I migliori TV Box per lo streaming disponibili su Amazon

Seguici su Google News

I TV Box sono una tipologia di dispositivo estremamente ricercata da ormai qualche anno. Con il graduale eclissarsi della TV “classica” e il rapido affermarsi di piattaforme come Netflix, la possibilità di trasmettere gli streaming direttamente sul proprio televisore è una tentazione molto forte per qualunque tipo di utente.

Cosa può dunque offrire il mercato in tal senso? In realtà, la scelta è molto vasta. Nel corso degli anni infatti sono stati sviluppati diversi TV Box che sfruttano Android, Windows e dispositivi Apple per poter gestire il flusso dati e potersi gustare gli streaming su TV. In questo articolo andremo proprio a esaminare qual è l’offerta di questo settore e come effettuare la scelta in base alle proprie necessità.

TV Box: come scegliere il dispositivo più adatto?

Per chi non è dotato di una smart TV, fino all’avvento di questi prodotti l’unica alternativa era utilizzare il proprio computer. Se per molti utenti non è un grande problema, per altri si tratta di un ostacolo insormontabile.

Il posizionamento del proprio PC può rendere molto difficile la fruizione dei contenuti e, al contempo, collegare lo stesso a un normale televisore non è una scelta particolarmente pratica. I TV Box hanno dunque raggiunto una vasta fetta di utenza. Se quelli Android sono stati i primi a diffondersi, non mancano dei mini-computer appositi che sfruttano Windows o altri sistemi operativi al fine di riprodurre in maniera efficace contenuti audio-video.

A patto di aver installato Kodi, questi sistemi permettono di trasformare un televisore in un vero e proprio media center attraverso cui è possibile usufruire di un numero pressoché sterminato di contenuti.

Al di là di ciò, quali sono i parametri per scegliere un TV Box degno di tale nome? Trattandosi di veri e propri computer, questi dispositivi presentano una serie di specifiche tecniche che suoneranno piuttosto familiari a chi è pratico di hardware PC. Di seguito ne illustreremo le principali.

Scheda grafica

Cominciamo soffermandoci sulla GPU. La scheda grafica è alla base, secondo molti, di un media center degno di tale nome. Trattandosi di riproduzione di contenuti video, un chip grafico migliore corrisponde a prestazioni più elevate, anche se va tenuto conto di un aspetto troppo spesso sottovalutato: un TV Box, per sua natura, non è un PC vero e proprio.

Il costo complessivo di questi dispositivi risulta generalmente molto più contenuto rispetto anche al computer più economico. Pagando una cifra intorno ai 150 euro, se non di meno, si ha a disposizione un prodotto dotato di sufficiente capacità computazionale per quanto riguarda lo streaming. Complice anche le continue evoluzioni dell’hardware, sia lato performance che lato miniaturizzazione, la maggior parte di questi prodotti ha abbastanza potenza bruta per riprodurre video senza buffering (anche se in tal senso conta molto la connessione Internet).

Nell’ambito delle schede grafiche quindi, a meno di non voler giocare a titoli videoludici di recente uscita, è possibile optare per qualcosa di contenuto a livello di pura potenza.

Connettività

Un altro aspetto da non sottovalutare è la connettività. Anzi, sotto molti punti di vista questa è la caratteristica più importante per un TV Box. Il motivo? Avere un buon numero di porte USB, possibilmente con lo standard USB 3.0, rende più versatile il media center.

Di fatto, ciò permette di collegare, per esempio, anche hard disk esterni per poter ascoltare musica e vedere film o serie televisive in locale (chi ha problemi di down della linea sa bene come un supporto fisico di questo tipo possa essere comodo!). Va tenuto conto anche della connettività in ottica Wi-Fi, visto che esistono le eventuali possibilità di sfruttare la rete 2.4GHz o la più recente 5.8 GHz.

CPU e RAM

Così come i classici PC, anche i TV Box necessitano di componenti hardware come CPU e RAM. Quando si parla di processore, ovviamente vi è un’ampia scelta, anche se i modelli moderni presentano solitamente dei Quad-Core. La RAM in dotazione è di norma tra i 2 e i 4 GB. Se questo valore sembra basso, va sempre tenuto conto del lavoro che una TV Box deve svolgere, ovvero principalmente eseguire lo streaming di audio e video.

Telecomandi e tastiere

Ovviamente poi non mancano alcuni optional più o meno interessanti. I principali riguardano la presenza (praticamente scontata) di un telecomando, che permette di gestire il box anche quando si è sul divano o sul letto. Leggermente meno scontata è invece la presenza di una tastiera che permette, per esempio, di svolgere ricerche su YouTube o sulle altre piattaforme digitando parole. La presenza o meno di una tastiera può essere un fattore determinante in fase di scelta se si pensa di poterne fare uso con una certa frequenza.

I migliori TV Box Android

I primi TV Box di cui parleremo sono quelli che fanno girare Android. In tal senso, è bene fare attenzione alla versione del sistema operativo installata. La motivazione di questa considerazione è dovuta al fatto che Google ogni anno presenta una nuova versione del proprio sistema mobile.

Oltre a nuove funzionalità e a una nuova grafica si ha in genere un miglioramento delle performance. Ciò è dovuto sia al miglioramento della gestione dei carichi di lavoro per ogni risorsa hardware, sia all’implementazione di nuovi codec, pensati appositamente per standard di riproduzione video come HDR e 4K.

Inoltre con i TV Box Android è possibile guardare NowTV, anche se è necessario fare qualche intervento. In passato abbiamo anche realizzato una guida per utilizzare persino SkyGo sui dispositivi Android non compatibili.

Nokia Streaming Stick 800

Partiamo con uno dei migliori TV Box Android sul mercato. Si tratta di un dispositivo economico pensato per rendere più moderni anche i televisori che non offrono servizi smart, offrendo una lunga serie di servizi multimediali per l’intrattenimento con un sistema operativo Android. Con Nokia Streaming Stick 800 è possibile usufruire di Netflix, Youtube, Prime Video, Disney+, DAZN, Zattoo, simpliTV, Apple TV e di tantissime altre app di streaming multimediale. Trattandosi di un dispositivo Android, è anche possibile utilizzare Google Play per eseguire il download delle proprie app preferite. Grazie all’integrazione con Chromecast è anche possibile guardare video, seguire lo sport e ascoltare la musica dal cellulare trasmettendo direttamente sul televisore. La connettività Bluetooth consente invece di connettere una grande varietà di dispositivi al televisore, rendendolo sempre più smart. In dotazione anche un comodo telecomando Bluetooth pensato per offrire un maggiore controllo sul dispositivo. 

NVIDIA SHIELD TV Pro

Se volete comprare il miglior TV Box attualmente presente sul mercato per guardare video in streaming su Kodi, il prodotto ideale è Nvidia Shield TV Pro

Nonostante sia presente sul mercato da diverso tempo, NVIDIA Shield TV Pro rappresenta una soluzione di alto profilo per questa particolare esigenza. Si tratta, a dire la verità, di un prodotto che vira decisamente verso il gaming, trasformando una comune televisione in un’ottima postazione da gioco. Nonostante questo prodotto esuli dagli standard del settore, può comunque rientrare tra i migliori TV Box.

Il motivo? Le specifiche tecniche, costituite dai 3 GB di RAM e dai 500 GB di Hard Disk (senza considerare l’eccellente chip grafico) rendono il prodotto ideale anche per chi vuole guardare film, serie TV e sport in streaming. Dulcis in fundo, esso permette di avere piena compatibilità con i principali assistenti vocali sul mercato, come Alexa e Google Assistant.

Q Plus Android 9.0 TV Box

Q Plus Android 9.0 TV Box

Con Q Plus Android 9.0 TV Box trattiamo uno dei prodotti più interessanti dell’intero settore. Si tratta di un dispositivo dotato di sistema operativo Android 9.0 e chipset H6. Rispetto al primo modello illustrato, questo è maggiormente dedicato allo streaming audio/video. Sotto questo punto di vista, va detto come esso sia pienamente compatibile con quasi tutti i formati audio e video più diffusi, tanto da poter far girare persino video in 6K.

Non solo streaming: grazie ai 2 GB di RAM e ai 16 GB di spazio d’archiviazione, questo prodotto è una discreta soluzione quando si tratta di giocare con videogiochi che non risultano particolarmente esosi in termini di risorse. In questo senso, il pieno supporto di Google Play Store appare estremamente utile. Q Plus Android TV Box supporta il Wi-Fi 2.4GHz e permette anche la connessione attraverso la classica porta LAN Ethernet.

Xiaomi Mi Box S

xiaomi mi box s

Concludiamo questa lista con un prodotto Xiaomi e, più precisamente con Xiaomi Mi Box S. Nonostante si tratti di un dispositivo piuttosto datato, il rapporto qualità prezzo ne fa comunque un prodotto degno della nostra considerazione. Riguardo il Mi Box S ci siamo già espressi con un’accurata recensione, di cui riportiamo anche la versione video qui sotto.

I migliori TV Box Windows e Apple

Quando si acquistano i migliori TV Box, le soluzioni con sistema operativo Android sono sicuramente le più diffuse. Se un tempo era possibile trovare dispositivi che montassero un sistema operativo Windows, oggi è molto meglio optare per l’acquisto di uno dei migliori Mini Pc, sicuramente più performanti rispetto ai TV Box di vecchia generazione. Un’ottima alternativa è invece Apple TV, che offre la possibilità di godere di una lunga serie di servizi per lo streaming multimediale e di un’ottima compatibilità con gli altri dispositivi della Mela.

