Consigli per gli acquisti

Migliori smartphone per fascia di prezzo del 2020 | Guida all’acquisto

Migliori smartphone per fascia di prezzo

Dover acquistare un nuovo smartphone è un’emozione e allo stesso tempo un impegno non indifferente, considerando il numero di alternative presenti ad oggi sul mercato la scelta dello smartphone perfetto per le proprie esigenze può essere particolarmente stressante. Abbiamo quindi di creare questa guida all’acquisto che ti spiega quali sono i migliori smartphone del 2020. Per semplificarti la vita abbiamo deciso di suddividerli per fascia di prezzo, in questo modo puoi focalizzarti esclusivamente sui migliori telefoni in base al budget che hai a disposizione e completare l’acquisto senza stress ed in tempi rapidi.

smartphone migliori e più venduti del 2020

Come scegliamo gli smartphone presenti in questa selezione di prodotti?

Gli smartphone più venduti sono generalmente anche i migliori nel rapporto qualità-prezzo, ma non sono sempre il meglio di quanto offre il mercato. In realtà la scelta di uno smartphone deve tenere conto di diversi fattori, compresi il costo, il motivo per cui si decide di cambiare device e l’utilizzo che si fa del proprio cellulare. Se stai per cambiare smartphone, ma il tuo vecchio cellulare funziona ancora, potresti trovare interessante la nostra guida su come riutilizzare vecchi smartphone che ti darà qualche idea su cosa fare col tuo vecchio telefono prima di abbandonarlo in un cassetto.

Nella nostra selezione dei migliori smartphone per fascia di prezzo, quindi, abbiamo considerato una gamma di device molto differenti fra loro senza escludere l’opzione di acquistare anche telefoni vecchi di uno o due anni ma in grado di garantire caratteristiche tecniche soddisfacenti ed un costo più contenuto. La scelta quindi è andata su modelli di buona qualità, col sistema operativo aggiornato ed in grado di assicurare, sia dal lato hardware che software, un ottimo livello di affidabilità. Il tutto cercando di proporti un’ampia panoramica di modelli che ti permetta di trovare il miglior smartphone per le tue esigenze e le tue tasche.

Migliori smartphone economici a meno di 100 euro

Xiaomi Redmi 7A

Xiaomi Redmi 7A

Xiaomi Redmi 7A

Lo Xiaomi Redmi 7A è uno smartphone compatto (da 5.45”) con uno schermo FullHD e un rapporto 18:9. Dal punto di vista tecnico abbiamo un processore Snapdragon SDM439, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il Redmi 7A è un device dualSIM disponibile sia nella versione di colore Nero che in quella Blu, supportato da un’ottima batteria da 4000mAh. Da segnalare la presenza di una fotocamera posteriore da 13MP e una anteriore da 5MP che supporta anche il riconoscimento facciale. É uno smartphone di un paio di anni fa ma funziona molto bene ed è davvero economico.

Xiaomi Redmi 7

Con lo Xiaomi Redmi 7, di cui trovi qui la nostra recensione, abbiamo uno smartphone leggermente superiore a Redmi 7A con display IPS LCD da 6.25” e protezione Gorilla Glass 5. L’hardware è composto da un processore Snapdragon 632  octa-core da 1-8GHz a 64bit, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (espandibile fino a 512GB). La fotocamera anteriore è da 8MP, mentre quella posteriore prevede due sensori, uno da 12MP e l’altro da 2MP. Il sistema operativo è Android 9 Pie, mentre la batteria è da 4000mAh. Lo scorso anno ci ha convinto pienamente nella nostra recensione e, dopo un anno, ci sentiamo di consigliartene l’acquisto, visto che costa ormai davvero poco.

Alcatel 1S

Alcatel 1S

Alcatel 1S

Con l’Alcatel 1s ti consigliamo un buon telefono molto economico che si caratterizza per le dimensioni compatte (5.5”), un display in 18:9 con risoluzione HD+. Sotto la scocca, di colore Metallic Blu, Metallic Gold o Metallic Black, trova posto un processore Octa-Core dinamico, 32GB di memoria interna e 3GB di RAM. Lato software abbiamo tutta la potenza e l’efficienza del sistema operativo Android 9 Pie. Tra le caratteristiche tecniche dell’Alcatel 1s troviamo il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e anche quello per lo sblocco facciale. Il comparto fotografico prevede una doppia fotocamera posteriore da 13MP e 2MP. Per soli 80 euro è davvero difficile trovare di meglio.

Blackview A60

Blackview A60

Blackview A60

Scendendo ancora più di prezzo troviamo il Blackview A60, uno smartphone molto bello ed elegante da 6.1” con un display curvo 19:9. Dal punto di vista tecnico Blackview A60 monta un hadware in grado di garantire un buon utilizzo di base del device grazie al processore MT6580 quad-core, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibili fino a 128GB tramite microSD. La fotocamera frontale, inserita nel piccolo notch a goccia, è da 5MP, mentre sul retro troviamo una doppia fotocamera da 13MP e 2MP. Ottima la batteria da 4080mAh che, insieme alle ottimizzazioni di Android 8.1 Go, assicura notevoli prestazioni. É lo smartphone più economico, di qualità sufficiente, acquistabile nel 2020.

Migliori smartphone di fascia bassa a meno di 150 euro

Motorola E6 Plus

Motorola E6 Plus

Motorola E6 Plus

Per la fascia dei 150 euro uno dei migliori smartphone da prendere in considerazione è il Motorola E6 Plus. Parliamo di un device da 6.1” con un display in 19:5:9 Max Vision e dimensioni abbastanza compatte. Nel notch a goccia troviamo una fotocamera da 8MP, mentre nella parte posteriore un doppio sensore da 13MP. Il sistema operativo è Android 9 Pie che lavora egregiamente grazie al processore octa-core, ai 4GB di RAM e i 64Gb di memoria interna. Tra le funzionalità presenti nel Motorola E6 Plus troviamo sia il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali che la funzione per lo sblocco facciale.

Samsung Galaxy A10

Samsung Galaxy A10

Samsung Galaxy A10

L’efficienza Samsung si mostra non solo nei device top di gamma ma anche nella fascia medio-bassa del mercato grazie al nuovo Galaxy A10, un device economico ma ben realizzato ed in grado di offrire prestazioni interessanti. Galaxy A10 monta un display Infinity-V da 6,2″ con risoluzione HD+, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibili, una batteria da 3400mAh e una fotocamera posteriore da 13MP di buona qualità. Il sistema operativo è Android 9 Pie e tra le diverse funzionalità troviamo anche il riconoscimento facciale, per sbloccare facilmente lo smartphone. Questo è uno degli smartphone che più ti consiglio di acquistare in questa fascia di mercato.

Xiaomi Redmi 9

Xiaomi Redmi 9

Xiaomi Redmi 9

Lo Xiaomi Redmi 9 è un device che unisce ottime caratteristiche tecniche a un prezzo molto vantaggioso. Parliamo di uno smartphone da 6.53” con protezione Gorilla Glass 3. Sul fronte hardware troviamo un processore Helio G80 MediaTek octa-core da 1.9GHz con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna. La fotocamera anteriore con HDR da 8MP fanno è affiancata da una fotocamera posteriore da quattro sensori (13MP, 8MP, 5MP e 2MP). Bluetooth 5.0, NFC e WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, batteria da 5020mAh e sistema operativo Android 10, completano la configurazione di questo smartphone davvero molto interessante.

Migliori smartphone fascia media a meno di 300 euro

Samsung Galaxy M30s

Samsung Galaxy M30s

Samsung Galaxy M30s

Tra i migliori smartphone da prendere in considerazione il Samsung Galaxy M30s si rivela particolarmente adatto per chi cerca un device con un’ottima autonomia. La batteria da 6000mAh, infatti, è decisamente valida per questo scopo. Per il resto parliamo di un device da 6.4” con display SuperAMOLED, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna e sistema operativo Android 8 Pie. Grazie alla buona batteria ed all’ottima tripla fotocamera questo Galaxy M30s è il migliore smartphone che potete acquistare a meno di 300 euro.

Huawei P40 Lite

A un prezzo molto interessante è possibile acquistare Huawei P40 Lite. Parliamo di un device da 6.4” con ben 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibili fino a 512GB. Tra i punti di forza di questo modello troviamo la fotocamera posteriore dotata di quattro sensori: 48MP, 8MP, 2MP e 2MP che consentono di scattare foto di alta qualità. Il sistema operativo è Android 10 con personalizzazione Huawei. Va sottolineato che questo device non monta i servizi e le applicazioni Google ma ci consente di utilizzare la piattaforma Huawei per scaricare ed installare app.

Xiaomi Redmi Note 9S

Un’interessante alternativa è quella data dallo Xiaomi Redmi Note 9S. Un device da 6.67” con un processore Snapdragon 720G, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Lo schermo è in FullHD+ DotDisplay e lo Xiaomi Redmi Note 9S adotta la soluzione del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali collocato lateralmente. Ottimo il comparto fotografico con una fotocamera frontale da 19MP e una fotocamera posteriore con quattro sensori da 48MP e il supporto all’intelligenza artificiale. La batteria, infine, è da 5020mAh. Nella mia recensione, che trovi qui sotto, ne ho parlato in maniera entusiasta e devo dire che Redmi Note 9S è uno dei best buy di quest’anno.

Migliori smartphone fascia alta a meno di 500 euro

OnePlusNord

Il primo device da consigliare in questa categoria è sicuramente OnePlus Nord. L’ultimo arrivato di casa OnePlus è un device economico ma di qualità davvero alta grazie al buon display 6,44″ Amoled con frequenza a 90 Hz, processore Qualcomm Snapdragon 765G, 8 GB di RAM e connettività 5G. All’ottimo hardware si aggiungono un’ottima quadrupla fotocamera posteriore ed una doppia fotocamera anteriore. Le prestazioni sono eccellenti ed il software davvero completo. Per me questo è il vero best buy del 2020 ed è sicuramente il migliore smartphone con un prezzo fra i 400 ed i 500 euro. Trovi qui sotto la mia recensione completa. 

iPhone SE

iPhone SE

iPhone SE

il nuovo iPhone SE entra di diritto tra i migliori smartphone per questa fascia di prezzo perché permette di sfruttare molte delle ultime tecnologie Apple su un device economicamente molto più accessibile. L’iPhone SE 2020 è un device con display Retina HD da 4.7”, con certificazione di impermeabilità IP67 e un chip A13 Bionic con Neural Engine di terza generazione. Compatibile con la ricarica veloce, l’Apple iPhone SE si contraddistingue anche per la fotocamera anteriore da 7MP e quella posteriore da 12MP con supporto allo Smart HDR e la possibilità di registrare video in 4K. iPhone SE è il miglior iPhone che si può comprare nel 2020 a meno di 500 euro.

Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi Mi Note 10

Anche lo Xiaomi Mi Note 10 è da inserire tra i migliori smartphone che costano meno di 500 Euro. Abbiamo infatti un device da 6.47” con display 3D Curved AMOLED con risoluzione FullHD+, processore Snapdragon 730G, 6GB di RAM, 128GB di memoria interna, batteria da 5260mAh (con supporto alla ricarica rapida) e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Da non sottovalutare poi la presenza di una fotocamera anteriore da 32MP, ma soprattutto cinque fotocamere posteriori da 108MP per risultati invidiabili da professionista. Un device incredibilmente interessante e venduto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Huawei P30

Huawei P30

Huawei P30

L’Huawei P30 è un device molto interessante, a partire dal display da 6.1″ OLED, con una risoluzione di 1080x2040px. Sotto la scocca è presente un processore HiSilicon Kirin 980 a 64bit octa-core da 2GHz, affiancato da una GPU Mali-G76 MP10, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna (espandibile tramite nanoSD). Il comparto fotografico prevede una ottima tripla fotocamera posteriore (da 40MP, 16MP e 8MP) e fotocamera anteriore da 32MP.  Ottima la connettività grazie alla presenza del sensore NFC e del Bluetooth 5.0. da segnalare la batteria da 3650mAh e il sistema operativo Android 9 Pie è completo dei servizi Google.

Samsung Galaxy Note 10 Lite

Samsung Galaxy Note 10 Lite

Samsung Galaxy Note 10 Lite

Con il Samsung Galaxy Note 10 Lite troviamo un device da 6.7” con display Super AMOLED Infinity-O con rapporto 20:9 e un design sottile, ergonomico ed elegante. Tra le peculiarità di questo device troviamo la presenza della S-Pen che consente di accedere a tantissime funzionalità. L’hardware del Samsung Galaxy Note 10 Lite prevede un processore octa-core, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibili fino a 1TB. Lettore per il riconoscimento delle impronte digitali, sblocco facciale, batteria da 4500mAh, tripla fotocamera posteriore e il sistema operativo Android 10 completano il profilo di questo smartphone. Note 10 Lite è molto probabilmente il miglior smartphone uscito nel 2019 per rapporto qualità-prezzo ed è uno smartphone che mi sento di consigliare a tutti.

Migliori smartphone top di gamma

Apple iPhone 11 Pro

Apple iPhone 11 Pro

Apple iPhone 11 Pro

In una rassegna dei migliori smartphone non può certo mancare un telefono proveniente da Cupertino: ecco quindi l’Apple iPhone 11 Pro. Parliamo di un prodotto che tra le sue caratteristiche vanta un livello di impermeabilità IP68, una tripla fotocamera posteriore da 12MP, il processore A13 Bionic con Neural Engine di terza generazione, la ricarica wireless e il sistema di riconoscimento Face ID. Il tutto assicurato dalla bellezza, l’eleganza, il fascino e l’efficienza di iOS e la magia Apple.

OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro

Merita un occhio di riguardo l’OnePlus 8 Pro, uno smartphone da 6.78” con display 3D Fluid Amodel da 120Hz che unisce eleganza a grande efficienza. Quest’ultima è assicurata dal processore Snapdragon 865, dagli 8GB di RAM, dai 128GB di memoria interna, dalla presenza di Android 10 e l’integrazione con l’assistente vocale Amazon Alexa. Nell’OnePlus 8 Pro non manca il supporto al 5G e un comparto fotografico notevole: quattro sensori di cui il principale da 48MP, un teleobiettivo da 8MP, una lente IR da 5MP e 3 hybrid zoom. La fotocamera frontale, invece, è da 16MP. OnePlus 8 Pro è il device che deve acquistare chi cerca un’esperienza fluida e simile ad Android Stock, uno smartphone ben realizzato e super performante.

Samsung Galaxy S20 Plus

Samsung Galaxy S20 Plus

Samsung Galaxy S20 Plus

La gamma S20 può contare su tre diversi modelli, quello che ti consiglio di acquistare non è il modello Ultra, il vero top di gamma, ma S20 Plus. Questo smartphone è più bilanciato, è venduto ad un prezzo davvero interessante e riesce a dare il meglio in ogni settore. S20 Plus monta uno schermo da 6.7” con display Super AMOLED  con risoluzione FullHD+. Parliamo di uno smartphone con processore Exynos 990, sistema operativo Android 10, 8GB di RAM, 128 GB di memoria interna e una tripla fotocamera posteriore di altissima qualità. Il Samsung Galaxy S20+ è inoltre caratterizzato dalla presenza della nuova OneUI di Samsung che offre tantissime funzionalità.

Xiaomi Mi 10 Pro

Xiaomi Mi 10 Pro

Xiaomi Mi 10 Pro

Tra i migliori smartphone top di gamma troviamo anche lo Xiaomi Mi 10 Pro. È un telefono da 6.67” con display AMOLED e protezione Gorilla Glass 5. L’hardware prevede un processore Snapdragon 865 octa-core a 2.2GHz a 64bit, una GPU Adreno 650, 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. Il comparto fotografico prevede un sensore anteriore da 20MP e quattro sensori (108MP, 20MP, 12MP e 8MP nella parte posteriore). Non manca il supporto al 5G, la possibilità di registrare video in 8K UHD e la presenza del sistema operativo Android 10.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Il Samsung Galaxy Note 20 Ultra è uno smartphone da 6.9” con uno schermo Infinity-O Dynamic AMOLED 2X che restituisce una visione meravigliosa anche grazie alla presenza dell’HDR10+ e al refreseh rate dinamico a 120 Hz. Il Galaxy Note 20 Ultra si contraddistingue per una buona batteria, un hardware molto potente ed il supporto a 5G ed eSIM. A fare la differenza sono la nuova S-Pen, ulteriormente migliorata e superiore a quella di Note 20, e il nuovo blocco fotografico con un’ottica principale da 108 MP ed un nuovo autofocus laser che permette messe a fuoco perfette in foto e video. Note 20 Ultra è indiscutibilmente il migliore smartphone Android del 2020. Trovi qui sotto la nostra recensione completa:

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Il fondatore di OutOfBit. Recensore e presunto blogger poco tecnico ma tenace. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio.
    Potrebbero interessarti
    Consigli per gli acquistiNewsSmartphone

    Smartphone più venduti del mese: Classifica | Settembre 2020

    AccessoriAndroidConsigli per gli acquisti

    5 migliori cover Samsung Galaxy Note 20 Ultra

    Consigli per gli acquistiGuideWindows

    I migliori Mini PC con Windows e MacOS del 2020

    Consigli per gli acquisti

    Come scegliere un Gimbal: guida all'acquisto e migliori stabilizzatori