Recensione del nuovo Hard Disk Toshiba X300: un disco fisso da 5 TB creato per l’utilizzo su PC con ottime prestazioni

Hard Disk Toshiba X300 da 5 TB con manuali

Ultimamente parliamo spesso di hard disk e abbiamo da poco visto la recensione di N300 da 8 TB e le guide su come su come gestire al meglio un SSD e vi abbiamo consigliamo i migliori hard disk esterni per effettuare backup dei dati. Ci dedichiamo oggi ad un altro HD di Toshiba in grado di fondere prestazioni eccellenti ad un’ottima memoria, caratteristiche che rendono il Toshiba X300 da 5 TB perfetto per salvare una grande mole di dati su PC o per essere utilizzato anche come disco principale. Scopriamo assieme pregi e difetti di questo disco fisso nella recensione di Toshiba X300 da 5 TB.

Toshiba X300 da 3,5 pollici: caratteristiche tecniche

  • Capacità: 4TB, 5TB, 6TB, 8TB
  • Compatibilità:: PC ed Apple computer con interfaccia Serial ATA
  • Velocità:: SATA fino 6 Gbit/s
  • Form Factor: 3.5 pollici
  • Velocità di rotazione: 7,200 RPM
  • Tempo di latenza medio: 4.17 ms
  • Dimensione del buffer: 128 MB
  • Dimensioni: Millimetri 101.6 x 26.1 x 147
  • Peso:
    • 4TB, 5TB: 720 g
    • 6TB, 8TB: 770 g

Toshiba X300 da 3,5 pollici: prestazioni

Hard Disk Toshiba X300 da 5 TB scheda

La serie X300 di Toshiba prevede differenti tagli di memoria da 4 ad 8 TB, fra questi troviamo la versione da 5 TB da noi testata. Il prezzo, in base ai tagli di memoria, spazia fra i 140 ed i 250 euro. Il prezzo è quindi nella media e offre un buon rapporto qualità – prezzo per un hard disk di buona fattura.

Le caratteristiche tecniche di questo hard drive lo rendono adatto a differenti tipologie di utilizzo. L’utilizzo dell’interfaccia Serial ATA in grado di raggiungere velocità fino ai 6 Gbit al secondo, l’inserimento della cache in lettura e scrittura, in combinazione con le più moderne tecnologie di costruzione, fra cui vale la pena di citare: Perpendicular Magnetic Recording (PMR) Technology, Tunnel Magneto-Resistive (TMR) Recording Head Technology e Native Command Queuing (NCQ) Support, permettono di ottenere prestazioni ottime, quasi paragonabili a quelle degli SSD di fascia media.

L’idea di Toshiba alla base dello sviluppo di X300 è stata quella di creare un hard disk che possa essere utilizzato da professionisti ed gamer su PC e Mac per poter lavorare, giocare e memorizzare grandi quantitativi di dati mantenendo alto il livello delle prestazioni. Le ottime performance sono garantite dall’elevato numero di giri al secondo, 7200 rpm, e dalla buona dimensione del buffer, ben 128 mb. Il detentore di shock che previene i danneggiamenti fisici dei dischi e le elevate misure di protezione dei dati rendono il Toshiba X300 un prodotto ideale e sicuro per differenti tipologie di utilizzo.

Durante i nostri test le performance ottenute sono risultate davvero interessanti e si è comportato bene anche durante sessioni di gaming di livello medio-alto. Altrettanto buone sono state le performance durante alcune sessioni di grafica ed animazioni. È quindi un prodotto in grado di unire le capacità di un enorme hard disk, prodotti che risultano spesso lenti in fase di lettura e scrittura, alle performance in un medio SSD risultando quindi in grado di soddisfare gamer e professionisti che non voglio affidarsi alla gestione ibrida con due dischi separati per dati e sistema operativo.

Toshiba X300 5 TB da 3,5 pollici: prezzo

Toshiba X300 Hard Disk Interno, SATA, 5 TB, Argento
  • 3.5" SATA 6 GB/s / 7200rpm / 128MB
  • 31dba idle / R/W 11.3W
  • Advanced Format-Technologie

Toshiba X300 5 TB da 3,5 pollici: il verdetto finale

Hard Disk Toshiba X300 da 5 TB

La memoria sui nostri PC non basta mai, con questo Toshiba X300 da 5 TB avremo spazio in abbondanza dove poter salvare i nostri dati e potremmo utilizzarlo come disco principale grazie alle buone performance in lettura e scrittura. Le ottime caratteristiche tecniche e la presenza di sistemi anti shock per la protezione dei dati lo rendono un disco sicuro da utilizzare a casa ed al lavoro.

Toshiba ha fatto un ottimo lavoro con X300 ed ha realizzato un disco fisso classico in grado di offrire prestazioni interessanti con un grande spazio di archiviazione a disposizione, un disco perfetto per i gamer ed i professionisti alla ricerca di tanta memoria e che non voglio dissanguarsi per l’acquisto di un SSD.

Toshiba X300 5 TB da 3,5 pollici: galleria fotografica

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .