Consigli per gli acquisti

Migliori smartphone per fascia di prezzo del 2020

Migliori smartphone per fascia di prezzo

Dover acquistare un nuovo smartphone è un’emozione e allo stesso tempo un impegno non indifferente, considerando il numero delle alternative. Abbiamo quindi raccolto i migliori smartphone e li abbiamo suddivisi per fascia di prezzo, in modo che ognuno di voi possa orientarsi verso il budget a disposizione per l’acquisto di un nuovo device.

smartphone migliori e più venduti del 2020

Guida all’acquisto: come scegliamo gli smartphone

Gli smartphone più venduti sono generalmente anche i migliori nel rapporto qualità-prezzo, ma non sono sempre il meglio di quanto offre l’evoluzione tecnologica. In realtà la scelta di uno smartphone deve tenere conto di diversi fattori, compresi il costo, il motivo per cui si decide di cambiare device e l’utilizzo che si fa del proprio cellulare. Se stai per cambiare smartphone potresti trovare interessante la nostra guida a come riutilizzare vecchi smartphone. Nella nostra selezione dei migliori smartphone per fascia di prezzo, quindi, abbiamo considerato l’opzione di acquistare anche telefoni vecchi di uno o due anni ma in grado di garantire caratteristiche tecniche soddisfacenti ed un costo più contenuto. La scelta quindi è andata su modelli di qualità, col sistema operativo aggiornato ed in grado di assicurare, sia dal lato hardware che software, un ottimo livello di affidabilità. Il tutto cercando di proporvi un’ampia panoramica di modelli che consenta a tutti di trovare il miglior smartphone per le proprie esigenze.

Migliori smartphone economico a meno di 100 euro

Motorola Moto E6 Play

Motorola Moto E6 Play

Motorola Moto E6 Play

Economico, compatto (5.5 per un display Max Vision HD+) e aggiornato (Android 9 Pie): ecco il Motorola Moto E6 Play. Un ottimo smartphone, anche in rapporto al prezzo, per chi non cerca grandi prestazioni o caratteristiche tecniche top di gamma. Parliamo infatti di uno smartphone con processore MeadiaTek MT6739, supportato da 2GB di RAM, 32GB di memoria interna e una batteria da 3000mAh.

Xiaomi Redmi 8A

Xiaomi Redmi 8A

Xiaomi Redmi 8A

Per chi è alla ricerca di un device aggiornato e ottimo per l’affidabilità, può orientarsi verso lo Xiaomi Redmi 8A. Abbiamo un device da 6.22”, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna e il sistema operativo Android 9. Presenti anche due fotocamere posteriori da 12MP e 2MP con supporto all’HDR e alle tecnologie di intelligenza artificiale.

Nokia 2.1

Nokia 2.1

Nokia 2.1

Per chi vuole spendere poco il Nokia 2.1 è uno dei migliori smartphone tra i quali scegliere. È un device compatto da 5.5” con display in 16:9 protetto con un vetro 2D anti-impronta. Il sistema operativo è Android One e dal punto di vista tecnico abbiamo 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. La fotocamera anteriore, infine, è da 5MP, mentre quella posteriore è da 8MP.

Xiaomi Redmi 7A

Xiaomi Redmi 7A

Xiaomi Redmi 7A

Lo Xiaomi Redmi 7A è uno smartphone compatto (da 5.45”) con uno schermo FullHD con un rapporto in 18:9. Dal punto di vista tecnico abbiamo un processore Snapdragon SDM439, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il Redmi 7A è un device dualSIM disponibile sia nella versione di colore Nero che in quella Blu, supportato da un’ottima batteria da 4000mAh. Da segnalare la presenza di una fotocamera posteriore da 13MP e una anteriore da 5MP che supporta anche il riconoscimento facciale.

Alcatel 1S

Alcatel 1S

Alcatel 1S

Con l’Alcatel 1s abbiamo un device molto economico dalle dimensioni compatte (5.5”) con un display in 18:9 e risoluzione HD+. Sotto la scocca, di colore Metallic Blu, Metallic Gold o Metallic Black, trova posto un processore Octa-Core dinamico, 32GB di memoria interna e 3GB di RAM. Lato software abbiamo tutta la potenza e l’efficienza del sistema operativo Android 9 Pie. Tra le caratteristiche tecniche dell’Alcatel 1s troviamo il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e anche quello per lo sblocco facciale. Il comparto fotografico prevede una doppia fotocamera posteriore da 13MP e 2MP.

Blackview A60

Blackview A60

Blackview A60

Scendendo ancora più di prezzo troviamo il Blackview A60, uno smartphone da 6.1” con un display curvo 3D in 19:2:9 molto bello ed elegante. dal punto di vista tecnico abbiamo un processore MT6580 quad-core, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibili fino a 128GB tramite microSD. La fotocamera frontale, inserita nell’impercettibile notch a goccia, è da 5MP, mentre troviamo una doppia fotocamera sul lato posteriore da 13MP e 2MP. Ottima la batteria da 4080mAh che, insieme alle ottimizzazioni di Android 8.1 Go, assicura notevoli prestazioni.

Migliori smartphone di fascia bassa a meno di 150 euro

Xiaomi Redmi Note 8T

Xiaomi Redmi Note 8T

Xiaomi Redmi Note 8T

Il Redmi Note 8T è uno smartphone ottimo per gli amanti della fotografia, essendo dotato, oltre alla fotocamera anteriore da 13 MP, di 4 fotocamere: principale da 48MP, grandangolare da 120° e sensore di profondità da 2MP. Ottima anche l’autonomia, la connettività e la fruizione dei contenuti grazie al display FHD+ da 6.3”.

Nokia 4.2

Nokia 4.2

Nokia 4.2

Il Nokia 4.2 è uno dei migliori smartphone non solo per il prezzo ridotto, ma anche per le dimensioni compatte. È infatti un device da 5.7”, leggero, e per questo ottimo da utilizzare con una sola mano. Dal punto di vista tecnico troviamo il processore Snapdragon 439, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna, la batteria da 3000mAh e una doppia fotocamera posteriore (13MP e 2MP).

Honor 10 Lite

Honor 10 Lite

Honor 10 Lite

Per trovare device economici il marchio Honor regala sempre ottime sorprese, come nel caso dell’Honor 10 Lite. Questo è un device ottimo dal punto di vista estetico, incorporando molti degli ultimi trend. È un device da 6.21” con una risoluzione di 23x401080x, una fotocamera anteriore da 24MP e una doppia fotocamera posteriore da 13MP e 2MP. Il sistema operativo è Android 9 che lavora egregiamente con il processore Kirin 710, i 3GB di RAM e i 64GB di memoria interna.

Motorola E6 Plus

Motorola E6 Plus

Motorola E6 Plus

Per questa fascia di prezzo uno dei migliori smartphone da prendere in considerazione è il Motorola E6 Plus. Parliamo di un device da 6.1” con un display in 19:5:9 Max Vision compatto, ma allo stesso tempo ampio e che assicura un’ottima visibilità. Nel notch a goccia troviamo una fotocamera da 8MP, mentre nella parte posteriore un doppio sensore da 13MP. Il sistema operativo è Android 9 Pie che lavora egregiamente grazie al processore octa-core, ai 4GB di RAM e i 64Gb di memoria interna. Tra le funzionalità presenti nel Motorola E6 Plus troviamo sia il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali che la funzione per lo sblocco facciale.

Samsung Galaxy A10

Samsung Galaxy A10

Samsung Galaxy A10

L’efficienza Samsung si mostra anche nel Galaxy A10, un device economico ma non per questo meno affidabile. Abbiamo uno smartphone da 6.2” con display Infinity-V con risoluzione HD+. Dal punto di vista tecnico troviamo 2GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibili, una batteria da 3400mAh e una fotocamera posteriore da 13MP. Il sistema operativo è Android 9 Pie e tra le diverse funzionalità troviamo anche il riconoscimento facciale, per sbloccare facilmente lo smartphone.

Xiaomi Redmi Note 8

Xiaomi Redmi Note 8

Xiaomi Redmi Note 8

Un’ottima alternativa è lo Xiaomi Redmi Note 8, uno smartphone dal design aerodinamico da 6.3” con display in FullHD+ Dot Drop con un vetro 2.5D. lo Xiaomi Redmi Note 8 monta un processore octa-core, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibili. Ottimo il comparto fotografico con il sensore anteriore da 13MP e ben quattro sensori posteriori (48MP – 2MP – 2MP – 8MP). La batteria è da 4000mAh e lo Xiaomi Redmi Note 8 prevede anche l’aggiornamento ad Android 10.

Migliori smartphone fascia media a meno di 300 euro

Samsung Galaxy M30s

Samsung Galaxy M30s

Samsung Galaxy M30s

Tra i migliori smartphone da prendere in considerazione il Samsung Galaxy M30s si rivela particolarmente adatto per chi cerca un device con un’ottima autonomia. La batteria da 6000mAh, infatti, è decisamente valida per questo scopo. Per il resto parliamo di un device da 6.4” con display SuperAMOLED, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna e sistema operativo Android 8 Pie.

Huawei Nova 5T

Huawei Nova 5T

Huawei Nova 5T

Per chi vuole un device dalle prestazioni ottimali, l’Huawei Nova 5T saprà sicuramente stupire. Con i suoi 6GB di RAM, 128GB di memoria interna e il processore HiSlicon Kirin 980 da 64bit, è un device davvero eccezionale. Da segnalare anche il display FullView da 6.26”, la batteria da 3750mAh e il comparto fotografico composto da 4 sensori posteriori da 48, MP, 16MP, 2MP e 2MP e la fotocamera frontale da 32MP.

Samsung Galaxy A40

Samsung Galaxy A40

Samsung Galaxy A40

Per chi cerca un device dalla grande affidabilità, può trovare nel Samsung Galaxy A40 un modello estremamente interessante. Pariamo infatti di un device da 5.9”  con display AMOLED, una batteria da 3100mAh e un processore Exynot 7 octa-core con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Il sistema operativo, invece, è Android 9 Pie.

Huawei P40 Lite

Huawei P40 Lite

Huawei P40 Lite

A un prezzo molto interessante è possibile acquistare l’Huawei P40 Lite. Parliamo di un device da 6.4” con ben 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibili fino a 512GB. Tra i punti di forza di questo modello troviamo la fotocamera posteriore dotata di quattro sensori: da 48MP, 8MP, 2M e 2MP che consentono di scattare foto di alta qualità. Il sistema operativo è Android 10.

Xiaomi Redmi Note 9S

Xiaomi Redmi Note 9S

Xiaomi Redmi Note 9S

Un’interessante alternativa è quella data dallo Xiaomi Redmi Note 9S. un device da 6.67” con un processore Snapdragon 720G, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Lo schermo è in FullHD+ DotDisplay e lo Xiaomi Redmi Note 9S adotta la soluzione del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali collocato lateralmente. Ottimo il comparto fotografico con una fotocamera frontale da 19MP e una fotocamera posteriore con quattro sensori da 48MP e il supporto all’intelligenza artificiale. La batteria, infine, è da 5020mAh.

Xiaomi Mi 9 Lite

Xiaomi Mi 9 Lite

Xiaomi Mi 9 Lite

Ottimo per quel che riguarda l’autonomia (batteria da 4030mAh) e dal design particolare, lo Xiaomi Mi 9 Lite si propone come una valida alternativa per questa fascia di prezzo. Parliamo di un device da 6.39” con risoluzione di 1080x2340px, con processore octa-core, 6GB di RAM, 64GB di memoria interna e sistema operativo Android 9.

OPPO A9

OPPO A9

OPPO A9

Con l’OPPO A9 versione 2020 abbiamo un telefono dalla buona ergonomia, nonostante un display importante da 6.5”. Ottimo per quel che riguarda l’autonomia, con la batteria da 5000mAh, l’OPPO A9 vanta anche 4GB di RAM e una memoria interna da 128GB.

Migliori smartphone fascia alta a meno di 500 euro

Xiaomi Mi 9

Xiaomi Mi 9

Xiaomi Mi 9

Salendo di prezzo troviamo il celebre Xiaomi Mi 9, consigliato soprattutto per il design raffinato e per avere prestazioni davvero ottime. Da segnalare il display AMOLED da 6.39” con risoluzione di 108x2340pc, 6GB di RAM. 64GB di memoria interna e un processore Snapdragon 855. Interessante anche il comparto fotografico con la tripla fotocamera posteriore che prevede anche un ottimo zoom 2x.

Huawei Mate 20

Huawei Mate 20

Huawei Mate 20

Dalla buona ergonomia e dalle caratteristiche tecniche affidabili, tra i migliori smartphone a meno di 500€ troviamo anche l’Huawei Mate 20. Troviamo un display da 6.53”, un processore HiSilicon Kirin 980, una GPU Mali G75, 4GB di RAM, 128GB di memoria interna, la Radio FM, il jack audio, una batteria da 4000mAh e il sistema operativo Android 9. Il comparto fotografico prevede un sensore anteriore da 24MP, e una tripla fotocamera da 12,P, 16NP e 8MP sul retro del telefono.

Google Pixel 3A

Google Pixel 3A

Google Pixel 3A

Aggiornamenti costanti, rapidi e sicuri: questo il segreto dei migliori smartphone Google che vedono nel Pixel 3A una versione con un ottimo rapporto qualità-prezzo. In Pixel 3A è uno smartphone da 5.6” con display OLED e una risoluzione FullHD+ che vede nel comparto fotografico uno dei suoi punti di orza. La fotocamera anteriore è da 8MP (f/2.0), mentre quella posteriore è da 12.2MP (f/1.8) Dual Pixel, con messa a fuoco automatica e stabilizzazione delle immagini sia ottica che elettronica.

iPhone SE

iPhone SE

iPhone SE

il nuovo iPhone SE entra di diritto tra i migliori smartphone per questa fascia di prezzo perché permette di sfruttare molte delle ultime tecnologie Apple su un device economicamente molto più accessibile. L’iPhone SE 2020 è un device con display Retina HD da 4.7”, con certificazione di impermeabilità IP67 e un chip A13 Bionic con Neural Engine di terza generazione. Compatibile con la ricarica veloce, l’Apple iPhone SE si contraddistingue anche per la fotocamera anteriore da 7MP e quella posteriore da 12MP con supporto allo Smart HDR e la possibilità di registrare video in 4K.

Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi Mi Note 10

Anche lo Xiaomi Mi Note 10 è da inserire tra i migliori smartphone per questa fascia di prezzo. Abbiamo infatti un device da 6.47” con display 3D Curved AMOLED con risoluzione FullHD+.processore Snapdragon 730G, 6GB di RAM, 128GB di memoria interna, batteria da 5260mAh (e supporto alla ricarica rapida) e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali costituiscono l’identikit di questo smartphone. Da non sottovalutare poi la presenza di una fotocamera anteriore da 32MP, ma soprattutto cinque fotocamere posteriori da 108MP per risultati invidiabili da professionista.

Samsung Galaxy Note 10 Lite

Samsung Galaxy Note 10 Lite

Samsung Galaxy Note 10 Lite

Con il Samsung Galaxy Note 10 Lite troviamo un device da 6.7” con display Super AMOLED Infinity-O con proporzioni 20:9 e un design sottile, ergonomico ed elegante. Tra le peculiarità di questo device troviamo la presenza della S Pen intelligente che consente di accedere a tantissime funzionalità. L’hardware del Samsung Galaxy Note 10 Lite prevede un processore octa-core, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibili fino a 1TB. Lettore per il riconoscimento delle impronte digitali, sblocco facciale, batteria da 4500mAh, tripla fotocamera posteriore e il sistema operativo Android 10 completano il profilo di questo smartphone.

Migliori smartphone top di gamma

Huawei P30 Pro

Huawei P30 Pro

Huawei P30 Pro

Per chi fa degli scatti fotografici il fine principale per il quale acquistare un nuovo smartphone, l’Huawei P30 Pro è tra i migliori in assoluto. Il sensore principale, infatti, è da 40MP con tecnologia SuperSensitive, supportato da un grandangolare da 20MP e un terzo sensore da 8MP. Tutto questo viene esaltato dalla presenza del sensore ToF e di cinque lenti che permettono di raggiungere uno zoom ottico da 5x. Non è l’ultimo modello, ma è in grado di garantire un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Samsung Galaxy s10

Samsung Galaxy s10

Samsung Galaxy s10

Il Samsung Galaxy S10 non è l’ultimo della serie, ma assicura un rapporto qualità-prezzo davvero notevole. Abbiamo un device da 6.1” con display Dynamic AMOLED sotto al quale lavorano 8GB di RAM, 128GB di memoria interna e una batteria da 3400mAh. Il sistema operativo è Android 9 Pie e il Samsung Galaxy S10 si rivela ottimo per coloro che vogliono avere un device top di gamma senza spendere una fortuna.

Apple iPhone 11 Pro

Apple iPhone 11 Pro

Apple iPhone 11 Pro

In una rassegna dei migliori smartphone non può certo mancare un device proveniente da Cupertino: ecco quindi l’Apple iPhone 11 Pro. Parliamo di un device che tra le sue caratteristiche vanta un livello di impermeabilità IP68, una tripla fotocamera posteriore da 12MP, il processore A13 Bionic con Neural Engine di terza generazione, la ricarica wireless e il sistema di riconoscimento Face ID. Il tutto assicurato dalla bellezza, l’eleganza e il fascino di un brand come Apple.

Sony Xperia 5

Sony Xperia 5

Sony Xperia 5

Per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, senza rinunciare alla qualità: il Sony Xperia 5 è quello che fa per lui. Parliamo di un device da 6.1” con display OLED in 21:9 con risoluzione FullHD+, supporto all’HDR. 6GB di RAM, 128GB di memoria interna supportati da un processore e un comparto audio all’altezza, rendono il Sony Xperia 5 un ottimo device per gli amanti del gaming.

Samsung Galaxy S20 Plus

Samsung Galaxy S20 Plus

Samsung Galaxy S20 Plus

Una delle novità più attese di quest’anno è stata quella del rilascio dei nuovi Samsung Galaxy con una particolare attenzione al Galaxy S20+. Abbiamo un device da 6.7” con un display AMOLED 2X che fa del comparto fotografico il suo punto di forza. È infatti dotato di uno zoom ottico ibrido da 3X e uno zoom che lavora sfruttando la tecnologia dell’intelligenza artificiale. Le 4 fotocamere posteriori permettono di registrare anche video in 8K e scattare fotografie in qualsiasi condizione luminosa. Senza dimenticare come sia presente anche una versione dell’S20 Plus che supporta il nuovissimo 5.

OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro

Merita un occhio di riguardo l’OnePlus 8 Pro, uno smartphone da 6.78” con display 3D Fluid Amodel da 120Hz che unisce eleganza a grande efficienza. Quest’ultima è assicurata dal processore Snapdragon 865, dagli 8GB di RAM, dai 128GB di memoria interna, dalla presenza di Android 10 e l’integrazione con l’assistente vocale Amazon Alexa. Nell’OnePlus 8 Pro non manca il supporto al 5G e un comparto fotografico notevole: quattro sensori di cui il principale da 48MP, un teleobiettivo da 8MP, una lente IR da 5MP e 3 hybrid zoom. La fotocamera frontale, invece, è da 16MP.

Samsung Galaxy Note 10+

Samsung Galaxy Note 10+

Samsung Galaxy Note 10+

Per gli amanti di un device più professionale (anche per la presenza dell’ottima SPen con funzione Air Action) merita un’attenta valutazione il Samsung Galaxy Note 10+. Parliamo di un device da 6.8” con display Dynamic AMOLED, 12GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibili. Molto interessante anche il comparto fotografico, così come la batteria da 4300mAh che, insieme alle ottimizzazioni di Android 9 Pie, assicura un’ottima autonomia ed efficienza.

Xiaomi Mi 10 Pro

Xiaomi Mi 10 Pro

Xiaomi Mi 10 Pro

Tra i migliori smartphone top di gamma troviamo anche lo Xiaomi Mi 10 Pro. È un device da 6.67” con display AMOLED e protezione Gorilla Glass 5. L’hardware prevede un processore Snapdragon 865 octa-core a 2.2GHz a 64bit, una GPU Adreno 650, 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. Il comparto fotografico prevede un sensore anteriore da 20MP e quattro sensori (108MP, 20MP, 12MP e 8MP nella parte posteriore). Non manca il supporto al 5G, la possibilità di registrare video in 8K UHD e la presenza del sistema operativo Android 10.

Samsung Galaxy S20 Ultra

Samsung Galaxy S20 Ultra

Samsung Galaxy S20 Ultra

Il Samsung Galaxy S20 Ultra è uno smartphone da 6.9” con uno schermo Infinity-O Dynamic AMOLED 2X che restituisce una visione meravigliosa anche grazie alla presenza dell’HDR10+. Il Galaxy S20 Ultra si contraddistingue anche per una batteria da 5000mAh, il supporto alle eSIM e al 5G. Chi sceglie questo smartphone sa di poter contare su un device eccezionale per le fotografie e i video. Questo è possibile grazie a diverse tecnologie, ai 108MP di risoluzione e al nuovo Space Zoom 100X che unisce uno zoom ottico ibrido da 10X e un sistema di super risoluzione che si avvale delle tecnologie di intelligenza artificiale.

Non perderti le migliori news sulla tecnologia, segui il nostro canale Telegram: t.me/OutOfBitit

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e del suo ruolo nel descrivere e raccontare il mondo della tecnologia, del digitale e del web.
    Potrebbero interessarti
    Consigli per gli acquisti

    Migliori mouse per PC del 2020 | Guida all’acquisto

    Consigli per gli acquisti

    Le migliori offerte Eufy e Anker

    Consigli per gli acquisti

    Migliori cuffie da gaming per PS4, Xbox e PC

    Consigli per gli acquisti

    Migliori cuffie: come scegliere le cuffie | Guida all’acquisto