I documenti in PDF sono utili e sono tra i più utilizzati quando si vogliono inviare testi molto lunghi. Spesso però si desidera modificare e scrivere sul testo di un PDF. Forse ti stai chiedendo s’è veramente possibile? Certo che lo è! Scopri come scrivere su PDF!

scrivere su PDF

Non solo i documenti, ma anche libri, dispense, appunti di lavoro e guide spesso sono realizzate in PDF, in questo modo la visuale del documento è sempre ben editata e non si rischia di ritrovarsi con un documento illeggibile, per questo motivo si opta sempre più spesso per i documenti in PDF. 

Il problema dei documenti in PDF però è che molto spesso non si sa come riuscire a trascriverli, a prendere appunti sul documento stesso o comunque ad apportare delle modifiche direttamente sul testo che ci si trova dinanzi. Per modificare un documento in PDF non serviranno né programmi costosi né complicati da utilizzare, in realtà sarà molto semplice riuscire a modificare a scrivere su PDF. 

 

Scrivere su PDF: utilizzando i programmi di scrittura

scrivere su PDF

Forse non ci crederai ma tra le soluzioni per poter scrivere su i tuoi documenti in PDF ci sono due programmi che sicuramente conosci già molto bene. Stiamo parlando di due suite di scrittura che permettono di aprire e scrivere su PDF, in pochissimo tempo e senza troppi intoppi. I due programmi di cui stiamo parlando sono LibreOffice e Word. 

Scrivere su PDF con Libre Office

scrivere su PDF

Se non conosci LibreOffice, devi sapere innanzi tutto che questo è un programma che gratuitamente ti offre varie piattaforme di scrittura e di database proprio come quelli che trovi su Microsoft Office, supportandone tutti i formati. Per scaricare LibreOffice infatti ti basterà andare online, cercare il programma e installarlo gratuitamente sul tuo PC, insieme alla suite di scrittura troverai anche, altri programmi similari ad excel, publisher e power point. 

Dopo aver installato il programma aprendo la suite di scrittura di LibreOffice, potrai scrivere su PDF, ma anche aggiungere testi interi, fare dei disegni, delle tabelle e aggiungere delle immagini. Ora vai sull’icona di LibreOffice sul PC, apri il documento di testo, sulla barra superiore vedrai più o meno le stesse indicazioni che trovi in Word, ora vai in alto a sinistra e seleziona la voce Apri file. 

Cliccando su Apri file si aprirà una cartella dalla quale potrai scegliere a quale documento in PDF vuoi modificare il testo. Una volta selezionato il documento si aprirà la funzione Draw di Libre Office che permette di modificare i documenti in PDF. Apertasi l’interfaccia di Draw andate sulla barra degli strumenti e selezionate lo strumento di testo che è presente con l’icona T. In questo modo potrai scrivere su PDF selezionando l’area nella quale vuoi inserire il tuo testo, stesso vale per le immagini e per le tabelle, utilizzando la barra degli strumenti di Draw potrai effettuare tutte le aggiunte che desideri al tuo testo in PDF. Inoltre selezionando il testo pre-esistente lo potrai selezionare con il mouse e semplicemente cancellarlo oppure modificarlo come meglio desideri. 

Infine, una volta che avrai terminato di scrivere sul tuo documento in PDF, per riuscire a salvarlo nuovamente nel suo formato basterà cliccare sulla voce che trovi nel menù file con su scritto Esporta nel formato PDF. In pochi secondi il documento tornerà ad essere salvato in PDF e voi potrete modificarlo e scriverci ogni volta che vorrete.

Come scrivere su PDF con Word

scrivere su PDF

Come scrivere su PDF con word è molto semplice, questa funzione però è disponibile solo con le versioni più recenti della suite Office di Microsoft. Per riuscire a scrivere su PDF con word e modificare sia il testo che le immagini del documento, basterà innanzi tutto avviare il programma. Dopo aver avviato il programma Word, allora clicca su file e su Apri, ti darà varie cartelle scegli quella in cui è presente il documento PDF da modificare e selezionalo. Ora selezionato il file PDF che vuoi modificare, Word ti lancerà un avviso: Sto modificando il file da PDF in un documento Word trascrivibile ecc...Clicca su Ok e vai avanti in pochi secondi otterrai il tuo Documento PDF aperto in Word. 

Dopo che il documento è stato trasposto su Word potrai fare quello che vuoi, modificare il testo, cambiare o eliminare le immagini oppure al contrario aggiungere del testo o delle immagini. Dunque potrai fare quello che desideri e poi tranquillamente riconvertirlo in Word. Per riconvertire il file in Word, basterà cliccare sulla barra degli strumenti sulla voce PDF e autorizzare la conversione del File nel formato desiderato. 

Con questi due programmi sia Libre Office che Word di Microsoft, potrai senza dover ricorrere ad Internet o a programmi troppo complessi modificare subito e velocemente tutti i tuoi documenti in PDF. Naturalmente se sono PDF con documenti coperti dai diritti d’autore, non è possibile distribuirne le copie né tanto meno modificarle, se non per uso strettamente personale.