Problemi col wi-fi di casa? Non riuscite a navigare online come vorreste? Se avete un pc Windows 10, eccovi 5 trucchi per rendere migliore la vostra rete wireless

wi-fi pc Windows 10

Non riuscire a navigare come si deve con il wi-fi di casa, perché è lento, perché non funziona o perché si disconnette di continuo, può essere una vera e propria seccatura. Se avete un pc Windows 10, vi segnaliamo 5 interessanti trucchi per usare al meglio il wi-fi.

Spegnere e riattivare il wi-fi

Wi-fi, come usarlo al meglio sul pc Windows 10 5 trucchi

Per ripristinare la situazione alla normalità, la cosa più semplice da fare e spegnere e riattivare il wi-fi. Da Windows 10, non dovete fare altro che spostarvi sull’icona della connessione, posizionata nella parte inferiore di destra sulla barra delle applicazioni, e procedere alla disconnessione della rete wireless. Il passaggio sccessivo consiste nella riattivazione della rete wi-fi del computer. In molti casi, i problemi di velocità di internet vengono risolti. Se così non fosse, eccovi le altre dritte da seguire.

Controllo della velocità di rete wi-fi

Il problema della navigazione lenta potrebbe risiedere nella scheda di rete del pc. Come è possibile scoprire la sua velocità massima di trasmissione e di ricezione dati su Windows 10? Premete contemporaneamente il “tasto Windows” + “X” e poi sul prompt dei comandi. Quando si aprirà la tavola dei comandi manuali, il testo da inserire sarà “netsh wlan show interfaces”. Premete poi “Invio”. Visualizzerete l’elenco con la frequenza della velocità di trasmissione e con la frequenza di ricezione della linea massime ed in Mbps per la scheda di rete.

Fare lo speed test dell’ADSL

wi-fi pc Windows 10 speed test adsl

Per tenere sotto controllo la velocità di connessione della rete wi-fi, non c’è soluzione migliore dello speed test dell’ADSL. Per farlo su un pc con Windows 10, vi conviene scaricare Network Speed Test dal Windows Store. Installate quest’applicazione di Microsoft e cliccate su “Start”. A farvi conoscere la velocità di download e di upload ci penserà l’applicazione. Tutto in maniera automatica.

Connessione Wireless a Internet a consumo

Windows 10 vi permette di impostare una connessione wi-fi a Internet a consumo, in modo da non farvi sprecare dati se non state navigando online. La soluzione in questione è utile qualora non aveste un piano internet mensile illimitato. La funzione può essere impostata seguendo il percorso “Impostazioni” > “Rete e Internet” > “Wi-Fi” > “Gestisci Reti Conosciute”. Si aprirà ua scheda- Cliccate sulla voce di identificazione della vostra connessione di casa ed infine inserite il flag su “Connessione a Consumo”.

Tracciamento dell’utilizzo dei dati

Nella circostanza in cui non aveste un piano illimitato, la soluzione migliore per evitare i rallentamenti, dovuti alla fine dei dati Internet, è di sicuro il tracciamento del consumo di software e applicazione. Windows 10 propone un applicativo in grado di farvi visualizzare automaticamente il consumo dei programmi negli ultimi 30 giorni di connessione. Come funziona? Dalle “Impostazioni”, occorre seguire il percorso “Rete e Internet” > Consumo dati” > “Visualizza dettagli di utilizzo”. Si aprirà l’elenco dei vari applicativi installati con tanto di ordine del consumo di Rete. Dovrete decidere, sulla base dei consumi, quali vale la pena rimuovere.

 

 

Ora sapete come usare al meglio il wi-fi su pc Windows 10. Per approfondimenti sul tema, date anche un’occhiata al nostro articolo “Come migliorare e ottimizzare Adsl e Fibra test”.