materiali. Inoltre, è fondamentale scegliere il giusto switch, una tra le caratteristiche più importanti. I tasti (o switch) più comuni sono quelli prodotti da Cherry Corporation.

Gli switch delle tastiere

Due switch per i tasti di una comune tastiera. SI tratta di Cherry MX Blue e Cherry MX Blue RGB, di tipo “Click”.

La tipologia più scelta dai diversi produttori è Cherry MX, identificati poi da un colore. Ad esempio, esistono:

  • Cherry MX Blue e Cherry MX Blue RGB: sono di tipo “click” (a ogni click corrisponde una risposta tattile e sonora);
  • MX Red e Cherry MX Red RGB: sono di tipo “lineare” (non vi è nessuna risposta tattile).
  • MX Brown e Brown RGB: sono di tipo “tattile” (una via di mezzo tra la prima e seconda tipologia).

Migliori tastiere economiche

Tra le migliori tastiere per PC è possibile trovare una vasta gamma di dispositivi caratterizzati da prezzi abbastanza contenuti e con delle specifiche tecniche molto interessanti.

Tra le migliori tastiere per PC è possibile trovare una vasta gamma di dispositivi caratterizzati da prezzi abbastanza contenuti e con delle specifiche tecniche molto interessanti.

Trust Taro

Ecco un ottimo dispositivo appartenente a una fascia di prezzi bassa. La Trust Taro rientra tra le migliori tastiere per PC grazie al suo design elegante, alla comodità durante la digitazione e ai tasti estremamente silenziosi. Si tratta di una tastiera impermeabile e facilmente collegabile al PC grazie al cavo USB: grazie alla funzionalità plug and play basterà collegarla e sarà subito pronta. Compatibile sia con Windows che con Mac, la tastiera Trust Taro rappresenta un ottimo dispositivo per chi vuole spendere poco senza rinunciare alla qualità.

Kensington K72357IT

Ecco un altro ottimo dispositivo dal design elegante: la tastiera Kesnington presenta un profilo sottile di soli 19 mm e tasti a fascia alta in stile laptop. Un vero tocco di stile per la scrivania. Comoda da usare e perfetta per chi ha sempre male ai polsi, la tastiera può essere collegata al PC grazie all’apposito cavo USB e può essere comodamente inclinata fino a 30° grazie ai supporti integrati. Compatibile con Windows e Mac, la tastiera Kensington offre tanta qualità a un prezzo molto basso.

Migliori tastiere meccaniche per il gaming

Gli appassionati di gaming dovranno scegliere delle tastiere con delle caratteristiche ben precise. L’attività videoludica richiede infatti prodotti appositamente concepiti per questo scopo. Ad esempio, è importante avere una certa velocità nella pressione dei tasti e che la disposizione dei pulsanti utili (come per esempio le frecce, la barra spaziatrice, “CTRL”, “ALT”, “w”, “s”, “a”, “d” etc.) sia quasi strategica. In questo paragrafo parleremo dei migliori prodotti di questa tipologia disponibili nel mercato.

Trust Gaming GXT 834 Callaz

Ecco un’ottima soluzione per i gamer più accaniti. La tastiera Trust Gaming GXT è un ottimo dispositivo per chi ha la passione per i videogiochi. Si tratta di un dispositivo estremamente resistente e dal design compatto. L’assenza del tastierino numerico consente di risparmiare spazio sulla scrivania e di lasciare spazio a ben 12 tasti multimediali. I tasti retroilluminati con oltre 20 colori e sei diverse modalità offrono un’esperienza di gioco rilassante e altamente personalizzabile, in grado di abbinarsi alla perfezione a qualsiasi tipologia di setup.

Logitech G213 Prodigy

La Logitech G213 Prodigy rientra sicuramente tra le migliori tastiere per PC attualmente in commercio ed è particolarmente adatta a chi ha la passione per il gaming. I tasti retroilluminati con cinque diverse are di illuminazione RGB separate offrono uno spettro incredibile di colori. Si tratta di un dispositivo estremamente robusto, resistente e impermeabile, protetto con una membrana anti sporco, briciole e schizzi di acqua. I controlli multimediali dedicati offrono un’esperienza di gioco più comoda e rilassata e consentono di mettere in pausa, di silenziare il microfono e tanto altro. A questo modello possono essere abbinate anche le cuffie, il microfono e il mouse appartenenti alla stessa serie.

HK GAMING GK61

La tastiera da gaming KH Gaming GK61 è un altro ottimo dispositivo per i gamer più appassionati. Con uno spettro incredibile di colori, tanti diversi livelli di luminosità impostabili a piacimento dell’utente e diversi effetti di illuminazione, la tastiera è la scelta perfetta per chi desidera arricchire il proprio setup con uno strumento dal design molto elegante. Grazie al sistema plug and play e ai tasti ottici Gateron, la tastiera offre un tempo di risposta estremamente veloce. L’intera tastiera è totalmente programmabile a piacimento dell’utente, che potrà inoltre godere di tasti resistenti, della modalità anti-ghosting e di tante altre funzionalità di alta qualità. Resistente agli schizzi d’acqua, alla polvere e alle cadute, la tastiera HK è estremamente robusta e durevole. Inoltre, questo modello è disponibile in tantissimi diversi colori e potrai scegliere quello che meglio si abbina al tuo setup da gaming.

Migliori tastiere per scrivere pensate per scrittori e copywriter

Gli scrittori, i copywriter e, comunque, chi passa molto tempo a scrivere al computer non può che scegliere delle tastiere di ottima qualità. Prediligendo strumenti pensati per questa categorie di lavoratori sarà più facile prevenire spiacevoli problemi del polso e del braccio e lavorare per tante ore di seguito senza imbattersi in piccoli infortuni. Ecco allora una selezione delle migliori tastiere per PC pensate per i lavoratori, che assicurano una grande ergonomia e una pressione dei tasti confortevole.

TedGem

Ecco un ottimo dispositivo pensato appositamente per chi lavora tante ore al computer. La tastiera TedGem presenta un design compatto e sottile, che consente di risparmiare spazio e allo stesso tempo di tenere i polsi in una posizione ottimale e senza affaticarli inutilmente. Si tratta di un dispositivo senza fili e dotato di 12 tasti multimediali personalizzabili a piacimento dell’utente. Inoltre, grazie alla funzionalità di risparmio energetico, la tastiera andrà in standby dopo soli cinque secondi di inattività, aiutandoti in questo modo a far durare le batterie per mesi. Basterà poi premere un tasto qualsiasi per riattivarla e ricominciare a usarla velocemente. Lo stesso vale per il mouse in dotazione.

Logitech K380

Simile al modello appena descritto, la tastiera Logitech K380 è l’acquisto perfetto per chi non vuole affaticare i polsi e le braccia dopo tante ore di lavoro. Può essere connessa fino a tre dispositivi grazie alla funzionalità easy-switch ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili in commercio. Leggera e facile da trasportare, questa tastiera è molto adatta a chi viaggia molto per lavoro: grazie alle sue dimensioni ridotte può essere utilizzata comodamente anche in viaggio e in ambienti piccoli. L’incredibile durata della batterie (di oltre due anni) è un altro ottimo motivo per scegliere questa tastiera.

Migliori tastiere Bluetooth per tablet, iPad e smartphone

I tablet e gli smartphone sono dei dispositivi sempre più potenti e che consentono di svolgere diverse attività. Proprio per questo motivo, esistono diverse tastiere ideate appositamente per tablet e smartphone, che possono essere collegate in modo semplice e veloce e utilizzate comodamente da qualsiasi luogo.

Diafield  ‎OIT00-0713

Ecco una tastiera per dispositivi mobili dalle dimensioni ridotte, facile da trasportare e perfetta per essere utilizzata in viaggio. Si tratta della tastiera Diafield, una delle migliori tastiere per PC con touchpad integrato, risparmio energetico e connettività Bluetooth. La tastiera entra in standby dopo qualche secondo di inattività e si riattiva velocemente premendo un tasto qualsiasi. Compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili Android, Apple e Windows, il dispositivo può essere collegato anche a tablet, laptop, computer fissi, smart TV e tanto altro ancora.

‎ASHU

Se hai bisogno di una tastiera smart da portare sempre con te, il modello di ASHU è ciò che fa al caso tuo. Progettato per i prodotti Apple, il dispositivo è compatibile con la maggior parte dei modelli di iPhone e iPad in commercio. Molto silenziosa e facile da collegare, la tastiera è dotata di una batteria ricaricabile dalla durata di oltre 220 ore. Potrai scegliere se attivare la retroilluminazione o se utilizzarla senza: potrai scegliere tra sette diversi colori e tre diversi livelli di luminosità. Si tratta di uno strumento estremamente resistente e robusto, perfetto per essere portato in viaggio.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiGuide

I migliori giochi gratis per Nintendo Switch  

AppleConsigli per gli acquisti

Le migliori alternative ad Apple Watch: quale comprare?

Consigli per gli acquistiPC

Migliori mouse verticali sul mercato | Guida all'acquisto

AndroidGuideGuidePC

Come collegare il tuo smartphone Android con un PC Windows 11