Uno dei principali ostacoli per chi vuole provare Linux ĆØ che, in molti casi, si trova a dover fare i conti con un sistema operativo con meccaniche diverso rispetto a Windows. Lāampio uso del terminale, lāinstallazione e la disinstallazione dei programmi e altri aspetti, se provieni dallāOS di Microsoft, potrebbero risultarti strani, se non proprio indigesti.
Per fortuna esistono distribuzioni pensate proprio per chi si trova in questa situazione. Se ti stai preparando al grande salto, in questo articolo troverai alcune distribuzioni Linux simili a Windows, che ti permetteranno di prendere dimestichezza con il sistema operativo del pinguino senza traumi particolari.


Indice dei contenuti
Distro Linux simili a Windows? SƬ, ma solo fino a un certo punto
Tieni sempre presente che, anche se alcune distro possono apparire più vicine a Windows, in realtà stiamo parlando di due ecosistemi totalmente diversi.
Ciò significa che le somiglianze possono limitarsi a livello di estetica, con interfacce riprodotte o soluzioni grafiche proposte in modo accurato. Per poter abbracciare Linux, devi avere un poā di spirito di adattamento e di curiositĆ .
Se la curva di apprendimento è abbastanza ripida, scegliere una tra le distro Linux simili a Windows, può comunque aiutarti per le prime settimane di ambientamento. Andiamo dunque ad analizzare nello specifico le migliori scelte a tua disposizione.
Linux Mint (Cinnamon, XFCE e MATE)


Linux Mint è una delle distribuzioni più apprezzate, ideale se sei un ex utente Windows. Questo OS ti viene proposto con tre varianti desktop:
- Cinnamon, considerata la soluzione standard;
- MATE, erede di GNOME2;
- XFCE, utile per le macchine più datate, che necessitano di un sistema operativo più leggero a discapito di meno funzioni.
Con Cinnamon puoi ottenere un layout del desktop simile a Windows. Parliamo di un menu di avvio con scorciatoie per le app e una barra delle applicazioni accanto a un pannello con ora, data, calendario e altri widget.
Ć tutto abbastanza intuitivo e puoi cavartela solo con la memoria muscolare relativa al tuo precedente OS. Se poi ami le scorciatoie da tastiera, probabilmente ti sentirai a casa.
Anzi, rispetto al sistema operativo di Microsoft Cinnamon è molto più personalizzabile di Windows. Le fondamenta sono solide, in quanto stiamo parlando di un OS basato su Ubuntu, sinonimo di stabilità .
Se vuoi effettuare il grande salto da Windows a Linux Mint, in questo articolo ti abbiamo giĆ spiegato quali sono i passi che dovrai compiere.
Zorin OS
Zorin OS ĆØ considerato da molti come la distro simile a Windows per eccellenza. Si tratta di una soluzione ideale per chi ĆØ alle prime armi con il sistema operativo del pinguino, offrendo un layout che non va a rivoluzionare quanto proposto da Windows o macOS.
Piacevole esteticamente e soprattutto molto stabile, Zorin OS ĆØ la soluzione ideale per i nuovi arrivati anche perchĆ© ĆØ in grado di eseguire pacchetti Windows (file EXE e MSI) grazie all’integrazione di WINE come funzione default. Non mancano poi app grafiche, di produttivitĆ e tutto ciò che ti serve per trovarti a tuo agio.
Zorin OS ha il vantaggio di essere un sistema operativo adatto ai videogiocatori. Sebbene Linux offra diversi titoli interessati, molti dei quali gratuiti, molte distro offrono poca libertĆ dāazione in tal senso. Il sistema operativo in questione, oltre a offrire Steam ed Epic Games (attraverso WINE) ĆØ in grado anche di lavorare con i driver grafici NVIDIA, AMD e Intel.
Pop!_OS
Abbiamo appena parlato di gaming e, sotto questo punto di vista, Pop!_OS figura tra le distro Linux simili a Windows in grado di esaltarti in tale contesto.
La configurazione dei driver GPU su Linux di solito richiede un po’ di lavoro, ma questa distro ĆØ in grado di semplificare il processo. Anche Pop!_OS supporta i driver AMD e NVIDIA fin dalla sua installazione, attraverso versioni del sistema operativo su misura.
Con la semplicitĆ di utilizzo immediato, puoi semplicemente scaricare Steam da Pop!_Shop e giocare a qualsiasi gioco nella libreria Steam, anche se teoricamente funzionante solo su Windows. Lāalto livello di compatibilitĆ ĆØ offerto chiamato Proton (disponibile nel menu delle impostazioni di Steam come Steam Play). Le prestazioni di gioco di Pop!_OS sono paragonabili a quelle che ottieni su Windows e, anzi, alcuni titoli sembrano essere ancora più fluidi.
La distro di cui stiamo parlando non ĆØ focalizzata solo sul gaming. Basata su Ubuntu, questa offre una certa stabilitĆ e nel complesso si propone come un cambiamento non troppo drastico per chi arriva da Windows.
Linux Lite


Linux Lite, come ĆØ facile intuire dal nome, ĆØ una distro che si adatta perfettamente a PC datati o comunque che prediligono lāessenzialitĆ . Per layout del desktp, questo OS si presta perfettamente come passaggio ideale da Windows a Linux.
La barra delle applicazioni ispirata a Windows, un menu di avvio e un centro operativo possono farti sentire facilmente a casa. A livello estetico può ricordare per certi versi Windows 7 o Vista.
Linux Lite ĆØ super leggero e necessita di poche risorse, andando a eliminare bloatware, animazioni elaborate e quant’altro. Nonostante la sua essenzialitĆ , la distro si presenta giĆ pronta all’uso al momento dellāinstallazione con tanto di Chrome, LibreOffice, VLC e tanti altri software pronti all’avvio.
L’intero sistema operativo ĆØ basato su una base Ubuntu LFS, offrendo dunque notevole soliditĆ , anche su macchine con hardware di fascia bassa o più vecchio. La vasta community, i forum e il manuale, offrono una base di supporto tra le migliori nellāintero contesto Linux.
Manjaro


Terminiamo questa lista delle distro Linux simili a Windows con lāelegante Manjaro.
Ogni distribuzione in questa lista finora ha una base Ubuntu o Debian. Gli installer di entrambi gli ecosistemi non sono molto diversi dal tipico sistema di installazione su Windows. Manjaro Linux non ĆØ basato su nessuno dei due.
Stiamo infatti parlando di una distro basata su Arch Linux, con lāaggiunta di unāinterfaccia che avvicina Manjaro agli utenti Windows. Arch ĆØ una distribuzione rolling release, il che significa che ĆØ sempre aggiornata con le ultime funzionalitĆ disponibili. Ciò può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Le funzioni più recenti sono infatti meno testate, dunque potrebbero più facilmente causare crash o altri problemi.
Nel contesto Arch, Manjaro offre anche il vantaggio di essere più facile da installare e configurare rispetto ad altre distro, soprattutto se sei un utente alle prime armi. Manjaro OS è preconfigurato con un installer semplice e intuitivo anche se non hai mai avuto a che fare con Linux.
Nonostante la giĆ citata filosofia rolling release, di base gli sviluppatori testano gli aggiornamenti, il che pone Manjaro relativamente al sicuro rispetto a bug critici.




