Leggere i quotidiani o le riviste in formato PDF su tablet, PC o e-reader è un’attività che sta diventando sempre più comune. Ormai abbiamo i nostri fidi dispositivi elettronici sempre con noi e li utilizziamo in qualsiasi luogo.

In questo articolo andremo ad elencare quali sono, secondo noi, i migliori tablet e PC per leggere quotidiani o riviste in qualsiasi formato. Perchè stiliamo una lista? La qualità dei display varia molto tra i vari dispositivi, così come il peso. Abbiamo anche tenuto in considerazione il lato software e hardware in quanto con grossi allegati potrebbero esserci rallentamenti durante la lettura.



Introduzione

Abbiamo deciso di realizzare questo articolo visto il successo dei nostri articoli relativi ai migliori siti del 2016 per scaricare riviste e quotidiani in formato PDF e ai migliori siti per scaricare ebook gratis.
Sappiamo che al giorno d’oggi l’offerta di dispositivi è immensa e fare la scelta corretta non è facile.

Oltre a elencarvi i dispositivi con una breve descrizione, abbiamo deciso di includere un banner Amazon per ognuno di essi. In questo modo potrete vedere, anche a distanza di mesi dalla pubblicazione, il prezzo dei vari tablet e scegliere il migliore in base a budget e al tempo che dedicate alla lettura.

Elenco dei migliori tablet per leggere quotidiani e riviste

iPad Mini 4

ipad mini 4 è la miglior scelta per leggere quotidiani e riviste su un tabletAl primo posto dei migliori tablet per leggere riviste e quotidiani troviamo iPad Mini 4, la versione più piccola dei tablet offerti da Apple. Il motivo? Grazie al Retina Display la qualità delle immagini è da primo della classe senza ombra di dubbio. Se ci aggiungiamo un ecosistema di app immenso e un peso davvero ridotto è difficile resistere.

Il problema più grande? Probabilmente la dipendenza da iTunes per lo spostamento dei file ma utilizzando programmi specializzati come Calibre in pochi minuti riuscirete ad avere su iPad Mini i vostri quotidiani preferite e inizierete ad accumulare riviste su riviste senza occupare spazio fisico!

Samsung Galaxy Tab S2

Samsung Galaxy Tab S2 da 8 pollici è uno dei migliori tablet Android presenti sul mercatoVi piace il design di iPad mini 4 ma il sistema operativo di Apple non vi piace proprio? Oltre a invitarvi a leggere i dettagli del nuovo iOS 10 e le 10 scorciatoie che verranno introdotte, abbiamo il prodotto adatto a voi.

Samsung Galaxy Tab S2 è uno tra i migliori tablet nel panorama Android.  Dispone di un display da 8 pollici AMOLED con risoluzione 2048×1536 pixel e una batteria che dura 12 ore circa per non interrompere la lettura sul più bello. Lato processore abbiamo un processore Exynos 5433, Octa-Core, composta da quattro core a 1.9 GHz e quattro a 1.3 GHz. Le dimensioni sono 13,5 x 19,9 x 0,6 cm con un peso di 272 grammi.

La memoria interna ammonta a 32 GB, espandibile fino a 128 GB per contenere migliaia di riviste, quotidiani e libri in formato elettronico.

Sony Xperia Z4 Tablet

Sony Xperia Z4 è il tablet per chi vuole fare, oltre a leggere, qualsiasi tipo di attività su un display da 10 polliciSony non si limita a realizzare telefoni di qualità come l’Xperia Z5 ma anche tablet più che buoni.

Xperia Z4 Tablet ha un display da 10,1 pollici, risoluzione 2560 x 1600 pixel ed è resistente all’acqua grazie alla certificazione IP65. Il peso complessivo ammonta a soli 393 grammi, ideale per lunghe sessioni di lettura.

Lato prestazioni abbiamo un SoC Snapdragon da 810 2GHz , GPU Adreno 430, 3GB di RAM, 32 GB odi memoria interna e uno slot microSD.

Completano la dotazione hardware la fotocamera posteriore da 8 megapixel e quella anteriore da 5.1 megapixel che si comportano egregiamente nella maggior parte delle situazioni.

Vale la pena comprare un e-reader per leggere quotidiani e riviste?

Kindle Touch

Kindle touch è l'alternativa ideale per chi vuole leggere in mobilità senza preoccuparsi di hardware e durata della batteriaKindle di certo non  è un tablet ma secondo me merita di essere incluso in questa classifica. Innanzitutto perchè costa poco: con 80 euro circa ottenete il dispositivo e una custodia per proteggerlo, a differenza delle centinaia di euro richiesti per gli altri dispositivi.

La leggerezza è un altro motivo: complice anche un hardware pressochè inesistente, il Kindle non crea assolutamente problemi ad essere trasportato.

Aggiungiamoci anche lo schermo e-ink che non affatica gli occhi e la batteria che dura tra le 3 e le 4 settimane ed è difficile non acquistarlo.

Quali sono i problemi? Kindle è un dispositivo, secondo me, molto più adatto alla lettura di quotidiani che di riviste. Infatti la stessa Amazon permette di sottoscrivere un abbonamento ai principali giornali italiani e internazionali, segno che il proprio e-reader possa essere considerato un valido strumento per rimanere sempre informati.

La presenza dello schermo e-ink non permette di apprezzare la varietà di colori e continuare a zoomare per notare tutti i dettagli o delle note a piè di pagina non è di certo l’ideale per la lettura delle riviste. Se non avete grosse pretese è il dispositivo adatto a voi!