Consigli per gli acquisti

Migliori smartphone per anziani del 2021

Migliori smartphone per anziani

Il rapporto con la tecnologia appare spesso complicato per i non nativi digitali ma grazie agli smartphone per anziani che vedremo in questo articolo si ha la possibilità di ridurre questo “gap generazionale”. Complice anche l’attuale pandemia, la tecnologia è una valida alleata per far sentire meno soli i nostri cari e monitorare il loro benessere psicofisico.

In questo articolo ti presenteremo sia i principali cellulari per anziani, ovvero quei telefoni con i tasti numerici fisici e grandi rivolti a chi utilizza il telefono solamente per effettuare chiamate, sia gli smartphone veri e propri pensati per i nostri nonni, dotati di touch screen e connettività Internet.

Migliori smartphone per anziani

Migliori smartphone per anziani

Top 10 Smartphone per anziani più venduti del 2021 su Amazon

Guida all’acquisto di uno smartphone per anziani

Anziani e tecnologia

Anziani e tecnologia

Spesso pensiamo che la tecnologia sia solo per i giovani e che passando all’età adulta risulterà sempre più difficile restare al passo con i tempi. Se inevitabilmente con il passare degli anni può apparire difficoltoso accettare i vari cambiamenti e adeguarsi ad essi, dal punto di vista tecnologico dobbiamo ormai iniziare a fare i conti con anziani che sono cresciuti (e a breve anche nati) con un telefono in mano. Il ricambio generazionale ci sta conducendo ad avere anziani già in grado di maneggiare uno smartphone, ma che non necessita per forza di cose l’ultimo iPhone o il top di gamma di Samsung.

Grazie ai migliori modelli di smartphone per anziani, che vedrai qui sotto, troverai modelli molto interessanti sia dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto tecnico. In questo modo gli anziani potranno tranquillamente utilizzare un dispositivo di questo tipo e sfruttarne al massimo i pro rispetto ai telefoni tradizionali.

I parametri d’interesse

Gli smartphone per anziani hanno diverse caratteristiche tecniche che li rendono ideali per questa fascia d’età.

Il primo di tutti è la semplicità di utilizzo. I device che abbiamo scelto sono tutti facili da usare, grazie all’assenza di innumerevoli impostazioni secondarie. La scelta di ridurre al minimo e al necessario le funzionalità di questi smartphone è finalizzata a evitare confusione negli anziani e a permettergli di trovare tutto subito e senza grosse difficoltà.

Un’altra caratteristica importante, in parte collegata a quella precedente riguarda i tasti (quando presenti). È importante, secondo noi, che siano più grandi del solito. Perchè? Con il passare degli anni la vista e i riflessi calano ed è importante per gli anziani poter essere il più indipendenti possibile e avere l’opportunità di utilizzare autonomamente uno smartphone, pertanto vedere con maggiore chiarezza pulsanti e scritte è di vitale importanza. Inoltre alcuni smartphone per anziani dispongono di tasti per le chiamate di emergenza: si tratta di scorciatoie per chiamare un figlio o una persona di fiducia da avvisare in caso di emergenza. Il funzionamento è parecchio semplice: basta premere questo tasto e parte una chiamata (o viene inviato un messaggio) che avvisa il destinatario che c’è un problema, in modo che possa intervenire tempestivamente e scongiurare il peggio.

Altre caratteristiche da valutare in questi dispositivi è la resistenza della scocca, in quanto è più alto il rischio di cadute e colpi accidentali, e la compatibilità con gli apparecchi acustici o altri dispositivi medici di cui gli anziani potrebbero necessitare.

Concludiamo questa sezione di guada all’acquisto ricordando che prima per scegliere uno smartphone adeguato ai propri genitori o ai propri nonni è fondamentale valutare le loro “capacità tecnologiche”. Uno smartphone touch è adatto a chi ha un minimo di dimestichezza con la tecnologia o vuole avere diverse funzionalità, mentre invece chi desidera solamente chiamare le persone si troverà decisamente meglio con un telefono tradizionale, dotato di tastiera fisica. Più in generale bisogna sempre tenere a mente le condizioni di salute della persona che andrà ad utilizzarlo e i motivi per cui vogliamo acquitare questo prodotto: un device troppo tecnologico o con funzionalità superflue, oltre che uno spreco di denaro rischia di creare più problemi di quelli che si vorrebbe risolvere.

I migliori modelli di smartphone per anziani

La nostra selezione di smartphone per anziani differisce in gran parte dalla lista dei telefoni più venduti e ti spieghiamo subito i motivi. Spesso nella scelta di uno smartphone per i propri anziani genitori, nonni o zii si punta ad acquistare un telefono economico e resistente e si tende a trascurare la facilità di utilizzo.

I telefoni da noi selezioni sono innanzitutto semplici da utilizzare, solidi e resistenti, con schermi di buone dimensioni e ottima luminosità al fine di rendere ben leggibili e “cliccabili” i testi visualizzati. I dispositivi che rispettano questi criteri sono poi stati filtrati per il rapporto qualità-prezzo.

ISHEEP Telefono Cellulare per anziani

ISHEEP Telefono Cellulare per anziani

ISHEEP Telefono Cellulare per anziani

Un modello compatto e comodo da utilizzare è l’ISHEEP Telefono Cellulare per anziani. Tra i vantaggi di questo telefono è la presenza di un comparto audio di grande qualità che assicura un ascolto pulito e sempre ottimale. Tra l’altro sono presenti delle funzionalità tali da permettere di utilizzare il telefono anche a coloro che non sono molto pratici con le nuove tecnologie. È presente anche un tasto SOS per le chiamate di emergenza e una batteria che assicura una buona autonomia.

Doro 8040

Doro 8040

Doro 8040

Un vero e proprio smartphone, dotato di display touch e sistema operativo Android, con una serie di caratteristiche tecniche molto interessanti per gli anziani; parliamo del Doro 8040. Abbiamo un device 4G, con GPS integrato e un pulsante di emergenza posizionato sul retro dello smartphone che permette, una volta avviato, di fornire in tempo reale la posizione in cui ci si trova. Compatibile anche con diverse applicazioni di Google, il Doro 8040 è uno smartphone che prevede anche una fotocamera frontale da 2MP e una posteriore da 8MP.

Oltre all’interfaccia semplificata questo device prevede anche una base di ricarica apposita per gli anziani che soffrono di artrite e possono così ricaricare lo smartphone in maniera semplice e sicura. Infine è da segnalare come il Doro 8040 sia perfettamente compatibile con gli apparecchi acustici.

Brondi Amico Smartphone

Brondi Amico Smartphone

Brondi Amico Smartphone è un telefono Dual SIM con uno schermo da 5 pollici ben definito e luminoso che permette di utilizzare in maniera semplice ed agevole le funzioni semplificate del sistema operativo pensato e realizzato per gli anziani. Grazie alle grandi icone l’utilizzo è semplificato ma restano disponibili app importanti ed utili come WhatsApp e Skype. Non mancano la fotocamera da 5 megapixel con flash LED, un tasto  SOS per l’invio di SMS e chiamate di emergenza ed un controllo remoto. Nella confezione sono compresi anche degli utili auricolari con microfono.

Nokia 2720 Flip

Nokia 2720 Flip

Nokia 2720 Flip è un telefono a conchiglia semplice e resistente ed è dotato di uno schermo di medie dimensioni ma di una grande tastiera fisica che consente di scrivere e chiamare in maniera facile e veloce. Alle funzioni classiche del telefono si aggiungono alcune interessanti aggiunte come la possibilità di utilizzare WhatsApp e Facebook, una semplice fotocamera da 2 megapixel con LED, 4 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Un telefono semplice ma compatto e dotato di tutte le funzioni che possono servire ad un anziano, ed è venduto ad un prezzo molto interessante. 

Artfone Flip CF241A

Telefono-per-Anziani-Artfone-Flip-CF241A

L’Artfone Flip CF241A è un telefono che fa della semplicità il suo punto di forza. Il suo schermo da 2,4 pollici e i tasti grandi lo rendono semplice da usare e vanta anche un volume potenziato ed un’utile funzione torcia. L’Artfone Flip monta una batteria a lunga durata e ha a disposizione anche una fotocamera sufficiente, sveglia, calcolatrice e radio FM. Punto di forza è la presenza di tasto SOS e tasti di chiamata rapida che permettono di comporre velocemente chiamate in caso di necessità di aiuto o in momenti di pericolo o urgenza. 

Blackview BV1000

Blackview BV1000

Blackview BV1000

Con il Blackview BV1000 abbiamo un rugged smartphone, ovvero un dispositivo dotato di una scocca rinforzata (e impermeabile) capace di resistere anche alle cadute più pesanti. È uno smartphone dual SIM, batteria da 3000mAh, fotocamera da 0.3MP, memoria interna da 32GB. È perfetto per gli anziani sia per la solidità che per la presenza di una torcia di emergenza che permette di ottenere una luce di 50 metri utile in diverse necessità.

Trevi Relax 90

Migliori smartphone per anziani: Trevi Relax 90

Migliori smartphone per anziani: Trevi Relax 90

Il Trevi Relax 90 ha il vantaggio di unire le caratteristiche tecniche di uno smartphone (app, schermo touch, eccetera) a quelle di un telefono cellulare tradizionale (tasti fisici, semplicità di utilizzo, eccetera). Dal design semplice e con un’interfaccia utente davvero molto semplice, il Trevi Relax 90 è dotato di un sistema operativo Android 4.4.2, 512MB di RAM, slot per estendere la memoria interna di 4GB e anche una connettività Bluetooth e WiFi. È presente un tasto SOS da premere in caso di emergenza. Oltre alla presenza di tasti fisici ergonomici e di grande dimensione, il Trevi Relax 90 prevede un display touch da 2.8” sul quale far scorrere e avviare le applicazioni desiderate. Sono preinstallate sia Facebook che WhatsApp per permettere anche alle persone anziane di rimanere in contatto con i propri amici e parenti.

Emporia EUPHORIA

Emporia EUPHORIA

Emporia EUPHORIA

L’Emporia EUPHORIA è uno smartphone per anziani dotato di tastiera fisica e un display a colori ad alta risoluzione che assicura un’ottima leggibilità. Uno degli aspetti più interessanti di questo device è la presenza della funzione per le chiamate di emergenza che consente di inserire fino a cinque contatti da chiamare in caso di necessità. Dal punto di vista tecnico è poi presente una fotocamera da 2MP, dei tasti laterali configurabili per impostare l’avvio di funzioni supplementari e un sistema semplificato per la navigazione all’interno dei menu. Nella confezione d’acquisto viene fornita anche una docking station per permettere di ricaricare comodamente l’Emporia EUPHORIA.

Switel eSmart M2

Switel eSmart M2

Switel eSmart M2

Tra i migliori smartphone per anziani troviamo lo Switel eSmart M2, un device caratterizzato da un’interfaccia molto semplice. Questa prevede la possibilità di aggiungere collegamenti rapidi per le funzionalità più utilizzate (chiamate, messaggi, eccetera) che avranno anche un’icona più grande e maggiormente visibile. Dal punto di vista tecnico lo Switel eSmart M2 è uno smartphone da 5” Dual Sim, con un processore quad-core, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Ottima anche la connettività con il WiFi, il Bluetooth 4.0 e il GPS. Come molti altri smartphone per anziani prevede anche la presenza di un tasto funzione per contattare l’emergenza medica.

Tra le caratteristiche principali di questo modello troviamo un’attenzione particolare per gli anziani che hanno problemi di udito e utilizzano un apparecchio acustico. È infatti presente un tasto per eliminare le interferenze derivanti dall’utilizzo di questi apparecchi ed è possibile regolare il volume delle suonerie fino a 90dB, in modo da essere udibile in qualsiasi circostanza.

Alcatel 30.26

Alcatel 30.26

Alcatel 30.26

Lo stile è quello dei telefoni cellulari che andavano di moda fino a qualche anno fa, ma la tecnologia è quella più moderna; parliamo dell’Alcatel 30.26. Si tratta di un device con un sistema operativo proprietario, una memoria interna espandibile fino a 32GB tramite memoria microSD e una fotocamera da 2MP. Oltre a essere dotato di una tastiera fisica, l’Alcatel 30.26 prevede anche uno schermo touch per unire il meglio di entrambe le tecnologie. I tasti sono chiari, in rilievo e per questo ben individuabili.

Non perderti le nostre guide e recensioni, seguici su Telegram: t.me/OutOfBitit

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, ma non capisco niente nè di una nè dell'altra.
    Potrebbero interessarti
    Consigli per gli acquisti

    Migliori smartphone per fascia di prezzo del 2021 | Guida all'acquisto

    AccessoriAppleConsigli per gli acquisti

    Migliori cover per iPhone 12, 12 Pro, 12 Pro Max e Mini

    AccessoriAppleConsigli per gli acquistiiPhone

    Migliori caricabatterie per iPhone 12: quale comprare?

    AndroidApp androidConsigli per gli acquisti

    Le migliori alternative a WhatsApp per Android