Quali sono i migliori tablet per studiare e disegnare? La tecnologia ha fatto e continua a fare passi da gigante, migliorando notevolmente diversi aspetti della vita quotidiana, influenzando anche notevolmente ambiti come lo studio e il disegno. In tal senso, soluzioni ad alto tasso tecnologico sono state adottate nelle scuole e nelle aule universitarie, offrendo dunque agli studenti nuovi strumenti per lo studio.
Contemporaneamente, anche chi si occupa di disegno ha potuto usufruire di vantaggi tecnologici. Al di là delle tavolette grafiche di quelli che sono i migliori tablet da 10 pollici, esistono dispositivi estremamente utili che, tra le altre cose, possono essere di supporto anche chi è disegnatore, fumettista o comunque nutre l’hobby del disegno.

Indice dei contenuti
Tablet per studiare e disegnare: la nostra selezione
Per facilitare la tua ricerca, abbiamo deciso di fornirti una selezione accurata con i migliori prodotti oggi individuabili sul mercato.
Nella lista qui sotto, potrai trovare tablet per studiare con prezzo di poco superiore al centinaio di euro, con funzioni basilari, e altri che superano i 1.000 euro, con specifiche tecniche capaci di rivaleggiare con i migliori notebook in circolazione.
Samsung Galaxy Tab S10 Lite

Samsung Galaxy Tab S10 Lite è un tablet dotato di un ampio display da 10,9 pollici con risoluzione di 1320×2112 pixel e rapporto 16:10, caratterizzato dalla tecnologia Vision Booster che regola automaticamente la luminosità in base all’ambiente, oltre a ridurre l’emissione di luce blu per proteggere gli occhi.
Al suo interno monta un potente processore Exynos 1380 a 5 nm, accompagnato da 6 o 8 GB di RAM e da 128 o 256 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La batteria da 8.000 mAh supporta la ricarica rapida a 25 W, garantendo una buona autonomia anche durante una giornata intensa.
Il dispositivo utilizza Android 15 con interfaccia One UI 7, offrendoti un’esperienza fluida e aggiornata. La S Pen integrata consente di scrivere, disegnare e annotare in modo naturale, migliorando la produttività e la creatività.
A livello di connettività,Tab S10 Lite supporta reti Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, e nella versione 5G anche le frequenze cellulari più moderne. L’audio è stereo, anche se manca il jack audio da 3,5 mm, per una scelta che privilegia un design snello e moderno.
HONOR Pad X8A

A questa lista non poteva mancare un modello HONOR e, più nello specifico, parliamo del Pad X8a.
Il prodotto in questione è un dispositivo che, a dispetto di un costo contenuto, offre comunque specifiche tecniche rispettabili.
Parliamo di un display da ben 11 pollici, dotato di tecnologia HONOR Eye Protection, che supporta una frequenza di aggiornamento di 90Hz, una risoluzione di 1920×1200 pixel e una riproduzione di 16,7 milioni di colori. Dimensioni e soluzioni adottate, di fatto, rendono questo dispositivo ideale anche per la fruizione di contenuti streaming o per la lettura di PDF.
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 680, prodotto con processo a 6 nm, che abbina una CPU Octa-core Kryo 265 e una GPU Adreno 610, garantendoti prestazioni solide per la maggior parte di potenziali utilizzi.
Il sistema audio è affidato a un apprezzato impianto a quattro altoparlanti che crea un suono bilanciato e coinvolgente, perfetto sia per l’intrattenimento che per le videochiamate. Malgrado sia sottile e leggero (495 grammi e 7,25 mm di spessore), HONOR Pad X8a è estremamente resistente grazie al design unibody in metallo.
Con MagicOS 8.0 basato su Android 14, potrai usufruire di funzioni come Multi-window per gestire più app contemporaneamente, App Extender per un’esperienza multitasking migliorata e HONOR Connect per integrare il tablet con gli altri tuoi dispositivi dello stesso marchio. La memoria interna è di 128 GB, mentre la RAM è di 4 GB, garantendo spazio e velocità sufficienti per la maggior parte delle attività quotidiane.
Lenovo Legion Tab

Lenovo Legion Tab è il “successore” del tanto apprezzato Lenovo Tab M9.
Questo tablet risulta compatto, caratterizzato da un display IPS LCD da 9 pollici con risoluzione di 800 x 1340 pixel e rapporto 5:3, ideale per la visione di contenuti multimediali con una buona qualità visiva.
È alimentato dal processore MediaTek Helio G80, un octa-core realizzato con processo produttivo a 12 nm, abbinato a una GPU Mali-G52 MC2 che garantisce prestazioni fluide, anche per attività leggere di gaming. Con 12 GB di RAM e varianti da 256 GB di memoria interna, offre spazio e velocità adeguati per pressoché qualunque tipo di utilizzo.
La batteria da 5100 mAh assicura un’autonomia sufficiente per l’uso prolungato, supportando la ricarica via cavo a 10W. A livello di connettività, il tablet offre Wi-Fi, Bluetooth 5.1 e GPS (capace di funzionare anche su modelli LTE).
Le fotocamere sono una posteriore da 8 MP con autofocus e una frontale da 2 MP per videochiamate. Il peso contenuto di soli 344 grammi e le dimensioni compatte ne favoriscono la portabilità, rendendo il Lenovo Tab M9 una soluzione ideale se vuoi bilanciare potenza e trasportabilità.
iPad Air 2025

Se non hai problemi di budget, l’iPad Air del 2025, risulta il tablet per lavoro ideale.
Il dispositivo che ti proponiamo potente e versatile, disponibile con display Liquid Retina da 11 o 13 pollici, caratterizzato da una risoluzione nitida e da tecnologie come True Tone e ampia gamma cromatica P3 per immagini spettacolari.
Al centro di questo gioiellino vi è il chip Apple M3, un processore octa-core con 4 core ad alte prestazioni e 4 core ad alta efficienza, accompagnato da una GPU a 9 core che supporta ray tracing con accelerazione hardware e un Neural Engine a 16 core. La RAM è di 8 GB, mentre la memoria interna può arrivare fino a 1 TB, offrendoti una piattaforma su cui lavorare e studiare.
iPad Air 2025 supporta Apple Pencil Pro e Apple Pencil USB-C, rendendolo ideale per scrittura e disegno. La fotocamera frontale da 12 MP con Center Stage è eccellente per videochiamate e selfie, mentre la fotocamera posteriore da 12 MP grandangolare permette scatti e video 4K di alta qualità.
Il dispositivo usa iPadOS 18, che migliora il multitasking con funzioni come Stage Manager e offre oltre un milione di app ottimizzate per iPad. La connettività Wi-Fi 6E e 5G ti garantiscono velocità di rete elevate e stabili, mentre Touch ID ti assicura sicurezza e comodità in qualunque contesto.
Lenovo Tab P11

Ecco un’altra ottima soluzione per studenti. Il tablet Lenovo Tab P11 presenta un display da 11 pollici in grado di offrire immagini nitide da ogni angolazione. Il processore Qualcomm Snapdragon 662 offre invece ottime prestazioni rendendo il dispositivo veloce e reattivo durante tantissimi tipi di attività. Con una capacità di 128 GB espandibile fino a 256 GB, il tablet è perfetto per archiviare immagini, video, file e tutto ciò che serve per studiare. Con 4 GB di RAM e una Smart Charging Station inclusa nella confezione, il dispositivo può essere ricaricato comodamente in ogni momento e da ogni luogo.
Lenovo IdeaPad Flex 5

Qui andiamo oltre il semplice tablet, proponendoti un dispositivo 2-1 che può essere usato come tale o come notebook.
Stiamo parlando di Lenovo IdeaPad Flex 5 che, per sue caratteristiche, è la soluzione ideale se stai cercando un prodotto per scrivere, prendere appunti e disegnare, anche grazie alla presenza della Lenovo Digital Pen.
Il display in dotazione è uno schermo touch da 14 pollici con risoluzione 1920 x 1200 pixel, mentre il suo cuore pulsante è un potente processore AMD Ryzen 7 serie 7000, con frequenza base di 2 GHz. Ciò, abbinato ai 16 GB di RAM LPDDR4x, rendono il prodotto Lenovo ideale per multitasking ad alta reattività. Ottime notizie arrivano anche dalla questione storage, con una memoria SSD da 512 GB.
Potrai utilizzare il device in modalità notebook, tablet, tenda o stand, adattandolo alle tue esigenze di lavoro o svago. Tra le funzionalità pratiche spicca il lettore di impronte digitali per accessi rapidi e sicuri, uno slot per schede di memoria e un alto livello di connettività, grazie alla porta USB-C che supporta ricarica rapida e trasmissione video.
XIAOMI Pad 7

Xiaomi Pad 7 è un tablet che si distingue nel settore per il suo ampio display da 11,2 pollici con una risoluzione ultra nitida di 3200 x 2400 pixel e un refresh rate di 144 Hz, garantendo immagini cristalline e fluidità elevata.
Lo schermo supporta la tecnologia HDR vivido con una luminosità di picco di 800 nit, che si traduce colori brillanti e un’ottima visibilità anche in condizioni di luce intensa.
A livello di performance, il tablet monta il processore Snapdragon 7+ Gen 3 basato su un’architettura a 4 nm, capace di coniugare potenza ed efficienza energetica, perfetto per gestire multitasking, ma anche attività complesse come editing video e gaming leggero.
Il dispositivo è dotato di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, e include quattro altoparlanti per un audio immersivo con supporto Dolby Atmos (tutt’altro che scontato nel contesto tablet).
La batteria è da 8850 mAh con ricarica turbo a 45W, che permette di raggiungere il 100% in poco più di 100 minuti, garantendo un’ottima autonomia per l’uso quotidiano. Il sistema operativo Hyper OS, versione potenziata da Xiaomi HyperAI, offre funzionalità smart come generazione di testi, la gestione avanzata degli appunti e non solo.
Di fatto, Xiaomi Pad 7 è la soluzione ideale per studiare o lavorare su tablet.
Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Samsung Galaxy Tab S6 Lite è un’ottima soluzione per chi desidera acquistare un device per prendere appunti a scuola o all’università. La S Pen inclusa nella confezione è molto comoda, maneggevole e precisa, perfetta per appuntare idee velocemente e per non perdersi neanche un secondo delle lezioni più importanti. Il supporto magnetico integrato è pensato appositamente per portare la penna sempre con sé senza perderla. Inoltre, l’app Samsung Notes è pensata appositamente per chi ha bisogno di prendere appunti e consente di zoommare il contenuto scritto fino al 300%, di evidenziare le parti più importanti e di convertire il testo scritto a mano in un formato digitale. Il tablet consente anche di telefonare, inviare messaggi e di utilizzare tutte le app più gettonate. Con uno schermo da 10.4 pollici il device è leggero e semplice da trasportare. Il doppio speaker Dolby Atmos & Sound offre un sono limpido e una riproduzione audio potente che non necessità di supporti esterni. La batteria da 7.040 mAh offre fino a 13 ore di autonomia. Con 4 GB di RAM e una memoria interna di 64 GB espandibile fino a 1 TB il tablet offre ottime prestazioni e può contenere tantissimi file utili per lo studio.
I migliori tablet per disegnare
Un’altra nicchia di utenti che possono giovare di questi dispositivi, sono senza dubbio i disegnatori o comunque chi usa i tablet per disegnare. Anche se abbiamo già accennato al fatto che esistano appositi strumenti per poter disegnare attraverso la tecnologia, chi coltiva un hobby può non avere denaro sufficiente per acquistare due dispositivi diversi. Focalizzarsi su un tablet che consente anche di poter disegnare può essere un ottimo modo per soddisfare l’esigenza su un supporto elettronico.
In questo caso, oltre a schermi adeguati e di dimensioni decenti, è bene fare grande attenzioni al touch screen. Appare infatti piuttosto evidente come questa specifica tecnica, spesso poco considerata, può risultare estremamente utile per chi intende disegnare sul proprio tablet. In tal senso poi, va considerato anche il fatto che è necessario l’utilizzo di apposite penne elettroniche per interagire con gli schermi. Risulta dunque indispensabile affidarsi a prodotti che offrano pen già incluse al momento dell’acquisto o comunque acquistare tablet che risultino compatibili con quelle in commercio, anche se vendute separatamente.
Analizziamo dunque quali sono alcuni tra i migliori tablet per disegnare, tenendo conto che alcuni modelli come Asus ZenPad 3S 10 e Lenovo Yoga Book, sono già stati citati per quanto riguarda i migliori tablet per lo studio e sono comunque da ritenersi utili anche in questo ambito.
Simbans PicassoTab

Simbans Picasso Tab è un’ottima soluzione per gli studenti alla ricerca di un buon tablet per disegnare. Il dispositivo viene venduto con tre accessori, ovvero una custodia di alta qualità, un alimentatore universale e una protezione per lo schermo. Il pannello IPS HD offre un’ottima qualità visiva, mentre la capacità da 64 GB consente di archiviare grandi quantità di documenti, immagini e video. La porta micro HDMI consente inoltre di connettere il dispositivo al televisore, in modo da poter visualizzare i propri lavori, guardare film e serie tv L’app Sketchbook e la penna ottica consentono invece di prendere appunti e disegnare in modo semplice e veloce.
Apple iPad Pro 13

La versione del 2025 di Apple iPad Pro 13 è un vero mostro di potenza, un dispositivo potente studiato per chi cerca prestazioni elevate in un tablet elegante. Di certo, uno dei migliori iPad mai realizzati.
Dotato del chip Apple M5 con CPU a 10 core (4 performance cores a 4.6 GHz e 6 efficiency cores a 2.95 GHz) e GPU a 10 core, offre un’esperienza fluida anche con le applicazioni professionali più esigenti. La RAM è disponibile nelle varianti da 12 o 16 GB, mentre lo spazio di archiviazione può arrivare fino a 2TB, garantendoti un comparto hardware di prim’ordine.
Il display Ultra Retina XDR da 13 pollici presenta una risoluzione di 2752 x 2064 pixel con tecnologia OLED e refresh rate a 120 Hz, assicurandoti colori brillanti, un contrasto elevato e una luminosità di picco fino a 1600 nit. Il sistema operativo, ovvero iPadOS 26 esalta la tua produttività, proponendoti un ambiente di lavoro ideale, a prescindere dall’utilizzo.
Grazie alla compatibilità con Apple Pencil Pro e Magic Keyboard, puoi disegnare, prendere appunti con precisione o lavorare comodamente con la tastiera e il trackpad. Il sistema Apple Intelligence integra funzioni AI sul dispositivo, migliorando la privacy e semplificando tutte le attività quotidiane.
Se questo modello ti interessa, ma hai vuoi risparmiare qualche centinaio di euro, valuta anche il comunque ottimo iPad Pro 11, con uno schermo di due pollici più piccolo.
Quest’ultima soluzione, oltre che per questioni economiche, risulta apprezzabile per la maggiore compattezza. Il tutto comunque accompagnato dagli standard qualitativi che hanno resto Apple famosa in tutto il mondo.
Apple Pencil
Per poter utilizzare al massimo iPad Pro, è bene acquistare anche la Apple Pencil. Si tratta di uno strumento ideale per disegnare, ma anche per scrivere e prendere appunti. Questa si aggancia automaticamente all’iPad Pro e si ricarica attraverso la tecnologia wireless.
Galaxy Tab S8 Ultra

Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è il tablet più grande della serie Samsung Galaxy S. Il display molto ampio lo rende molto adatto a chi ha la passione per il disegno. La S Pen inclusa e l’app Clip Studio Paint contribuiscono a rendere il dispositivo perfetto per chi ha la vena creativa e desira acquistare un device per disegnare da qualsiasi luogo per tante ore di seguito. Il dispositivo è anche dotato della modalità multischermo, perfetta per il multitasking e per prendere spunto da altre immagini per i propri disegni.
HUAWEI MatePad 11.5

Vuoi un’alternativa di valore a iPad Pro ma senza spendere una follia? Ecco l’interessante Huawei MatePad 11.5.
Il tablet si presenta forte di un display PaperMatte da 11,5 pollici che offre una risoluzione di 2456 x 1600 pixel e un refresh rate variabile fino a 120 Hz, garantendo un comfort visivo ottimale grazie alla riduzione dei riflessi fino al 99%.
Questo display opaco, con formato 3:2 e bordi ultrasottili, è ideale per le attività di studio, visione di contenuti e gaming, offrendo un’esperienza senza distrazioni e con l’affaticamento minimo della vista. Il tablet monta un processore Kirin T82B octa-core, abbinato a 8 GB di RAM che permettono di gestire pressoché qualunque tipo di attività.
Merita una citazione la batteria da 10.100 mAh, che assicura fino a 14 ore di streaming continuo, supportata da una ricarica rapida SuperCharge da 40W che consente di recuperare energia per un’intera mattinata con solo 30 minuti di attesa.
La comodità si estende alla produttività grazie alla tastiera rimovibile Huawei Smart Keyboard, mentre la Huawei M-Pencil di terza generazione offre una precisione apprezzabile anche dai disegnatori. L’audio è potente e coinvolgente grazie ai quattro altoparlanti con tecnologia Huawei Histen 9.0.
Il tablet HUAWEI MatePad 11 è un altro ottimo dispositivo per gli appassionati di grafica e arte. Si tratta di un tablet in grado di offrire una qualità visiva molto buona, di duplicare lo schermo e di disegnare comodamente con la M-Pencil. Inoltre, il device è pensato per emettere quantità bassissime di luce blu e per essere utilizzato per tante ore di seguito senza affaticare eccessivamente gli occhi.
Samsung Galaxy Tab S7

Infine consigliamo il Samsung Galaxy Tab S7, un tablet molto adatto a chi ha la passione per la grafica e il disegno digitale. Si tratta di un dispositivo in grado di offrire un’ottima qualità visiva, una buona luminosità e un’esperienza di disegno fluida e comoda. La batteria da ben 10.090 mAh offre un’autonomia di 13 ore non stop, mentre la S Pen a bassa latenza e punta morbida è quanto di più simile a un pennello attualmente sul mercato. L’attacco magnetico integrato sul tablet consente di portarla sempre con sé e di disegnare comodamente da ogni luogo.
I migliori tablet per studiare
Lo studio non è prerogativa solamente degli studenti delle scuole dell’obbligo o dell’università; infatti, sono sempre tanti a decidere di perfezionare le proprie competenze e il proprio bagaglio culturale, iscrivendosi a percorsi di studio o a corsi di formazione specialistici. Se per la semplice lettura un comune eBook reader può risultare più che sufficiente, un tablet per lo studio offre sicuramente molte più opzioni. In tal senso, per esempio, è possibile consultare video e testi in rete, ma anche seguire webinar e videocorsi.
Di fatto, il tablet è uno strumento che rappresenta un notevole potenziamento di ciò che, fino a qualche tempo fa, erano libri ed enciclopedie. Anche se in Italia vi è qualche reticenza per quanto riguarda il passaggio tra cartaceo e digitale, la strada sembra ormai inesorabilmente segnata.

Superati i pregiudizi sull’utilizzo della tecnologia nello studio e nella scuola, questi dispositivi possono essere strumenti ottimi per accompagnare gli studenti sia nel corso delle lezioni che, successivamente, nello studio a casa delle materie e dei corsi che si stanno seguendo. Si tratta di mezzi utili anche per creare mappe mentali e cognitive, capaci di aiutare in maniera concreta qualunque tipo di studente.
Nella selezione dei migliori tablet per studiare abbiamo tenuto conto delle caratteristiche tecniche di cui principalmente necessita uno studente. I tablet possono sostituire completamente i quaderni e i block notes per prendere appunti, offrendo innanzitutto un vantaggio dal punto di vista economico.
Ciò è dovuto al fatto che, oltre a presentare maggiori opportunità rispetto alla carta, il loro costo viene più che ammortizzato nel giro di pochi anni (se non mesi).
Come scegliere un tablet per studiare

Per scegliere un tablet utile per lo studio occorre tenere in considerazione diversi aspetti tecnici:
- il primo è quello relativo alle dimensioni dello schermo e, come logica conseguenza, al peso del dispositivo. È vero che un tablet con il display più ampio offre una maggiore capacità di lettura, ma è altrettanto vero che molto dipende dalle proprie esigenze legate agli spostamenti. Un giusto compromesso, in funzione all’utilizzo che se ne fa, permette di scegliere tra un tablet da 7, 8 o 10 pollici.
- Essendo destinato ad aiutare lo studio il tablet che dobbiamo scegliere deve essere dotato di penna digitale o di tastiera. Con la penna smart è possibile scrivere a mano libera, prendendo appunti (sia testuali che grafici) e avere l’opportunità di digitalizzare, salvare, condividere e modificare i propri appunti in qualsiasi momento. Discorso simile per la tastiera: esistono tastiere bluetooth o anche cover per tablet con tastiera integrata; grazie ad esse la rapidità di scrittura è notevolmente più veloce e, anche qui in base alle proprie preferenze, è bene effettuare una valutazione anche in questa direzione.
- Infine l’aspetto dell’autonomia. Può capitare di dover uscire la mattina presto e di poter tornare a casa solo la sera. In questi casi, chi frequenta lezioni in diversi orari avrà bisogno di un device caratterizzato da una buona autonomia che consenta di essere utilizzato tutto il giorno. In questo caso è utile verificare la potenza della batteria e, se necessario, orientarsi anche verso l’acquisto di un powerbank.



