GuideInternetRisorse gratis

Scaricare ebook gratis: i 15 migliori siti del 2021 per trovare libri

migliori-siti-download-ebook

Gli ebook, ovvero l’equivalente elettronico dei libri cartacei, sono in continua crescita grazie alla diffusione di tablet e di e-reader.

Tra i dispositivi più gettonati per la lettura dei libri elettronici troviamo sicuramente Kindle, iPad e i Samsung Galaxy Tab. La serie di e-reader creata da Amazon ha sempre più successo ed è senza ombra di dubbio il dispositivo più usato per leggere ebook: i meriti vanno senz’altro ai prezzi aggressivi, l’ottima ergonomia e l’integrazione perfetta con lo store online Amazon per l’acquisto di ebook e giornali. Qualora ne volessi acquistare uno ti consiglio di dare un’occhiata al nostro approfondimento sui migliori ebook reader.

In questo articolo, che aggiorneremo costantemente lungo tutto il 2021, vi mostreremo quali sono, secondo noi, i migliori siti per scaricare i libri in formato ebook gratuitamente.

Volete scaricare un libro in formato elettronico ma non sapete dove cercarlo? Scopriamo quali sono i migliori siti del 2017 per scaricare ebook gratuitamente

Avvertenze

Scaricare libri in formato ebook/ pdf o altro materiale protetto da copyright nelle modalità non previste dagli autori del contenuto è un reato.

Lo staff di OutOfBit non si assume nessuna responsabilità di eventuali usi impropri di questa guida. Il seguente articolo è stato fatto solamente a scopo informativo e non vuole in alcun modo invitare i lettori al fenomeno della pirateria.

Per accedere correttamente ai portali elencati qui sotto vi consiglio caldamente di scegliere uno tra i migliori servizi DNS riportati nella nostra guida dedicata, in modo da aggirare eventuali blocchi.

Amazon – Il miglior sito per trovare ebook gratis per il Kindle

Il primo risultato di sicuro ti sorprenderà. Ti aspettavi un sito pirata, con grafica primitiva e milioni di ebook gratis pronti per il download? Invece il sito migliore per ottenere ebook gratis per il tuo Kindle in molti casi è proprio Amazon!

Infatti cercando “ebook gratis” sul noto sito e-commerce otterrai più di 50 mila libri in formato elettronico che non costano nulla! Si tratta spesso di grandi classici del passato o libri di autori emergenti, ma grazie ai comuni filtri potrai trovare quali sono i migliori ebook gratuiti disponibili su Amazon.

Purtroppo questo trucco funziona solamente se disponi un e-reader della famiglia Kindle. Gli utenti Kobo, ad esempio, non potranno sfruttare questa funzionalità e dovranno continuare a scorrere la liste dei migliori siti.

Library Genesis

Library Genesis miglior sito da dove scaricare ebook nel 2018

Library Genesis è ormai la piattaforma di riferimento per il download gratuito di ebook. Da quando l’abbiamo scoperto è stato amore a prima vista: ci sono una miriade di libri e articoli scientifici, perle introvabili e gli ultimi libri dei più celebri bestseller (Dan Brown, Ken Follett e Stephen King giusto per citare autori di un certo spessore).

La grafica è molto spartana ma è sicuramente un bene: con pochi click si ottengono i risultati frutto della propria ricerca e si può vedere immediatamente titolo del libro, autore, lingua e portali da dove scaricare l’ebook.

Il numero di ebook scaricabile è davvero incredibile: 3 milioni di libri di ogni genere, 20 milioni di articoli accademici, riviste, fumetti e illustrazioni che occupano più di 100 TB di spazio.

Vi consiglio caldamente di utilizzare uBlock Origin quando cliccherete sui link per il download dei contenuti in formato epub o PDF. Alcuni dei mirror tendono ad avere molta pubblicità e potrebbe risultare fastidioso dover evitare i vari banner.

Project Gutenberg

Project Gutenberg vuole rendere omaggio all'inventore della stampa rendendo disponibili gratuitamente migliaia di libri in formato ebook e epub.

Il progetto Gutenberg, che prende il nome dall’inventore della stampa Johannes Gutenberg, ha scelto un approccio completamente diverso: si è deciso di puntare molto di più sulla qualità, selezionando oltre 60 mila ebook da fornire gratuitamente.

Il progetto è reso possibile grazie allo sforzo di migliaia di volontari che, con molta pazienza, si sono preoccupati di digitalizzare i contenuti e di controllarli.

La sezione Categories del sito a prima vista potrà sembrare poco organizzata. Per questo il consiglio che vi diamo è di cliccare su :

  • Bookshelves: a mio modo di vedere dovrebbe essere questa la pagina a cui si viene indirizzati dopo aver premuto su Categories. Potrete facilmente scegliere per genere o per lingua, in base al libro che state cercando
  • Italiano: qui troverete i capolavori della nostra letteratura. Da Dante a D’Annunzio, passando per Boccaccio, Pascoli e Manzoni: questi sono solo alcuni degli autori che troverete pronti al download!

Libri Pro

libri pro download ebook italiani

Libri è senza ombra di dubbio la rivelazione del 2021. Il motivo è semplice: è possibile trovare decine di migliaia di ebook in lingua italiana dei principali autori contemporanei e non solo.

I ragazzi dietro questo portale caricano ogni giorno nuovi contenuti e di norma, per ogni libro, esistono le versioni PDF, ePub e MOBI, in modo da non dover ricorrere a Calibre per la conversione dei contenuti.

Degna di nota anche la funzionalità “Richieste libri“, che permette di creare un ticket qualora il titolo desiderato non fosse presente. In questo modo gli admin sapranno a quali libri e autori dare priorità nelle settimane successive alla richiesta.

Archive.org

Il progetto Archive.org ha lo scopo di creare un’enorme biblioteca digitale, contenente siti web e file caricati da utenti sparsi nel mondo. Dal 1996 a oggi la società no-profit che cura questo progetto è riuscita a memorizzare:

  • 475 miliardi di pagine web
  • 29 milioni di libri e file testuali
  • 14 milioni di registrazioni audio
  • 6 milioni di video
  • 3 milioni e mezzo di immagini

La sezione che ci interessa è quella dei quasi 30 milioni di ebook gratuiti. Il portale è in lingua inglese ma risulta facilmente navigabile anche a chi ha meno dimestichezza con questa lingua: i filtri a disposizione e il box di ricerca appiaiono intuitivi e ben pensati.

I nuovi siti per il download di ebook senza spendere un euro

  • Ultimate Ebook Search Engine: sarebbe bello poter usare il motore di ricerca di Google per cercare libri da scaricare, vero? Questo sito fa esattamente questo, scansionando migliaia di siti web per trovare il titolo da te richiesto!
  • Kult Virtual Press: in questo sito potrai trovare tanti ebook da scaricare gratis in lingua italiana. Gli organizzatori si concentrano su autori minori, ma non è affatto raro trovare libri e autori più noti al grande pubblico.
  • Issuu: questo portale si concentra soprattutto su magazine e riviste di case editrici minori. Ho provato a fare ad alcune ricerche e sono anche riuscito a trovare paper scientifici e libri di testo universitari: con un po’ di pazienza potresti trovare qualche valido titolo da leggere sul tuo e-reader!
  • Books-share: se sei alla ricerca di libri gratis da scaricare in italiano e in inglese questo portale potrebbe fare al caso tuo. Ogni giorno vengono caricati ebook di ogni genere: dall’informatica alle scienze, passando per salute e psicologia. Supera, in utilizzabilità, molti siti pirata per scaricare libri grazie alla comoda divisione in categorie.
  • Scribd: potrai trovare audiobook, fiction, saggistica e libri dedicati al mondo della musica (con spartiti di gruppi come i Beatles).
  • booksc.org: motore di ricerca per chi è interessato a leggere libri scientifici.
  • freebookspot.es: sito dal design retrò dove è possibile trovare soprattutto libri riguardanti il mondo scientifico ed ingegneristico.
  • Forcoder: sito molto simile a freebookspot, questa volta con focus sul mondo dell’informatica, dalla programmazione web al mondo dell’intelligenza artificiale, passando per microprocessori e IoT. Portale consigliato agli studenti universitari e ai professionisti IT (tenendo a mente il discorso copyright citato in precedenza).
  • SciHub: sito ospitante la più grande raccolta di articoli scientifici (i cosiddetti research papers), prevalentemente in lingua inglese.
  • Ebooks Shares: è una community molto numerosa che fa della condivisione della conoscenza uno dei suoi principe cardine. Previa registrazione potrai accedere a numerosi contenuti editoriali, avanzare richieste e condividere il materiale che hai con il resto degli utenti!

Conclusioni

Nel caso non steste cercando dei libri in formato elettronico ma delle riviste o dei quotidiani vi consigliamo di guardare la nostra guida relativa ai migliori siti per il download gratuito di riviste.

Sei un fan degli ebook oppure preferisci la cara vecchia carta stampata? Come ti sei trovato a passare da un formato all’altro? Facci sapere la tua opinione sui nostri canali social, dicendoci anche quali sono, secondo te, i pro e i contro delle due modalità!

Potrebbero interessarti
GuideInternet

Gmail: la guida d'uso definitiva per la posta elettronica

GuideInternet

7 estensioni di Chrome per automatizzare le attività più noiose

GuideInternet

Twitter Blue: cos'è e quanto costa il nuovo servizio in abbonamento

GuideInternet

7 impostazioni sulla privacy di Facebook da modificare subito