Migliori webcam HD
Migliori webcam HD

Un accessorio tecnologico molto diffuso e apprezzato è quello delle webcam HD, ovvero quei dispositivi con i quali effettuare videochiamate, ma anche e forse soprattutto girare video. In questa guida all’acquisto andremo a vedere tre aspetti importanti della questione: quali sono le migliori webcam HD, perché scegliere questo dispositivo e quali sono i criteri su cui effettuare un confronto.

Perché una webcam HD

Partiamo dallo scopo: perché scegliere una webcam HD? Rispondere a questa domanda ci permetterà anche di individuare in quale fascia di mercato ci vogliamo orientare (webcam economica, di fascia media o professionale). Come abbiamo anticipato le webcam nascono per effettuare videochiamate e, a livello lavorativo, per gestire conferenze aziendali, riunioni di lavoro online, permettendo quindi di comunicare a persone che si trovano a centinaia (o anche di più) di chilometri di distanza.

Webcam HD
Webcam HD

L’altra funzione per cui scegliere una delle migliori webcam HD è quella di girare video. Oggi effettuare delle riprese è estremamente semplici e piattaforme come YouTube, oltre a mettere a disposizione uno spazio di condivisione completamente gratuito, offrono anche alcuni strumenti di editing molto importanti. Oggi, data anche l’evoluzione tecnologica, tutti i notebook sono dotati di webcam; anche se non HD è comunque un dispositivo presente nell’assortimento hardware del computer portatile. Discorso diverso, invece, per quel che riguarda i pc fissi che non prevedono questo accessorio e va quindi acquistato separatamente.

Sia che si disponga di un pc fisso che di un portatile le webcam HD sono il massimo a livello qualitativo che si possa trovare. Considerando anche il prezzo molto spesso competitivo si tratta quindi di prodotti di grande utilità. Vediamo quindi quali sono gli elementi che compongono una webcam HD e come valutarli per le nostre esigenze.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche: Webcam HD
Caratteristiche tecniche: Webcam HD

Come fare a capire qual è la migliore webcam HD da acquistare? Dopo aver stabilito cosa ci attendiamo da questo dispositivo possiamo passare a confrontare le schede tecniche di ogni modello focalizzando la nostra attenzione sugli elementi che più ci riguardano.

La prima caratteristica da valutare riguarda la qualità fisica delle lenti che compongono la webcam. Se queste sono di qualità, ovviamente, anche le immagini catturate sono migliori. Oltre a questo elemento bisogna valutare la capacità dello zoom, l’angolo di visione e la capacità del dispositivo di ruotare o meno. Questi elementi permettono di avere sia riprese e immagini più belle, ma anche di usufruire di una maggiore libertà di ripresa, aspetto da non trascurare o sottovalutare.

Migliori webcam HD: la risoluzione
Migliori webcam HD: la risoluzione

E poi c’è la risoluzione. Un po’ come accade per le fotocamere degli smartphone, anche per le webcam dobbiamo capire qual è il livello qualitativo delle immagini che è in grado di catturare e trasmettere. Le webcam HD possono avere una risoluzione di 720p e quindi si chiamano hanno la sigla HD, oppure raggiungono una risoluzione di 1080p e ottengono la denominazione FullHD. Le webcam possono ovviamente anche scattare fotografie e la risoluzione in questi casi è espressa in Megapixel (MP).

La fluidità di una webcam è data dal valore del framerate, ovvero quanti fotogrammi riesce a catturare ogni secondo (FPS). Più questo valore è alto più la fluidità è di livello. Inoltre c’è da considerare anche la possibilità di effettuare riprese al buio o in scarse condizioni di luce. La nostra webcam permette di farlo? Sicuramente è un valore aggiunto da prendere in considerazione.

Messa a fuoco webcam HD
Messa a fuoco webcam HD

Un discorso molto importante va fatto sulla messa a fuoco che può essere fissa o automatica. Se la messa a fuoco è fissa bisogna regolare manualmente questi valori per inquadrare correttamente i soggetti ripresi; viceversa se la messa a fuoco è automatica è la webcam stessa che svolge questo compito. Bisogna fare attenzione a questo aspetto in quanto spesso le webcam HD economiche hanno una messa a fuoco fissa che, soprattutto per i principianti e coloro che non devono farne un utilizzo professionale, diventa di difficile gestione.

Gli ultimi due aspetti nella valutazione delle migliori webcam HD riguarda il microfono e il software. Nel primo caso è ovviamente da preferire una webcam con microfono integrato, ma esistono anche in questo caso molte differenze: i microfoni possono essere anche più di uno e possono essere monodirezionali e omnidirezionali, con questi ultimi migliori in quanto capaci di catturare l’audio da qualsiasi punto esso provenga. Sul software bisogna fare un discorso a parte. La maggior parte sono compatibili sia con sistemi operativi Windows che Mac (ma è sempre meglio verificare); ma quello che più bisogna considerare è cosa ci permette di fare il software incluso nella confezione della webcam. Grazie a questi programmi dedicati, infatti, è possibile aggiungere effetti, modificare le impostazioni e usufruire di servizi che altri software non offrono. Anche qui, in base a quelle che sono le esigenze per cui stiamo acquistando una webcam HD scegliamo quella con il software più completo.

Le migliori webcam HD

Scegliere una webcam HD
Scegliere una webcam HD

Nella scelta e nella selezione delle migliori webcam HD abbiamo tenuto conto di diversi aspetti. Innanzitutto il budget, proponendo modelli di diverso prezzo, ma tutti con un ottimo rapporto qualità-prezzo in relazione alle caratteristiche tecniche offerte. L’altro criterio di scelta è stato quello di offrire consigli utili all’acquisto per diversi scopi, proponendo modelli diversi top di gamma nelle rispettive categorie.

AUKEY 2K PC-LM1A

Migliori webcam HD: AUKEY 2K PC-LM1A
Migliori webcam HD: AUKEY 2K PC-LM1A

Una delle prime migliori webcam HD che vi proponiamo è la AUKEY 2K PC-LM1A, un dispositivo compatibile non solo con i sistemi Mac e Windows, ma anche con quelli Android. È una webcam con microfono integrato, focus manuale (fino a tre metri), regolazione luminosità automatica e con una risoluzione video da 2K (2048×1536) con sensore CMOS 1/3” che offre video di grande fluidità con un campo visivo di 80°.

Microsoft LifeCam Studio

Migliori webcam HD: Microsoft LifeCam Studio
Migliori webcam HD: Microsoft LifeCam Studio

Passiamo ora ad una webcam professionale: la Microsoft LifeCam Studio. Stiamo parlando di un dispositivo con una risoluzione di 1080p, con un ampio campo visivo e una messa a fuoco automatica impressionante che va da una distanza di 10cm all’infinito. È inoltre presente la tecnologia TrueColor per la regolazione automatica dell’esposizione, della certificazione Skype for Business e di un microfono a banda larga che regala una fedeltà pazzesca del suono. È un modello consigliato per usi aziendali e professionali.

AUKEY PC-LM1

Migliori webcam HD: AUKEY PC-LM1
Migliori webcam HD: AUKEY PC-LM1

Torniamo ad una webcam Aukey, questa volta la PC-LM1, che nella nostra recensione abbiamo definito come la migliore webcam FullHD economica. È una webcam con risoluzione ad alta definizione 1080p, con una buona ottica e un sensore CMOS da 1/3″ per immagini fluide e stabili. Le foto raggiungono una risoluzione di 2MP, l’angolo di visione p di 55° e anche in questo caso abbiamo la possibilità di utilizzare la webcam sia con dispositivi Windows e Mac che con quello Android.

Webcam 3D Minoru

Migliori webcam HD: Webcam 3D Minoru
Migliori webcam HD: Webcam 3D Minoru

La webcam 3D Minoru è un modello interessante e intrigante per quel che riguarda la possibilità di eseguire chat tridimensionali. L’abbiamo inserita in questa guida all’acquisto proprio per la particolarità tecnologica offerta. Nonostante una risoluzione non ottimale (800×600) e la messa a fuoco manuale, la Webcam 3D Minoru è un modello curioso, che funziona e anche per questo sicuramente degno di nota.

Logitech C922 Pro Stream

Migliori webcam HD: Logitech C922 Pro Stream
Migliori webcam HD: Logitech C922 Pro Stream

Tra le migliori webcam HD troviamo la Logitech C922 Pro Stream, un modello consigliato per gli amanti dei videogame. La risoluzione di questa webcam è FullHD, con correzione automatica della luminosità, autofocus automatico e due microfoni omnidirezionali. C’è il supporto allo streaming in 720p a 60fps e il software fornito in dotazione permette di sostituire lo sfondo di una ripresa video durante le dirette su YouTube o durante le registrazioni video. Nella confezione è presente anche un comodo treppiede con supporto girevole (ma esiste anche la versione senza treppiede che costa leggermente meno). È la webcam consigliata per i gamer e per chi si affaccia al mondo dei video online.