Un Mini PC può essere utile per mille utilizzi, è facile da trasportare, economico e si adatta ad ogni esigenza. In questa lista vediamo i 6 migliori Mini PC con Windows e MacOS come sistema operativo.

Un Mini PC può essere utile per mille utilizzi, è facile da trasportare, economico e si adatta ad ogni esigenza. Negli ultimi anni abbiamo visto un generale aumento dei prezzi di tablet, notebook e PC top di gamma ed abbiamo visto un progressivo aumento della diffusione dei Mini PC. Questi ultimi sono dei computer completi a tutti gli effetti racchiusi in dimensioni ridotte. I migliori Mini PC Windows e MacOS sono dei prodotti in grado di adattarsi a notevoli tipologie di utilizzo e possono essere usati per giocare, per il tempo libero, per guardare la TV ed anche per lavoro. Di fatto i Mini PC sono dei computer in miniatura racchiusi nei migliori case compatti ed hanno dimensioni che stanno nel palmo di una mano. Per il loro funzionamento è semplicemente sufficiente collegarli ad un monitor o ad una TV. I Mini computer sono davvero adatti a tutti e, grazie alle ridotte dimensioni, sono ideali per molti scopi, fra questi ci piace pensarli come computer da salotto o gaming station per emulatori.

Come scegliere un Mini PC

mini pc - raspberry

Scegliere un Mini Computer è abbastanza semplice ma ci sono alcuni aspetti da valutare prima di procedere con l’acquisto. Primo aspetto da valutare nella scelta di un mini PC è il sistema operativo che ci troviamo installato, solitamente troviamo a bordo Windows 10 su quasi tutti i prodotti. Alternativamente possiamo optare per il sistema operativo MacOS, in questo caso l’unica soluzione è quella di acquistare un Mac Mini, di cui vi parliamo più in basso, o possiamo scegliere un computer senza sistema operativo preinstallato ed optare per l’installazione di Linux, Android o di Windows fatta da noi.

Hardware

In base all’utilizzo che vogliamo farne dovremo poi valutare l’hardware. Per esecuzioni di semplici programmi e per un utilizzo casalingo può essere sufficiente un mini computer di fascia bassa, per utilizzo più intesi come il gaming di base o la visione di programmi TV 4k in streaming vi consigliamo di salire un po’ di prezzo.

Le schede tecniche, e quindi la componentistica hardware, dei Mini PC sono pressoché identiche a quelle di PC desktop e notebook. Fra gli aspetti fondamentali da valutare al momento dell’acquisto di un Mini PC ci sono: processore, memoria RAM ed hard disk /SSD. La scelta del processore varia in base all’utilizzo che andrete a fare del vostro computer, troverete a bordo processori di fasce diverse, nella parte bassa del mercato troverete processori Celeron, per la fascia media processori i3 ed i5 mentre CPU i/ per la fascia alta. Per quanto riguarda la RAM non accettate compromessi e non scendete sotto i 4 GB, tutti i GB in aumento faranno sicuramente comodo e miglioreranno le prestazioni in tutti i settori. Altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di puntare su modelli con SSD già installato. La scelta di un disco SSD garantisce prestazioni molto superiori rispetto a quelle offerte da un hard disk standard e permette di allungare la vita utile di un computer di almeno 5 anni. Quasi tutti i mini computer offrono la possibilità di effettuare l’upgrade in seguito e passare quindi da un hard disk classico ad un SSD, il nostro consiglio è puntare fin da subito su device con Solid State Drive montano di serie. Se siete alla ricerca di un Mini PC davvero minuscolo ma con ottime caratteristiche potete puntare su Raspberry Pi 3 Starter Kit.

Sistema operativo

Il sistema operativo scelto farà sicuramente la differenza per l’utilizzo del vostro Mini PC. Gli attuali mini computer sono dotati principalmente di 4 sistemi operativi: Android, Linux, Windows e MacOS. Android, il sistema operativo di Google, è probabilmente il meno adatto ad essere utilizzato su computer e vi consigliamo di escluderlo dalla lista dei sistemi operativi da prendere in considerazione. Linux è il secondo sistema da lasciare da parte nonostante le enormi potenzialità che può offrire, salvo che non siate degli appassionati di informatica e che non abbiate le conoscenze necessarie per installare voi stessi il vostro sistema operativo. La lotta principale è fra MacOS e Windows 10.

come risolvere i problemi più comuni di macOS High Sierra 10.13

Il sistema operativo di Apple è disponibili solo su Mac Mini ed offre prestazioni eccellenti e software realizzati in maniera impeccabile per campi come il video editing o la musica. Windows 10 è il S.O. più adatto ad un mini PC per uso generico grazie all’enorme quantità di programmi disponibili e alla sua maneggevolezza e capacità di adattarsi a svariate tipologie di utilizzo.

Perché scegliere un Mini Computer

La scelta di un Mini PC può essere fatta per due principali motivi: dimensioni e prezzo. Le ridotte dimensioni del case lo rendono un PC facilmente trasportabile ed altrettanto facilmente posizionabile a casa o in ufficio anche se avete pochissimo spazio a disposizione. Altro grande vantaggio è dato dal prezzo inferiore a quello dei notebook e dei pc classici. L’hardware meno potente rispetto a quelli di PC desktop e la mancanza di schermo rispetto ai PC portatili rende i Mini PC economici.

Che differenza c’è tra Mini PC e TV Box

La differenza fra un buon mini computer e i migliori TV Box è nelle modalità e nell’esperienza d’uso. I TV Box sono delle “scatolette” adibite all’utilizzo multimediale e proprio visto il loro scopo sono dotate di un hardware inferiore ai PC e insufficiente per attività casalinghe avanzate o lavorative. Gli smart TV Box sono piccole console progettate col fine di vedere film e materiale vario in Tv o sullo schermo di un PC o per la navigazione. Possono essere anche utilizzati per app semplici e di base ma non sono dotate di un hardware sufficiente per impieghi più dispendiosi. I migliori Mini Computer sono, invece, paragonabili ai normali PC ed offrono prestazioni superiori e, grazie ad hardware decisamente più potenti, si adattano a molteplici usi.

Se vi serve un device per vedere solo la TV e i vostri film e serie TV preferite optate per un TV Box, in tutti gli altri casi lanciatevi senza troppi pensieri in uno dei migliori Mini PC Windows e MacOS che vi consigliamo nella nostra guida all’acquisto.

I 6 migliori Mini PC economici e top di gamma con Windows 10 o MacOS

Migliore Mini PC Windows economico: Vorke V1

Migliore Mini PC Windows economico: Vorke V1

Vorke V1 è un mini computer davvero compatto ed economico. Il Mini PC in questione viene venduto ad un prezzo imbattibile e vanta un hardware tranquillamente comparabile ai notebook di fascia bassa che hanno un prezzo molto più elevato. La componentistica intera prevede una CPU Intel Celeron J3160, un processore quad core in grado di spingere le proprie frequenze fino a 2,24 GHz e che integra anche la scheda video. La scelta di Intel Celeron è stata azzeccata in quanto questo processore garantisce prestazioni superiori agli Intel Atom utilizzati sulla gran parte dei tablet con Windows 10 e sui TV Box. Grazie proprio alle migliori performance è possibile eseguire programmi più pesanti senza particolari problemi e si può sperimentare del gaming non troppo impegnativo, ovviamente non avrete nessun problema per la riproduzione di filmati e film in alta risoluzione o per un utilizzo di base del PC. A fianco del buon processore troviamo 4 GB di RAM (espandibili fino ad 8 GB) che risultano sufficienti per una fluida esecuzione di Windows 10, il sistema operativo che troviamo preinstallato. Altro punto di forza, nonostante le dimensioni ridotte, è l’ SSD da 64 GB che permette di ottenere ottime performance anche se a discapito dello spazio a disposizione per i propri contenuti. Problema, quest’ultimo, facilmente ovviabili tramite l’utilizzo di chiavette USB o hard disk esterni.
Valida la scelta di optare per un SSD da soli 64 GB: lo spazio di archiviazione è minore ma ne beneficiano grandemente le performance di tutto il PC che vede quindi app e programmi scattanti e fluidi anche nelle situazioni di utilizzo più impegnative.
Questo Mini PC economico con Windows 10 può essere collegato a monitor esterni o TV grazie alle uscite VGA ed HDMI. Sul retro del case compatto trovano posto una presa Ethernet per il collegamento ed internet o ad una rete casalinga o aziendale ed un’antenna WiFi da utilizzare per le connessioni senza fili. Sono, inoltre, presenti la connessione Bluetooth 4.0 e 4 porte USB: 2 in versione 2.0 e 2 porte veloci USB 3.0, ed un lettore di microSD utile per espandere la ridotta memora interna.

Dove comprare Vorke V1 al miglior prezzo

Questo ottimo Mini PC economico con Windows Vorke V1 è in vendita su Amazon a soli 199 euro.

Migliore Mini PC di fascia media ma molto economico: AcePC

Migliore Mini PC di fascia media ma molto economico – AcePC

AcePC colpisce fin da subito per il suo design particolare e per avere a bordo Windows 10. AcePC è uno fra i migliori mini computer economici grazie ad un buon hardware e ad un prezzo davvero concorrenziale. Rispetto al modello di cui abbiamo parlato AcePC offre alcuni vantaggi ma anche alcuni svantaggi. Questo mini PC è pensato con un utenza leggermente diversa. Il processore è un Intel Celeron J3455 della serie Apollo Lake, parliamo di una CPU quad core con frequenza a 2,3 GHz, in grado di garantire buone prestazioni anche sotto carico. Il processore è quindi più potente rispetto a quello montato su Vorke V1 e riesce a garantire prestazioni migliori. Ma rispetto al modello di Vorke troviamo una unità di memoria veloce e funzionale di soli 32 GB che porta quindi ad avere meno spazio di memorizzazione a disposizione e che offre prestazioni inferiori in lettura e scrittura rispetto ad un PC con SSD. Va sottolineato, però, che è possibile espandere la memoria interna grazie al modulo di espansione che da la possibilità di aggiungere un hard disk SATA da 2,5 pollici, o un SSD, e di portare la memoria interna fino a 2 TB. A questo si aggiunge anche la possibilità di allargare la memoria interna utilizzando una memoria microSD.
Parlando delle rimanenti componenti hardware, va ricordata la memoria RAM da 4 GB, più che sufficienti per l’esecuzione della grande parte dei software senza difficoltà, la presenza di 3 porte USB, 2 delle quali USB 3.0 ed una USB type C, della porta Gigabit Ethernet, del Bluetooth 40 e del WiFi Dual Band che consente connessioni wireless stabili e veloci grazie alla banda da 5 GHz. Sul retro del dispositivo trovano inoltre posto le porte HDMI, da utilizzare per connettere il mini PC alla TV o ad un monitor, che supporta la risoluzione fino a 4k, ed il supporto alla tecnologia VESA grazie alla quale si potrà collegare il mini PC dietro ad un apposito monitor per creare una soluzione all-in-one paragonabile a quella offerta dagli iMac. La scelta del produttore di optare per Windows 10 impreziosisce ulteriormente un buon prodotto venduto ad un prezzo davvero economico. Il Mini PC Windows 10 economico realizzato da AcePC viene venduto su Amazon a meno di 200 euro, su Gearbest a circa 150.

Dove comprare AcePC al miglior prezzo

L’ottimo AcePC Mini PC Windows 10 con Intel Celeron Apollo Lake J3455 viene venduto su Amazon a soli 199 euro. Alternativamente potete acquistare AcePC su GearBest a soli 159 euro.

Migliore Mini PC di fascia media ben accessoriato: Zotac Zbox CI323 Nano Plus

Migliore Mini PC di fascia media ben accessoriato: Zotac Zbox CI323 Nano Plus

Il Mini PC Zotac Zbox CI323 Nano Plus è leggermente meno compatto nel design rispetto ai due modelli di cui vi abbiamo appena parlato ma risulta meglio accessoriato e più completo sotto quasi tutti i punti di vista. Parlando di hardware si nota subito la superiorità del prodotto di Zotac, rispetto ai precedenti. Il processore è un Intel Celeron N3510, una CPU utilizzata anche sui PC fissi e notebook ed in grado di offrire prestazioni nettamente superiori rispetto alla serie J che abbiamo nominato in precedenza. Il sistema di dissipazione è stato progettato per offrire prestazioni al top e consente un ottima dissipazione del calore al fine di rendere sempre performante il mini PC. La memoria RAM è di soli 2 GB, pochi per poter pensare di spingere sul multi tasking, ma è espandibile fino ad 8 GB con una spesa di pochi euro. La memoria interna SSD è di 32 GB permette, a discapito del poco spazio di archiviazione, di avere prestazioni eccellenti, grazie alla tecnologia adottata, ed avvii di Windows 10 in pochi secondi. Il disco SSD è sostituibili e si potrà quindi pensare di espandere la memoria interna con un disco di dimensioni maggiori. La marcia in più di questo dispositivo la troviamo nella parte della connettività. Sul retro del case sono posizionate 2 porte Ethernet, la connessione WiFi con antenna esterna per una migliore ricezione, 4 porte USB (2 in versione 2.0 e 2 in versione 3.0) da utilizzare per connettere tastiere, chiavette ed hard disk esterni. Per il collegamento a monitor e TV troviamo una porta VGA, una porta DVI ed un porta HDMI, oltre, naturalmente, ad un jack audio da 3,5 mm da utilizzare per connettere casse o cuffie. Il sistema operativo è Windows 10 a 64 bit.

Dove comprare Zotac Zbox CI323 Nano Plus al miglior prezzo

L’ottimo Zotac ZBOX CI323 NANO PLUS può essere acquistato su Amazon al buon prezzo di 260 euro. 

Migliore Mini PC con MacOS: Apple Mac Mini

Conosciamo tutti i prodotti Apple e sappiamo quanto possano essere belli, funzionali e, anche, costosi. Apple Mac Mini è il mini computer con MacOS prodotto da Apple e risulta essere un prodotto semplicemente eccellente in quanto riesce a racchiudere in dimensioni ridotte tutta la magia offerta da MacOS. Il sistema operativo di Apple è fortemente ottimizzato e riesce ad offrire prestazioni eccellenti anche con hardware non troppo potenti. La componentistica dei Mac Mini è da veri top di gamma e rende le prestazioni semplicemente grandiose.
L’hardware di Mac Mini è personalizzabile in fase di acquisto e consente di scegliere fra diversi processori, diverse memorie interne e vari quantitativi di memoria RAM. Un buon modello intermedio, forse il più consigliato per la maggior parte degli utilizzi, è quello con processore Intel i5 con frequenza a 2,7 GHz affianco da 4 GB di memoria RAM e da uno spettacolare hard disk veloce da ben 500 GB. In questo caso non avrete alcun problema sotto il lato delle prestazioni grazie al buon quantitativo di RAM e ad un processore eccellente, non dovrete neanche preoccuparvi dello spazio di memorizzazione grazie all’ottimo disco rigido. Il sistema di raffreddamento rasenta la perfezione e raramente sentirete la ventola spinnare all’interno del piccolo case. La memoria RAM è espandibile fino a 16 GB ed è anche possibile scegliere processori più o meno potenti.
Il design di Mac Mini è il migliore della categoria mini computer grazie ad uno stile unicamente raffinato ed alle linee morbide che lo rendono un prodotto unico nel suo genere. Il vero punto di forza del prodotto è però la presenza di MacOS che rende possibile utilizzare tutti i programmi professionali sviluppati per il sistema operativo di Apple. Grazie all’ottima combinazione di hardware e sistema operativo Apple è possibile ottenere prestazioni eccellenti in ogni settore, dalla grafica 3D al video editing.
Altro punto di forza è il settore connettività dove troviamo una porta Gigabit Ethernet, connessioni WiFi e Bluetooht, 4 porte USB 3.0, una porta Thunderbolt 2, slot per schede SD e jack audio.

Mac Mini è fortemente consigliato se dovete eseguire operazioni su app di grafica e video editing o se siete utenti Apple e volete mantenere sincronizzati tutti i vostri dispositivi iOS e macOS.

Dove comprare Mac Mini al miglior prezzo.

Apple Mac mini nella configurazione con processore Intel i5 Dual Core, 4 GB di RAM e 500GB di memoria viene venduta su Amazon a 500 euro.

Migliore Mini PC Windows 10: Asus VivoMini VC65-G015Z

Migliore Mini PC Windows 10 - Asus VivoMini VC65-G015Z

Siamo arrivati al top di gamma per la serie Windows, il migliori Mini PC con Windows 10 è Asus VivoMini VC65-G015Z. Il mini computer prodotto da ASUS riesce ad essere il migliore della categoria sotto il lato hardware e garantisce prestazioni e una connettività eccellente. Asus VivoMini VC65-G015Z ha dimensioni ridotte ed è un mini PC modulare in quanto offre la possibilità di espanderne caratteristiche e funzionalità grazie all’aggiunta o sostituzione di componenti.
La scheda tecnica è di fascia alta: il processore è un Intel Core i5-6400T, come quello di Mac Mini, e garantisce prestazioni ottimi in fatto di grafica e di gaming, affiancato da 4 GB di RAM espandibili fino a 16 GB. Asus ha optato per un hard disk da 500 GB veloce e funzionale ma ha anche pensato alle espansioni di memoria: su VivoMini è possibile installare fino a 4 dischi contemporaneamente, siano essi SSD o HDD, da 2,5 pollici ed espanderne enormemente prestazioni e spazio di archiviazione.
Eccellente anche la connettività grazie alla presenza di Wifi, Bluetooh, porta Ethernet, 6 prese USB di cui quattro 3.0, slot per SD, jack per audio e microfono. Asus VivoMini VC65-G015Z si può connettere a monitor e TV grazie alla presenza di: VGA, HDMI e Display Port.

Asus VivoMini VC65-G015Z è indiscutibilmente il mini PC con Windows 10 attualmente disponibile e fa della potenza e dell’espandibilità i suoi maggiori punti di forza.

Dove comprare Asus VivoMini VC65-G015Z al miglior prezzo

Asus VC65-G015Z VivoMini PC con Windows 10 viene venduto su Amazon al prezzo da non perdere di soli 550 euro.

Migliore Mini PC da assemblare: Intel NUC Barebone

Il migliore Mini PC da assemblare - Intel NUC Barebone

Volevamo chiudere la lista con soli 5 mini PC ma non potevamo non dedicare un po’ di spazio ai nostri lettori più esperti e parlare di mini PC assemblabile. Se avete esperienza nell’assemblaggio di PC potreste decidere di costruire voi stessi il vostro Mini PC e quindi di risparmiare qualche centinaio di Euro rispetto alle versioni top di gamma in commercio. Il pacchetto offerto da Intel propone il case ed un processore Intel Core i5 con grafica Iris, la scheda madre con le sue porte, potrete scegliere da voi il resto delle componenti. Il case ed il computer sono progettati in maniera eccellente al fine di evitare ogni problema di surriscaldamento e di offrire sempre prestazioni al top. Una volta acquistato il pacchetto dovremmo scegliere da noi il quantitativo di RAM da acquistare, fino ad un massimo di 32 GB, e se montare un hard disk o un SSD.
Una volta scelti i componenti e completato l’assemblaggio dovrete installare da voi il sistema operativo, potrete quindi scegliere fra Linux o Windows.
L’ottima scheda madre progettata da Intel risulta perfetta per qualsiasi tipo di utilizzo grazie all’integrazione di Intel HD Audio che migliora la qualità del suono ed Intel Rapid Storage che permette una migliore gestione delle unità di memorizzazione ed una maggiore velocità in lettura e scrittura. Oltre alle avanzate tecnologie il reparto connettività è completo grazie a 4 porte USB di cui due in versione 3.0, una porta Ethernet, porta HDMI per il collegamento con monitor e TV, jack audio, lettore di memorie SD e connessione Bluetooth e WiFi.
L’hardware di base di Intel NUC Barebone è eccellente, resta a voi scegliere i componenti mancanti e renderlo un mini computer adatto alle vostre esigenze.

Dove comprare Intel NUC Barebone al miglio prezzo.

L’ottimo mini computer assemblabile Intel BOXNUC6I5SYH NUC Barebone viene venduto su Amazon a soli 380 euro per la versione processore i5.

 

Abbiamo visto quindi la lista dei migliori mini PC Windows e MacOS adatti alle varie esigenze. Non dimenticate che potrebbero anche fare al caso vostro i migliori laptop da gaming o i migliori Chromebook del 2017.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .