Hai dimenticato il codice di sblocco di iPhone? Ecco come ripristinare iPhone e iPad nel caso in cui non ricordi il Passcode di Apple

Uno dei problemi che spesso riscontrano gli utenti di casa Apple è quello di dimenticare il Passcode, ovvero il codice di sblocco dello schermo. Vediamo in questa guida come riguadagnare l’accesso ad iPhone e iPad nel caso in cui abbiamo scordato il Passcode.

iphone passcode dimenticato - esempio di schermata passcode di iphone (codice di sblocco iphone)

Il Passcode è il codice utilizzato da iPhone e iPad per sbloccare lo schermo, può capitare di dimenticarlo  o che qualcuno lo inserisca troppe volte cercando di sbloccare il nostro melafonino, e quindi vediamo come risolvere questo problema e riguadagnare l’accesso al telefono. Il problema principale consiste nel fatto che dopo aver sbagliato ad inserire il Passcode per 6 volte iPhone verrà disabilitato ed in qualche caso potreste andare incontro alla perdita di tutti i vostri dati nel qual caso sbagliaste a ripristinarlo. Nei giorni scorsi abbiamo anche già visto come resettare l’iPhone ed anche come ripristinarne i dati di backup dopo averlo adeguatamente formattato.

Come ripristinare iPhone e iPad e disabilitare il Passcode (il codice di sblocco) dimenticato

La procedura  3 cancellerà tutti i dati presenti nei vostri iPhone.

Ci sono principalmente 3 diverse strade possibili per riavere l’accesso all’iPhone tramite il reset del software, il risultato sarà lo stesso potete quindi scegliere quella per voi più conveniente.

Se non ricordate il codice di sblocco avrete la necessità di resettare il vostro telefono utilizzando iTunes, Find My iPhone o con la recovery mode. Potrete ripristinare successivamente i vostri dati se li avete sincronizzati con iCloud o con iTunes.

1) Ripristinare iPhone e il codice di sblocco usando iTunes

passcode restore iphone - come formattare iphone dopo aver dimenticato il codice di sblocco

Se avete sincronizzato il vostro iPhone con iTunes su Mac e PC potete utilizzare la seguente procedura:

  1. Connettete il device al computer;
  2. Aprite iTunes. Se vi chiede il codice di sblocco utilizzate una delle altre procedure.
  3. iTunes sincronizzerà automaticamente i vostri dati, in caso contrario forzate la sincronizzazione manuale;
  4. Una volta completata la sincronizzazione potete procedere al ripristino del device;
  5. Quando iTunes lo chiederà potete selezionare la voce “Ripristina dati da iTunes backup”;
  6. Selezionate il backup più recente;
  7. Dopo questo passaggio il vostro iPhone verrà riportato alle impostazioni di fabbrica e i vostri dati saranno ripristinati.

2) Utilizzando Find My Phone

Se avete abilitato Find My Phone nel vostro device potete utilizzare il seguente metodo che cancellerà ogni vostro dato presente sul dispositivo ma che potrete ripristinare utilizzando i vostri backup:

  1. Aprite il seguente link da browser per controllare che Find My Phone sia abilitato;
  2. Cliccate su tutti i device nella parte alta della pagina web;
  3. Selezionate l’iPhone in questione e cliccate su “Erase [nome del device]” (Erase, Cancella o  Formatta) al fine di formattare il vostro iPhone;
  4. Una volta terminata la procedura potrete ripristinare il backup del vostro device utilizzando il Setup Assistant.

3) Metodo con l’utilizzo della Recovery Mode:

Se i metodi precedenti non hanno funzionato per riguadagnare l’accesso all’iPhone potrete utilizzare la recovery mode ma con questa procedura non potrete ripristinare i vostri dati. Questo metodo formatterà iPhone e il passocode:

  1. Disconnettete tutti i cavi dal vostro iPhone;
  2. Spegnete il device;
  3. Premete e tenete premuto il tasto Home, mentre tenete premuto il tasto Home connettete il device al PC. Questa procedura farà aprire automaticamente iTunes, in caso contrario apritelo manualmente;
  4. Continuate a tenere premuto il tasto Home finché non vedrete la scritta sul vostro iPhone “Collega ad iTunes”;
  5. iTunes vi avvertirà di aver trovato un device in recovery mode;
  6. Cliccate su OK e procedete al ripristino del dispositivo.

Formattare iPhone

Queste sono tutte le procedure per ripristinare e completare il reset di iPhone e iPad e per riottenere l’accesso al device nel caso in cui abbiate dimenticato il Passcode (codice di sblocco), nell’eventualità potete dare un occhio anche alla nostra guida a come formattare l’iPhone e riportarlo allo stato di fabbrica.