Apple TV

Anche la casa di Cupertino si presenta come valido competitor in questo settore. La Apple TV è un dispositivo piuttosto interessante che offre una fruibilità simile alle controparti Windows e Android.

Questo elegantissimo mini PC offre una serie di soluzioni appositamente ideate per essere performanti durante la riproduzione audio-video. In tal senso, si parla della tecnologia 4K High Dynamic Range (Dolby Vision e HDR10) per una qualità delle immagini eccezionale. Lato audio invece, Apple ha optato per la tecnologia Dolby Atmos, con il suo suono tridimensionale ricco e avvolgente.

Sempre in ottica grafica, segnaliamo la presenza del Chip A10X Fusion per grafica e prestazioni ultraveloci. Apple TV è disponibile in due formati, che si differenziano per lo spazio di archiviazione: uno da 32 GB e uno da 64 GB.

Le alternative

Esistono alternative ai TV Box finora mostrati? Effettivamente sono disponibili alcuni dispositivi che, pur non rientrando del tutto in questa categoria, valgono sicuramente la nostra attenzione.

Fire TV Stick Lite

I dispositivi per lo streaming multimediale di Amazon sono ormai conosciuti in tutto il mondo. Sono infatti tantissimi anni che l’azienda offre ai propri clienti una grande varietà di TV Box in diverse edizioni, proprio per dar loro la possibilità di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Partiamo col dispositivo più semplice, ovvero Fire Stick TV Lite. Si tratta di un TV Box a forma di chiavetta che va inserito nella porta HDMI del televisore per renderlo smart. Una volta collegato, il dispositivo di Amazon offre agli utenti la possibilità di godere di una lunga serie di app e servizi per l’intrattenimento, di effettuare il download delle proprie applicazioni preferite e di controllarle da remoto con l’aiuto di Alexa. Tra i servizi inclusi è possibile trovare Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e tanto altro ancora. Oltre a poter essere utilizzato per controllare il televisore, il telecomando in dotazione consente di controllare tutti i dispositivi e gli elettrodomestici smart connessi ad Alexa.

Fire TV Cube

Una versione decisamente più avanzata di Fire Stick TV è Fire TV Cube di Amazon. In questo caso abbiamo a che fare con un dispositivo dalle dimensioni leggermente maggiori: questo è dovuto all’incredibile potenza offerta, che è pari al doppio rispetto alla versione base di Fire Stick TV. Ne consegue una maggiore velocità nelle prestazioni e uno streaming multimediale molto più fluido. Fire TV Cube è infatti il TV Box Amazon più potente sul mercato, anch’esso in grado di offrire una grande varietà di servizi di streaming multimediale con un accesso ultrarapido alle app e alle impostazioni. Proprio come Fire TV Stick, anche TV Cube può essere utilizzato per controllare i dispositivi e gli elettrodomestici connessi ad Alexa. 

Fire TV Stick 4K Max

Un buon compromesso tra Fire TV Stick e TV Cube è Fire TV Stick 4K Max. Si tratta di una vera e propria evoluzione del modello Lite, in grado di offrire il 40% in più di potenza e una navigazione più fluida tra le diverse app disponibili. Grazie al supporto WiFi 6, i dispositivi compatibili offrono una riproduzione più fluida e veloce. Inoltre è possibile guardare film e serie tv in qualità 4K, per un’esperienza cinematografica come al cinema. 

Chromecast

La soluzione Chromecast si avvicina in egual misura ai TV box e ai precedenti Fire TV Stick. Si tratta di un dongle con sistema operativo Android, in grado di fornire, al costo di pochi euro, accesso alla maggior parte delle piattaforme di streaming presenti.

Ovviamente, esistendo vari modelli, con alcuni è possibile anche fruire di app più complesse, nonché eventualmente di utilizzare alcuni giochi Android sulla propria TV. Nonostante a livello di hardware vi siano degli evidenti limiti, può essere una soluzione economica e funzionale per una vasta fascia di utenza.

Di seguito, mostriamo alcuni tra i modelli più interessanti tra i tanti disponibili sugli store digitali.

Conclusioni

In questo articolo vi abbiamo proposto diversi prodotti per godersi al meglio lo streaming audio e video. Con i modelli elencati in questa lista sarà possibile finalmente fruire al meglio di piattaforme come Netflix e YouTube, gestendo la visione direttamente da un classico televisore.

Come sempre, durante i prossimi mesi ci occuperemo di aggiornare questo articolo in modo da proporvi sempre quelli che sono, secondo le nostre valutazioni, i migliori TV Box Android e Windows disponibili sul mercato (oltre all’Apple TV e alle varie soluzioni alternative).

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram