I migliori case compatti acquistabili su Amazon che siano piccoli ma in grado di competere con quelli più grandi e spaziosi sotto tutti i punti di vista!

Siete qui perché state cercando un case piccolo fuori ma grande dentro, che sia esteticamente gradevole e che non stoni vicino periferiche da gaming oppure in salotto, che sia in grado di fornire la corretta aerazione all’hardware che conterrà e che permetta di stupire i vostri amici quando, arrivati nella vostra stanza, invece di trovare il classico mid tower troveranno un cubetto che una volta acceso sprigionerà potenza estrema. Siete nel posto giusto, di seguito troverete i migliori case acquistabili su Amazon che siano piccoli ma decisamente in grado di competere con quelli più grandi e spaziosi sotto tutti i punti di vista!

Nella scelta abbiamo tenuto in considerazione i fattori principali nella scelta di una nuova casa per il vostro hardware, quindi lo spazio necessario a far entrare anche alle migliori schede video più grandi, l’estetica e la qualità dei materiali utilizzati, scartando diversi case che non sono stati in grado di soddisfare i requisiti minimi che ci siamo imposti.

Thermaltake Core V1

migliori case compatti - Thermaltake Core V1

Thermaltake da sempre è uno dei migliori marchi per quanto riguarda case, alimentatori e sistemi di raffreddamento per pc, partita come un brand non eccezionale è riuscita a diventare un punto di riferimento per chi cerca il miglior rapporto qualità prezzo senza rinunciare a tanti piccoli accorgimenti.

Il Core V1 introduce il concetto di partizionamento, il case è diviso internamente in due parti, una superiore e una inferiore, quella in alto serve per rendere possibile un migliore e più efficiente raffreddamento mentre quella in basso è totalmente dedicata all’alimentatore e dal cable management, ovvero la gestione di tutti i cavi che altrimenti penzolerebbero in giro per il case dando fastidio e peggiorando il flusso d’aria. Inoltre c’è anche la possibilità di installare un radiatore per fare uso di sistemi di raffreddamento a liquido. Il V1 supporta diversi sistemi di montaggio adattabili per ogni tipo di sistema, sia a liquido che ad aria. Una ventola da ben 20 centimetri è installata di serie e c’è posto per altre due da 80mm opzionali (leggasi, da acquistare a parte, ma comunque ce ne sono tante a prezzi abbordabili e di ottima qualità).

Troviamo un pannello intercambiabile per personalizzare il sistema ed un filtro per il PSU removibile con un gommino protettivo, a disposizione dell’utente ci sono già due porte USB di tipo 3.0 e connettore audio con qualità HD, lateralmente troviamo i pulsanti per l’avvio ed il reset del computer.

All’interno troviamo spazio per installare 4 hard disk per l’archiviazione dati, due slot per la scheda video da 260 mm di lunghezza, dissipatore a torre per il processore fino a 14cm di altezza e alimentatore ATX fino a 18cm.

Con un peso di appena poco più di 3kg e l’alta qualità dei componenti e della progettazione non possiamo altro che consigliarvi questo case by Thermaltake, Thermaltake Core V1 Case PC Mini è in vendita su Amazon a soli 44 euro, un prezzo da non lasciarsi scappare.

iTek Spacebox

migliori case compatti - iTek Spacebox

Se il case che state cercando oltre ad essere compatto deve anche rispettare i limiti di un budget un po’ più risicato il consiglio ricade per forza di cose sull’iTek Spacebox.

A forma di cubo, questo piccolo case riesce a farvi spendere poco senza troppe rinunce, esteticamente gradevole e dalle forme ridotte, anche qui troviamo una sorta di doppio partizionamento come già visto nel Thermaltake, con le dovute differenze.

Nella prima zona troviamo abbondante spazio in cui installare la scheda madre, che può essere a fattore di forma Mini ATX o Micro ATX, troviamo posto anche per una buona scheda video da gaming perché non c’è nulla ad ostacolarne l’installazione in quanto la zona è stata progettata con in mente proprio un pc versatile ed adatto al gaming.

Nella seconda zona abbiamo un posticino per un SSD da 2.5” e uno per un disco rigido da 3.5”, l’alloggiamento per un alimentatore standard e anche un bay per unità ottica (cosa apprezza considerando che molti case, anche più costosi, non offrono questa possibilità), l’installazione degli stessi risulta piuttosto semplice anche se lontana dalla semplicità offerta dai moderni case a torre o mezza torre.

La qualità costruttiva risente del basso costo anche se non in modo estremo come potrebbe sembrare guardando il prezzo di questo cubetto. La lamiera è di media qualità e a parte un paio di piccoli angoli non presenta zone a rischio taglio, state comunque attenti quando andrete ad assemblare il pc, ma questo è un consiglio valido anche per i case che costano il doppio.

Per mantenere il costo molto basso non sono incluse ventole quindi ricordatevi di acquistarne un paio separatamente, controllate prima le dimensioni supportate. Insomma, sicuramente per il prezzo a cui è proposto è un ottimo case, però se potete aggiungere quei 10€ per prenderne uno migliore sarebbe meglio. iTek Spacebox è in vendita su Amazon a soli 40 euro.

CoolerMaster Elite 110

 migliori case compatti - CoolerMaster Elite 110

Non poteva di certo mancare un case del genere anche da Cooler Master, che propone sul mercato la soluzione Elite 110 M-ITX ad un prezzo abbordabile e dalla buona qualità.

Il CM Elite 110 è un case di tipo super compatto, con dimensioni di 20,8 cm in altezza, 26 cm in larghezza e 28 cm di profondità, il più compatto tra quelli che vi stiamo proponendo e quindi state molto attenti quando comprate i componenti per assemblare il pc altrimenti rischiate di non riuscire ad infilare il tutto qui dentro.

Fortunamente gli spazi sono gestiti egregiamente, la dissipazione del calore è delle migliori, il peso di soli 2,65kg lo rende anche facilmente trasportabile rispetto i normali case tower che arrivano a pesare oltre il doppio in alcuni casi.

All’interno troviamo lo spazio per una scheda madre modello Mini ITX, tre slot da 3,5” per hard disk che possiamo trasformare in 4 slot per SSD (o hard disk 2.5”) oppure 2 slot da 3,5” e due da 2.5” oppure 1 da 3.5” e 3 da 2.5”, insomma in un modo o nell’altro riuscirete a trovare il posto per tutto lo storage che volete.

Lateralmente troviamo due porte USB veloci di tipo 3.0 e le due entrate per cuffie e microfono. Sul frontale è installata di default una ventola da 120 mm che volendo possiamo sostituire con una più grande da 140 mm per migliorare il flusso d’aria che comunque già va bene con quella preinstallata, lateralmente c’è posto per due ventoline da 80 mm.

All’alimentatore è riservato abbastanza spazio così da poterne installare uno di tipo ATX, per la scheda video abbiamo spazio fino a 210 mm quindi quasi sicuramente vi servirà il modello “mini” della scheda che vorrete.

Esteticamente è minimale ma allo stesso tempo moderno, con il classico griglione con il logo CM sul davanti. In dotazione troviamo il manualetto, 8 gommini per montare SSD sul lato del case e relative viti, 4 distanziali per l’installazione della scheda madre, altre viti per alimentatore e unità di storage, un adattatore per avvitare i distanziali, un buzzer e tre fascette in plastica nere.

Il CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX è in offerta su Amazon a 40,99 euro., un prezzo che letteralmente ci obbliga a consigliarvelo.

Corsair Carbide Air 240

migliori case compatti - Corsair Carbide Air 240

Il Carbide Air 240 è disponibile in due versioni, una nera ed una bianca (precisamente Artic White), internamente è suddiviso in zone distinte così come gli altri case proposti. A sinistra abbiamo lo spazio per la mobo e le varie schede, lo spazio a disposizione non ci costringerà ad acquistare componenti necessariamente piccoli per l’assemblamento del PC. L’altra zona invece è realizzata in modo tale da dare all’utente la possibilità di montare dissipatori waterblock per la CPU senza smontare la scheda madre.

Sul frontale troviamo due ventole da 120mm incluse, nella zona superiore una ventola da 120mm con spazio per una ulteriore ed opzionale ventola sempre da 120mm, sul retro spazio per due da 80mm e altre due da 120mm una nella parte bassa e una lateralmente, sicuramente un case predisposto per un buon flusso d’aria senza troppe rinunce.

Internamente abbiamo tre slot da 3.5” adattabili a 2.5” e altri tre da 2.5”, le dimensioni massime dell’alimentatore installabile sono di 240 x 290 x 120 mm. Sul frontale trovano posto due prese USB 3.0 e le prese per microfono e cuffie.

Un po’ più pesante degli altri case con i suoi 5.6kg rimane comunque più leggero della maggior parte dei tower e mid tower. In confezione troviamo tanti accessori per l’installazione di hard disk, ssd, ventole e i distanziali per installare la scheda madre, non mancano un po’ di fascette per il cable management. Potete acquistare il Corsair Carbide Air 240 è in offerta su Amazon a 93,49 euro.