I migliori software per individuare i componenti hardware del PC

Dovete controllare la compatibilità di differenti hardware per il tuo PC? Ecco la lista dei migliori software per individuare i componenti hardware.
hardware computer hardware computer

Tenere sotto controllo i componenti hardware di un computer è a dir poco importante.

Già dopo l’acquisto, questa abitudine è utile per capire se il dispositivo che hai tra le mani corrisponde alle specifiche tecniche promesse o meno.

Al di là di questo controllo poi, monitorare componenti interni di un PC può esserti utile per capire se hai una macchina con i requisiti per fare girare un determinato videogioco o software, ma anche per individuare eventuali problemi hardware, come il surriscaldamento di uno o più componenti.

In parole semplici, a prescindere dal PC desktop o laptop che hai tra le mani, dovresti sempre controllare come si comportano scheda madre, hard disk (o SSD), RAM e qualunque altro hardware presente.

In questo articolo ti mostreremo alcuni tra i programmi più utili per avere un’analisi in tempo reale di ogni singolo componente presente nel tuo computer.

hardware computer

I migliori software per individuare i componenti hardware del PC

Va detto che i più comuni sistemi operativi sul mercato, offrono delle opzioni per poter dare un rapido sguardo all’hardware che costituisce il computer.

Per esempio, con Windows 11, puoi andare in Gestione attivitàPerformance per una panoramica immediata su CPU, RAM, GPU, disco e rete. Attraverso questo passaggio, però, non aspettarti qualcosa di più che una rapida e generica panoramica sull’hardware.

Discorso molto simile a quello che si può fare in ambito Mac, dove il percorso da seguire prevede cliccare sul menù Apple, seguito da Informazioni su questo Mac.

Qui sono elencati dunque informazioni riguardo modello, processore, memoria e numero di serie del sistema operativo. Anche se, attraverso la voce Resoconto di sistema è possibile approfondire le informazioni, si tratta pur sempre di un’app limitata.

Se vuoi andare oltre, dovrai per forza affidarti ad applicazioni di terze parti. Ecco quelle più interessanti disponibili online.

Speccy

Tra i software più diffusi e apprezzati del settore, figura senza ombra di dubbio Speccy.

Stiamo parlando di un’app leggera e semplice da usare, capace di fornire informazioni dettagliate sui vari componenti hardware del PC. Anche i dati più complessi vengono presentate con grande semplicità attraverso schede suddivise per macro gruppi hardware, accompagnate da info sul sistema operativo e un sommario.

Gli aggiornamenti sono in real time e, tra le informazioni più preziose, vi è il rilevamento della temperatura hardware. Questa informazione è utile per evitare il surriscaldamento del computer, che causa malfunzionamenti e potenziali danni interni permanenti.

Quanto detto, abbinato alla natura gratuita di Speccy, rende questo uno dei migliori software per individuare i componenti hardware su computer.

PCI-Z

PCI-z

Meno accattivante sotto il punto di vista grafico, ma ugualmente efficiente, il secondo nome che ti proponiamo è PCI-Z.

Si tratta di un’app freeware in grado di funzionare anche senza installazione.

L’interfaccia semplice, suddivisa in schede, e ti mostra info precise su CPU (nome, core, clock), RAM (tipo, capacità, timing), scheda madre (modello, chipset) e GPU (specifiche base).

È perfetta se vuoi controllare l’hardware senza smontare il case: rileva anche cache, bus e tensioni in tempo reale. Include un benchmark per testare le prestazioni del processore e confrontarle online, risultando uno strumento molto utile per overclock o upgrade della macchina.

Tweaking

Tweaking è un’app disponibile sia in versione portable che con installazione.

Stiamo parlando di un software che ti aiuta a ottimizzare e personalizzare il tuo PC Windows 11 con facilità.

Ha un’interfaccia intuitiva, divisa in categorie come Sistema, Prestazioni, Privacy e Contesto, dove trovi centinaia di tweak pronti all’uso: puoi disattivare le telemetrie di Microsoft, velocizzare il menu Start, migliorare la privacy nascondendo dati alle app, o attivare opzioni nascoste del tuo OS.

Ogni tweak ha una descrizione chiara, un interruttore on/off e un tasto per applicare le modifiche: un clic e il sistema si aggiorna subito, con backup automatico per tornare indietro se qualcosa va storto. Tweaking va ben oltre il semplice rilevamento hardware offrendoti un controllo totale su Windows senza per forza dover entrare nel Registro di sistema o usare comandi complessi.

AIDA64

Vuoi andare un po’ più a fondo rispetto all’hardware del tuo PC?

AIDA64 (noto in passato come AIDA32 o Everest) si tratta di un vero e proprio punto di riferimento in questo settore, con una storia trentennale alle spalle.

Stiamo parlando di un software professionale per analizzare e monitorare il tuo PC Windows 11 (ma anche Android, iOS e Linux) in modo completo. Ti mostra dettagli precisi su ogni componente: CPU con core e frequenze, RAM con timing e capacità, scheda madre, GPU, dischi SSD/HDD e sensori di temperatura, tensione e ventole in tempo reale.

Puoi usare AIDA64 per diagnosticare problemi hardware, fare benchmark di prestazioni e test di stabilità sotto stress, ideale se stai per fare un overclock o vuoi verificare eventuali aggiornamenti hardware. L’interfaccia è ad albero, facile da navigare, con grafici e report esportabili.

HWiNFO

Un’altra app utile per monitorare l’hardware PC è l’ottima HWiNFO.

Si tratta di un software gratuito che permette, con un semplice colpo d’occhio, di tenere sotto monitoraggio temperature, voltaggi, velocità e carichi in tempo reale, con grafici chiari e dettagli facili da leggere per ogni singolo componente.

Un vantaggio relativo a HWiNFO è senza dubbio la flessibilità per quanto concerne l’esportazione dati, con report che possono essere in formato CSV, HTML o XML facili poi da condividere o archiviare.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora