I migliori zaini antifurto
I migliori zaini antifurto

Nonostante per molti siano terminati gli anni della scuola e dello studio gli zaini non hanno perso il loro fascino e, soprattutto, la loro comodità. Parliamo quindi di zaini antifurto, ovvero degli zaini realizzati con tecnologie capaci di proteggere in maniera innovativa e affidabile gli oggetti in esso conservati.

Molto spesso infatti nei nostri zaini che utilizziamo per andare a lavoro o viaggiare conserviamo anche oggetti tecnologici di grande valore, come il pc, lo smartphone, il tablet, eccetera. Ecco quindi l’esigenza di creare prodotti che potessero unire l’eleganza alla sicurezza.

Tecnologia e sicurezza

Tecnologia e sicurezza negli zaini antifurto
Tecnologia e sicurezza negli zaini antifurto

Il destino della tecnologia, specie quella digitale, è piuttosto controverso dal punto di vista della sicurezza: se da una parte, infatti, vengono sviluppate tecnologie migliori e più affidabili, dall’altra vengono perfezionate modalità per superare i sistemi più inaccessibili. Più che scoraggiarsi e pensare di dover consegnare i propri dati a chiunque sappia come prenderli o ritirarsi in una vita lontano da tutti i comfort della tecnologia è bene informarsi e individuare quelli che sono i rischi e le possibilità. Anche per questo abbiamo affrontato la questione dei migliori smartphone per la sicurezza e la privacy e dei dispositivi NAS per archiviare dati. Le opportunità spesso ci sono, bisogna solamente comprendere quali si adattano meglio alle nostre esigenze, sia professionali che private.

Gli zaini antifurto

Zaini antifurto
Zaini antifurto

Gli zaini antifurto si caratterizzano principalmente in modelli realizzati in materiali particolari (come quelli contro le interferenze RFID) e quelli con un design innovativo atto a rendere particolarmente difficoltoso, se non addirittura impossibile, l’apertura dello stesso mentre è portato sulle spalle. Uno dei principali problemi degli zaini, infatti, è che solitamente i ganci o i bottoni di chiusura sono dalla parte opposta del campo visivo di chi li porta, per cui è diffuso il fenomeno di furti o tentativi di furto soprattutto quando si è in posti affollati (metropolitane, autobus, in fila a qualche evento, eccetera).

Ecco quindi gli zaini antifurto, che apparentemente sono degli zaini tradizionali ma che a ben guardare nascondono la cosa più importante: l’ingresso. Guardando questi zaini sulle spalle delle persone, infatti, molto spesso non si vedono tasche, fessure, cerniere o bottoni vari, ma non perché non ci sono, ma perché sono stati sviluppati appositamente per essere lontani dai malintenzionati e aumentare di conseguenza il livello di sicurezza offerto. Sicurezza che viene garantita, come vedremo, anche con altre soluzioni. Queste sono solo alcune delle tecnologie presenti negli zaini antifurto; più che elencarle tutte vediamo quali sono i migliori prodotti di questa categoria per scoprire quali sono e scegliere quella più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Zaini antifurto: i migliori

PacSAfe Metrosafe LS450

Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: PacSAfe Metrosafe LS450
Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: PacSAfe Metrosafe LS450

Iniziamo la nostra rassegna di zaini antifurto con il PacSAfe Metrosafe LS450, uno zaino robusto, comoda da indossare e realizzato con una rete metallica trasparente nascosta all’interno del tessuto. Questa serve a rendere difficoltoso il taglio della superficie dello zaino per poter accedere a ciò che è conservato all’interno. È presente anche una tasca con sistema di protezione RFID di cui abbiamo accennato che permette di conservare le carte, i bancomat e gli accessori più importanti. Le cerniere sono di tipo intelligente, con diversi livelli di protezione per impedire l’accesso agli scompartimenti dello zaino. Sono presenti diverse tasche e sezioni all’interno delle quali suddividere le proprie cose, tra cui due tasche elasticizzate laterali (ottime per bottiglie, bicchieri e borracce) e uno spazio riservato al trasporto del notebook o del tablet.

XD Design Bobby Compact

Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: XD Design Bobby Compact
Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: XD Design Bobby Compact

Figlio di un progetto su Kickstarter, lo zaino XD Design Bobby Compact si presenta molto elegante e resistente. Realizzato a prova di taglio e con una serie di tasche e cerniere nascoste alla vista, questo zaino è dotato anche di un cavo di ricarica USB al quale collegare, da una parte, un powerbank (che rimane nascosto all’interno dello zaino), e dall’altra il dispositivo da ricaricare, liberando le mani da ogni tipo di ingombro. Una volta aperto lo zaino si presenta ottimamente diviso in scomparti che permettono di conservare i propri oggetti senza che si mischino tra loro durante il trasporto. Lo zaino XD Design Bobby Compact è anche idrorepellente e completato con delle strisce catarifrangenti per muoversi in sicurezza anche di notte.

Zaino All4way RFID blocking SWISS

Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: Zaino All4way RFID blocking SWISS
Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: Zaino All4way RFID blocking SWISS

Tra i migliori zaini antifurto segnaliamo anche l’All4way RFID blocking SWISS. Realizzato in poliestere antigraffio e disponibile in due differenti colorazioni (Nero – Grigio), questo zaino è molto comodo anche per essere portato a lungo sulle spalle; gli spallacci regolabili imbottiti, il sistema Airflow e l’impugnatura morbida, rendono questo prodotto molto comodo e mai gravoso sulle spalle. A livello di sicurezza troviamo una doppia cerniera a 2 vie, le tasche protette con tecnologia RFID, una tasca nascosta per gli oggetti di maggior valore e le strisce riflettenti per essere visibili anche di notte. È inoltre impermeabile e suddiviso in diversi scomparti interni, tra cui quello per il notebook con una dimensione massima da 15.6”. Anche in questo caso troviamo le tasche laterali elastiche e il cavo di ricarica USB.

Zaino antifurto Kopack

Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: Zaino antifurto Kopack
Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: Zaino antifurto Kopack

Spazioso, sicuro e bello da vedere, ecco lo zaino antifurto Kopack. Stiamo parlando di uno zaino realizzato con un design privo di cerniere visibili, per cui è impossibile aprirlo quando è sulle spalle di una persona. Sulla parte posteriore dello zaino, invece, sono presenti alcune tasche per poter trasportare oggetti e averli a portata di mano in qualsiasi momento. Impermeabile e comodo anche per i viaggi più lunghi, questo zaino ha un’ottima distribuzione degli spazi interni e si presenta con un cavo audio integrato per potervi collegare il lettore mp3 (da lasciare al sicuro all’interno dello zaino) e al quale connettere solamente le cuffie, senza che nulla di prezioso sia esposto ad alcun tipo di rischio.

Kensington SecureTrek

Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: Kensington SecureTrek
Migliori zaini antifurto per pc e smartphone: Kensington SecureTrek

Uno zaino molto spazioso e voluminoso nel quale trasportare molte cose; lo zaino Kensington SecureTrek è ideale soprattutto per i lunghi viaggi, rispetto a quelli quotidiani ad esempio per andare a lavoro. Lo zaino è realizzato con un sistema di sicurezza SecureTrek per le cerniere che sono anche a prova di lama, aumentando notevolmente la difficoltà d’accesso. All’interno è possibile trasportare un laptop fino a 17”, un tablet anche da 10”, capi d’abbigliamento e altri oggetti o strumenti tecnologici. Date le dimensioni dello zaino è presente un supporto lombare per alleggerire il peso sulle spalle.