6 siti per giocare a titoli retrogaming gratis online

Retrogaming gratis online? In questo articolo ti mostriamo quali sono le migliori piattaforme oggi disponibili.
black Sega control pad black Sega control pad

Il retrogaming, una volta passione di nicchia, oggi è diventata una vera e propria moda.

Questo tipo di intrattenimento permette di ripercorrere la storia videoludica, provando con mano console leggendarie come SNES o la prima storica Playstation, così come videogiochi legati a MS-DOS e alle prime versioni di Windows. Nonostante tutto l’entusiasmo, per molti utenti affrontare gli emulatori non è così semplice. Dalle impostazioni, alle ROM, per chi è meno smaliziati non è così semplice.

Per fortuna, attraverso alcuni particolari siti, è possibile provare alcuni dei videogiochi storici delle varie piattaforme gratis e senza alcun tipo di installazione necessaria. Di seguito ti proponiamo quelli che sono i principali servizi attualmente disponibili online che offrono la miglior esperienza possibile nel contesto del retrogaming.

Old Gameshelf

Gameshelf

Dai classici NES a quelli Neo Geo e Game Boy Advance: anche Old Gameshelf è una vera e propria chicca per gli amanti di retrogaming. Il sito ha una struttura di ricerca semplice e, una volta individuato il gioco desiderato vengono proposti in maniera pratica i controlli e, poco sotto, un’ampia descrizione del titolo.

Old Gameshelf, tra le altre cose, offre anche l’opportunità di salvare una partita (caratteristica non scontata essendo su browser). L’essenzialità, la velocità di FPS elevata e l’ampia libreria rendono questa soluzione più che consigliata.

Classic Reload

Classic Reload

Con Classic Reload, viriamo sul retrogaming più improntato ai computer. Che si tratti di Commodore 64, Amiga o MS-DOS, questa piattaforma offre una prospettiva sui videogiochi anni ‘80 e ‘90 diversa rispetto alle console.

Già dalla home page è possibile fare un bel tutto nel passato, molto apprezzato dai videogiocatori meno giovani. La possibilità di giocare a schermo intero e la possibilità di utilizzare un controller vero e proprio oltre alla classica descrizione del titolo, sono caratteristiche che rendono Classic Reload un’alternativa più che valida agli altri nomi di questa lista.

Play Classic Games

Classic Reload

Il sito di Play Classic Games offre una valanga di titoli (più di 6.000) per diverse console come Atari 2600, SNES, Gameboy o per MS-DOS.

La piattaforma non da indicazioni sui controlli, dunque dovrai andare per tentativi ma, nel complesso, l’esperienza di gioco è più che apprezzabile. L’emulazione direttamente tramite browser è infatti priva di problemi e può soddisfare anche i retrogamer più esigenti.

Anche in questo caso la pubblicità è un po’ invadente e alcuni titoli non sembrano voler partire. In ogni caso, vale la pena fare un piccolo tentativo con il gioco preferito della tua infanzia.

RetroGames.cc

RetrogamesCC

RetroGames.cc è un sito web che permette di giocare a titoli retrò direttamente nel browser, senza bisogno di scaricare emulatori o giochi.

Offre una vasta collezione di giochi classici provenienti da console storiche come NES, SNES, Game Boy, Sega Genesis, Nintendo 64 e arcade. I giochi sono organizzati per piattaforma e facilmente accessibili, rendendo possibile rivivere l’esperienza videoludica degli anni ’80 e ’90 comodamente dal tuo PC, smartphone o tablet.

RetroGames.cc è un sito apprezzato per la sua interfaccia semplice e per la disponibilità di titoli iconici come Super Mario, Sonic e molti altri classici intramontabili del retrogaming. Dulcis in fundo, la piattaforma è continuamente aggiornata con nuovi giochi.

ClassicGameZone.com

Classicgamezone

ClassicGameZone.com si distingue da RetroGames.cc principalmente perché non è solo una piattaforma di giochi online tramite browser, ma è maggiormente orientata a offrire anche contenuti più informativi come recensioni, guide e risorse legate al retrogaming oltre che all’accesso ai giochi stessi.

Mentre altri nomi di questa lista forniscono un’esperienza immediata con emulatori online e un’ampia collezione di giochi classici fruibili in modo diretto, ClassicGameZone.com si configura come un portale più completo per gli appassionati, combinando la possibilità di giocare con approfondimenti sul mondo del retrogaming.

RetroGames.onl

retrogames.onl

RetroGames.onl è una piattaforma dedicata al retrogaming che consente di giocare a una vasta gamma di giochi classici direttamente dal browser, senza bisogno di scaricare emulatori o software aggiuntivi.

Il sito offre titoli storici che spaziano dai giochi arcade alle console più iconiche come PlayStation 1 e 2, piattaforme Nintendo e altri sistemi vintage. Una caratteristica distintiva di RetroGames.onl è l’uso del motore grafico open source OpenBOR, che permette di riprodurre fedelmente i giochi side-scrolling beat ’em up come Double Dragon e Streets of Rage, offrendo un’esperienza di gioco autentica e immersiva.

Il servizio è molto apprezzato per la sua semplicità d’uso, interfaccia intuitiva e la fedeltà alla grafica e al gameplay originale, che porta il giocatore in un vero e proprio viaggio nella nostalgia.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora