Non solo i documenti, ma anche libri, dispense, appunti di lavoro e guide spesso sono realizzate in PDF. Il motivo? Questo formato rende possibile la visualizzazione del documento in maniera leggibile e uguale in tutti i dispositivi. Visti diversi sistemi operativi che usiamo ogni giorno, i documenti in PDF sono l’unico modo per evitare l’odioso problema dei documenti illegibili.

Il problema dei documenti in questo formato, però, è che molto spesso non si sa come modificarli. Può nascere l’esigenza di prendere appunti sul documento stesso o comunque apportare delle modifiche direttamente sul testo che si sta guardando. I lettori di PDF comuni, purtroppo, non permettono di aggiungere del testo in maniera rapida e intuitiva.

Per modificare un documento in PDF non serviranno né programmi costosi né complicati da utilizzare. In passato vi abbiamo mostrato come annotare un PDF mediante il buon Chrome: oggi invece ci affideremo a programmi che tutti noi abbiamo sul nostro PC. Quali sono? Scopriamolo insieme!

Modificare i PDF utilizzando i programmi di scrittura

scrivere su PDF

Forse non ci crederai ma tra le soluzioni per poter scrivere su i tuoi documenti in PDF ci sono due programmi che sicuramente conosci già molto bene.

Stiamo parlando di due suite di scrittura che permettono, tra le varie cose, di aprire e scrivere su PDF, in pochissimo tempo e senza troppi intoppi. I due programmi di cui stiamo parlando sono LibreOffice e Word. 

Scrivere su PDF con Libre Office

scrivere su PDF

Se non conosci LibreOffice, devi sapere innanzi tutto che questo è un programma che gratuitamente ti offre varie piattaforme di scrittura e di database proprio come quelli che trovi su Microsoft Office, supportandone tutti i formati. Per scaricare LibreOffice infatti ti basterà andare sul sito ufficiale e installarlo gratuitamente sul tuo PC. Insieme al programma di scrittura testi troverai anche programmi simili ad Excel, Publisher e Power Point. 

Dopo aver installato il programma aprendo la suite di scrittura di LibreOffice, potrai scrivere su PDF, ma anche aggiungere testi interi, fare dei disegni, delle tabelle e aggiungere delle immagini. Ora vai sull’icona di LibreOffice sul PC, apri il documento di testo, sulla barra superiore vedrai più o meno le stesse indicazioni che trovi in Word, ora vai in alto a sinistra e seleziona la voce Apri file. 

Cliccando su Apri file si aprirà una cartella dalla quale potrai scegliere il documento di cui vuoi modificare il testo. Una volta selezionato il documento si aprirà la funzione Draw di Libre Office che permette di modificare qualsiasi documento in formato PDF. Apertasi l’interfaccia di Draw andate sulla barra degli strumenti e selezionate lo strumento di testo che è presente con l’icona T. In questo modo potrai scrivere sul documento selezionando l’area nella quale vuoi inserire il tuo testo, stesso vale per le immagini e per le tabelle, utilizzando la barra degli strumenti di Draw potrai effettuare tutte le aggiunte che desideri al tuo documento. Inoltre selezionando il testo pre-esistente lo potrai selezionare con il mouse e semplicemente cancellarlo oppure modificarlo come meglio desideri. 

Infine, una volta che avrai terminato di scrivere sul tuo documento in PDF, per riuscire a salvarlo nuovamente nel suo formato basterà cliccare sulla voce che trovi nel menù file con su scritto Esporta nel formato PDF. In pochi secondi il documento tornerà ad essere salvato in PDF e voi potrete modificarlo e scriverci ogni volta che vorrete.

Come scrivere su PDF con Word (e non solo)

scrivere su PDF

Scrivere su PDF usando Microsoft Word è molto semplice. La funzione che vi presenteremo, però, è disponibile solo con le versioni più recenti della suite Office di Microsoft.

Per riuscire ad aggiungere del testo su un file PDF con Word, oltre a modificare sia il testo che le immagini del documento, basterà avviare il programma e compiere poche operazioni.

Una volta avviato Word, clicca su File > Apri. Scegli la cartella in cui è presente il documento PDF da modificare e selezionalo. Selezionato il file che vuoi modificare, Word ti lancerà un avviso del tipo “Sto modificando il file da PDF in un documento Word trascrivibile …”.

Clicca su Ok e vai avanti: in pochi secondi vedrai il tuo documento aperto in Word.

Dopo che il documento è stato trasposto su Word potrai fare quello che vuoi. Sarà possibile modificare il testo, cambiare o eliminare le immagini oppure al contrario aggiungere del testo o delle immagini.

Per riconvertire il file in Word, basterà cliccare sulla barra degli strumenti sulla voce PDF e autorizzare la conversione del File nel formato desiderato. 

Con questi due programmi sia Libre Office che Word di Microsoft, potrai senza dover ricorrere ad Internet o a programmi troppo complessi modificare subito e velocemente tutti i tuoi documenti in questo formato.