Negli ultimi anni, i router WiFi sono diventati uno strumento indispensabile, tanto in ambito domestico quanto in ufficio, nei posti di lavoro e persino nei luoghi pubblici.
Questi permettono infatti, per gli utenti mobile, di evitare il consumo di traffico concesso dall’operatore di turno, limitato a più o meno GB. In termini pratici, un router WiFi di livello ti permette di avere una connessione solida wireless, sia che tu stia usando un telefono che un laptop e persino un PC fisso, se sfrutti un apposito adattatore.
I router di questo tipo ti permettono di sfruttare al meglio la rete ADSL e fibra, facendo a meno di fastidiosi cavi e offrendoti la massima mobilità. Detto ciò, non tutti i modelli in circolazione sono uguali e, in questo articolo, andremo proprio ad analizzare i principali router WiFi oggi sul mercato, con il chiaro fine di individuare quello che più si adatta alle tue necessità.

Indice dei contenuti
I 3 migliori router WiFi per casa
Stai cercando un nuovo router WiFi per la tua casa?
Se vuoi guardarti le tue serie TV preferite sul laptop sul tuo divano o se hai diversi membri della famiglia con lo smartphone sempre connesso alla rete, devi cercare un dispositivo in grado di offrirti un’adeguato livello della connessione.
Di seguito ti mostriamo 3 dei dispositivi più interessanti che abbiamo trovato durante le nostre ricerche.
TP-Link TL-WR840N

TP-Link TL-WR840N è un router wireless ideale se non hai particolari pretese e se non hai una famiglia che si collega tutta in contemporanea.
Si tratta di una soluzione ideale per una linea ADSL, visto che ti offre una velocità fino a 300 Mbps, perfetta per l’uso domestico e per tutte le attività che richiedono una buona larghezza di banda, come streaming, gaming e videochiamate.
Puoi scegliere tra diverse modalità operative: Router, Range Extender, Access Point e WISP, così da adattarlo alle tue necessità. Nonostante il costo contenuto, il prodotto TP-Link ti offre anche alcune chicche non da poco. Per esempio, parliamo della funzione Parental Control ti consente di gestire e limitare l’accesso a Internet se hai dei figli.
Il router ti permette anche di creare una rete guest dedicata agli ospiti, così da mantenere la privacy e la sicurezza di quella principale. Visto il costo così basso, si tratta di un dispositivo molto utile anche come semplice “backup” del tuo router principale.
TP-Link Archer AX55

TP-Link Archer AX55 è un dispositivo già di un livello superiore, ma comunque con un costo contenuto.
Stiamo parlando di un router Wi-Fi 6 dual band che ti offre velocità elevate fino a 2402 Mbps sulla banda a 5 GHz e 574 Mbps su quella a 2,4 GHz, garantendo streaming fluido e download rapidi.
Il modello di TP-Link supporta connessioni simultanee lag-free grazie alle tecnologie MU-MIMO e OFDMA, che riducono la congestione della rete e aumentano il throughput. Le 4 antenne integrate e la tecnologia Beamforming assicurano una copertura Wi-Fi estesa e stabile in tutta la casa, anche senza dispositivi aggiuntivi.
Grazie a TP-Link HomeShield, il router protegge la tua rete e i dispositivi smart collegati con il dispositivo, mentre la porta USB 3.0 ti permette di condividere facilmente file multimediali e creare un cloud privato.
Nighthawk Router WiFi 6

Con l’ottimo NETGEAR Nighthawk alziamo l’asticella e non di poco.
Questo router WiFi ti permette di elevare la qualità della tua connessione, supportando il WiFi 6 per velocità fino a 1,8 Gbps (a patto che la linea ti offra velocità di questo tipo).
Tradotto in parole povere? Si tratta di un dispositivo ideale per streaming 4K UHD, giochi online e videochiamate. Questo router è ottimale per le connessioni FTTH (Fiber to the Home), e può essere collegato via cavo a un dispositivo ONT o sostituire un modem router WiFi esistente.
La configurazione è semplice e rapida tramite l’app Nighthawk, che ti consente di gestire le impostazioni WiFi, testare la velocità di Internet e monitorare l’utilizzo dei dati .
Dispone inoltre di 4 porte Ethernet a 1 Gigabit per connessioni cablate stabili e veloci con computer, console e lettori di streaming . Tra le sue tecnologie avanzate spiccano un processore Quad Core da 1,5 GHz e il supporto per il controllo vocale con Amazon Alexa e dell’Assistente Google, oltre ai protocolli di sicurezza wireless WPA2/WPA3.
I 3 migliori router WiFi per ufficio
Perché se intendi usare un WiFi nella tua attività o in ufficio dovresti optare per qualcosa di diverso?
I dispositivi domestici sono progettati per ambienti piccoli e per un numero limitato di connessione. Al contrario, i router per ufficio o aziendali dispongono di hardware più potente, come CPU, memoria e cache superiori, e supportano un numero molto maggiore di connessioni simultanee, fino a 50-150 utenti.
Il contro, come potrai facilmente intuire, sono i costi di solito maggiori legati a questi prodotti. Andiamo dunque ad analizzare i migliori in circolazione.
TP-Link Router GIGABIT AC3000

TP-Link Router GIGABIT AC3000 è una soluzione ideale per un piccolo ufficio o per un’attività commerciale.
Questo router ti offre una connessione Wi-Fi tri-band con una velocità combinata fino a 3000 Mbps, suddivisa su una banda da 2,4 GHz a 450 Mbps e due bande da 5 GHz a 1300 Mbps ciascuna. Grazie a una CPU dual-core da 1 GHz e tre co-processori, gestisce senza problemi connessioni simultanee, evitando interruzioni anche con molti dispositivi collegati.
La tecnologia Smart Connect assegna automaticamente ogni dispositivo alla banda più performante, ottimizzando la velocità e bilanciando il carico della rete. Le sei antenne ad alte prestazioni amplificano la copertura e garantiscono una connessione stabile in tutta la casa o l’ufficio. Con cinque porte Ethernet, puoi collegare anche a dispositivi cablati, andando oltre la tecnologia wireless.
Asus DSL-AC68U

Asus DSL-AC68U è un ottimo router, con funzioni anche da modem, dotato di un rapporto qualità prezzo molto buono.
Questo modello supporta le connessioni ADSL/2/2+ e quelle VDSL/2, è conforme agli standard wireless IEEE 802.11a/b/g/n/ac, ha tre antenne per una velocità totale di 1900Mbps ed è dual band 2.4GHz e 5 GHz.
Inoltre risulta dotato di una porta USB 1.0 multifunzione, 4 porte LAN Giga Ethernet e di tecnologia firewall, protezione DOS, QoS e parental control.
Stiamo parlando di un prodotto che regge bene più connessioni simultanee e ha un’interfaccia ricca di opzioni che lo rendono ideale per connessioni in uffici e ambienti simili.
ASUS AXE7800

ASUS AXE7800 è un router WiFi 6E tri-band che sfrutta la nuova banda a 6 GHz per offrirti una connettività ultraveloce fino a 7800 Mbps, distribuiti su 2,4 GHz (574 Mbps), 5 GHz (4804 Mbps) e 6 GHz (2402 Mbps).
Grazie alla tecnologia WiFi 6E, ti offre una rete più stabile, con bassa latenza e zero interferenze da dispositivi più vecchi. Il router è equipaggiato con un processore quad-core da 1,7 GHz e 512 MB di RAM, garantendo prestazioni elevate e gestione efficiente del traffico dati.
ASUS AXE7800 dispone di una porta WAN/LAN da 2,5 Gbps e quattro porte Ethernet gigabit per connessioni cablate veloci e affidabili. La sicurezza è assicurata da ASUS Safe Browsing, AiProtection Pro con abbonamento gratuito a vita e Instant Guard.
Il router è inoltre Compatibile con la tecnologia AiMesh, puoi espandere facilmente la copertura WiFi in tutta l’ufficio, creando una rete solida e potente.
Devi acquistare un router WiFi e non sai quale scegliere? Ecco i nostri consigli utili
L’utilizzo di router è generalmente piuttosto semplice, anche se la tecnologia WiFi può spesso creare qualche problema di troppo. Dunque, prima di approfondire con singoli prodotti, pensiamo possa essere utile riassumere gli articoli in cui parliamo di problematiche legate a questa tecnologia. Nello specifico, potrebbe risultare interessante sapere:
- Come risolvere i problemi con la linea Wi-Fi su Windows 10
- Come rendere veramente sicuro il tuo Wi-Fi
- Wi-fi, come usarlo al meglio sul PC
- Problemi con il Wi-Fi? Ecco le soluzioni!
- Velocizzare il Wi-Fi: i trucchi davvero funzionanti testati da noi
Dopo questa doverosa premessa, è possibile approfondire l’aspetto router concentrandoci sul lato prettamente hardware.
Router WiFi o modem: cosa scegliere?
Nonostante molto spesso si confondano e i termini vengano utilizzati come sinonimi, un router WiFi svolge funzioni diverse da un modem.
Quest’ultimo connette il PC alla rete telefonica, decodificando il segnale e permettendo di accedere alla rete internet. Il router, invece, distribuisce la connessione internet tra più computer (o altri dispositivi come smartphone o tablet) creando una rete interna. Questa sorta di struttura, può essere sia domestica che aziendale, permettendo quindi di creare reti sia nell’ambito di un ufficio che in una abitazione privata.
Questa precisazione tra le differenze tra router e modem è un elemento fondamentale da tenere in considerazione anche nella scelta del migliore router WiFi. Esistono infatti molti router con il modem integrato e che quindi svolgono entrambe le funzioni.
Come scegliere un router WiFi

Comprese quali sono le funzioni che svolge un router, vediamo di comprendere quali sono le caratteristiche di un router WiFi e quali i fattori da valutare nella scelta di quello più adatto alle proprie necessità. Le caratteristiche in ballo dunque, sono diverse. Anche se l’attenzione, nella maggior parte dei casi, cade maggiormente sulla potenza del segnale, esistono una serie di parametri (spesso poco considerati), che permettono a un prodotto di questo tipo di essere considerato realmente valido.
Tipologia di connessione
La prima, che abbiamo già anticipato, è la presenza o meno del modem integrato. Potrebbe non essere necessario scegliere un router con il modem se ne abbiamo già uno, anche se vi sono un paio di considerazioni da fare a riguardo.
La prima è che spesso dispositivi diversi possono entrare in conflitto tra loro, portando quindi a preferire un router con un modem già integrato; la seconda è che spesso si preferisce utilizzare un solo dispositivo piuttosto che riempire la propria casa o il proprio ufficio di apparecchi e relativi cavi.
L’altro elemento da valutare è quale tipo di connessione supporta il router. ADSL o VDSL? La prima è quella che si appoggia sui normali cavi telefonici e quindi più diffusa rispetto a quella VDSL che è presente solamente nei centri dove arriva la fibra ottica. Nella scelta del router, quindi, bisogna considerare quale contratto per la connessione internet si è sottoscritto e scegliere un dispositivo che supporti tale tecnologia.
La connessione WiFi

Al di là di come Internet arriva nella nostra casa, va poi considerato come questa viene gestita tra i vari dispositivi. Dunque, è buona abitudine prendere in considerazione anche lo standard della stessa connessione WiFi utilizzata.
Quando si analizzano le schede tecniche dei vari router in commercio, si scopre che esistono diverse sigle che indicano la tipologia della connessione. Queste sono indicate dal codice 802.11 al quale segue poi una lettera. In maniera piuttosto sintetica ma esaustiva possiamo dire che lo standard più antico è quello 802.11a (velocità massima di 54Mbps e banda di frequenza di 5GHz).
Altre tipologie diffuse sono i codici 802.11b (velocità massima di 11Mbps e banda di frequenza di 2.4Ghz), 802.11g (velocità massima di 54Mbps e banda di frequenza di 2.4GHz), 802.11n (velocità massima di 150 Mbps e banda di frequenza di 2.4 e 5 GHz), 802.11ac (velocità massima di 433Mbps per ogni antenna) e 802.11ad (velocità massima di 7Gbps e banda di frequenza di 60GHz).
Le antenne
Da alcuni standard di connessione WiFi in poi i router possono disporre di un numero di antenne maggiore di due.
Il numero minimo è due perché un’antenna trasmette il segnale e l’altra lo riceve e questa tecnologia prende il nome di SISO (Single Input Single Output). Le moderne tecnologie sono quella MIMO a 4 o 6 antenne e quella MU-MIMO che permette di mantenere collegati simultaneamente (a differenza degli altri) tutti i dispositivi collegati al router.
La banda di frequenza
Parlando della connessione WiFi abbiamo parlato della banda di frequenza, elemento che determina la trasmissione dei dati.
I router possono essere Single, Dual o Tri-band, in base al numero di bande che utilizzano. La differenza tra queste tipologie, oltre che nella velocità, sta nella stabilità del segnale e nella resistenza alle interferenze ambientale. Le versioni Single Band sono ovviamente più vulnerabili e suscettibili alle interferenze rispetto a quei dispositivi che utilizzano più bande. In luoghi ricchi di elettrodomestici e dispositivi elettronici, le interferenze possono essere molte e dunque questo parametro assume un peso specifico davvero notevole.

Hardware
Un altro elemento da valutare nella scelta del router WiFi è il tipo di hardware di questi dispositivi. Oltre alle tecnologie di connessione vere e proprie che abbiamo appena visto molti router dispongono di porte USB.
Il motivo? Nonostante si tratti di router con tecnologia WiFi può capitare che per molti dispositivi (soprattutto quelli più datati) richiedano una prima connessione tramite cavo, per poi essere funzionanti tramite connessione wireless. Inoltre in alcuni casi molti utenti prediligono ancora una connessione tramite USB e gli apparecchi dotato di questo hardware offrono anche questa possibilità.
Gli accessori
Infine i router WiFi si differenziano anche per tutta una serie di accessori e tecnologie che migliorano la sicurezza o la qualità del segnale. È il caso dei router con funzioni telefoniche VoIP, dotati di firewall, parental control o sistemi di crittografia WPA2.
Tutti questi aspetti incidono sulla scelta in base al tipo di dispositivo di cui si ha bisogno. Tanto per fare un esempio, se alla rete internet domestica accedono solo adulti non si rende necessaria la suddetta funzione parental control; diversamente in ufficio diventa fondamentale la sicurezza offerta dal firewall e dai sistemi di crittografia. Ovviamente si tratta di problematiche affrontabili anche attraverso software, ma avere tra le mani un router che garantisce già delle funzioni base in tal senso è un buon vantaggio iniziale.
Il calcolo della velocità
Sulle schede tecniche dei router sono indicati determinati valori che però possono creare qualche problema in chi non è particolarmente pratico del settore.
Va infatti precisato che la velocità complessiva di un router non è quella poi effettiva; questa va calcolata sommando tutte le velocità massime che ogni banda può raggiungere insieme a quella di ogni antenna.

Materiali, marca e prezzo
Prima di passare alla lista dei migliori router Wifi per ADSL e fibra, per la casa e l’ufficio, è bene menzionare anche ultimi tre elementi importanti per la scelta del dispositivo di acquistare.
Per quel che riguarda i materiali solitamente viene utilizzata la plastica e solo nei dispositivi più professionali troviamo il metallo per la scocca. In ogni caso questa caratteristica appare secondaria, visto che il router dovrebbe essere posizionato in un luogo fisso e, nella maggior parte dei casi, non è soggetto a urti o altro.
Un elemento importante è capire se il router può essere installato sia in verticale che in orizzontale. Per chi ha poco spazio a disposizione, una soluzione invece che l’altra può permettere di organizzare in maniera eccellente il proprio ufficio/area di lavoro. La marca è importante perché spesso è sinonimo di affidabilità e di costanza nella diffusione degli aggiornamenti del firmware del dispositivo, che è un elemento da valutare sempre con molta attenzione.
Il prezzo, infine, è spesso più una conseguenza delle scelte fatte in precedenza sul tipo di tecnologia di cui si ha bisogno. I router vanno dai 40€ a oltre i 100€ e in questa forbice di prezzo si trovano dispositivi molto diversi tra loro; il prezzo non è alto o basso in assoluto, ma bisogna capire bene ciò di cui si ha bisogno, per evitare di acquistare apparecchi insufficienti o che hanno tecnologie inutili per il loro utilizzo reale.



