Migliori eBook Reader | Guida all'acquisto e alla scelta

10 migliori ebook reader - kindle
Seguici su Google News

Quali sono i migliori eBook Reader del momento? Questo genere di prodotto ha catturato negli ultimi l'attenzione dei lettori e degli appassionati di tecnologia. Nonostante una larga fetta di persone prediliga ancora la carta, l'adozione di questi dispositivi comporta una serie di vantaggi piuttosto evidenti.

La più evidente è la praticità di poter portare sempre con sé una libreria di centinaia (se non migliaia di libri), il tutto in un eBook Reader solitamente sottile e dal peso assolutamente contenuto. A ciò si può aggiungere il prezzo dei libri, tenendo conto che spesso hanno costi più contenuti rispetto alle versioni cartacee e che esistono siti in grado di offrire anche eBook gratuiti.

Non vanno poi sottolineate anche altre peculiarità, come la maneggevolezza, decisamente migliore rispetto a libri pesanti, oltre alla possibilità di ingrandire i caratteri e dunque di non sforzare la vista.

Insomma, nonostante molte persone usino ancora un tablet per leggere quotidiani e riviste, un eBook Reader è la miglior scelta possibile per leggere testi in formato digitale.

eBook reader

Le caratteristiche tecniche da valutare

Da quando il mercato dei dispositivi elettronici è stato invaso dagli e-reader, i lettori di tutto il mondo hanno avuto la possibilità di coltivare la propria passione sfruttando i tantissimi ebook scaricabili o acquistabili in rete.

Il motivo? Questi device sono progettati esclusivamente per la lettura: i loro display, infatti, sono profondamente diversi da altri dispositivi come gli smartphone o i tablet, in quanto basati su tecnologia e-Ink, letteralmente definibile come inchiostro elettronico.

Quando si parla di e-Ink, si fa riferimento a una particolare tecnologia che permette al display del dispositivo di riprodurre un effetto che, seppur digitale, riproduce in maniera impressionante l'esperienza visiva dell'inchiostro su carta.

Se gli schermi di tablet e smartphone tendono ad affaticare la vista più della classica carta, con la tecnologia e-Ink si annulla del tutto questo disagio. A livello pratico infatti, è un po' come leggere un qualunque libro con un affaticamento molto ridotto della vista.

Sul mercato poi, stanno gradualmente apparendo i primi eBook Reader a colori. Si tratta di una tecnologia ancora ai primordi che si sta affacciando sul mercato. Per chi ama fumetti e manga però, si tratta di qualcosa che rende questi prodotti ancora più appetibili.

Se tutto ciò può far pensare a dispositivi particolarmente costosi, in realtà non è così. Anche se molto dipende dal tipo di eBook Reader che si intende acquistare, i prezzi dei modelli base sono ormai estremamente contenuti.

Come scegliere un eBook Reader?

Come per tanti altri dispositivi elettronici, esistono una serie di parametri da prendere in considerazione. A meno di non avere a disposizione un budget molto elevato poi, è necessario valutare quali siano le caratteristiche da prediligere e quali sacrificare per ottenere il giusto prezzo tra prezzo e qualità.

In ogni caso, il mercato è ricco di numerosi brand e produttori di sicuro valore, come Sony o Amazon e, al contempo, anche di marchi specializzati nel settore come Rakuten con la sua serie KOBO e PocketBook.

In alternativa, è possibile optare per prodotti di aziende meno conosciuti, magari per risparmiare denaro o per trovare soluzioni originali, più consone alle proprie esigenze personali.

Prima di concentrarci sui singoli modelli però, è bene cercare di capire i criteri che possono influire la scelta degli stessi.

Spazio di archiviazione

Uno degli aspetti da valutare al momento dell'acquisto di questa tipologia di prodotti è la quantità di memoria disponibile.

Se è vero che generalmente bastano pochi GB di spazio per la maggior parte di utenti (un eBook non occupa più di qualche MB), va comunque tenuto conto del fatto che tale memoria sia espandibile o meno. Generalmente, un singolo GB di spazio può permettere di archiviare 200-250 libri senza particolari problemi.

Alcuni modelli, come per esempio i KOBO più moderni, vanno a rendere ancora meno importante questo parametro grazie all'integrazione di Dropbox nel software interno.

Dimensioni schermo e risoluzione

Le dimensioni dello schermo e la risoluzione sono due fattori fondamentali per determinare l'usabilità di un reader.

Va però detto che le dimensioni dello schermo non ne determinano in termini assoluti la sua qualità: c'è chi predilige un display ampio a discapito dell'ingombro e del peso e c'è chi invece opta per dispositivi compatti e più facili da trasportare. Lo standard più diffuso è quello di 6 pollici, che garantisce un ottimo compromesso in questo senso.

Per quanto riguarda la risoluzione, l'unità di misura è determinata dalla densità di pixel (detta anche PPI). In commercio, vi sono prodotti che spaziano tra i 150 PPI e i 300 PPI. Quest'ultimi hanno una risoluzione pari alla carta stampata e offrono un'esperienza visiva impressionante.

Ovviamente però, sono anche quelli che costano di più e, per un lettore nella media questa spesa risulta forse superflua. Per chi invece adora leggere fumetti, un numero elevato di PPI può restituire una qualità molto apprezzabile.

Peso

Il peso, abbinato alle dimensioni del dispositivo, influenza molto l'utilizzo che si può fare del reader. Per chi intende sostituire i libri in ambito domestico, il peso non è un grande problema.

Anche il più pesante degli eBook reader pesa sicuramente meno rispetto a un libro di medio-grandi dimensioni. Se l'intento è invece quello di portare sempre con sé il reader, allora questo parametro va preso più seriamente.

Resistenza all'acqua

La resistenza all'acqua può essere un parametro interessante, soprattutto se si intende portare il dispositivo al mare o in piscina. Anche se questa peculiarità può influire sul prezzo, è ottima per evitare spiacevoli sorprese ed eventuali guasti capaci di rovinare definitivamente il dispositivo.

eBook reader

Retroilluminazione

Se i primi modelli di eBook reader erano tutti sprovvisti di tale funzionalità, oggi diversi propongono la retroilluminazione. Attraverso alcuni LED posizionati sui lati o dietro lo schermo, questa tecnologia permette di leggere i libri anche in condizioni di illuminazione scarsa se non assente.

Per chi ama leggere di notte o di sera, questa soluzione  può essere considerata un vantaggio considerevole.

Connessioni

Ovviamente un dispositivo di questo genere ha bisogno di essere collegato al PC per poter caricare nuovi libri. In tal senso, esistono principalmente tre vie percorribili:

  • la connessione via cavo USB, la più comune e semplice da utilizzare. Di fatto, si collega il reader al computer e si spostano i file manualmente dal PC
  • attraverso connessione WiFi, senza fili e collegamenti fisici
  • connessione Bluetooth, per connettere il dispositivo ad altri device, come per esempio le cuffie Bluetooth

I device con connessione 3G sono solitamente molto più costosi, dunque è possibile tagliare notevolmente i prezzi se si opta per altri metodi di trasferimento.

Durata della batteria

Tra i migliori eBook Reader di quest'anno non vi sono particolari problemi per quanto riguarda la durata della batteria.

La tecnologia e-Ink, generalmente, ha richieste piuttosto contenute in termini energetici. Un eBook standard dunque, offre solitamente un'autonomia che va da diversi giorni fino a mesi e mesi.

Nonostante non sia una priorità, in fase d'acquisto è sempre bene dare un'occhiata all'autonomia stimata dai produttori.

Formati e compatibilità

Esistono vari formati compatibili o meno con un reader. A grandi linee si tratta di EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, XHTML, RTF, CBZ e CBR.

I più diffusi sono i primi 4, dunque è bene assicurarsi che, il device scelto per l'acquisto, si concentri prevalentemente su EPUB, EPUB3, PDF e MOBI.

Nel caso il dispositivo non legga uno o più di questi formati, va comunque tenuto conto che esistono software in grado di effettuare eventuali conversioni come Calibre, piuttosto famoso tra gli appassionati di eBook Reader.

Kindle Unlimited: eBook pressoché infiniti a un costo bassissimo

In passato abbiamo già scritto varie guide su come scaricare fumetti e manga, come scaricare riviste e come scaricare ebook gratuitamente. Adottando queste soluzioni, o acquistando eBook a prezzi contenuti, è possibile ammortizzare l'acquisto nel giro di pochissimi mesi, soprattutto se si è accaniti lettori.

In ogni caso esiste un metodo che, seppur richieda una sottoscrizione mensile, risulta decisamente ottimale per avere libri sempre nuovi e di ottima qualità. Kindle Unlimited è un servizio che, al costo mensile di 9,99 euro, permette di accedere a una vasta libreria che conta più di 1 milione di titoli disponibili. Questa enorme mole di testi inoltre, cresce di mese in mese, offrendo sempre libri nuovi agli abbonati.

Di fatto, col costo di un libro al mese è possibile ottenere pieno accesso a una delle più grandi librerie al mondo. Kindle Unlimited ti permette di provare il servizio gratuitamente per 30 giorni, il che è più di una semplice tentazione per chi ama la lettura.

I 10 migliori eBook Reader del 2022

Passiamo dunque al lato pratico: quali sono i 10 migliori eBook attualmente sul mercato? Di seguito proporremo le migliori scelte in questo ambito, suddividendo i prodotti per brand.

Kindle

Kindle 2022

Il 2022 ha dato il benvenuto al modello Kindle più compatto e leggero in assoluto, arricchito da uno schermo ad alta risoluzione da 300 ppi in grado di mostrare immagini e testi nitidi e facilmente leggibili. Lo schermo antiriflesso consente una lettura comoda come sulla carta stampata, mentre la luce frontale regolabile e la modalità scura sono state implementate per leggere senza mai affaticare gli occhi, anche al buio. Inoltre, una singola ricarica con il comodo caricabatterie USB C farà durare il dispositivo fino a sei settimane. Lo spazio di archiviazione è il doppio rispetto al modello più datato, ovvero 16 GB. Infime, il nuovo design del famoso ebook reader è ancora più sostenibile, poiché realizzato con il 75% di plastica riciclata.

Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite è un altro ottimo modello che rientra sicuramente tra i migliori ebook reader degli ultimi anni. Con uno schermo da 6,8 pollici e un design elegante con bordi sottili, il dispositivo offre una grande quantità di funzionalità speciali. Per esempio, l’intensità della luce è regolabile a piacimento dell’utente. Inoltre, il dispositivo offre fino a 10 settimane di durata della batteria ed è molto più rapido nel voltare le pagine rispetto alla generazione precedente. Anche in questo caso ci troviamo davanti a uno schermo antiriflesso da 300 ppi in grado di offrire una lettura confortevole anche di notte. Il device può essere ricaricato in poche ore grazie al comodo caricatore USB C. Inoltre, è resistente all’acqua e può essere portato comodamente in spiaggia e in piscina, o utilizzato per leggere nella vasca da bagno.

Kindle Oasis

Kindle Oasis offre un display da 7 pollici, attualmente tra i più grandi in assolito, e una modalità antiriflesso a 300 ppi. Anche in questo caso l’intensità della luce è regolabile a piacimento, e si può conferire ad essa una tonalità più fredda o ambrata a seconda dei gusti e delle preferenze di chi legge. Il dispositivo è resistente all’acqua, è molto veloce nel voltare pagina e offre una vasta gamma di funzionalità interessanti.

Kobo

Kobo Libra H2O

Kobo Libra H2O, con il suo confortevole design ergonomico, consente ai lettori di leggere per periodi più prolungati senza affaticare gli occhi. Il dispositivo offre un’esperienza di lettura totalmente personalizzata, con tasti interamente customizzabili a piacimento dell’utente, che potrà anche scegliere se leggere a colori o in bianco e nero senza alcun tipo di riflesso. La luminosità e la tonalità dello schermo possono essere personalizzate a piacimento e a seconda delle esigenze dell’utente.  Anche questo device è interamente impermeabile e può essere utilizzato comodamente nella vasca da bagno o in ambienti molto umidi. Molto buona anche la batteria, che offre un’autonomia di oltre due settimane.

Kobo Libra H2O 7''

Ecco un altro ebook reader di Kobo completamente impermeabile con protezione HZO. Il kobo Libra h20 7 pollici può essere impostato in tantissime diverse lingue e offre diversi livelli di luminosità e temperatura della luce, personalizzabile a piacimento dell’utente. Il display antiriflesso consente una lettura fluida e confortevole, che non affatica gli occhi neanche durante le ore notturne. Anche il carattere e la sua dimensione possono essere impostati a piacimento del lettore, che potrà scegliere tra 12 diversi stili e oltre 50 dimensioni personalizzate.

Kobo Sage

Anche Kobo Sage rientra tra i migliori ebook reader del 2022. Il dispositivo offre uno schermo da 8 pollici in alta definizione, con cotrasti elevati e un’ottima leggibilità, con scorrimento delle pagine molto veloce. Il display è caratterizzato dalla tecnologia antiriflesso e da un’alta personalizzazione della luminosità e della tonalità della luce, per una lettura confortevole durante tutte le ore del giorno e della notte.

Pocketbook

Pocketbook Touch Lux 5

Passiamo ora ai dispositivi Pocketbook. Il primo che andremo a vedere è Pocketbook Touch Lux 5, un ottimo ebook reader con display E-Ink Carta HD da 6 pollici. La tecnologia smartlight consente di regolare il colore e l’intensità della luce a piacimento dell’utente, in modo da offrire un’esperienza di lettura confortevole in qualsiasi momento del giorno o dea notte. I tasti posizionati sul lato del dispositivo consentono di sfogliare le pagine in modo semplice e veloce. L’utente può anche personalizzare i tasti a piacimento.

PocketBook Touch HD 3

Anche il Pocketbook Touch HD 3 è dotato di uno schermo E-Ink antiriflesso con regolazione intelligente del colore e della luminosità. L’interfaccia Bluetooth consente di accoppiare cuffie senza fili per godersi appieno gli audiolibri. Il dispositivo supporta 18 formati di libri, diversi formati di immagini e audio per un’esperienza variegata e di alta qualità. Con 16 GB di memoria e un sensore di posizione, l’ebook reader può essere utilizzato anche in formato orizzontale. Si tratta inoltre di un device impermeabile che può essere utilizzato anche in ambienti molto umidi come a vasca da bagno.

PocketBook Color

Il PocketBook Color offre invece un display E-Ink Kaleido Color da 6 pollici, a colori, senza riflessi, e in grado di offrire una gamma di 16 livelli di grigio e più di 4096 colori. Anche in questo caso, il dispositivo può essere collegato alle cuffie Bluetooth per godersi appieno i propri audiolibri preferiti. La retroilluminazione integrata offre invece una lettura comoda e confortevole in qualsiasi momento della giornat, anche durante le ore più buie. I tasi sul lato del device consentono di cambiare pagina velocemente e in modo comodo, anche con una sola mano.

PocketBook Era

Anche il PocketBook Era è caratterizzato da uno schermo touchscreen E-Ink Carta da 7 pollici con tecnologia antiriflesso e SMARTlight, entrambe pensate per offrire all’utente tante impostazioni personalizzate e per regolare la luce e il colore del dispositivo in base alle proprie esigenze. Si tratta di device robusto, resistente ai graffi e impermeabile, che può anche essere utilizzato in ambienti molto umidi. Anche in questo caso, la connettività Bluetooth consente di accoppiare il dispositivo con le cuffie in modo da godersi i propri audiolibri preferiti senza fili. Grazie ad alcune app integrate è anche possibile avere accesso a vasti cataloghi digitali.

Pocketbook InkPad Color

Infine troviamo il PocketBook Inkpad Color, uno dei migliori ebook reader a colori con un display da ben 7.8 pollici e una tecnologia antiriflesso in grado di offrire una lettura comoda e confortevole. L’illuminazione del dispositivo può essere regolata a piacimento. È inoltre possibile godersi libri, immagini, audiolibri e musica a seconda del propri gusti. Il dispositivo può essere connesso ad altri device tramite Bluetooth o USB.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram