La guida completa testuale e la videoguida su come applicare la pasta termica sulla CPU al fine di mantenere sempre le temperature ottimali ed evitare il surriscaldamento del PC

La giusta applicazione della pasta termica fra CPU e dissipatore può fare la differenza in fatto di temperature. Vediamo come applicare correttamente la pasta termina sulla CPU con l’aiuto del nostro video.

come applicare la pasta termica outofbitCome applicare la pasta termica sulla CPU: Guida e Video

Saper come applicare e spalmare correttamente la pasta termica è un processo che può fare la differenza in fatto di temperatura e prestazioni sul nostro PC. Il problema più comune è quello riguardante la quantità di pasta termica da applicare. Applicando troppa pasta termica, o troppo poca, avremmo un peggioramento in termini di raffreddamento e, nel lungo termine potremmo, andare a danneggiare i componenti del nostro computer.

Sul mercato esistono numerose tipologie di thermal paste. Solitamente cambiano i componenti principali della pasta, ne esistono di svariati tipi, alcune delle quali anche a base di argento o di microtubi di carbonio. Solitamente un prodotto di fascia medio alta sarà sufficiente per tutti gli appassionati di PC e di gaming, senza andare a spendere troppi euro in pasta che rimarrà comunque l’anno debole del nostro sistema di raffreddamento.

Passiamo alla guida su come applicare la pasta termica, solitamente la pressione che viene applicata dal dissipatore sulla CPU al momento della chiusura completa delle viti è sufficiente per distribuire automaticamente la pasta. Non sarà quindi necessario andare a spalmare la pasta termica manualmente su tutta la CPU, tecnica obsoleta ma comunque valida, ma sarà sufficiente applicarne una quantità pari ad un chicco di riso al centro della CPU senza andare a distribuirla manualmente sulla superficie.
Una volta applicato il chicco di pasta potremmo procedere col posizionamento del dissipatore e con la chiusura delle viti, che come già detto andrà, con la pressione, a distribuire in maniera omogenea la pasta sulla superficie esterna della CPU.

Prima di lasciarvi con la nostra video guida vi mostriamo quali sono i punti in cui nelle CPU Intel e AMD viene sviluppata la massima temperatura e dove è necessario che la pasta sia presente:

come applicare la pasta termica su cpu intel

come applicare la pasta termica su cpu amd

 

Vi lasciamo infine con la nostra videoguida che spiega nel dettaglio come applicare la pasta termica: