Regala una seconda chance al tuo vecchio tablet con qualche espediente fantasioso…

I dispositivi tecnologici hanno spesso una durata piuttosto breve: con i progressi e hardware sempre migliore, dopo pochissimi anni un tablet può essere considerato pressoché inutile.

A dispetto di ciò però, se sei il possessore di un vecchio tablet e stai per gettarlo tra i rifiuti, devi sapere che esistono diversi modi per poterlo riutilizzare in maniera creativa.

tablet flop tecnologico

Uno strumento così prezioso, anche se vecchio e usurato, può sempre venire utile!

Se il dispositivo in questione (nonostante i limiti di un hardware datato) è ancora funzionante, si possono trovare diversi impieghi piuttosto curiosi.

Trasformare il tablet in una sorta di telecomando

Ok, non sarà comodo come un classico telecomando… ma può sempre venire utile. Con Unfied Remote (di cui abbiamo già parlato) è possibile dunque utilizzare il device come un telecomando per gestire un computer a distanza. Come già detto, le dimensioni non giocano in favore di questo utilizzo… ma l’ampiezza dello schermo consente una maggior facilità di utilizzo per quanto riguarda lo spostamento del puntatore.

Da vecchio tablet a mini televisore il passo è breve

Utilizzando Kodi, è possibile trasformare un tablet (a patto che il display sia sufficientemente ampio) in un piccolo televisore portatile. Con una MicroSD capiente per caricare direttamente i file dei film o con una connessione WiFi per seguire streaming in diretta, il gioco è fatto!

Videocamera di sicurezza per tenere sott’occhio i bambini

Non ha la forma e la praticità per essere una videocamera ma, con i dovuti software, il tuo vecchio tablet può comunque rendersi ancora utile per tenere d’occhio il tuo bambino da distanza.

A patto di avere una connessione WiFi e di posizionare il device nel modo adatto, questa funzione può donargli una seconda vita.

Uno schermo extra per il tuo PC

Con l’utilizzo gratuito di Spacedesk, disponibile sia per Android che per iOS, è possibile trasformare un tablet in uno schermo extra per il tuo computer domestico.

Naturalmente questo impiego ha senso solo se lo schermo del dispositivo ha una certa ampiezza: in caso contrario la sua utilità sarebbe pressoché nulla…

Tablet troppo anziano o malconcio? Fanne una cornice digitale

Se hai un tablet che davvero non ha più “benzina” puoi sempre scegliere di farne una cornice digitale: con Dayframe, un’app per Android, è possibile riciclare in questo modo un device che altrimenti sarebbe ben poco utile.

Una fine forse un po’ poco dignitosa per un oggetto del genere, ma pur sempre migliore rispetto al cassonetto dei rifiuti!