Le migliori schede video esterne per notebook da gaming

Notebook da gaming le migliori schede video esterne
Seguici su Google News

Quali sono le migliori schede video esterne per i notebook da gaming? Questa domanda potrebbe risultare piuttosto strana a chi non conosce il settore, anche se è un dilemma che affligge buona parte dei gamer di livello medio-alto.

Quella delle schede grafiche per il gaming è una tipologia di hardware tra le più ambite dai videogiocatori. Se nell'ottica dei PC desktop ci si può sbizzarrire, arricchendo il proprio computer con delle schede estremamente potenti, per i notebook la situazione è decisamente più complessa. Lo scarso spazio a disposizione e i costi elevati dei componenti tendono a rendere i computer portatili meno prestanti dal punto di vista dell'hardware grafico a parità di budget.

Per questo motivo i portatili di fascia media possono avere grande difficoltà a far girare in maniera fluida i giochi più recenti, mentre il loro equivalente desktop ha FPS e dettagli decisamente migliori.

La soluzione? Affidarsi alle schede video esterne! Sono dispositivi hardware esterni progettati per potenziare le prestazioni del computer al quale vengono collegati, eliminando la necessità di intervenire su componenti interni. Questa caratteristica le rende particolarmente utili e versatili, sia per chi è interessato al gaming che per chi vuole eseguire programmi pesanti (grafica, simulazioni numeriche ed intelligenza artificiale) sul proprio PC portatile.

Diamo allora un'occhiata alle migliori schede grafiche esterne per i portatili da gaming. In fondo all'articolo troverai anche una guida completa che ti aiuterà ad acquistare il miglior modello per le tue esigenze.

Notebook da gaming

Le migliori schede grafiche esterne da gaming

SAPLOS NVIDIA GT 730 - la più economica

Partiamo dal modello più economico attualmente in commercio. La scheda video Saplos Nvidia GT 730, con architettura Fermi e alimentata dal chipset NVIDIA, offre prestazioni ad alta definizione senza precedenti, nonostante il prezzo decisamente contenuto.

La sua memoria potenziata a 4 GB supporta la riproduzione con accelerazione hardware e Blu-ray, garantendo un'esperienza visiva di buon livello.

La ventola di raffreddamento ad aria offre il massimo del silenzio e contribuisce allo stesso tempo a dissipare il calore in modo efficiente, prolungando la durata della GPU e mantenendo relativamente bassa la temperatura della scheda.

Dotata di porte VGA, HDMI e DVI, la scheda supporta fino a due monitor e offre una sicurezza e stabilità elevate grazie a componenti elettrici di alta qualità e a una piastra PCB ben progettata. Senza la necessità di un alimentatore esterno e con un condensatore a stato solido, la scheda garantisce prestazioni elevate con basso consumo energetico.

L'installazione è facile grazie alla staffa standard, adatta sia ai case tower ATX che ai case dei computer ITX e SFF tradizionali, con la possibilità di regolare l'altezza a metà.

PELADN AMD Radeon RX580 8GB - perfetta per VR

Appartenente a una fascia di prezzo leggermente più alta, ma comunque ottima, troviamo la scheda grafica esterna da gaming PELADN AMD Radeon RX580. Si tratta di un modello che offre un'elaborazione potente grazie al chip grafico AMD Radeon RX580, che garantisce prestazioni eccezionali e una qualità dell'immagine straordinaria.

Con una memoria ad alte prestazioni di 8 GB GDDR5, la scheda garantisce una fluidità senza problemi nei giochi e nelle applicazioni grafiche più impegnative.

Dotata della tecnologia VR Ready, la scheda grafica esterna da gaming è perfetta per la realtà virtuale e offre un'esperienza di gioco coinvolgente e realistica. Le uscite multi-display, comprese DVI, HDMI e DisplayPort, consentono il supporto di più monitor, arricchendo l'esperienza visiva.

Il design di raffreddamento avanzato assicura un funzionamento ottimale della scheda grafica, mantenendola a una temperatura ideale, prolungandone la durata e migliorandone le prestazioni complessive.

NVIDIA GeForce GTX1050Ti - per chi desidera alte prestazioni

Saliamo un po' di prezzo e diamo un'occhiata alla scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti, un modello che offre una memoria DDR5 da 4GB con una potenza di elaborazione grafica a una velocità GPU di 1291 MHz e memoria di gioco ad alte prestazioni fino a 7000 MHz, per un'esperienza di gioco e applicazione più fluida.

Dotata di una ventola di raffreddamento, la scheda grafica da 128 bit assicura un flusso d'aria costante per una piacevole esperienza di gioco, mantenendo un funzionamento fresco e silenzioso. I componenti elettrici di alta qualità contribuiscono invece a garantire sicurezza e stabilità.

Con diverse interfacce, tra cui DP (DisplayPort), interfaccia multimediale ad alta definizione, e porte di uscita DVI, HDMI, la scheda supporta risoluzioni HD e 4K, migliorando notevolmente le prestazioni di gioco e consentendo un'esperienza visiva più fluida.

L'interfaccia PCI Express 3.0 assicura un collegamento veloce e affidabile, con uno slot per schede grafiche PCI EXPRESS 3.0 per un utilizzo plug and play, semplice e altamente performante.

MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G - potente e personalizzabile

Passiamo a una scheda grafica esterna da gaming di fascia alta. MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G è un modello basato su un chip grafico della famiglia Radeon RX 6650 XT di AMD, progettato per offrire prestazioni grafiche avanzate.

La scheda grafica esterna dispone di 8 GB di memoria video GDDR5 in grado di gestire grafiche complesse e giochi ad alta risoluzione.

Con un sistema di raffreddamento avanzato, la scheda monta un set di ventole progettate per mantenere basse le temperature anche durante sessioni di gioco più intense.

A differenza di altri modelli, la scheda grafica di MSI offre un'illuminazione RGB personalizzabile, che consente agli utenti di personalizzare l'aspetto estetico della scheda. Inoltre, supporta le ultime API grafiche come DirectX 12 e Vulkan, che sono importanti per sfruttare appieno le caratteristiche grafiche dei giochi più recenti.

La scheda offre diverse porte di uscita, come HDMI, DisplayPort o DVI, per collegarsi a uno o più monitor e altri dispositivi. Inoltre, supporta tecnologie come AMD FreeSync, che aiuta a eliminare lo stuttering e il tearing nei giochi, migliorando l'esperienza visiva.

MSI GeForce RTX 4060 Ti GAMING X SLIM 16G - per chi desidera il massimo della potenza

Infine passiamo alla GPU NVIDIA GEFORCE RTX 4060 TI, basata sull'avanzata architettura Ada Lovelace, che offre prestazioni superiori nel ray-tracing di terza generazione. Con una memoria GDDR6 di 16 GB (18 Gbps), supporta DLSS 3.0 per migliorare le prestazioni del frame rate.

La serie GAMING ADVANTAGE di MSI unisce un hardware di gioco avanzato a un design esteticamente accattivante, offrendo una soluzione completa per giocatori esperti e creativi. La scheda grafica presenta illuminazione RGB personalizzabile.

Il sistema di raffreddamento TRI FROZR 3 è particolarmente efficiente grazie alla tecnologia TORX fan 5.0 che collega le pale della ventola, alla funzione ZERO FROZR per eliminare il rumore della ventola in condizioni di basso carico e alla piastra di base in rame nichelato. Elementi come heatpipes, dissipatore Airflow Control e pad termici massimizzano la dissipazione del calore.

Il sistema CORE PIPE utilizza tubi di calore precisione per massimizzare il contatto con la GPU e distribuire il calore lungo l'intera lunghezza del dissipatore di calore.

Case esterni per GPU: lo strumento per collegare con ogni scheda video

Il migliore modo per dotare un notebook Linux, Windows o un Macbook di una scheda video esterna è acquistare un case per GPU. Questi speciali case, che possono essere collegati tramite Thunderbolt o USB-C, permettono di ospitare al loro interno praticamente ogni tipologia di scheda video, grazie alla veloce trasmissione dati e corrente.

Questi "contenitori" per schede video hanno il vantaggio di essere facilmente aggiornabili nel corso degli anni e consentono di scegliere in autonomia la scheda da usare e permettono di cambiarla facilmente in modo da rimanere sempre al passo con la tecnologia.

Cosa sono e come funzionano le schede video esterne?

Quando ci riferiamo a questo hardware, facciamo riferimento a delle schede che, contenute in appositi case, con tanto di alimentazione e ventole per il raffreddamento a sè stanti.

Questi dispositivi dunque, vengono poi collegati principalmente attraverso porte USB-C o Thunderbolt al vero e proprio computer. Il risultato della combinazione notebook/PC e scheda grafica esterna è apprezzabile sia da parte dei gamer che da parte di chi svolge lavori di progettazione 3D o editing video.

Perché scegliere un dispositivo di questo tipo?

L'enorme richiesta di elaborazione grafica proveniente dai videogiochi più recenti ha posto notevoli sfide nel settore. Sebbene il risultato finale è una grafica sorprendente, il merito va in gran parte all'hardware grafico. Prima dell'avvento delle unità di elaborazione grafica esterne, conosciute come eGPU, la rapida evoluzione tecnologica in questo settore rappresentava una sfida considerevole. Per gli utenti dei PC desktop, ciò si traduceva in un costante aggiornamento dell'hardware, agevolato dalla possibilità di assemblare computer personalizzati.

Ma cosa accadeva per gli utenti dei notebook? Come sappiamo, la sostituzione anche di un componente di base in questo contesto non è affatto semplice. Di conseguenza, i laptop da gaming avevano un ciclo di vita estremamente limitato. Per rimanere al passo con l'evoluzione tecnologica, era necessario intervenire periodicamente sul portafoglio in modo significativo.

Il primo grande vantaggio delle schede video esterne per i notebook da gaming è stato proprio quello di rivoluzionare questa prospettiva. Sfruttando la potenza delle schede video esterne è possibile mantenere prestante il proprio portatile, anche per anni. Ovviamente è bene concentrarsi, già in fase di acquisto, sulla scelta di un ottimo notebook da gaming. Fatto ciò, con il supporto di una scheda esterna, è possibile godersi tutte le ultime uscite videoludiche per molto più tempo rispetto al passato (e senza dover limitare le impostazioni grafiche).

Inoltre, non va trascurata la possibilità di connettere e disconnettere questa periferica in qualsiasi momento, una caratteristica che offre una notevole flessibilità e la possibilità di utilizzare lo stesso notebook sia in un ambiente lavorativo e accademico, che a casa per il gaming. Tutto ciò è possibile semplicemente collegando una scheda video esterna di alta qualità.

Caratteristiche schede video esterne

Per apprezzare appieno il notevole balzo in avanti in termini di prestazioni, è importante sapere che una scheda video esterna può offrire una potenza hardware fino a dieci volte superiore rispetto alle tradizionali schede grafiche presenti sulla maggior parte dei notebook.

Inoltre, in alcuni casi (come con Apple MacBook Pro), è anche possibile collegare contemporaneamente tre eGPU, raggiungendo livelli di elaborazione grafica impressionanti. Il tutto avviene a costi contenuti e consente di gestire in modo completamente indipendente le periferiche hardware.

Oltre alle prestazioni migliorate, l'impiego di schede video esterne può contribuire ad alleviare il carico di lavoro e il surriscaldamento dei portatili. Nonostante esistano basi di raffreddamento per notebook piuttosto efficienti, soprattutto durante i mesi estivi, l'esecuzione di giochi complessi sul proprio laptop potrebbe richiedere inevitabilmente l'ausilio di una scheda video esterna aggiuntiva.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram