InternetRisorse gratis

I 26 migliori bot Telegram del 2022 da provare!

elenco migliori bot telegram 2016

I bot di Telegram sono uno dei punti di forza della celebre app di messagistica e l’aspetto che più la differenzia dal diretto concorrente WhatsApp. Questa particolare funzionalità permette di avere comode funzionalità all’interno dell’app, trasformandola in un vero e proprio ecosistema.

Qualche esempio? Il bot per il tracciamento delle spedizioni in tempo reale. Oppure quello che permette di monitorare la variazione del prezzo di un determinato oggetto e ci invia una notifica quando si hanno dei ribassi.

Ognuno, sulla carta, può realizzare un programmino del genere e rilasciarlo al mondo intero. Vista la vastità di questo ecosistema, noi di OutOfBit abbiamo deciso di catalogare quali sono, secondo noi, i migliori bot per Telegram nel 2022. Cercheremo di aggiornare il più frequentemente possibile questo articolo durante tutto l’anno, insieme a quello sui migliori canali Telegram di quest’anno, in modo da rendere ancora migliore l’utilizzo dell’app di messaggistica creata dai fratelli Durov.

Prima di iniziare ti chiedo un piccolo favore. OutOfBit oltre ad essere presente su Facebook, Twitter ed Instagram è da qualche mese su Telegram: se vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo della tecnologia iscriviti al nostro canale dedicato! Per chi invece è interessato alle applicazioni della tecnologia in ambito domestico consiglio caldamente l’iscrizione al canale Telegram di CasaHiTech!

Sopriamo quali sono i migliori bot Telegram del 2022

Monitoraggio prezzo, prodotti e oggetti personali

TrackBot

@TrackBot è probabilmente il mio bot preferito e uno dei motivi principali per cui utilizzo Telegram. Con questo servizio è possibile ricevere in tempo reale notifiche relative allo stato di una spedizione: tutto quello che dovrai fare è copiare il codice di tracciamento nella chate con il bot e confermare il nome del vettore di trasporto.

Sono supportati oltre 40 corrieri italiani ed internazionali, tra cui DHL, BRT e UPS. Inoltre, da qualche mese, è pienamente supportato anche Amazon Logistics.

PriceTrack2Bot

L’altro bot del quale ti abbiamo parlato nell’introduzione è @PriceTrack2Bot. Si rivela molto utile nel caso volessi acquistare un determinato articolo online ma il prezzo è ancora fuori dal tuo budget oppure preferisci aspettare un po’: non appena il prezzo dell’articolo d’interesse calerà, riceverai una notifica, nella quale ti verrà mostrata anche la cifra e la percentuale della diminuzione di prezzo. Come per TrackBot, anche qui risulta molto facile configurare il bot. E’ necessario copiare unicamente il link del prodotto e attendere il riconoscimento: funziona bene su Amazon ma potrebbe dare problemi su altri store.

Utility: I bot Telegram per la vita di tutti i giorni

Transcriber Bot

I tuoi contatti hanno una passione per gli audio e te ne inviano a decine ogni giorno? Oppure sei in una riunione e hai appena ricevuto un audio di 5 minuti da parte della tua dolce metà come risposta alla domanda “questa sera cosa facciamo?” ? Transcriber Bot è la tua salvezza! Grazie a questo servizio ti sarà sufficiente inoltrare gli audio di Whatsapp e otterrai una trascrizione in pochi secondi: il servizio non è sempre preciso ed è estremamente sensibile al rumore di fondo e alla dizione del mittente, però in linea generale è possibile comprendere il succo del discorso e risparmiare preziosi minuti di vita!

Anche in questo caso potrai facilmente aggiungere il bot alle chat di gruppo, facendo risparmiare preziosi minuti a tutti i membri del gruppo.

BotFather

botfather è lo strumento utile per creare e amministrare bot su telegram

Tutti i bot devono inchinarsi davanti al Padrino (“The Godfather” in inglese) BotFather. Frutto della creatività degli sviluppatori di Telegram, @botfather è lo strumento indispensabile per la creazione e amministrazione di bot Telegram.

LMGTFY Bot

Sei stanca/o di essere interpellato da amici e parenti per ogni minimo problema? Utilizza il celebre LMGTFY (Let me Google that for you) ! Ti basterà inviare una parola o una frase e @lmgtfy_bot genererà un link che guiderà l’utente alla ricerca della stessa informazione su Google. L’unica pecca, a mio modo di vedere, è la memorizzazione delle interazioni con il bot da parte del gestore per “motivi di Analytics”.

TimeZones Bot

Hai parenti e amici sparsi in tutto il mondo e tenere a mente i fusi orari è troppo complicato? Grazie a @TZbot saprai sempre che ora è in ogni angolo del mondo, in modo da non svegliare nel sonno i tuoi cari per una videochiamata!

Unit Converter Bot

Il sistema metrico, purtroppo, non è l’unico al mondo: in altri paesisi ha a che fare piedi, miglia, galloni e Fahrenheit. Se vuoi sopravvivere all’iniziale spaesamento, @Unit_Converter_Bot è il bot che fa al caso tuo, visto che è in grado di convertire qualsiasi unità di misura nel caro e vecchio sistema metrico.

Alert bot

@Alert_Bot permette di impostare dei promemoria in modo che si venga avvisati dell’incombenza di un evento su qualsiasi dispositivo avente Telegram installato. Puoi  impostare una data predefinita, con annesso orario, oppure un timer per specificare quando l’applicazione dovrà ricordarti del promemoria. La possibilità di utilizzarlo anche nei gruppi è forse l’aspetto migliore, in quanto tutti i partecipanti verranno avvisati e non ci saranno più malintesi.

WeatherMan

Bot per le previsioni meteo creato a Settembre 2015, offre il supporto multilingue (purtroppo non l’italiano), previsioni meteo fino a 5 giorni avanti e la ricezione di notifiche relative al mutamento delle condizioni climatiche. Anche in questo caso la funzionalità più apprezzata, molto probabilmente, è l’utilizzo nei gruppi: @WeatherMan_bot è proprio un must-have!

In alternativa puoi usare @the_weather_info: a seconda della zona potrai ricevere previsioni più precise con questo servizio o con quello citato precedentemente.

Gli altri migliori bot nella categoria Utility

Multimedia

VK Music Bot – Il miglior bot Telegram per scaricare musica

@VKMusic_Bot è il bot ideale per coloro che vogliono ascoltare e scaricare musica. Una volta avviato, ti verranno inviate le istruzioni per l’utilizzo: inserendo l’artista o la canzone di tuo interesse vedrai i dieci risultati più verosimili: premi sul numero corrispondente alla tua ricerca e voilà, nel giro di 1-2 secondi ti verrà inviato il file da scaricare. Questo bot si appoggia a un celebre servizio russo per il download di file audio in modo da offrire la massima qualità.

PokerBot

@PokerBot, manco a dirlo, ti permette di giocare a Texas Hold’em direttamente su Telegram. La caratteristica migliore è quella di poter sfidare sia i propri amici che perfetti sconosciuti a una partita.

Netflix New Releases

bot telegram contenuti netflix Netflix New Releases è lo strumento ideale per ricevere notifiche riguardanti le ultime serie TV e film che sbarcano sul celebre portale di streaming. Sono 37 le regioni supportate da @netflixnewsbot, tra le quali è presente l’Italia. In questo modo riceverete news solamente sui prodotti davvero visibili nel nostro paese.

Gli altri migliori bot nella categoria Multimedia

  • @popcornTime_bot: se sei un utilizzatore di PopCorn Time questo bot ti aggiornerà non appena verranno pubblicati i nuovi episodi delle tue serie TV preferite.

Cazzeggio: I bot Telegram must have nei gruppi

Dicebot

@DiceBot è la soluzione ideale nel caso in cui devi lanciare un dado per prendere un’importante decisione di vita. Oltre a un uso “classico”, è possibile aggiungerlo in un gruppo, rendendo più semplici e insindacabili le scelte dei “volontari” per compiere faccende gravose.

StickersBot

Questo bot ufficiale è forse tra i più conosciuti  su Telegram. Con @Stickers in pochi passi è possibile creare degli sticker personalizzati a partire dalle immagini salvate sul telefono/smartphone, rendendo più simpatiche le chat con gli amici.

Gli altri migliori bot Telegram nella categoria Cazzeggio

  • @enigmibot: se vuoi migliorare le tue capacità di problem solving risolvendo enigmi da solo o in compagnia questo bot fa al caso tuo;
  • @MinigameBot: bot per giocare a diversi mini giochi contro utenti di tutto il mondo;
  • @SudokuBot: se vivi a pane e Sudoku, questo bot Telegram per avere a portata di moltissimi quadranti 9X9 non può sfuggirti.

Informazione

Channel2RSSBot

Sei un grande fan di Telegram. Apprezzi moltissimo i canali presenti. Sarebbe bello se si potesse rimanere aggiornati su quanto viene scritto senza dover aprire l’app, vero? @Channel2RSSBot fa al caso tuo!

Questo addon ti permette di trasformare i canali che segui in appositi Feed RSS: in questo modo potrai leggere i messaggi da qualsiasi browser e dispositivo, visto che ti sarà sufficiente il link, evitando di dover sbloccare il telefono ogni volta e navigare la giungla di messaggi non letti.

DottorBot

Grazie a @DottorBot appena svegli riceverai una notizia interessante, in modo da partire con il piede giusto. A mio modesto parere è un modo decisamente migliore di iniziare alla giornata rispetto a leggere l’oroscopo o leggere i dettagli dell’ultimo dissing tra presunti VIP.

Lingue: diventa cittadino del mondo grazie a Telegram

PronunciationBot

Questo software t i permette di convertire del testo in audio in ben 84 lingue, in modo da migliorare la pronuncia in una lingua straniera. Molto utile la possibilità di aggiungere questo programmino nei gruppi tramite la funzionalità “Aggiungi al gruppo” presente nel profilo di @PronunciationBot.

I migliori bot con contenuti vietati ai minori

  • @ePornerBot: permette di cercare contenuti su Pornhub e Redtube, oltre a ritornare i video porno più popolari

Dove trovare altri bot per Telegram

Ti ho convinto sulla bontà dei bot e non puoi più farne a meno? Sono molto felice! Fino a qualche anno fa il Telegram Bot Store era il portale di riferimento per gli utenti alla ricerca di bot di ogni genere ed utilità. Da diverso tempo, però, il sito non è più raggiungibile: per questo motivo ti consiglio di consultare questo Google Sheet, dove ogni giorno vengono inseriti nuovi bot.

Su questo foglio potrai trovare le seguenti informazioni:

  • Nome del bot
  • Descrizione sintetica del bot
  • Link per aggiungere il bot su Telegram
  • Contatto del creatore del bot

Come creare un bot su Telegram

Ti è venuta l’ispirazione per il bot perfetto, che meriterebbe il primo posto nella classifica dei migliori bot Telegram del 2022 ma non sai da dove iniziare? Questo video tutorial ti aiuterà, passo dopo passo, a dar vita al tuo progetto!

Se invece sei uno smanettone e vuoi creare il tuo bot Telegram da zero scrivendo codice ti consiglio di dare un’occhiata al Wiki del canale Reddit r/TelegramBots. Qui troverai i link alla documentazione ufficiale delle Bot API, e i riferimenti alle librerie Wrapper per realizzare il tuo bot dei sogni programmando in Python, Java, C# o Scala.

Potrebbero interessarti
InternetPCRisorse gratis

I migliori giochi gratuiti per Linux del 2022

GuideInternet

Come proteggere la tua e-mail dai "collezionisti di dati" e dallo spam

Internet

Personalizzare etichette online, guida al configuratore di Labeldoo

GuideInternet

I migliori servizi DNS del 2022