Stai valutando l’acquisto di un nuovo computer e non sai quale modello scegliere? In questa guida all’acquisto analizziamo i migliori modelli e cerchiamo di individuare quello più adatto per le tue esigenze.
Nel nostro approfondimento ti illustreremo quali sono i migliori modelli attualmente in commercio e come scegliere il più adatto alla tua tipologia di utilizzo, anche tenendo conto di quelli che potrebbero essere gli accessori da aggiungere per migliorare prestazioni e produttività. Anche se il MacBook può non essere adatto a tutti, da tanti anni rappresentano i computer più gettonati in assoluto, proprio perché caratterizzati da un design unico e in grado di offrire prestazioni di alta qualità sotto infiniti punti di vista.
Se una volta questo non era possibile, oggi esistono anche tantissimi trucchi per personalizzare il tuo Mac al massimo. Diamo un’occhiata a quali sono i migliori MacBook di quest’anno.
Indice dei contenuti
Cosa cercare nei migliori MacBook nel 2026
La nuova generazione di Apple Silicon è finalmente arrivata: stiamo parlando dell’apprezzatissimo M5, processore che rappresenta oggi l’apice per la compagnia di Cupertino.
Nonostante ciò, calcola che anche i Mac più datati restano dispositivi molto validi. Gli M4 e gli M3 restano infatti CPU ideali per la maggior parte degli utilizzi, dall’editing video al lavoro con grafica 3D.
I processori M5 di Apple, lanciati a ottobre 2025, sono un salto enorme per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale e non solo. Immagina un processore fino a 10-core che gestisce multitasking con un +15% di velocità multi-thread rispetto all’M4, un salto in avanti da non sottovalutare.
La GPU a 10-core con Neural Accelerator in ogni core moltiplica per 4 le prestazioni AI e grafiche, grazie al ray tracing di terza generazione: ciò si traduce in giochi più fluidi, rendering 3D realistici e non solo.
I migliori MacBook in commercio
Come già accennato, oggi è possibile scegliere tra tantissimi diversi modelli di MacBook. Potrai infatti optare per i modelli della linea Air, leggeri, compatti e semplici da trasportare, o i modelli Pro, decisamente più adatti a chi utilizza il laptop per scopi professionali.
Inoltre potrai optare per diversi tipi di processore a seconda delle tue esigenze. Vediamo quali sono i migliori MacBook e come scegliere il più adatto alle tue esigenze.
Macbook Pro M5

Il tuo MacBook Pro M5 è un portatile dotato quasi di “superpoteri” con il suo chip M5 che lo rende ultra veloce, GPU potenziata con Neural Accelerator in ogni core per ottenere il massimo dalle funzioni IA: così puoi procedere a grande velocità nei lavori complessi senza rallentamenti.
È progettato per Apple Intelligence, il sistema IA che ti aiuta a scrivere testi perfetti, creare immagini o organizzare task in un attimo, con protezione totale della privacy che blocca l’accesso ai tuoi dati pure ad Apple.
L’autonomia è da record: fino a 24 ore di batteria sul modello 14″, per performance costanti anche lontano dalla presa durante giornate infinite di creatività o riunioni.
Se adori il tuo iPhone, con questo computer puoi trovare una sinergia totale: copia e incolla file e dati tra dispositivi, invia SMS dal Mac o fai chiamate FaceTime senza switchare device.
Il display Liquid Retina XDR da 14,2 pollici brilla con 1600 nit di picco, 1000 nit costanti e contrasto 1.000.000:1 per colori vividi e dettagli nitidi in ogni condizione.
La videocamera Center Stage da 12 MP ti centra sempre nelle videochiamate, mentre tre microfoni pro e sei altoparlanti con audio spaziale e Dolby Atmos immergono in un suono cristallino per podcast o film.
Macbook Air M4

Vuoi un dispositivo potente, ma facile da trasportare tra casa e ufficio?
MacBook Air M4 è un lapètop iperleggero ed extraveloce, forte di un chip Apple M4 che ti fa sfrecciare in scioltezza tra impegno e passione: la CPU 10-core è ottima per multitasking fluido con più app aperte, editing video e giochi dalla grafica complessa, il tutto senza particolari intoppi.
Anche in questo caso, l’assistente AI Apple Intelligence ti permette di facilitare o automatizzare svariate attività. La batteria dura fino a 18 ore di uso intenso, per performance costanti ovunque sei, senza cavi a portata di mano durante giornate lontane da casa (e da una fonte di energia elettrica).
Il display Liquid Retina da 13,6 pollici supporta un miliardo di colori, con elevato contrasto e nitidezza che fa vivere foto e video, mentre il testo appare ultra definito per ore di lettura senza faticare la vista.
MacBook Air M4 ti fai vedere e sentire alla grande attraverso la videocamera integrata da 12 MP Center Stage che ti centra sempre, tre microfoni e quattro altoparlanti con audio spaziale per chiamate immersive o streaming.
Si connette a tutto: due porte Thunderbolt 4 (fino 40 Gbps), MagSafe per ricarica magnetica, jack cuffie 3,5 mm, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, più supporto per due monitor esterni che puoi potenzialmente collegare al dispositivo.
Macbook Pro M4 (2024)

MacBook Pro 2024 si presenta in due versioni avanzate, una con display Liquid Retina XDR da 14,2 pollici e l’altra da 16,2 pollici, entrambe con chip M4.
Il modello da 14 pollici è dotato di un chip M4 con CPU a 10 core e GPU a 10 core, 16 GB di memoria unificata e 512 GB di archiviazione SSD.
Questo portatile offre prestazioni eccezionali, un giorno intero di autonomia e una luminosità di picco di 1600 nit, che lo rende ideale per chi cerca potenza e facilità di trasporto. Il display Liquid Retina XDR da 14,2 pollici assicura immagini brillanti e contrastate, mentre la videocamera da 12 MP Center Stage, i tre microfoni di livello professionale e i sei altoparlanti con audio spaziale Dolby Atmos garantiscono una qualità audiovisiva superiore. Il modello da 16,2 pollici, invece, è spinto dal più potente chip M4 Pro, con una CPU a 14 core e GPU a 20 core, 24 GB di memoria unificata e 512 GB di SSD
Grazie alla potenza del chip M4 Pro, questo MacBook è capace di gestire carichi di lavoro intensi, mentre il chip M4 Max, disponibile come opzione, consente anche il rendering di grafica 3D.
Il display da 16,2 pollici mantiene la stessa straordinaria luminosità di picco di 1600 nit e un contrasto di 1.000.000:1, offrendo immagini realistiche e nitide, perfette per chi lavora con contenuti visivi. Anche questo modello offre una webcam 12 MP, tre microfoni e ben sei altoparlanti con Dolby Atmos, una scelta perfetta se sei un creativo professionista e desideri il massimo delle prestazioni in un portatile.
MacBook Air M3

Se vuoi un dispositivo altamente portatile, ma risparmiando qualcosa, puoi optare sul MarcBook Air M3 del 2024. Anche se non è l’ultimo modello della linea, si distingue ancora per un rapporto portabilità-potenza di tutto rispetto.
Questo è disponibile in due versioni, entrambe con chip M3, una con display da 13,6 pollici e l’altra con display da 15,3 pollici, entrambe progettate per essere leggere e potenti.
Il modello da 13,6 pollici, con 8 GB di memoria RAM e 512 GB di archiviazione SSD, è una macchina versatile e compatta che si adatta perfettamente se stai cercando un laptop performante ma che puoi portare sempre con te.
Il chip M3, con CPU a 8 core e GPU fino a 10 core, garantisce fluidità nelle attività quotidiane e nei progetti creativi, con fino a 18 ore di autonomia. Il display Liquid Retina supporta un miliardo di colori, offrendo immagini vivide e dettagliate, mentre la videocamera FaceTime HD a 1080p, i tre microfoni e i quattro altoparlanti con audio spaziale garantiscono un’esperienza multimediale coinvolgente.
Il modello da 15,3 pollici, invece, offre uno schermo più grande per chi desidera maggiore spazio di lavoro, supportato dallo stesso chip M3 con CPU a 8 core e GPU a 10 core, Anch’esso vanta 8 GB di memoria RAM e 256 GB di SSD. Anch’esso mantiene il design sottile e leggero, con un’autonomia fino a 18 ore.



