Anche se Telegram non è l’app di messaggistica più popolare, è una delle più interessanti: l’unica grande sfortuna di questo software è stata quella di essere arrivato dopo WhatsApp e quindi non è (almeno per il momento) diventato uno standard nella sua nicchia.

A dispetto di ciò, la sua utenza è aumentata notevolmente negli ultimi mesi, soprattutto grazie a una serie di funzioni piuttosto interessanti come la gestione dei bot.

In questo articolo ti rivelerò 7 trucchi per usare questo strumento così potente al meglio e renderlo qualcosa in più che una semplice alternativa per WhatsApp.

Nascondere le foto ricevute dalla Galleria su Telegram

Chi ha detto che Telegram è solo un surrogato di WhatsApp?

Chi utilizza molto dispositivi desktop o laptop sa bene come Telegram si adatti maggiormente all’uso su tali device, grazie al fatto che generalmente rimane più slegato dal telefono.

Nonostante ciò, le peculiarità di Telegram non si fermano a questo. Ecco alcuni segreti per utilizzare questa app alla grande!

Cambiare i colori del tema

Fissare gli stessi colori per troppo tempo può essere deprimente. Puoi cambiare cromaticamente la situazione di Telegram vai su ImpostazioniTema e scegli uno dei colori di default.

Se invece vuoi creare qualcosa di più personale:

  • tocca l’opzione Crea nuovo temaDai al tuo tema un nome
  • quindi seleziona i tre punti e Modificascegli un’opzioneaggiungi il colore desiderato

Abilitare le chat segrete

Se devi aprire una chat per parlare in via del tutto confidenziale con una persona, puoi utilizzare una chat segreta: in questo modo, la chat non sarà presente sui server Telegram.

Oltre a un sistema di crittografia che aumenta esponenzialmente il livello di sicurezza, questa tipologia di chat si autodistrugge una volta che non è più utilizzata.

Per attivarne una è sufficiente selezionare l’opzione Nuova chat segreta.

Come avere diverse immagini del profilo disponibili contemporaneamente

A differenza di WhatsApp, Telegram ti permette di avere varie immagini del profilo caricate sul tuo account. Ciò consente di passare facilmente tra le immagini presenti, a seconda del caso.

Per sfogliare le immagini disponibili, tocca quella correntemente settata come immagine di profilo e scegli quella che desideri utilizzare utilizzare. Se tocchi l’icona della fotocamera, verranno visualizzate solo le opzioni per aggiungere una nuova immagine del profilo direttamente dalla fotocamera, dalla Galleria o per eliminare quella in utilizzo.

Condividi la tua posizione corrente su Telegram

Se WhatsApp può farlo, perché non dovrebbe Telegram? Invece di cercare di spiegare al tuo amico dove ti trovi, invia semplicemente la tua posizione attuale. Puoi farlo aprendo la chat e toccando l’icona a forma di graffetta.

Il pulsante posizione è il pulsante verde nella riga in basso. Diciamo che sei in una brutta parte della città e vuoi che qualcuno sappia dove ti trovi in ogni momento. Proprio sotto il pulsante Invia la tua posizione attuale, c’è un’opzione per inviare la tua posizione mentre ti sposti.

Cancellare un messaggio inviato per errore

A chi non è mai capitato di mandare un messaggio alla persona sbagliata? Un errore che può causare situazioni a dir poco imbarazzanti…

Con Telegram è piuttosto facile rimediare: basta tenere il dito premuto a lungo sul messaggio e selezionare l’icona a forma di cestino che appare in alto. Seleziona dunque Cancella da Telegram e fai clic su OK.

Come personalizzare le notifiche

Andando su ImpostazioniNotifiche e suoni, puoi apportare qualsiasi tipo di modifica alle tue notifiche. Ad esempio, è possibile abilitare il colore del LED per le notifiche, visualizzare in anteprima i messaggi, personalizzare il suono della notifica e rispondere ai messaggi direttamente dalla schermata iniziale.

Puoi anche personalizzare le notifiche di gruppo con opzioni pressoché identiche rispetto a quanto illustrato cui sopra. Con le chiamate vocali, per esempio, è possibile decidere per quanto tempo si desidera che il telefono vibri quando arriva una chiamata.

Limita la dimensione dei file che puoi ricevere

Con Telegram puoi impostare la dimensione massima che un file può avere quando utilizzi i tuoi dati mobili o quando sei connesso al Wi-Fi.

Per fare ciò vai su Impostazioni, seleziona Dati e archiviazione e scegli il tipo di file di cui vuoi limitare le dimensioni. È possibile impostare una dimensione limite per foto, messaggi vocali, video, file, musica e GIF. Non solo, puoi anche scegliere a quale contesto il limite si applichi: solo a contatti, chat private, chat di gruppo o canali.