PlayStation 4 è la piattaforma di gioco contemporanea più popolare. L’ormai lunga sfida tra Sony e Microsoft, ha portato i due colossi a spingersi sempre oltre con i propri prodotti, offrendo sempre più vantaggi ai propri utenti.

Quando Microsoft ha annunciato la possibilità di poter giocare ai titoli Xbox One tramite PC (su Windows 10), Sony ha ribattuto offrendo PS4 Remote Play. Questo software consente di realizzare il sogno di molti, ovvero giocare a videogiochi per PS4 su PC e Mac.

playstation 4

Giocare a videogiochi per PS4 su PC e Mac? Con PS4 Remote Play è possibile!

In questo articolo ti spiegheremo come installare e configurare PS4 Remote Play, un tool che consente di giocare ai tuoi titoli preferiti PS4 anche su piattaforme come PC e Mac. Prima di cominciare a settare il programma, è necessario:

  • scaricare e installare l’app PS4 Remote Play ufficiale per PC o Mac
  • assicurasi che PlayStation 4 stia utilizzando il software v3.50 o successivo (per controllare, andare in ImpostazioniAggiornamento software di sistema)
  • aprire PC Remote Play e collegare il controller DualShock 4
  • accedere al proprio account PSN
  • fare clic su Connetti manualmente se la tua PS4 non viene trovata automaticamente

I requisiti di sistema

Naturalmente non è possibile fare girare i giochi PS4 su qualunque tipo di macchina: alcuni dei giochi in questione infatti, hanno richieste piuttosto esose per quanto riguarda grafica e motore di gioco. Per quanto riguarda esclusivamente il software però, per poter far partire PS4 Remote Play sono necessari un computer con Windows 8.1, Windows 10 o successivo. Per quanto riguarda i Mac, si parte da OS X Yosemite o successivo.

Sarai in grado di scegliere tra le seguenti opzioni di risoluzione e frequenza fotogrammi, a seconda della tua connessione Internet:

  • Opzioni di risoluzione: 360p, 540p, 720p
  • Risoluzione predefinita: 540 p
  • Frequenza fotogrammi: standard (30 fps), alta (60 fps)
  • Frame rate predefinito: standard (30 fps)

Sarai anche in grado di utilizzare il controller DualShock 4, anche se questo dovrà essere collegato al tuo PC o Mac tramite micro USB.

PS4 e PS4 Pro

Come configurare PS4 Remote Play su PC o Mac

Fatte alcune premesse, sei dunque pronto finalmente a passare alla configurazione vera e propria di PS4 Remote Play per giocare a videogiochi per PS4 su PC e Mac. Una volta che avrai installato l’app in questione, potrai procedere nel seguente modo:

  1. aggiorna il tuo software PS4 a 3.50 se non lo hai già fatto. A seconda delle impostazioni di PlayStation 4, ti verrà chiesto di scaricare e installare l’aggiornamento automaticamente. Tuttavia, se ciò non si verifica, non temere: puoi anche accedere a ImpostazioniAggiornamento software di sistema per attivare manualmente l’aggiornamento
  2. apri l’app PC Remote Play e connetti il controller DualShock 4. Anche se molti PC e Mac offrono supporto Bluetooth, Sony ha progettato l’app Remote Play per funzionare solo con connessioni cablate. Ciò significa che dovrai collegare il controller PS4 al tuo PC o Mac tramite un cavo USB.
  3. accedi al tuo account PSN. Questo dovrebbe essere lo stesso dell’account principale che usi con la tua console.
  4. l’app cercherà automaticamente la tua PS4. La ricerca potrebbe richiedere alcuni minuti, ma se non viene visualizzata dopo un lungo periodo di tempo, deve essere eseguita manualmente. Sony afferma che la ricerca non troverà la tua PlayStation 4 via Internet se non è registrata come PS4 principale, o se è completamente spenta.
  5. Se la console non viene trovata, fai clic su Connetti manualmente. Vale la pena notare che la connessione manuale alla tua PS4 richiede che PS4 e PC/Mac siano sulla stessa rete. Sulla tua PS4, vai su ImpostazioniImpostazioni della connessione di riproduzione remota – Aggiungi dispositivo e inserisci il codice numerico fornito nell’app.
  6. Preparati a giocare! Se tutto è andato per il verso giusto, il tuo PC dovrebbe quindi connettersi alla tua PS4. Se si desidera modificare le impostazioni di connessione, è innanzitutto necessario disconnettersi dalla riproduzione remota spegnendo la PS4 o chiudendo l’app. Prima di fare clic su Start per connetterti alla tua PS4, fai clic su Impostazioni e modifica la risoluzione e il framerate.

 

Giocare a videogames per PlayStation su PC utilizzando PlayStation Now

Per quelli che non possiedono fisicamente una console PlayStation, vi è comunque una scappatoia. Anche se il servizio PlayStation Now di Sony non è decisamente una novità, è disponibile anche su PC e Mac. Cosa significa questo per i giocatori? Potrebbe essenzialmente aprire un nuovo mercato per Sony, in quanto consente ai giocatori di giocare i titoli per PlayStation senza dover avere la console.

Per coloro che non sanno nulla del servizio, Sony offre ai giocatori l’opportunità di sfogliare da un catalogo di oltre 500 giochi per PlayStation 3 e PlayStation 4, una lista che comprende titoli anche di grande alto profilo. Il più grande vantaggio per i giocatori è che la maggior parte dei titoli della libreria di Sony può essere immediatamente trasmessa in streaming (se hai una connessione internet abbastanza veloce naturalmente), Anche se giochi più grandi e maggiormente dettagliati potrebbero richiedere prima un download di piccole dimensioni.

I nuovi giocatori avranno una prova di 7 giorni per testare quello che sembra una sorta di Netflix per i videogiochi. Una volta scaduto questo termine, è possibile continuare a usufruire del servizio per una cifra che si aggira intorno ai 14,50 euro al mese. Va sottolineato come nuovi giochi vengono aggiunti mensilmente e dunque, questo servizio si rivela costantemente aggiornato ed estremamente interessante.

Vuoi sapere come riprodurre i giochi per PlayStation sul tuo PC con PlayStation Now? Ecco le istruzioni del caso:

  1. scarica il programma di installazione di PlayStation Now per PC dal sito web di Sony, eseguilo e segui le istruzioni visualizzate per installare l’app sul PC
  2. l’app PlayStation Now dovrebbe aprirsi automaticamente dopo l’installazione, ma in caso contrario aprirla manualmente
  3. dovresti essere indirizzato a una finestra di registrazione: se hai già un accesso a Sony Entertainment Network (come la maggior parte dei giocatori di PlayStation), fai clic su Accedi ora, ma in caso contrario, segui le istruzioni visualizzate per creare un account da zero
  4. una volta effettuato il login, sarai accolto da un banner che ti chiederà di iniziare la tua prova gratuita di 7 giorni, oltre a una selezione dei giochi che potrai giocare. Fai clic sul pulsante Prova gratuita di 7 giorni. Vale la pena notare che la versione di prova si trasformerà automaticamente in un abbonamento a meno che non si annulli il rinnovo automatico (per fare ciò devi andare su Impostazioni account – Media, dunque fai clic sull’abbonamento PS Now e poi su Annulla rinnovo automatico
  5. una volta iscritto, è tempo di scegliere un gioco da provare. Puoi sfogliare una selezione di giochi, per esempio per PS3, in un layout in stile Netflix e fare semplicemente clic su Avvia nei pressi del gioco che desideri riprodurre.

Poiché i giochi PS Now sono in streaming e non scaricati, è possibile sincronizzare i tuoi progressi tra i vari PC e PlayStation, permettendoti di riprendere da dove avevi interrotto durante la pausa pranzo al lavoro senza trasferire alcun dato di salvataggio.