Quale iPad comprare? Guida all’acquisto dei migliori modelli

Vuoi acquistare un nuovo iPad ma non sai quale modello sia il più adatto alle tue esigenze? Ecco la guida che fa al caso tuo.
ipad pro 2022 apple ipad pro 2022 apple

iPad è il famosissimo tablet di Apple che fin dalla sua prima uscita ha riscosso un successo strepitoso conquistando rapidamente i cuori di tantissimi utenti.

A renderlo così popolare e apprezzato, il suo design unico ed elegante, la potenza incredibile del processore e la sua infinita versatilità. Trattandosi di un tablet, iPad può essere portato sempre comodamente con sé ed essere utilizzato praticamente ovunque: a scuola, al lavoro, sul treno, sull’autobus, in spiaggia, in caffetteria e in tantissimi altri luoghi.

Ancora più dello smartphone, un iPad può diventare il tuo dispositivo preferito e tornarti utile in tantissime diverse occasioni. Che tu sia uno studente, che lavori in ambito creativo o che tu sia semplicemente alla ricerca di un ottimo dispositivo per svolgere diverse attività quotidiane, iPad è il device che fa al caso tuo.

ipad apple 2022

Negli anni Apple ha sviluppato una linea di iPad in grado di adattarsi ai diversi tipi di utente.

Al giorno d’oggi è infatti possibile scegliere tra iPad, iPad Pro, iPad Air e iPad Mini. Al di là del singolo modello, questi prodotti possono contare su processori di alto livello oltre a consentire di girare video, di scattare foto e di editarle, di navigare online, di gestire le notifiche, di fare acquisti online e tanto altro.

Tuttavia, chi desidera acquistare un iPad per farne un uso professionale troverà alcuni di questi dispositivi molto più convenienti di altri. Se stai valutando l’acquisto di un nuovo iPad ma non sai quale sia il più adatto alle tue esigenze, niente paura: nei prossimi paragrafi faremo una panoramica dettagliata delle principali caratteristiche dei singoli modelli attualmente in commercio per aiutarti a scegliere il migliore per te.

Se poi hai una passione per tutto l’ecosistema Apple, ti consigliamo di dare un rapido sguardo anche alla nostra guida all’acquisto per i migliori iPhone!

Apple iPad Pro 2025

Apple iPad Pro 11 2025

Apple iPad Pro 2025 è al momento il migliore modello sul mercato.

Stiamo parlando di un device dotato del famoso chip M5, che ti offre una velocità mai vista prima, oltre che libero accesso a funzioni AI avanzate. Questo processore include fino a 2 TB di archiviazione interna e 16 GB di memoria RAM, oltre ai Neural Accelerator dedicati per prestazioni AI di livello superiore. Ciò si traduce in assenza di rallentamenti e lavori con modelli AI direttamente sul dispositivo.

Su iPadOS 26, le tue app professionali come Final Cut Pro o Logic Pro girano fluidamente, mentre il design Liquid Glass e il sistema di gestione finestre intuitivo ti permettono di organizzare flussi di lavoro in modo flessibile.

Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale, semplifica la comunicazione con riassunti automatici e generazione di testi, la creazione di immagini e note, tutelando sempre la tua privacy grazie all’elaborazione locale.

Il display Ultra Retina XDR da 11 pollici ti regala luminosità estrema fino a 1600 nits in HDR, contrasto preciso 2.000.000:1, tecnologia ProMotion a 120Hz e True Tone per colori naturali che si adattano alla luce ambientale.

Con Apple Pencil Pro e Apple Pencil USB-C puoi anche disegnare e prendere appunti con grande precisione, mentre la Magic Keyboard con trackpad aptico rende la scrittura confortevole come su un laptop, trasformando il tuo iPad in una vera e propria workstation portatile.

Apple iPad Pro 2024

Apple iPad Pro 11 2025

Se vuoi risparmiare qualcosa, puoi scegliere la versione precedente, ovvero il comunque più che apprezzabile iPad Pro 2024.

Considera che il chip M4 è comunque meno performante rispetto al precedente, con anche altra componentistica che risulta un filo arretrata. Per esempio, il display Ultra Retina XDR da 11″ rimane OLED tandem su entrambi (2420×1668 px, 120Hz ProMotion, P3, True Tone, contrasto 2.000.000:1), ma questa versione non presenta il vetro nanotexture opzionale per ridurre riflessi del 45%.

Anche lato OS le differenze sono percepibili: iPadOS 26 sul 2025 porta gestione finestre Liquid Glass e Apple Intelligence per favorire a privacy on-device, evolvendo l’iPadOS 17 e 18 dell’M4.

Apple iPad 2025

iPad 2025

Passiamo dunque al modello più duttile e flessibile, ovvero il classico iPad.

Il modello proposto dall’azienda di Cupertino nel 2025 ti offre potenza e versatilità, grazie al chip Apple A16, che permette di eseguire giochi impegnativi, modificare foto e video e gestire più app in contemporanea.

