Notebook da gaming
Notebook da gaming

Abbiamo già avuto modo di parlare e vedere quali sono le migliori schede grafiche per il gaming, vogliamo questa volta approfondire l’argomento in merito alle schede video esterne per i cosiddetti notebook da gaming.

Le schede video esterne

Schede video esterne per il gaming
Schede video esterne per il gaming

Come si può facilmente comprendere dal nome, le schede video esterne sono periferiche che migliorano la potenza hardware del proprio PC (in questo caso un notebook), senza doverla installare direttamente sulla scheda madre. Si tratta infatti di periferiche esterne da collegare tramite connettore USB-C e che aumentano la potenza del proprio notebook. Per quel che riguarda le schede video esterne per il gaming si possono ottenere miglioramenti per la riproduzione di contenuti video, 3D e specifici per i videogiochi di ultima generazione.

Perché le schede video esterne?

Vantaggi schede video esterne
Vantaggi schede video esterne

L’elaborazione grafica richiesta dagli ultimi videogiochi è veramente enorme, come pazzesca è la resa grafica finale, per un’esperienza di gioco inimmaginabile fino a pochi anni fa. Questa crescita di potenza hardware aveva, almeno fino all’avvento delle cosiddette eGPU, un enorme problema: costringere gli utenti a cambiare il proprio notebook, mantenere in vita un pc desktop da destinare al gaming e da aggiornare regolarmente con periferiche di ultima generazione e, in sintesi, a spendere sempre cifre impegnative. Il primo vero grande vantaggio delle schede video esterne per i notebook da gaming è proprio quella di aver rivoluzionato questa prospettiva.

Con una scheda video esterna, quindi, si può avere a disposizione un vero e proprio notebook da gaming, con una GPU dedicata a elaborare le informazioni grafiche più complesse e permettere di giocare a titoli ad alta risoluzione.

Non è da sottovalutare inoltre la possibilità di collegare e scollegare in qualsiasi momento questa periferica. Questo permette un’enorme flessibilità e possibilità di utilizzare lo stesso notebook sia in ufficio e all’università e poi a casa per il gaming, semplicemente collegando la scheda video esterna.

Caratteristiche schede video esterne
Caratteristiche schede video esterne

Tutto quindi a portata di cavo, senza rinunciare alla potenza e potendo accedere in maniera semplicissima ad una potenza hardware fino a dieci volte superiore a quella delle tradizionali schede grafiche presenti sui notebook. Tutto questo per esaltare le proprie sessioni di gioco e non avere alcun tipo di limitazione nella scelta dei videogiochi da acquistare e scaricare.

Inoltre c’è da dire che, laddove fosse possibile (come negli Apple MacBook Pro) è possibile anche collegare simultaneamente tre eGPU, raggiungendo livelli di potenza grafica impressionanti. Il tutto spendendo cifre contenute e potendo disporre in maniera del tutto indipendente delle periferiche hardware (che si possono così spostare senza dover necessariamente spostare il pc). Con queste periferiche, infine, bisogna considerare che a beneficiarne sono anche gli stessi notebook, che vengono meno stressati nel loro utilizzo, visto che il “lavoro sporco” viene svolto da queste periferiche dedicate al gaming.

I migliori modelli

Akitio Node

Notebook da gaming: Akitio Node
Notebook da gaming: Akitio Node

Per poter utilizzare la scheda video esterna Akitio Node è necessario che il proprio notebook abbia la porta Thunderbolt3 e che preveda il supporto alle GPU esterne. È una scheda video che raggiunge una velocità di trasferimento di 40Gbps, con un alimentatore 400W SFX incorporato e che è certificata per l’utilizzo delle schede grafiche Nvidia Quadro. Con questo modello vengono nettamente ridotti i tempi di rendering dei video ed è possibile sfruttarla per la fruizione di contenuti in realtà virtuale grazie al supporto a frame rate molto più elevati.

Gigabyte GV-N1070IXEB-7GD

Notebook da gaming: Gigabyte GV-N1070IXEB-7GD
Notebook da gaming: Gigabyte GV-N1070IXEB-7GD

Con la Gigabyte GV-N1070IXEB-7GD si ha la possibilità di creare un notebook da gaming di altissimo livello, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Uqesta scheda video esterna incorpora la GeForce GTX 1070 che permette un’esperienza ludica notevole e grandi prestazioni grafiche per la realtà virtuale. Dalle dimensioni portatili (10 x 17 x 21 cm per 2kg di peso) e quindi facile e comoda da trasportare, la Gigabyte GV-N1070IXEB-7GD è dotata di sistema plug&play per essere collegata rapidamente ed essere utilizzabile senza alcun tipo di configurazione. All’interno troviamo un hard disk da 8GB, un processore da 1.7GHz e una scheda grafica GDDR5.

AVerMedia Live Gamer EXTREME (LGX)

Notebook da gaming: AVerMedia Live Gamer EXTREME (LGX)
Notebook da gaming: AVerMedia Live Gamer EXTREME (LGX)

Per i notebook da gaming la scheda AVerMedia Live Gamer EXTREME (LGX) è ottima anche e soprattutto per poter usufruire dei contenuti in streaming. Questo modello prevede il supporto mix-in audio per ascoltare la propria musica in sottofondo durante le sessioni di gioco. È possibile catturare video non compressi con una risoluzione in FullHD 1080p. È alimentata da una presa USB, ha una RAM da 4GB ed è molto leggera e compatta. Pesa infatti solamente 186g e le sue dimensioni sono di 15 x 9 x 2.5cm.