Consigli per gli acquisti

Migliori smartphone per fascia di prezzo del 2021 | Guida all’acquisto

Migliori smartphone per fascia di prezzo

Dover acquistare un nuovo smartphone è un’emozione e allo stesso tempo un impegno non indifferente, considerando il numero di alternative presenti ad oggi sul mercato la scelta dello smartphone perfetto per le proprie esigenze può essere particolarmente stressante. Abbiamo quindi di creare questa guida all’acquisto che ti spiega quali sono i migliori smartphone del 2021. Per semplificarti la vita abbiamo deciso di suddividerli per fascia di prezzo, in questo modo puoi focalizzarti esclusivamente sui migliori telefoni in base al budget che hai a disposizione e completare l’acquisto senza stress ed in tempi rapidi.

smartphone migliori e più venduti del 2020

Come scegliamo gli smartphone presenti in questa selezione di prodotti?

Gli smartphone più venduti sono generalmente anche i migliori nel rapporto qualità-prezzo, ma non sono sempre il meglio di quanto offre il mercato. In realtà la scelta di uno smartphone deve tenere conto di diversi fattori, compresi il costo, il motivo per cui si decide di cambiare device e l’utilizzo che si fa del proprio cellulare. Se stai per cambiare smartphone, ma il tuo vecchio cellulare funziona ancora, potresti trovare interessante la nostra guida su come riutilizzare vecchi smartphone che ti darà qualche idea su cosa fare col tuo vecchio telefono prima di abbandonarlo in un cassetto.

Nella nostra selezione dei migliori smartphone per fascia di prezzo, quindi, abbiamo considerato una gamma di device molto differenti fra loro senza escludere l’opzione di acquistare anche telefoni vecchi di uno o due anni ma in grado di garantire caratteristiche tecniche soddisfacenti ed un costo più contenuto. La scelta quindi è andata su modelli di buona qualità, col sistema operativo aggiornato ed in grado di assicurare, sia dal lato hardware che software, un ottimo livello di affidabilità. Il tutto cercando di proporti un’ampia panoramica di modelli che ti permetta di trovare il miglior smartphone per le tue esigenze e le tue tasche.

Migliori smartphone economici a meno di 100 euro

Blackview A60

Blackview A60

Blackview A60

Scendendo ancora più di prezzo troviamo il Blackview A60, uno smartphone molto bello ed elegante da 6.1” con un display curvo 19:9. Dal punto di vista tecnico Blackview A60 monta un hadware in grado di garantire un buon utilizzo di base del device grazie al processore MT6580 quad-core, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibili fino a 128GB tramite microSD. La fotocamera frontale, inserita nel piccolo notch a goccia, è da 5MP, mentre sul retro troviamo una doppia fotocamera da 13MP e 2MP. Ottima la batteria da 4080mAh che, insieme alle ottimizzazioni di Android 8.1 Go, assicura notevoli prestazioni. É lo smartphone più economico, di qualità sufficiente, acquistabile ad inizio 2021.

Alcatel 1S

Alcatel 1S

Alcatel 1S

Con l’Alcatel 1s ti consigliamo un buon telefono molto economico che si caratterizza per le dimensioni compatte (5.5”), un display in 18:9 con risoluzione HD+. Sotto la scocca, di colore Metallic Blu, Metallic Gold o Metallic Black, trova posto un processore Octa-Core dinamico, 32GB di memoria interna e 3GB di RAM. Lato software abbiamo tutta la potenza e l’efficienza del sistema operativo Android 9 Pie. Tra le caratteristiche tecniche dell’Alcatel 1s troviamo il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e anche quello per lo sblocco facciale. Il comparto fotografico prevede una doppia fotocamera posteriore da 13MP e 2MP. Per soli 80 euro è davvero difficile trovare di meglio.

Xiaomi Redmi 7

Con lo Xiaomi Redmi 7, di cui trovi qui la nostra recensione, abbiamo uno smartphone leggermente superiore a Redmi 7A con display IPS LCD da 6.25” e protezione Gorilla Glass 5. L’hardware è composto da un processore Snapdragon 632  octa-core da 1-8GHz a 64bit, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (espandibile fino a 512GB). La fotocamera anteriore è da 8MP, mentre quella posteriore prevede due sensori, uno da 12MP e l’altro da 2MP. Il sistema operativo è Android 9 Pie, mentre la batteria è da 4000mAh. Lo scorso anno ci ha convinto pienamente nella nostra recensione e, dopo un anno, ci sentiamo di consigliartene l’acquisto, visto che costa ormai davvero poco.

Xiaomi Redmi 7A

Xiaomi Redmi 7A

Xiaomi Redmi 7A

Lo Xiaomi Redmi 7A è uno smartphone compatto (da 5.45”) con uno schermo FullHD e un rapporto 18:9. Dal punto di vista tecnico abbiamo un processore Snapdragon SDM439, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il Redmi 7A è un device dualSIM disponibile sia nella versione di colore Nero che in quella Blu, supportato da un’ottima batteria da 4000mAh. Da segnalare la presenza di una fotocamera posteriore da 13MP e una anteriore da 5MP che supporta anche il riconoscimento facciale. É uno smartphone di un paio di anni fa ma funziona molto bene ed è davvero economico.

Migliori smartphone di fascia bassa a meno di 150 euro

Motorola E6 Plus

Motorola E6 Plus

Motorola E6 Plus

Per la fascia dei 150 euro uno dei migliori smartphone da prendere in considerazione è il Motorola E6 Plus. Parliamo di un device da 6.1” con un display in 19:5:9 Max Vision e dimensioni abbastanza compatte. Nel notch a goccia troviamo una fotocamera da 8MP, mentre nella parte posteriore un doppio sensore da 13MP. Il sistema operativo è Android 9 Pie che lavora egregiamente grazie al processore octa-core, ai 4GB di RAM e i 64Gb di memoria interna. Tra le funzionalità presenti nel Motorola E6 Plus troviamo sia il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali che la funzione per lo sblocco facciale.

Samsung Galaxy M11

Samsung Galaxy M11

Samsung Galaxy M11

L’efficienza Samsung si mostra non solo nei device top di gamma ma anche nella fascia medio-bassa del mercato grazie al nuovo Samsung Galaxy M11, un device economico ma allo stesso tempo ben realizzato nonché in grado di offrire prestazioni interessanti.

Lo smartphone in questione dispone di una batteria di lunga durata da 5.000 mAh abbinata a un sistema di ricarica rapida da 15 W. Il display Infinity-O da 6,4″ HD+ e l’audio Dolby Atmos di Galaxy M11 assicurano un’esperienza coinvolgente quando si tratta di giocare, guardare video o utilizzare i social network.

Merita sicuramente una citazione anche la tripla fotocamera, capace di rendere estremamente semplice scattare fotografie e registrare video di qualità professionale. Samsung Galaxy M11 è dotato di un processore Octa Core 1.8 GHz e 3GB di RAM, abbinati a 32 GB di memoria interna (espandibile fino a 512 GB).

Xiaomi Redmi 9

Xiaomi Redmi 9

Xiaomi Redmi 9

Lo Xiaomi Redmi 9 è un device che unisce ottime caratteristiche tecniche a un prezzo molto vantaggioso. Parliamo di uno smartphone da 6.53” con protezione Gorilla Glass 3. Sul fronte hardware troviamo un processore Helio G80 MediaTek octa-core da 1.9GHz con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna. La fotocamera anteriore con HDR da 8MP fanno è affiancata da una fotocamera posteriore da quattro sensori (13MP, 8MP, 5MP e 2MP). Bluetooth 5.0, NFC e WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, batteria da 5020mAh e sistema operativo Android 10, completano la configurazione di questo smartphone davvero molto interessante.

SAMSUNG Galaxy A20s

SAMSUNG Galaxy A20s

SAMSUNG Galaxy A20s

SAMSUNG Galaxy A20s è un altro dispositivo di fascia bassa legato alla nota casa produttrice coreana. A dispetto del prezzo, anche in questo caso, stiamo parlando di un device di tutto rispetto.

Il display proposto è un Infinity-v da 6,5” che permette di godere di ogni immagine fin nei minimi dettagli, sia in ottica video che streaming e gaming. Anche in questo caso parliamo di tre fotocamere posteriori, in grado di scattare fotografie chiare e nitide, grazie alla modalità fuoco live, capace di mettere in risalto un soggetto.

Lato batterie segnaliamo in dotazione una soluzione da 4.000 mah, abbinato a un sistema di ricarica rapida da 15 W. Il processore di Galaxy A20s è un octa-core con il supporto di 3 GB di RAM, per una configurazione che garantisce prestazioni fluide ed efficienti. La memoria interna da 32 GB (espandibile fino a 512 GB con microSD).

Migliori smartphone fascia media a meno di 300 euro

Huawei P40 Lite

A un prezzo molto interessante è possibile acquistare Huawei P40 Lite. Parliamo di un device da 6.4” con ben 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibili fino a 512GB. Tra i punti di forza di questo modello troviamo la fotocamera posteriore dotata di quattro sensori: 48MP, 8MP, 2MP e 2MP che consentono di scattare foto di alta qualità. Il sistema operativo è Android 10 con personalizzazione Huawei. Va sottolineato che questo device non monta i servizi e le applicazioni Google ma ci consente di utilizzare la piattaforma Huawei per scaricare ed installare app.

Xiaomi Redmi Note 9S

Un’interessante alternativa è quella data dallo Xiaomi Redmi Note 9S. Un device da 6.67” con un processore Snapdragon 720G, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Lo schermo è in FullHD+ DotDisplay e lo Xiaomi Redmi Note 9S adotta la soluzione del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali collocato lateralmente. Ottimo il comparto fotografico con una fotocamera frontale da 19MP e una fotocamera posteriore con quattro sensori da 48MP e il supporto all’intelligenza artificiale. La batteria, infine, è da 5020mAh. Nella mia recensione, che trovi qui sotto, ne ho parlato in maniera entusiasta e devo dire che Redmi Note 9S è uno dei best buy di quest’anno.

Nokia 5.4

Nokia 5.4

Nokia 5.4

Lo smartphone Nokia 5.4 è un dispositivo che rientra di diritto in questa lista. Si tratta infatti di un device dotato di quadrupla camera posteriore, con un sensore principale da 48 MP abbinato a un sensore da 5 MP con ottica grandangolare. Il sensore di profondità è da 2 MP, mentre la camera frontale risulta da 16 MP. Tutto ciò che serve, dunque, per scattare foto di alta qualità.

Il sistema operativo in dotazione è Android 11, con un dispositivo che rientra ufficialmente nel programma Google Android One. Ciò significa che gli aggiornamenti dell’OS sono garantiti per i prossimi 2 anni. Il display HD+ 19:9 da 6.39” (1560×720) risulta alquanto convincente, così come il processore Qualcomm Snapdragon 662 con 4 GB di RAM.

La memoria interna è da 128 GB, espandibile con MicroSD fino a 512 GB. Infine, la batteria da 4.000 mAh, rientra pienamente negli standard del settore.

Samsung Galaxy M31

Samsung Galaxy M31

Samsung Galaxy M31

Un altro device da tenere d’occhio per quanto concerne questa fascia di prezzo è sicuramente Samsung Galaxy M31. Si tratta di un prodotto dotato di un’ottima batteria da 6.000 mAh, in grado di sostenere lo smartphone per lunghe sessioni di streaming o videochiamate.

La modalità di ricarica rapida da 15 W, sotto questo punto di vista, è senza ombra di dubbio un ulteriore vantaggio. Il display da 6,4” dotato di tecnologia Super AMOLED FHD+ è in grado di regalare all’utente colori naturali e contrasti elevati.

Note positive anche in ottica fotocamere: si parla di una quadrupla posteriore, capace di regalare foto di livello professionale. Galaxy M31 vanta un processore Octa-core e 6 GB di RAM per performance elevate. Il dispositivo è completato da 64 GB di memoria interna, espandibile fino a 512 GB con microSD.

Migliori smartphone fascia alta a meno di 500 euro

Samsung Galaxy M51

Samsung Galaxy M41

Samsung Galaxy M51

Galaxy M51 vede, tra le sue principali caratteristiche, una prestante batteria da 7.000 mAh. Essa permette di guardare un film o effettuare videochiamare senza problemi. Ciò è possibile anche grazie alla ricarica rapida da 25 W.

Il display Super AMOLED Plus FHD+ da 6,7′‘ offre un’esperienza visiva immersiva, abbinata a contrasti elevati e colori naturali. Galaxy M51  è dotato di quattro fotocamere posteriori di alto livello, mentre il processore è un prestante octa-core. I 6 GB di RAM sono affiancati dai 128 GB di memoria interna (espandibile fino a 512 GB con microSD).

OnePlusNord

Il primo device da consigliare in questa categoria è sicuramente OnePlus Nord. L’ultimo arrivato di casa OnePlus è un device economico ma di qualità davvero alta grazie al buon display 6,44″ Amoled con frequenza a 90 Hz, processore Qualcomm Snapdragon 765G, 8 GB di RAM e connettività 5G. All’ottimo hardware si aggiungono un’ottima quadrupla fotocamera posteriore ed una doppia fotocamera anteriore. Le prestazioni sono eccellenti ed il software davvero completo. Per me questo è il vero best buy del 2020 ed è sicuramente il migliore smartphone con un prezzo fra i 400 ed i 500 euro anche ad inizio 2021. Trovi qui sotto la mia recensione completa.

Motorola Edge

motorola edge+

Motorola Edge

Motorola Edge offre agli utenti un interessante display Endless Edge – Il display OLED FullHD+ da 6,7” con angolo di 90 gradi massimizza l’area di visualizzazione. Esperienza immersiva viene ampliata ulteriormente con l’ampissima gamma di colori HDR10+ e transizione rapida grazie alla velocità di refresh pari a 90 Hz.

Il dispositivo può godere di un avanzato processore Qualcomm Snapdragon, reso particolarmente reattivo anche dai 6 GB di RAM. In ottica memoria, si parla di 128 GB espandibili.

La fotocamera di Motorola Edge è una tripla da 64 MP, abbinata a un obiettivo ultra-grandangolare, lo zoom ottico ad alta risoluzione e al sensore Macro Vision. La batteria da 4500 mAh offre un’autonomia che può raggiungere i 2 giorni.

LG Velvet

LG Velvet

LG Velvet

LG Velvet è uno smartphone il cui design che non passa inosservato, anche grazie alla sua particolare forma simmetrica e alla straordinaria maneggevolezza.

Le fotocamere posteriori a goccia si integrano perfettamente nella scocca e ti offrono tantissime possibilità di scatto grazie alla fotocamere principale da 48 MP, affiancato dall’obiettivo ultra-grandangolare e al sensore di profondità. Le prestazioni sono assicurate dall’interessante processore Qualcomm Snapdragon 765G, capace di gestire il 5G in maniera ineccepibile.

Il display di LG Velvet  è un ampio OLED da 6.8’’ che, vista l’esperienza dell’azienda con le TV e schermi vari, si propone con un contrasto straordinario e colori brillanti.

Samsung Galaxy Note 10 Lite

Samsung Galaxy Note 10 Lite

Samsung Galaxy Note 10 Lite offre tutta la qualità proposta dalla nota casa produttrice asiatica. Stiamo parlando di un display praticamente senza frame, uno schermo da 67″ full-hd + con tecnologia Super AMOLED in modo da avere molto più spazio e godere appieno di qualunque contenuto video.

Il dispositivo può vantare 6 GB di RAM e una capacità di memoria da 128 GB (espandibile), oltre a una prestante fotocamera da 12 MP. Grazie alla penna S, questo dispositivo si rivela particolarmente utile anche in ambito lavorativo.

iPhone SE

iPhone SE

iPhone SE

il nuovo iPhone SE entra di diritto tra i migliori smartphone per questa fascia di prezzo perché permette di sfruttare molte delle ultime tecnologie Apple su un device economicamente molto più accessibile. L’iPhone SE 2020 è un device con display Retina HD da 4.7”, con certificazione di impermeabilità IP67 e un chip A13 Bionic con Neural Engine di terza generazione. Compatibile con la ricarica veloce, l’Apple iPhone SE si contraddistingue anche per la fotocamera anteriore da 7MP e quella posteriore da 12MP con supporto allo Smart HDR e la possibilità di registrare video in 4K. iPhone SE è il miglior iPhone che si può comprare nel 2021 a meno di 500 euro.

Migliori smartphone top di gamma

OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro

Merita un occhio di riguardo l’OnePlus 8 Pro, uno smartphone da 6.78” con display 3D Fluid Amodel da 120Hz che unisce eleganza a grande efficienza. Quest’ultima è assicurata dal processore Snapdragon 865, dagli 8GB di RAM, dai 128GB di memoria interna, dalla presenza di Android 10 e l’integrazione con l’assistente vocale Amazon Alexa. Nell’OnePlus 8 Pro non manca il supporto al 5G e un comparto fotografico notevole: quattro sensori di cui il principale da 48MP, un teleobiettivo da 8MP, una lente IR da 5MP e 3 hybrid zoom. La fotocamera frontale, invece, è da 16MP. OnePlus 8 Pro è il device che deve acquistare chi cerca un’esperienza fluida e simile ad Android Stock, uno smartphone ben realizzato e super performante.

OPPO Find X2 Pro

OPPO Find X2 Pro

OPPO Find X2 Pro offre un interessante Ultra Vision Screen 120Hz da 6.7” OLED, capace di offrire un miliardo di colori. A ciò va affiancato un comparto fotografico di tutto rispetto, ovvero un modulo fotocamere Ultra Vision (48 MP + 48 MP + 13 MP), più un’apprezzabile Ultra Dark Mode, per scattare ottime fotografie anche in notturna.

Lato processore, segnaliamo uno Snapdragon 865, le cui prestazioni sono esaltate dai 12 GB di RAM. Interessante anche il sistema operativo: stiamo infatti parlando di ColorOS 7, capace di offrire un’interfaccia fluida e nuove funzioni smart.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Il Samsung Galaxy Note 20 Ultra è uno smartphone da 6.9” con uno schermo Infinity-O Dynamic AMOLED 2X che restituisce una visione meravigliosa anche grazie alla presenza dell’HDR10+ e al refreseh rate dinamico a 120 Hz. Il Galaxy Note 20 Ultra si contraddistingue per una buona batteria, un hardware molto potente ed il supporto a 5G ed eSIM. A fare la differenza sono la nuova S-Pen, ulteriormente migliorata e superiore a quella di Note 20, e il nuovo blocco fotografico con un’ottica principale da 108 MP ed un nuovo autofocus laser che permette messe a fuoco perfette in foto e video. Note 20 Ultra è indiscutibilmente il migliore smartphone Android del 2020. Trovi qui sotto la nostra recensione completa:

Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G

Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra

Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra

Tra i top di gamma non può mancare Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra. Si tratta di un dispositivo particolarmente apprezzabile in ottica fotocamera. Si parla infatti di una 108 MP professionale, capace di catturare anche i più piccoli dettagli. Lo Space Zoom 100x con due lenti, il doppio teleobiettivo ottico 3x + ottico 10x e allo zoom con Risoluzione, il comparto fotografico di questo device risulta difficilmente raggiungibile dalla concorrenza attuale.

Altre specifiche tecniche riguardano il processore Exynos 2100 da 5nm, coadiuvato da ben 16 GB di RAM. Lato memoria interna, i 512 GB rappresentano uno spazio alquanto ampio, anche per i più grandi appassionati di smartphone.

Apple iPhone 12 Pro Max

Tra i migliori smartphone in assoluto, non poteva mancare lui, ovvero Apple iPhone 12 Pro Max.

Stiamo parlando di un dispositivo in grado di proporre al consumatore un display Super Retina XDR da 6,7″ ricoperto da uno strato protettivo di altissimo livello noto come Ceramic Shield. Pienamente compatibile con la tecnologia 5G, questo dispositivo Apple è dotato del chip A14 Bionic, capace di garantire prestazioni difficilmente replicabili da qualunque smartphone contemporaneo.

Lo  spazio da archiviazione da 128, 256 o 512 GB permette, a seconda dell’utlizzo che si fa di Apple iPhone 12 Pro Max, di avere sempre a disposizione abbastanza memoria.

Il sistema di fotocamere Pro propone una 12 MP (ultra‐grandangolo, grandangolo, teleobiettivo) con estensione dello zoom ottico pari a 5x, modalità Notte e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision. Fotocamera anteriore TrueDepth è da da 12MP.

Potrebbero interessarti
ConfrontiConsigli per gli acquisti

PS5 vs Nintendo Switch: quale acquistare?

Consigli per gli acquisti

Le 3 migliori fotocamere per il riconoscimento facciale

Consigli per gli acquisti

Perché dovresti acquistare un Raspberry Pi

Consigli per gli acquisti

I 5 migliori dispositivi per monitorare il sonno e migliorarne la qualità