Da AZW a ePub: come fare la conversione dell’e-book con Calibre

recensione poco f5 - hardware e scheda tecnica
Seguici su Google News

Quante volte, a seguito del download di un libro elettronico in formato AZW, non riuscite a visualizzarlo sul vostro e-book reader? Non c’è problema. La soluzione migliore in questi casi è quella di convertire il file in formato ePub. Se, ad esempio, avete deciso di sostituire il vostro Amazon Kindle con un altro lettore di libri elettronici, dovete sapere come fare la conversione dell’e-book da AZW in ePub. La risorsa migliore per quest’operazione è Calibre, un valido software freeware di natura open-source e multipiattaforma: Windows (sia a 32-bit che a 64-bit), OS X e Linux sono i sistemi operativi supportati.

Da AZW a ePub: come fare la conversione dell’e-book con Calibre

Per fare la conversione dell’e-book in ePub e per procedere alla visualizzazione dei libri digitali sul computer ed il successivo trasferimento sull’e-book reader, dovete collegarti alla homepage di Calibre, selezionare il sistema operativo di riferimento e cliccare sul tasto “Download Calibre”.

Dopodiché, nel caso di Windows è necessario avviare l’eseguibile (file in formato .exe), accettare le condizioni di utilizzo inserendo il flag accanto alla voce “I accept the terms in the License Agreement” ed ultimare il setup, cliccando in rapida successione su “Install”, su “” e su “Finish”. Nel caso di OS X, occorre aprire il pacchetto dmg contenente il software e spostare l’icona di Calibre all’interno della cartella “Applicazioni”.

A questo punto, avviate il software seguendo la procedura guidata.

Selezionate la cartella di output in cui procederete al salvataggio dei libri elettronici e la tipologia di e-book reader dove intendete visualizzarli. Un click sul tasto “Aggiungi Libri” vi permette di selezionare dalla libreria gli e-book in formato AZW. Ultimato l’upload, dovrete scegliere i libri da convertire da AZW a ePub: vi basta cliccare su ogni titolo delle opere di vostro gradimento, tenendo premuto nel caso di Windows il tasto Ctrl, mentre nel caso di OS X il tasto cmd.

Infine, l’ultimo passaggio consiste nel cliccare sul tasto “Converti Libri”, nel selezionare dal menù la voce “ePub” e nel cliccare sul tasto “OK”: a quel punto la conversione da AZW a ePub avverrà in automatico nel giro di pochi secondi.

Ultimata la trasformazione, potrete visualizzare i file in formato ePub convertiti con Calibre, semplicemente selezionando i titoli dalla libreria e cliccando su “ePub”, voce presente all’interno della barra laterale.

PS: qualora non foste in grado di convertire gli ebook da AZW a ePub, il problema sta nella protezione da DRM che vanifica la visualizzazione e il trasferimento del libro elettronico su dispositivi differenti da quelli in cui è avvenuto il download iniziale.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram