Mac

I migliori giochi per Mac da provare assolutamente

formattare un Mac

Nonostante i dispositivi Mac si concentrino prevalentemente nell’ambito lavorativo, durante gli ultimi anni gli sviluppatori stanno realizzando giochi compatibili anche per questa piattaforma. Se fino a qualche anno fa infatti la scelta era a dir poco scarsa o limitata a qualche emulatore, le case produttrici hanno cominciato a guardare con interesse anche l’ambiente Apple, portando diversi titoli interessanti sulla piattaforma Apple.

Se fino a poco tempo fa si trattava di giochi basilari, principalmente casual game o comunque prodotti di basso profilo, al giorno d’oggi un utente Mac può togliersi diverse soddisfazioni in ambiente videoludico. In questo articolo ti mostreremo i migliori giochi per Mac attualmente presenti sul mercato.

videogiocare

La lista dei migliori giochi per Mac attualmente sul mercato

Seguendo l’esempio di Linux che sta trovando sempre più titoli compatibili, anche l’ambiente Mac strizza l’occhio ai gamer. Il diffondersi dei giochi Indie infatti, ha visto produrre un gran numero di titoli adatti anche a piattaforme sinora poco considerate. Dai un’occhiata a questa lista e, nel caso, nei commenti segnalaci altri titoli interessanti che siano compatibili con questo OS.

Rimworld

Cominciamo con un titolo a dir poco coinvolgente come testimoniato dal sottoscritto e dalle recensioni ottime su Steam. Dimenticate azione e grafica mozzafiato: Rimworld non offre nulla di ciò. Si tratta di un titolo graficamente molto elementare, ma che consente di gestire una banda di astronauti sopravvissuti a un incidente spaziale. Ritrovatisi sulla superficie di un pianeta, questi dovranno costruire una piccola base, produrre cibo, difendersi da bande di predoni. Insomma, questi astronauti dovranno trovare il modo per riuscire a sopravvivere nel miglior modo possibile.

Ogni singolo personaggio ha molti parametri, vizi e caratteristiche che lo rendono unico e, in base a questo può essere più o meno facile gestirlo in determinate situazioni. Le dinamiche stesse del gioco sono meccaniche straordinariamente curate, che danno ampio spazio alla fantasia del videogiocatore e a strategie ogni volta originali.

Prison Architect

La grafica è la stessa di Rimworld, anche se Prison Architect è meno recente, essendo uscito nell’ormai lontano 2015. A dispetto dell’età, questo titolo risulta assolutamente godibile in ambiente MacOS così come su Windows. Non abbiamo a che fare con un pianeta alieno ma con un istituto penitenziario. La nostra missione e realizzare una prigione e gestirla nel miglior modo possibile, evitando le evasioni e cercando (per quanto possibile) di reintegrare nella società i carcerati.

Oltre alla fase di costruzione vera e propria, vi è una forte componente gestionale per quanto riguarda il personale, gli orari da gestire per ogni attività e tanto altro. Anche con Prison Architect non possiamo parlare di un capolavoro a livello grafico, ma per gli amanti dei gestionali, si tratta di un titolo a dir poco interessante.

Rust

Rust è un survival, uscito nel Febbraio 2018, di notevole spessore. Il giocatore viene catapultato in un mondo dove non ha nulla. Dovrà cominciare a procurarsi cibo e vestiti, sempre stando attenti ai pericoli che nasconde un mondo inospitale. Cacciare, raccogliere pietra e legna, realizzare un riparo… dulcis in fundo, non è detto che gli altri giocatori si rivelino amichevoli! In alcuni casi ci si può unire a gruppi di essi per realizzare dei veri e propri fortini o assaltarne altri, il tutto nella più totale libertà.

La possibilità di lootare (saccheggiare) gli altri giocatori è allo stesso tempo intrigante ma può essere snervante per chi si avvicina a Rust e non ha ancora particolare dimestichezza con il gioco.

Si tratta di un survival duro, spietato che può punire anche chi non ha particolari colpe! Basta incontrare la persona sbagliata per essere depredati di tutti i propri averi. Non si tratta dunque di un titolo adatto a chi si arrabbia facilmente!

Dead Cells

Con Dead Cells parliamo di uno degli Indie più interessanti degli ultimi anni. Si tratta di un metroidvania dalla grafica retro ma al contempo estremamente curata. I principali punti di forza di questo titolo così accattivante sono un sistema di combattimento irresistibile, un’ottima ambientazione e un sistema di progressione avvincente.

In Dead Cells in ritmo di gioco appare elevato ma mai confusionario. Ciò rende questo titolo adrenalinico ma allo stesso tempo mai caotico. Imparare il comportamento dei nemici per riuscire a batterli dà un senso di progressione e di padronanza dei comandi molto soddisfacente, capace di soddisfare sia i videogiocatori old style, sia i gamer più giovani. Se prediligete una spiccata componente action questo gioco potrebbe essere ciò che fa per voi!

Total War: Warhammer 2

Uscito nel 2017, Total War: Warhammer 2 rientra sicuramente tra i migliori giochi per Mac. Motivo? Oltre all’ambientazione a tema fantasy estremamente curata e avvincente (ricordiamoci che stiamo parlando di Warhammer!), il prodotto di Creative Assembly offre un perfetto mix di strategia ed epicità che ha conquistato un gran numero di videogiocatori sparsi in tutto il mondo.

Pur essendo uno dei migliori strategici-tattici degli ultimi anni, Total War: Warhammer 2 ha un piccolo difetto, ovvero il gran numero di DLC a pagamento. Se si calcola che il titolo in questione già di per sé non è particolarmente economico, è facile capire come per poterselo godere appieno sarà necessario mettere mano piuttosto pesantemente al portafoglio.

Subnautica

Se sei un appassionato di mare e immersioni, Subnautica è un gioco che non può mancare alla tua collezione. Si tratta di un survival in prima persona molto rilassante, ben distante dai ritmi forsennati di Rust. In questo caso, l’astronave del nostro alter ego si ritroverà a cadere su un mondo ricoperto in gran parte da vasti oceani. La nostra missione, oltre a sopravvivere, è di costruire una base e trovare il modo per andarcene.

Gran parte dell’azione in Subnautica avviene sott’acqua, in ambientazioni straordinarie sotto il punto di vista grafico. Un ottimo elemento di crafting e un grado di sfida equilibrato sono altri punti forti di questo videogame molto apprezzato sia su macOS che in ambiente Windows.

Stellaris

Chiudiamo questa lista con un altro gioco molto interessante firmato Paradox Interactive, ovvero Stellaris. Si tratta di uno strategico su vasta scala che consente di gestire un’intera civiltà aliena. Partendo da un singolo pianeta, il giocatore dovrà gradualmente costruire un impero interstellare esplorando altre galassie. Unico problema? Ben presto dovrà fare i conti con altre razze aliene. In alcuni casi sarà un’ottima occasione per farsi qualche amico, in altri casi il primo contatto non sarà così piacevole…

Nonostante le ultime patch abbiano sollevato molte polemiche all’interno della community, Stellaris resta un gioco molto interessante per chi ama questo genere di prodotto. Come per quanto detto con Total War: Warhammer 2, un problema piuttosto consistente potrebbe essere la mole di DLC che accompagna questo titolo. Un vizietto che potrebbe costare parecchio denaro a chi vuole acquistare il pacchetto completo.

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
App iOSGuideMac

Come eseguire uno streaming da Mac a TV wireless

AppleMacRecensioni

MacOS Catalina, recensione: l'aggiornamento che rivoluziona i PC Apple

AppleMacNews

macOS Catalina, Apple ufficializza la versione 10.15: tutte le novità

AppleConsigli per gli acquistiMacPCWindows

I migliori SSD da 1 TB | Consigli per gli acquisti