Migliori portatili Linux del 2024 | Guida all’acquisto

Migliori portatili Linux del 2018
Seguici su Google News

Quali sono i migliori portatili Linux sul mercato? Nonostante il mercato sia dominato da Windows e MacOS, sono sempre di più gli utenti che optano per il sistema operativo del “pinguino”. I motivi, in tal senso, sono vari.

Effettivamente, acquistare un notebook Linux è una scelta più che valida sotto svariati punti di vista. Anche se la diversificazione delle varie distribuzioni rende ormai difficile delineare una lista precisa di funzionalità che caratterizzano Linux, vi sono alcune caratteristiche che distinguono in maniera decisa questo OS rispetto agli agguerriti concorrenti.

La sicurezza, per esempio, è un fattore determinante, visto che il codice sorgente è accessibile da tutti e costantemente revisionato da migliaia di sviluppatori e appassionati. Anche la stabilità e la versatilità risultano comunque fattori preponderanti per chi si affida a questo tipo di piattaforma, in quanto è possibile personalizzare pressochè ogni aspetto dell’intera esperienza d’uso.

Migliori portatili Linux

Non va poi dimenticato che Linux è gratuito e che la maggior parte di distro può vantare aggiornamenti frequenti, nonché comunità e sviluppatori molto attivi. In poche parole, a prescindere dalla distribuzione preferita, possiamo tranquillamente considerare Linux come tra i migliori sistemi operativi.

Va comunque fatta una premessa importante. Non esistono, almeno attualmente, laptop venduti già con una distro installata. Sotto questo punto di vista è necessario acquistare portatili FreeDOS su cui installare il sistema operativo scelto oppure optare per laptop Windows, dai quali disinstallare il sistema operativo Microsoft e installare successivamente la distro Linux preferita.

Perchè scegliere un portatile Linux

Laptop con Linux precaricato o senza sistema operativo?

Se ci riferiamo a portatili con il sistema operativo già caricato, abbiamo ben poca scelta a disposizione. I maggiori produttori infatti, spingono ancora fortemente verso Windows. Per chi ha un minimo di manualità  però, esiste l’alternativa di acquistare un dispositivo senza sistema operativo preinstallato. In questo caso, è necessario munirsi di una distribuzione Linux (su penna USB o supporto CD/DVD) e installarla al primo avvio del pc.

L’operazione non è particolarmente complicata, anche se varia leggermente a seconda della distro. Ovviamente, molti utenti preferiscono acquistare un portatile già pronto all’uso. In questo caso, i modelli che stiamo per elencare possono costituire un ottimo spunto.

Lenovo Notebook V145-15AST 81MT004PIX

V145-15AST 81MT004PIX

Non è detto che chi utilizza Linux debba per forza affidarsi a laptop scarsamente potenti e/o economici. Lenovo Notebook V145-15AST 81MT004PIX, per esempio, è un dispositivo di tutto rispetto.

Si tratta di un portatile con schermo da 15.6 Pollici e in grado di supportare una risoluzione ‎1080p Full HD Pixel. Il processore è un AMD dual core da 3.1 GHz, supportato da 8 GB di RAM DDR4. Il supporto per la memoria è una SSD da 256 GB, mentre il processore grafico è un apprezzabile AMD Radeon R5. A livello pratico, un hardware che se combinato con una distro Linux adatta può essere considerato particolarmente fruibile.

MICROTECH NB 15.6″ N4020

Microtech Laptop

Il laptop MICROTECH NB 15.6″ N4020 rappresenta un’alternativa ai precedenti modelli, presentando come sistema operativo preinstallato Ubuntu.

Stiamo parlando di un dispositivo con un display da 15,6 pollici con risoluzione da 1080. Il processore è un Intel dual-core supportato da 8 GB di RAM, con 256 GB di memoria d’archiviazione disponibile con SSD.

MICROTECH NB 15.6″ N4020 rappresenta una soluzione intermedia, con un compromesso costo-prestazioni che può soddisfare gran parte dell’utenza.

Lenovo ‎82C500JDIX

Quando si citano i migliori portatili Linux, Lenovo è uno dei marchi più interessanti. A conferma di ciò, in questa lista, vi è anche Lenovo ‎82C500JDIX.

Si tratta di un laptop FreeDOS che, rispetto ai precedenti modelli, risulta molto più leggero, visto che pesa appena 1,85 chili. Il display in dotazione è un 15.6 pollici con risoluzione 1080 Pixel Full HD. Il processore è un Intel Core i3 dual core da 1.2 GHz. Lato RAM, si parla di 4 GB DDR4, mentre la memoria SSD è da 256 GB. Il prodotto offre una porta USB 2.0 e piena compatibilità con le connessioni Wi-Fi e Bluetooth.

In parole povere, la soluzione ideale per un computer Linux facile da portare sempre con sé.

Lenovo Thinkbook Intel i3

Lenovo Thinkbook

Lenovo Thinkbook Intel i3 è un laptop decisamente superiore ai precedenti, in grado di offrire il meglio di sé con Linux e non solo.

Si parla di un processore Intel Core i3-1115G4, con frequenza di base 3 GHz e 4 Mb di cache. Il display offerto è un 15.6 pollici antiriflesso FHD Anti-Glare IPS. Risulta piuttosto soprendente la quantità di RAM, piuttosto insolita per un portatile di quello livello (e prezzo): si parla di 12 GB RAM DDR4 SDRAM 2666Mhz. La scheda grafica in dotazione è una soluzione integrata Intel UHD Graphics. Ottima anche l’interfaccia con 2 prese USB, 1 USB SuperSpeed Type-C e 1 HDMI.

Dulcis in fundo, con 1,6 chili di peso, Lenovo Thinkbook Intel i3 si dimostra un computer non solo prestante ma anche scarsamente ingombrante.

VANT MOOVE15

Il Vant Moove 15 è senza ombra di dubbio il computer portatile Linux più potente acquistabile nel 2024.

Per quali motivi? Questo notebook ha un display con risoluzione Full HD da 15.6 pollici, un processore Intel Core i7-1255u, 32 GB di RAM DDR4 e un SSD da 1 TB.

Il neo principale è la tastiera QWERTY spagnola ma a nostro modo di vedere è un problema facilmente aggirabile con una tastiera bluetooth da poche decine di euro: le ottime caratteristiche tecniche giustificano alla grande questo piccolo inconveniente.

I migliori portatili Linux: perché scegliere questo OS per il proprio notebook

Se laptop Windows e MacBook offrono grandi garanzie di qualità e compatibilità, perché volgere la propria attenzione a un sistema operativo come Linux?

Al di là dell’essere gratuito, questo OS ha vissuto una notevole evoluzione negli ultimi anni. Ciò ha reso la piattaforma molto più appetibile rispetto al passato. Il funzionamento, una volta piuttosto complesso, e l’interfaccia user friendly (soprattutto di alcune distro), hanno reso Linux alla portata di una vasta fetta di utenza. La flessibilità dello stesso è sottolineata anche dal fatto che è presente su diversi modelli di eBook reader e altri dispositivi che vanno al di là dei classici PC. Va poi anche sottolineato come un ambiente di questo tipo sia perfetto per l’utilizzo server, oltre al fatto che al giorno d’oggi esso è compatibile con la pressoché totalità di hardware .

Una ulteriore spinta degli utenti verso Linux si è vissuta con la cessazione degli aggiornamenti di Windows 7. Molti computer infatti, per questioni di età e specifiche tecniche, non possono adattarsi a Windows 10. Non potendo più utilizzare la precedente versione del sistema operativo di Microsoft, molte persone si stanno avvicinando all’universo Linux.

Conclusioni

I computer portatili inclusi in questo articolo rappresentano i laptop che, una volta acquistati, sono direttamente pronti all’uso.

Per chi ha particolare pazienza e sa come districarsi tra le varie distro Linux, è possibile districarsi anche con i migliori notebook con Windows. Dovrai procedere alla formattazione del computer, cambiando con ogni probabilità il file system dei dischi rigidi (o creare nuove partizioni), ma il grande vantaggio è la possibilità di optare per una platea molto più fornita di PC visto che i notebook più potenti, come ad esempio quelli della linea XPS, hanno Windows installato di default.

Una volta proceduto all’acquisto di uno di questi portali, lo step successivo è addentrarsi nel magico ecostima Linux, andando alla scoperta delle migliori distribuzioni e dei migliori programmi disponibili per questo sistema operativo.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram