Migliori orologi stile retrò
Migliori orologi stile retrò

Torniamo a parlare di orologi; dopo aver visto i migliori smartwatch per i runner vogliamo scoprire quali sono i migliori orologi stile retrò. Si tratta di modelli che hanno fatto la storia, che hanno fatto innamorare generazioni e che oggi è ancora possibile acquistare a prezzi abbordabili. Indossare uno degli orologi stile retrò permette di sfoggiare un pezzo di nostalgia e di eleganza; viviamo un periodo in cui il recupero del passato sembra essere di moda e quello degli orologi da polso è un settore sempre molto affascinante dove la moda e il design la fanno da padroni.

Gli orologi stile retrò

Gli orologi stile retrò
Gli orologi stile retrò

L’aspetto affascinante e curioso degli orologi stile retrò è la capacità, nella loro semplicità, di essere belli ed eleganti. Non sono modelli ultratecnologici, di ultima generazione né che possano vantare elevate prestazioni e caratteristiche tecniche. Si tratta di orologi dalle linee molto semplici e che svolgono solamente la funzione di indicare l’ora. L’orologio da polso è, sia per gli uomini che per le donne, un accessorio essenziale e molto importante per il proprio outfit; scopriamo quindi quali sono questi orologi stile retrò più interessanti da acquistare per poter tornare ad indossare un modello estremamente affascinante e di enorme eleganza.

I migliori modelli

I 3 migliori modelli di orologi stile retrò che ora vedremo sono tutti Casio, questo perché dagli anni Ottanta l’azienda giapponese ha realizzato modelli che hanno fatto letteralmente la storia e che ancora oggi richiamano grande attenzione. Per quasi mezzo secolo gli uomini e le donne di tutto il mondo, anche personalità importanti a livello internazionale, hanno scelto e indossato questo tipo di orologi. Una delle caratteristiche di questi modelli è la semplicità non solo dal punto di vista estetico, ma anche nella costruzione e nell’assemblaggio. Questa semplicità, a differenza di tanti modelli oggi in vendita a buon mercato, corrisponde anche ad una grande resistenza, motivo per cui sono molto apprezzati e continuano a distanza di tempo a essere oggetto di grande attenzione e fascino.

Casio F91W-1

Migliori orologi stile retrò: Casio F91W-1
Migliori orologi stile retrò: Casio F91W-1

Il Casio F91W-1 è forse l’esempio migliore tra gli orologi stile retrò. Dal 1991, anno del suo ingresso sul mercato, questo semplice orologio digitale ha iniziato a mietere un enorme successo. È dotato di un piccolo display LCD, tre pulsanti per il controllo delle diverse funzioni e l’illuminazione del display per poter controllare l’orario anche di notte. Oltre all’orologio è presente l’allarme, un calendario (programmato però fino a metà Novecento) e un cronometro. Non è impermeabile ma la batteria può durare anche fino a dieci anni. Di questo modello esistono anche versioni in oro e in acciaio, ma quella in plastica resta la più diffusa e affascinante.

Casio CA53W-1

Migliori orologi stile retrò: Casio CA53W-1
Migliori orologi stile retrò: Casio CA53W-1

Un altro modello unico nel suo genere è il Casio CA53W-1. Dotato di calcolatrice con tanto di tastierino numerico è stato negli anni Ottanta e Novanta un must per tutti gli studenti che potevano sfoggiarlo durante le varie lezioni scolastiche. Ha una cassa da 34mm, la scocca e il cinturino sono di colore nero e oltre alla calcolatrice ha la funzione di fuso orario e calendario. Probabilmente non è molto pratico utilizzare la calcolatrice del Casio CA53W-1 (gli smartphone sono decisamente più comodi), ma lo stile retrò è anche questo: la vittoria dell’eleganza, della memoria e del design sulla praticità e la comodità.

Casio G-Shock DW5600E-1V

Migliori orologi stile retrò: Casio G-Shock DW5600E-1V
Migliori orologi stile retrò: Casio G-Shock DW5600E-1V

Se i precedenti modelli appaiono eccessivamente fragili con il Casio G-Shock DW5600E-1V anche ogni timore di questo tipo viene ampiamente superato. La linea G-Shock è stata presentata negli anni Ottanta con dei particolari ammortizzatori capaci di proteggere l’orologio dal calore, dal freddo, dagli urti e anche dall’acqua (fino a 200 metri), rendendolo di fatto indistruttibile. Ha tutte le caratteristiche base degli orologi stile retrò della Casio (allarme, cronometro e calendario) e nonostante le dimensioni più grandi rispetto agli altri modelli (la cassa è da 45mm), resta un modello storico e bello da indossare; una scelta di grande impatto al polso.