
Avrai sentito spesso parlare di stabilizzazione video in relazione all’acquisto dei droni. In realtà, questo aspetto può interessare anche altri dispositivi.
Gli stabilizzatori fisici, ovvero i gimbal, possono essere accessori davvero utili se intendi scattare foto o girare video con il tuo smartphone.
Come puoi trovare il migliore gimbal per le tue esigenze?
In questa guida ti forniremo una serie di prodotti pronti all’acquisto che ti permetteranno di andare sul sicuro. Se invece intendi andare più a fondo, poco sotto potrai trovare quali sono le caratteristiche da valutare per acquistare in totale autonomia uno stabilizzatore.
Indice dei contenuti
I migliori gimbal economici perfetti per chi vuole iniziare
Per addentrarti in questo mondo non devi per forza iniziare con strumenti professionali, degni di un fotografo o di un videomaker.
Si seguito ti mostreremo i migliori stabilizzatori per smartphone, andando ad analizzare i prodotti che, per rapporto qualità-prezzo, ci risultano più interessanti.
Hohem iSteady X3

Hohem iSteady X3 è molto probabilmente il migliore gimbal se non hai mai avuto a disposizione uno stabilizzatore.
Stiamo parlando di uno strumento di buona qualità, stabile ed affidabile. L’accessorio è leggero (soli 361 grammi) e propone una struttura pieghevole, facile da collocare nello zaino o in macchina.
Hohem iSteady X3 vanta un telecomando, con raggio d’azione pari a 10 metri. Ciò si traduce in una notevole facilità di utilizzo se vuoi scattare selfie, fare foto di gruppo o ottenere scatti panoramici.
La stabilizzazione avanzata iSteady 8.0 garantisce riprese ultra-fluide anche durante movimenti rapidi, contribuendo a contenuti dall’aspetto professionale. Questo gimbal ti offre, oltre al treppiede incluso, anche una batteria da 11 ore.
L’app hohem Joy, infine, amplia le possibilità creative personalizzando diversi aspetti dell’accessorio.
Hohem iSteady mobile Plus

Se stai cercando un gimbal stabile, affidabile e perfetto per scattare foto o girare video all’aperto senza spendere cifre esorbitanti, puoi orientarti verso l’Hohem iSteady mobile Plus.
Tra le caratteristiche tecniche di questo gimbal a 3 assi c’è da segnalare la scocca impermeabile (perfetta se intendi utilizzarlo durante giornate di pioggia), la batteria da 4000mAh, il design ergonomico e le diverse modalità di ripresa disponibili.
Tra queste vi è una funzione specifica che, tramite l’app dello smartphone, permette di seguire il visto della persona ripresa per portare a termine la registrazione o lo scatto fotografico in maniera automatica.
DJI OSMO Mobile SE

Ecco un altro dei migliori gimbal sul mercato.
Questa volta ti presentiamo un modello del marchio DJI OSMO.
Portatile, flessibile e molto veloce: queste sono le qualità di un prodotto che potrebbe essere il tuo prossimo acquisto.
Lo stabilizzatore risulta compatto, perfetto se vuoi creare video di qualità durante escursioni e avventure frenetiche. Il dispositivo può essere connesso in modo semplice e veloce grazie al suo morsetto magnetico, mentre la tecnologia di tracciamento ActiveTrack 6.0 consente di selezionare un soggetto e di seguirlo automaticamente, anche durante movimenti rapidi, dinamici o con ostacoli che si frappongono tra smartphone e persona ripresa.
DJI OSMO Mobile SE offre filmati fluidi ed eleva la qualità delle riprese grazie al potente stabilizzatore a 3 assi e ad un avanzato algoritmo di controllo, il dispositivo garantisce una stabilizzazione in tempo reale per video fluidi e di qualità cinematografica. Inoltre, è anche possibile passare con facilità dall’orientamento orizzontale a quello verticale.
Infine, il comodo display consente di controllare il livello della batteria, lo stato dell’indicatore del sistema e la modalità di stabilizzazione, e di scegliere tra le diverse funzioni disponibili.
Insta360 Flow

Se parliamo di gimbal miglio sul mercato, una citazione per Insta360 Flow è quasi d’obbligo.
Questo stabilizzatore è compatibile con tutti i dispositivi iOS e Android. Prima di acquistarlo però, è necessario controllare che tutte le funzionalità offerte siano disponibili per il tuo telefono.
Qualche esempio pratico? Deep Track 3.0 è un avanzato sistema di tracciamento potenziato dall’Intelligenza Artificiale che mantiene i soggetti nell’inquadratura con una precisione e senza precedenti.
Insta360 Flow include anche funzionalità come la re-identificazione dei soggetti, il tracciamento con zoom e in slow motion. Il dispositivo consente di ottenere video incredibilmente fluidi girati con lo smartphone grazie alla potente stabilizzazione a 3 assi di Flow, che elimina qualsiasi tremolio dalle riprese.
Questo modello è inoltre dotato di un selfie stick integrato, un treppiede e un powerbank, mettendo in questo modo a tua disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per girare video in qualsiasi situazione.
Con una batteria da 2900mAh, Flow offre fino a 12 ore di registrazione ininterrotte, permettendoti piena operatività nel corso della giornata.
Hohem iSteady V3

Con Hohem iSteady V3 alziamo l’asticella, ma anche il prezzo.
Questo gimbal con tracking IA magnetico offre piena compatibilità con tutte le più comuni app di videoconferenze, offrendoti una piattaforma ideale per live streaming, shooting e qualunque attività che interessi foto o riprese.
Puoi montare il sensore tracker staccabile e reversibile su camera frontale o posteriore, garantendo tracciamento di soggetti umani preciso e flessibile, per mantenere le riprese a fuoco.
Il telecomando wireless ti permette un utilizzo a mano libera o agganciato all’impugnatura. La stabilizzazione a 3 assi iSteady 8.0, frutto di anni e anni di esperienza sul campo del produttore, elimina vibrazioni per video stabili, perfetti per contenuti su TikTok, YouTube e non solo.
La luce di riempimento è potente e regolabile dal 4% al 100% con la rotella laterale, mentre con la semplice pressione di un tasto puoi passare tra luce fredda, calda o neutra, illuminando scene buie senza fatica.
Hohem iSteady V3 integra treppiede e asta di estensione da 205 millimetri per foto di gruppo, inquadrature alte o basse senza chinarti, mantenendo sempre le mani libere.
Zhiyun Weebill 3S

Appartenente a una fascia di prezzo più alta troviamo Zhiyun Weebill 3S, un gimbal di alta qualità caratterizzato da un modulo di sgancio rapido che consente di passare facilmente dalla modalità ritratto a quella paesaggio.
Questo modello dona a ogni scatto con un tocco professionale. La luce di riempimento è arricchita dalla tecnologia Lumen Amplifier, che offre un’illuminazione con picco di 1000Lux e migliora la resa delle luci e delle ombre.
Zhiyun Weebil 3S offre un ottimo controllo dell’otturatore Bluetooth per le principali fotocamere, consentendo al pulsante di registrazione di avviare/arrestare la registrazione o attivare le funzioni di scatto foto.
Inoltre, questo modello supporta la ricarica rapida con il protocollo PD, garantendo una ricarica completa in sole 2 ore con un’autonomia di oltre 11,5 ore.
Se vuoi avere tra le mani un modello al top del settore, Zhiyun Weebil 3S è quello che stai cercando.
Hohem iSteady MT2

Sempre quella stessa fascia di prezzo puoi traovare anche Hohem iSteady MT2, uno dei migliori stabilizzatori in assoluto.
Stiamo parlando di un altro gimbal con tracker magnetico IA che, in combinazione con la versatile luce di riempimento CCT/RGB, consente di effettuare il tracciamento dei soggetti ripresi in modo completamente indipendente, senza la necessità di connessioni Bluetooth o app complesse.
Il dispositivo può supportare un carico fino a 1,2 chili, ed è compatibile, oltre che con il classico smartphone, anche con dispositivi come action camera, fotocamere compatte e alcune mirrorless full-frame con obiettivi.
Nonostante la sua robustezza, questo accessorio offre anche una relativa leggerezza, con un peso complessivo di soli 653 grammi. Ciò si traduce in un gimbal versatile, perfetto se devi effettuare riprese per tante ore di seguito.
Il sistema di rilascio rapido Multi 4.0 ti garantisce una maggiore versatilità e semplifica il passaggio tra i vari accessori fotografici. Inoltre, il dispositivo ti consente di ruotare la fotocamera di 90 gradi con la staffa a L per passare alla modalità verticale.
iSteady MT2 permette due opzioni di installazione per la modalità video verticale, una delle quali consente di scattare selfie con uno schermo ribaltabile. Oltre alle modalità PF, PTF, POV, L e Sport, le riprese a rotazione infinita a 360 gradi possono essere attivate con la semplice pressione di tre pulsanti.
Cosa sono i gimbal e come funzionano

Dopo aver analizzato i migliori gimbal oggi sul mercato, possiamo approfondire la loro conoscenza.
La traduzione del termine inglese significa giunto cardanico, che in ingegneria meccanica sta ad indicare un particolare organo di trasmissione. Questo permette la trasmissione del moto tra due o più assi in rotazione.
Un gimbal è esattamente questo: un accessorio nel quale sono presenti uno o più giunti cardanici, montati su un supporto, con una o più impugnature, e stabilizzato da un motore brushless.
Questo meccanismo serve a bilanciare i vari movimenti, dando la possibilità di effettuare riprese video stabili, anche mentre stai camminando, evitando dunque scossoni che altrimenti vanno a rovinare le riprese o gli scatti fotografici.
Diamo allora un’occhiata ai requisiti fondamentali che questi prodotti devono possedere per essere considerati validi.
Guida all’acquisto dei migliori gimbal: caratteristiche tecniche da valutare
Analizziamo meglio quali considerazioni dovresti fare prima di scegliere un gimbal.
Come avrai visto, infatti, questi prodotti hanno un prezzo che varia da poche decine di euro a diverse centinaia. Di seguito andremo a comprendere perché la forbice di prezzo è così ampia.
Il numero degli assi

Per scegliere un gimbal devi considerare che in commercio se ne trovano modelli a due o a tre assi.
Cosa significa questo dato? Fondamentalmente i tre assi cui si fa riferimento sono quelli del movimento tridimensionale, ovvero quelli sull’asse verticale (altezza), asse orizzontale (larghezza) e asse “diagonale” (profondità).
Poter contare su un gimbal a tre assi, dunque, è di certo meglio se vuoi ottenere stabilizzazione completa, per qualsiasi tipo di movimento tu possa fare durante le tue attività.
I gimbal a due assi sono generalmente presenti sui dispositivi di fascia bassa (o droni economici).
Il peso

Un altro aspetto che dovresti analizzare in fase di scelta è il peso che l’accessorio può sostenere.
Esistono gimbal specifici per smartphone, action cam, dash cam e droni che, di fatto, possono reggere poche centinaia di grammi. Quelli professionali si spingono ben oltre, con la possibilità di reggere telecamere molto più pesante.
Utilizzare un gimbal per un dispositivo leggero con uno pesante, vanifica tutto il lavoro del motore brushless, rendendo instabile la ripresa video, in quanto il motore non riesce a bilanciare i movimenti.
Va valutato anche il peso del gimbal stesso, va tenuto presente che dovrai andare ad impugnare lo smartphone collegato al giunto. L’utilizzo prolungato di uno stabilizzatore pesante può stancarti il braccio e rendere più difficili alcune manovre o inquadrature.
L’impugnatura

Il terzo elemento da considerare è quello relativo al numero delle maniglie.
Questo parametro è strettamente legato al peso dello stabilizzatore e alla sua maneggevolezza.
La scelta del numero dei manici dipende dalle proprie preferenze, anche se di norma avere a disposizione un gimbal con due maniglie è preferibile e più comodo. Calcola però che, più maniglie, vanno anche a rendere più pesante lo stesso.
I materiali

In base alla fascia di prezzo vengono impiegati diversi materiali per realizzare la scocca del gimbal.
Questi possono variare dalla plastica ABS dei modelli più economici fino all’alluminio aeronautico per i dispositivi professionali. Materiale e qualità costruttiva, oltre a influire sulla longevità e la resistenza agli urti dello stabilizzatore, possono renderlo più o meno resistente agli agenti atmosferici: un aspetto che non dovresti sottovalutare, se intendi utilizzare spesso all’aperto il gimbal.
L’autonomia

L’alimentazione dei motori brushless dei gimbal è gestita da una batteria interna, di solito nascosta all’interno dell’impugnatura.
Alcuni modelli utilizzano le pile standard (che sconsigliamo fortemente) altri con celle agli ioni di litio integrate, che devono essere ricaricate insieme al dispositivo e non si possono sostituire.
Come avrai intuito, un’autonomia maggiore ti permette di effettuare riprese per diverse ore. Dunque, se vuoi usare un gimbal durante lunghe escursioni, poni particolare attenzione a questo parametro.
E le steadycam?
A questo punto, potresti esserti chiesto se è meglio utilizzare un Gimbal o una steadycam.
Sotto diversi punti di vista, questi due dispositivi si assomigliano. La steadycam è un supporto meccanico sul quale montare la videocamera e che viene indossato dall’operatore che lo manovra).
In realtà non esiste una soluzione migliore in assoluto. In linea generale le steadycam sono più complesse da utilizzare ma costano meno, mentre i gimbal offrono una maggiore semplicità di utilizzo ad un prezzo più alto.



