Linux è un free software e sono in molti a scegliere questo per il proprio PC. Se anche tu sei tra i futuri o hai già installato Linux come software sul tuo PC allora devi assolutamente sapere quali sono i migliori programmi per Linux.

applicazioni per linux

Linux essendo un free software da la possibilità di installare innumerevoli programmi sul proprio PC, senza dover essere vincolati come succede utilizzando software a pagamento come Windows o OS. Dunque se sei alle prese con questo sistema operativo, sarai anche curioso di scoprire quali sono i migliori programmi per Linux, da utilizzare su questo software dopo averlo installato. 

Per aiutarti a partire con il piede giusto con Linux allora non devi far altro che installare alcuni dei programmi per Linux che sto per consigliarti in questa breve guida. 

I migliori programmi per Linux: Internet e Posta elettronica

Come ben sai se hai utilizzato Windows, sul tuo software trovi pre-installati Internet Explorer o Edge e il client per le mail di Outlook. Con Linux potrai scegliere tu quali programmi utilizzare per navigare in Internet e per leggere la tua posta elettronica. 

Te ne consiglio alcuni: 

Mozilla Thunderbird

applicazioni per linux

Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica, questo come si può ben intendere dal nome è stato sviluppato dalla Mozilla Firefox. Questo programma per la gestione della posta elettronica è open source quindi potrai gestire vari aspetti della casella senza limitazioni. 

Innanzi tutto hai la possibilità di gestire le caselle di posta elettronica multiple, quindi inserire più indirizzi mail da seguire direttamente tutti dallo stesso client. Tra le altre funzioni ci sono i filtri automatici, la possibilità di creare caselle POP, la gestione dello SPAM e la lettura dei feed. Queste sono solo alcune delle funzioni a cui potrai accedere installando Mozilla Thunderbird sul tuo software Linux. 

Chromium

applicazioni per linux

Chromium è la versione open source del famoso browser di Google Chrome, questo può essere utilizzato tranquillamente su Linux e offre anche delle ottime prestazioni che possono essere ampliate tramite l’installazione di numerose estensioni. Questo browser internet è molto veloce ed è molto simile a Google Chrome, quindi semplice da utilizzare e con una navigazione intuitiva. 

Mozilla Firefox

applicazioni per linux

Se non sei un’amante di Chrome, non devi preoccuparti, perché puoi scegliere d’installare Mozilla Firefox direttamente sul tuo software Linux. Sicuramente tra i programmi per Linux, Mozilla Firefox è uno dei più installati e c’è un motivo! Questo browser internet innanzi tutto è veloce, dispone della gestione delle schede multiple, permette l’installazione di innumerevoli estensioni. Anche lui ha un’ottima capacità mnemonica dei dati di navigazione, con suggerimenti rapidi sulla barra di ricerca e poi Mozilla è una delle compagne affidabili di Linux, come avrai compreso anche dall’ottimo client mail realizzato appositamente per i fruitori di questo software. 

Le migliori Applicazioni per Linux: scrittura e immagini

Forse sei rimasto ancorato a Microsoft Office così a lungo che non hai mai pensato ad un’alternativa, in realtà esiste ed offre una suite completa proprio come quella di Office. Se senti la mancanza anche di Paint, sappi che ci sono anche ottimi programmi di grafica per Linux, forse persino migliori del classico Paint. 

Libre Office

applicazioni per linux

Una validissima alternativa a Microsoft Office è il programma per Linux, ma disponibile anche per Windows e Mac OS X: Libre Office. Libre Office offre diverse suite di lavoro queste come per Microsoft Office sono: il Word Processor, per creare i tuoi testi, il programma per i fogli di calcolo, la gestione dei database, un programma per i disegni tecnici e infine un processor per la realizzazione delle presentazioni. Il programma è in Italiano quindi semplicissimo da utilizzare, in alcune versioni di Linux è perfino pre-installato se sulla tua versione non c’è procedi subito alla sua installazione!

GIMP

applicazioni per linux

Per ovviare a Paint invece esiste un programma di gran lunga superiore, anche perché questo viene perfino utilizzato come alternativa a Photoshop, certo non è ai suoi livelli, ma ha un’interfaccia molto più semplice e intuitiva. Gimp permette dunque non solo di “disegnare”, ma con questo programma potrai modificare le tue foto e immagini utilizzando i vari pennelli, filtri e altri strumenti che possono essere utili alla correzione delle immagini digitali e non. Anche GIMP è disponibile in Italiano, quindi sarà veramente semplicissimo utilizzare tutte le sue funzioni da quelle di fotoritocco sino alle semplici opzioni di disegno. 

Programmi per Linux: come utilizzare i programmi di Windows sul software

programmi per linux

Molti prima di passare a Linux, hanno paura di non poter più utilizzare i programmi di Windows sul nuovo software, in realtà Linux ha programmi che possono soddisfare qualunque esigenza. Però può accadere in alcuni occasioni, di avere la necessità di utilizzare un programma che magari è disponibile solo per Windows e non ancora per Linux.

Se ti trovi in questo caso, allora non ti preoccupare perché esiste un programma in grado di ovviare a questo problema. Con wine, potrai infatti eseguire i programmi di Windows anche su Linux, senza bisogno di creare alcuna partizione sul tuo sistema operativo. Questi infatti verranno grazie a Wine direttamente processati sul tuo software Linux.