Consigli per gli acquisti

Migliori eBook Reader | Guida all’acquisto e alla scelta

10 migliori ebook reader - kindle

Quali sono i migliori eBook Reader del momento? Questo genere di prodotto ha catturato negli ultimi l’attenzione dei lettori e degli appassionati di tecnologia. Nonostante una larga fetta di persone prediliga ancora la carta, l’adozione di questi dispositivi comporta una serie di vantaggi piuttosto evidenti.

La più evidente è la praticità di poter portare sempre con sé una libreria di centinaia (se non migliaia di libri), il tutto in un eBook Reader solitamente sottile e dal peso assolutamente contenuto. A ciò si può aggiungere il prezzo dei libri, tenendo conto che spesso hanno costi più contenuti rispetto alle versioni cartacee e che esistono siti in grado di offrire anche eBook gratuiti.

Non vanno poi sottolineate anche altre peculiarità, come la maneggevolezza, decisamente migliore rispetto a libri pesanti, oltre alla possibilità di ingrandire i caratteri e dunque di non sforzare la vista.

Insomma, nonostante molte persone usino ancora un tablet per leggere quotidiani e riviste, un eBook Reader è la miglior scelta possibile per leggere testi in formato digitale.

eBook reader

 

Le caratteristiche tecniche da valutare

Da quando il mercato dei dispositivi elettronici è stato invaso dagli e-reader, i lettori di tutto il mondo hanno avuto la possibilità di coltivare la propria passione sfruttando i tantissimi ebook scaricabili o acquistabili in rete.

Il motivo? Questi device sono progettati esclusivamente per la lettura: i loro display, infatti, sono profondamente diversi da altri dispositivi come gli smartphone o i tablet, in quanto basati su tecnologia e-Ink, letteralmente definibile come inchiostro elettronico.

Quando si parla di e-Ink, si fa riferimento a una particolare tecnologia che permette al display del dispositivo di riprodurre un effetto che, seppur digitale, riproduce in maniera impressionante l’esperienza visiva dell’inchiostro su carta.

Se gli schermi di tablet e smartphone tendono ad affaticare la vista più della classica carta, con la tecnologia e-Ink si annulla del tutto questo disagio. A livello pratico infatti, è un po’ come leggere un qualunque libro con un affaticamento molto ridotto della vista.

Sul mercato poi, stanno gradualmente apparendo i primi eBook Reader a colori. Si tratta di una tecnologia ancora ai primordi che si sta affacciando sul mercato. Per chi ama fumetti e manga però, si tratta di qualcosa che rende questi prodotti ancora più appetibili.

Se tutto ciò può far pensare a dispositivi particolarmente costosi, in realtà non è così. Anche se molto dipende dal tipo di eBook Reader che si intende acquistare, i prezzi dei modelli base sono ormai estremamente contenuti.

Come scegliere un eBook Reader?

Come per tanti altri dispositivi elettronici, esistono una serie di parametri da prendere in considerazione. A meno di non avere a disposizione un budget molto elevato poi, è necessario valutare quali siano le caratteristiche da prediligere e quali sacrificare per ottenere il giusto prezzo tra prezzo e qualità.

In ogni caso, il mercato è ricco di numerosi brand e produttori di sicuro valore, come Sony o Amazon e, al contempo, anche di marchi specializzati nel settore come Rakuten con la sua serie KOBO.

In alternativa, è possibile optare per prodotti di aziende meno conosciuti, magari per risparmiare denaro o per trovare soluzioni originali, più consone alle proprie esigenze personali.

Prima di concentrarci sui singoli modelli però, è bene cercare di capire i criteri che possono influire la scelta degli stessi.

Spazio di archiviazione

Uno degli aspetti da valutare al momento dell’acquisto di questa tipologia di prodotti è la quantità di memoria disponibile.

Se è vero che generalmente bastano pochi GB di spazio per la maggior parte di utenti (un eBook non occupa più di qualche MB), va comunque tenuto conto del fatto che tale memoria sia espandibile o meno. Generalmente, un singolo GB di spazio può permettere di archiviare 200-250 libri senza particolari problemi.

Alcuni modelli, come per esempio i KOBO più moderni, vanno a rendere ancora meno importante questo parametro grazie all’integrazione di Dropbox nel software interno.

Dimensioni schermo e risoluzione

Le dimensioni dello schermo e la risoluzione sono due fattori fondamentali per determinare l’usabilità di un reader.

Va però detto che le dimensioni dello schermo non ne determinano in termini assoluti la sua qualità: c’è chi predilige un display ampio a discapito dell’ingombro e del peso e c’è chi invece opta per dispositivi compatti e più facili da trasportare. Lo standard più diffuso è quello di 6 pollici, che garantisce un ottimo compromesso in questo senso.

Per quanto riguarda la risoluzione, l’unità di misura è determinata dalla densità di pixel (detta anche PPI). In commercio, vi sono prodotti che spaziano tra i 150 PPI e i 300 PPI. Quest’ultimi hanno una risoluzione pari alla carta stampata e offrono un’esperienza visiva impressionante.

Ovviamente però, sono anche quelli che costano di più e, per un lettore nella media questa spesa risulta forse superflua. Per chi invece adora leggere fumetti, un numero elevato di PPI può restituire una qualità molto apprezzabile.

Peso

Il peso, abbinato alle dimensioni del dispositivo, influenza molto l’utilizzo che si può fare del reader. Per chi intende sostituire i libri in ambito domestico, il peso non è un grande problema.

Anche il più pesante degli eBook reader pesa sicuramente meno rispetto a un libro di medio-grandi dimensioni. Se l’intento è invece quello di portare sempre con sé il reader, allora questo parametro va preso più seriamente.

Resistenza all’acqua

La resistenza all’acqua può essere un parametro interessante, soprattutto se si intende portare il dispositivo al mare o in piscina. Anche se questa peculiarità può influire sul prezzo, è ottima per evitare spiacevoli sorprese ed eventuali guasti capaci di rovinare definitivamente il dispositivo.

eBook reader

Retroilluminazione

Se i primi modelli di eBook reader erano tutti sprovvisti di tale funzionalità, oggi diversi propongono la retroilluminazione. Attraverso alcuni LED posizionati sui lati o dietro lo schermo, questa tecnologia permette di leggere i libri anche in condizioni di illuminazione scarsa se non assente.

Per chi ama leggere di notte o di sera, questa soluzione  può essere considerata un vantaggio considerevole.

Connessioni

Ovviamente un dispositivo di questo genere ha bisogno di essere collegato al PC per poter caricare nuovi libri. In tal senso, esistono principalmente tre vie percorribili:

  • la connessione via cavo USB, la più comune e semplice da utilizzare. Di fatto, si collega il reader al computer e si spostano i file manualmente dal PC
  • attraverso connessione WiFi, senza fili e collegamenti fisici
  • tramite 3G , metodo utilizzato principalmente dai modelli proposti da Amazon che offre una connessione gratuita per facilitare l’acquisto dei propri eBook

I device con connessione 3G sono solitamente molto più costosi, dunque è possibile tagliare notevolmente i prezzi se si opta per altri metodi di trasferimento.

Durata della batteria

Tra i migliori eBook Reader di quest’anno non vi sono particolari problemi per quanto riguarda la durata della batteria.

La tecnologia e-Ink, generalmente, ha richieste piuttosto contenute in termini energetici. Un eBook standard dunque, offre solitamente un’autonomia che va da diversi giorni fino a mesi e mesi.

Nonostante non sia una priorità, in fase d’acquisto è sempre bene dare un’occhiata all’autonomia stimata dai produttori.

Formati e compatibilità

Esistono vari formati compatibili o meno con un reader. A grandi linee si tratta di EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, XHTML, RTF, CBZ e CBR.

I più diffusi sono i primi 4, dunque è bene assicurarsi che, il device scelto per l’acquisto, si concentri prevalentemente su EPUB, EPUB3, PDF e MOBI.

Nel caso il dispositivo non legga uno o più di questi formati, va comunque tenuto conto che esistono software in grado di effettuare eventuali conversioni come Calibre, piuttosto famoso tra gli appassionati di eBook Reader.

Kindle Unlimited: eBook pressoché infiniti a un costo bassissimo

In passato abbiamo già scritto varie guide su come scaricare fumetti e manga, come scaricare riviste e come scaricare ebook gratuitamente. Adottando queste soluzioni, o acquistando eBook a prezzi contenuti, è possibile ammortizzare l’acquisto nel giro di pochissimi mesi, soprattutto se si è accaniti lettori.

In ogni caso esiste un metodo che, seppur richieda una sottoscrizione mensile, risulta decisamente ottimale per avere libri sempre nuovi e di ottima qualità. Kindle Unlimited è un servizio che, al costo mensile di 9,99 euro, permette di accedere a una vasta libreria che conta più di 1 milione di titoli disponibili. Questa enorme mole di testi inoltre, cresce di mese in mese, offrendo sempre libri nuovi agli abbonati.

Di fatto, col costo di un libro al mese è possibile ottenere pieno accesso a una delle più grandi librerie al mondo. Kindle Unlimited ti permette di provare il servizio gratuitamente per 30 giorni, il che è più di una semplice tentazione per chi ama la lettura.

I 10 migliori eBook Reader del 2021

Passiamo dunque al lato pratico: quali sono i 10 migliori eBook attualmente sul mercato? Di seguito proporremo le migliori scelte in questo ambito, suddividendo i prodotti per brand.

Kindle

Kindle è una serie di prodotti lanciati sul mercato da Amazon nell’ormai lontano 2009 e che, di fatto, ha aperto il mercato degli eBook al grande pubblico. Andiamo ad analizzare i principali modelli legati a questo brand.

Kindle di decima generazione

Kindle 10

Il Kindle base offre un ottimo modo di approcciarsi a questo mondo con una spesa piuttosto contenuta.

Si tratta di un reader da 6 pollici, dotato di 8 GB di memoria per l’archiviazione di file. Il dispositivo in sé offre uno schermo antiriflesso da 167 PPI, con luce frontale regolabile e con un peso complessivo di 174 grammi.

Tra i formati supportati da questo dispositivo figurano AZW3, AZW, TXT, MOBI non protetti, PDF, HTML, DOC, DOCX, GIF, PNG, JPEG, BMP e PRC.

Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite

Con Kindle Paperwhite, Amazon ha alzato decisamente l’asticella. Si tratta infatti di un dispositivo più avanzato rispetto al classico Kindle.

Lo schermo, in questo caso, è da 6,8 pollici mentre la velocità con cui il device gira le pagine è del 20% più veloce rispetto al modello precedente. La batteria in dotazione è in grado di offrire fino a 10 settimane di autonomia, il che rende questo eBook reader ideale per chi non ha tempo/voglia di effettuare ricariche frequenti.

Il display è antiriflesso e offre una risoluzione da 300 PPI, il tutto a prova di acqua grazie alla garanzia IPX8.

Kindle Oasis

Kindle Oasis

Con Kindle Oasis, ci si affida a uno dei prodotti migliori non solo nel contesto Kindle, ma anche in tutto il mercato.

Il dispositivo offre un display da 7 pollici con risoluzione 300 PI, abbinato alla già citata resistenza all’acqua IPX8. Si tratta di un prodotto in grado di adattare la propria luminosità all’ambiente circostante, rendendo la lettura un vero piacere in qualunque condizione di luce. In base a come viene tenuto in mano il device Kindle Oasis modifica automaticamente il senso di lettura.

In poche parole: la scelta ideale per i lettori più accaniti, che troveranno in questo modello uno strumento a dir poco prezioso.

Rakuten Kobo

Kobo è un marchio che, negli ultimi anni, ha costituito un punto di riferimento degli amanti della lettura digitale. L’azienda canadese, fondata nel 2009, offre una serie di prodotti estremamente interessanti che andremo ad analizzare nello specifico.

KOBO Clara HD

kobo clara hd

KOBO Clara HD rappresenta un ottima soluzione per quanto concerne la combinazione qualità-prezzo.

Si tratta di un eBook reader ben collaudato, in grado di offrire uno schermo con tecnologia touchscreen da 6 pollici e con retroilluminazione. La memoria interna è da 8 GB, mentre la batteria (stando ai produttori) garantisce fino a 2 settimane di autonomia.

KOBO Libra H2O

KOBO Libra H2

KOBO Libra H2O rappresenta un deciso upgrade rispetto al precedente modello per diversi motivi.

Pur non essendo un “peso piuma” del settore (19,4 x 17,6 x 3 centimetri e 358 grammi di peso) può avvalersi di un validissimo display da 7,8 pollici e 300 DPI di risoluzione. Grazie alla tecnologia SMARTlight, l’utente può regolare la retroilluminazione, per ottenere l’effetto più piacevole anche per le letture più prolungate.

KOBO Libra H20 può contare anche su un potente processore dual-core e su 1 GB di RAM: caratteristiche che rendono il dispositivo capace di tempi di risposta molto rapidi. Per quanto riguarda la memoria interna, gli 8 GB sono espandibili attraverso microSD fino a 32 GB. Il supporto a ben 17 formati di libri digitali poi, esalta ulteriormente questo eBook reader.

KOBO Forma

KOBO Forma

Il KOBO Forma rappresenta la soluzione ideale per chi intende avere un eBook reader potente e con uno schermo piuttosto ampio.

Stiamo infatti parlando di un dispositivo con schermo touchscreen da ben 8 pollici e che, nonostante le sue dimensioni, riesce ad avere un peso leggermente inferiore ai 200 grammi.

La possibilità di gestire manualmente o automaticamente la retroilluminazione, la compatibilità con Pocket e Dropbox, oltre una capacità di memoria interna di 8 GB, sono le principali caratteristiche di un prodotto di spicco in questo settore.

Tolino, PocketBook e altri brand

Nonostante Kindle e KOBO siano i principali brand sul mercato, esistono anche altre marche interessanti per rapporto qualità-prezzo. Andiamo dunque ad analizzare le principali alternative.

PocketBook Basic 4

Pocketbook basic

PocketBook Basic 4 è un’alternativa ai modelli base Kindle e Kobo Clara. Questo offre un display HD da 6 pollici con tecnologia antiriflesso.

Il dizionario preinstallato e la batteria piuttosto duratura, capace di fornire autonomia per un mese circa, sono ulteriori vantaggi. Va però sottolineato come questo modello non sia fornito di Wi-Fi, ormai considerabile un must in questo settore.

Tolino Vision 5

Tra i migliori eBook Reader del 2021 figura sicuramente anche Tolino Vision 5.

Si tratta di un dispositivo con display touch screen da 7 pollici, con dimensioni pari a 10 x 3 x 20 centimetri e 360 grammi di peso. Lo stesso schermo è capace di adattarsi, in termini di luminosità, in base all’ora del giorno.

Il suo design, considerato da molti alquanto piacevole, lo rende particolarmente appetibile rispetto a tanti altri modelli del settore.

PocketBook Touch HD 3

PocketBook Touch HD 3

Con PocketBook Touch HD 3, questo marchio si dimostra una delle realtà emergenti più interessanti del settore.

Se lo schermo da 6 pollici (rigorosamente dotato di tecnologia e-Ink) non è nulla di clamoroso, risultano invece particolarmente apprezzabili i 16 GB di memoria disponibile. La tecnologia Smart light e il supporto Bluetooth, sono altre caratteristiche molto interessanti di questo prodotto.

PocketBook InkPad Color

InkPad Color

Uno dei punti di forza di PocketBook è il suo strizzare l’occhio alla nuova tecnologia legata agli eBook reader a colori. In tal senso InkPad Color rappresenta uno degli strumenti più innovativi del settore.

Stiamo parlando di un dispositivo con display touchscreen da 7,8 pollici. La tecnologia in dotazione è un innovativo e-Ink a colori che, oltre a non affaticare la vista, permette una resa straordinaria per quanto concerne fumetti e manga.

La capacità di memoria, pari a ben 16 GB, è decisamente un altro vantaggio da tenere in grande considerazione se si intende acquistare InkPad Color.

PocketBook InkPad 3 Pro

InkPad 3 Pro

Infine, tra i migliori reader in circolazione, figura senza ombra di dubbio anche l’ottimo InkPad 3 Pro.

Si tratta di un dispositivo con display da 7,8 pollici con 300 DPI. Oltre a supportare ben 19 formati libri e 4 di immagini, attraverso questo device è possibile anche riprodurre file audio e audiolibri, grazie ai formati MP3, M4B e OGG.

A rendere InkPad 3 Pro qualcosa in più rispetto a un semplice eBook reader è anche il comparto hardware. Si parla di un processore dual-core supportato da 1 GB di RAM, per fruire dei propri eBook senza particolari rallentamenti.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquisti

Migliori accessori per Chromebook: comodità e funzionalità

Consigli per gli acquisti

Le migliori dash cam da acquistare nel 2022 | Guida all'acquisto

Consigli per gli acquisti

I migliori Powerbank sul mercato | Guida all'acquisto

AccessoriAppleConsigli per gli acquisti

I migliori accessori MagSafe per avere il massimo dal tuo iPhone