Il display Liquid Retina da 11 pollici, con risoluzione 2360×1640 pixel e 264 ppi, unisce tecnologia IPS con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e luminosità fino a 500 nit.

Con un’opzione di archiviazione che parte da 128 GB e arriva fino a 512 GB, hai un sufficiente spazio di manovra per l’archiviazione dati, siano essi documenti PDF, immagini, video o app installate. Sul fronte software, iPadOS ti permette di usare più app insieme in multitasking avanzato, scrivere a mano con Apple Pencil e ritoccare foto in modo intuitivo.

iPad Air 2025

iPad Air

iPad Air è un modello meno performante rispetto ai precedenti, ma ti propone comunque tutta la qualità proverbiale di Apple.

Parliamo di un tablet che fa della versatilità il suo punto di forza, grazie all’ormai collaudato chip M3, un processore con CPU octa-core (4 core ad alte prestazioni e 4 core ad efficienza energetica), GPU a 9 core e Neural Engine a 16 core che supporta anche il ray tracing con accelerazione hardware.

Disponibile in due dimensioni di display Liquid Retina, da 11 e 13 pollici, con risoluzione fino a 2732 x 2048 pixel, tecnologia True Tone e rivestimento antiriflesso. Il risultato a livello visivo? iPad Air ti assicura immagini nitide e brillanti in qualsiasi condizione di luce.

Con 8 GB di RAM e varianti di archiviazione fino a 1 TB, hai ampio spazio per app, foto, video e file. Supporta Apple Pencil Pro e Apple Pencil USB-C, indispensabili per disegnare o prendere appunti con precisione, oltre alla Magic Keyboard con trackpad integrato per una digitazione confortevole.

La fotocamera frontale da 12 MP con tecnologia Center Stage ottimizza le videochiamate mantenendoti sempre al centro dell’inquadratura, mentre la fotocamera posteriore da 12 MP con grandangolo ti permette di scattare foto di qualità e registrare video 4K.

iPad Air integra la connettività Wi-Fi 6E e 5G (modelli cellulari), garantendo velocità di connessione ultrarapide, e utilizza iPadOS con Apple Intelligence. Il Touch ID ti permette di sbloccare il dispositivo con un semplice tocco, rendendo l’esperienza fluida e sicura.

iPad Mini 2025

iPad Mini

La versione 2025 dell’iPad Mini è la scelta ideale se vuoi un dispositivo compatto ma comunque potente.

Monta il chip A17 Pro, con CPU a 6 core e GPU a 5 core: una garanzia per ottenere performance fluide anche con giochi e app. Il display Liquid Retina da 8,3 pollici offre immagini cristalline grazie al True Tone.

La fotocamera frontale da 12 MP con ultra-grandangolo integra la funzione Center Stage, così durante le videochiamate otterrai sempre riprese di alto livello. La connettività USB-C e Wi-Fi 6E ti permette di trasferire dati velocemente e navigare senza interruzioni, mentre l’abbinamento a Apple Pencil Pro ti consente di prendere appunti o annotare documenti con precisione. Il tutto con l’onnipresente supporto di Apple Intelligence.

Come scegliere l’iPad più adatto alle tue necessità?

Dopo una panoramica così completa, potresti comunque non avere le idee del tutto chiare. Gli iPad sono strumenti, per loro stessa natura, duttili e capaci di adattarsi a qualunque contesto. Nonostante ciò, vi sono alcune sfumature che dovresti cogliere per fare una scelta definitiva.

L’iPad base è perfetto se cerchi un dispositivo versatile e relativamente economico, ideale per studenti e utenti generici che vogliono un tablet affidabile per navigare, seguire lezioni, guardare video e usare app quotidiane senza compromessi. Il display Liquid Retina è ottimo per contenuti multimediali e la connettività Wi-Fi 6 garantisce velocità elevate.

L’iPad Air, dall canto suo, può vantare un convincente chip M3, è pensato per chi vuole un mix tra potenza e portabilità. È ideale per creativi, professionisti che lavorano in multitasking e si affidano Apple Pencil Pro, con la necessità di prestazioni solide per grafica, editing video e fotografico a livello non professionale. Studenti e insegnanti rientrano nel potenziale target di questo prodotto.

iPad Pro è la scelta di chi lavora in ambiti professionali molto esigenti: montaggio video 4K/8K, animazione 3D o in modo massiccio con l’Intelligenza Artificiale. Il chip M5, il display OLED Ultra Retina XDR a 120 Hz e la connettività Thunderbolt lo rendono una workstation potente e versatile, ideale per creativi professionisti.

iPad Mini con chip A17 Pro, infine, ha il focus interamente incentrato sulla portabilità. Il suo formato compatto da 8,3 pollici e le prestazioni top garantiscono il massimo della potenza in un tablet estremamente leggero e maneggevole, perfetto se viaggi spesso o se vuoi un’alternativa più flessibile agli eBook reader per la lettura.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora