Recensione dell’ Hard Disk Toshiba N300: un disco fisso da 8 TB realizzato appositamente per NAS con slot da 3,5 pollici.

Toshiba N300 8TB 3.5

Parliamo spesso di hard disk, solitamente ci concentriamo su come gestire al meglio un SSD o vi consigliamo i migliori hard disk esterni per effettuare backup dei dati.  Ma quando si parla di hard disk NAS, l’attenzione sale sempre ai massimi livelli: questi device, per loro natura, devono essere infatti perfetti per funzionare come si deve, e non è raro che dispositivi di questo tipo partano con promesse altissime per poi deludere clamorosamente le aspettative. E dato che oggi stiamo parlando di un device NAS di casa Toshiba, possiamo assicurarti sin da subito che con questo HDD non correrai alcun rischio: la qualità, già garantita da uno dei brand più esperti del settore – se non il più esperto in assoluto – viene ampiamente confermata dal disco rigido Toshiba N300 8TB da 3,5 pollici.

Disco rigido Toshiba N300 da 3,5 pollici: la recensione

Toshiba N300 8TB 3.5 contenuto confezione

Se dovessimo trovare uno slogan per riassumere tutte le qualità del disco rigido Toshiba n300 da 3,5 pollici, quello sarebbe: costruito per durare. Stiamo infatti parlando di un HDD NAS a dir poco eccellente, che si dimostra tale sia se si desidera un comune hard disk, sia nel caso in cui volessi creare una rete di HDD collegati per ottenere una memoria di massa condivisa. E poi il disco rigido Toshiba N300 da 3,5 pollici offre davvero un sacco di spazio, ed ha un’affidabilità da record, davvero rara da riscontrare anche nei prodotti della medesima fascia di prezzo. Prima di approfondire la recensione del Toshiba N300 da 3,5 pollici, ti farà piacere avere un breve riassunto di tutte quelle che sono le caratteristiche di questo hard disk NAS: intanto, oltre ad essere molto affidabile, ha una grande capienza ed una ottima velocità di accesso, il tutto offerto ad un prezzo più che ragionevole. E dato che la perfezione non esiste, è giusto specificare in questa sede che il disco rigido Toshiba N300 da 3,5 pollici con capacità di 8TB non è il più veloce in assoluto, e che esistono HDD con attivazione NAS più rapidi di questo, ma è in grado di offrire una quantità enorme di memoria ad un ottimo prezzo.

HDD NAS: una digressione sul Network Attached Storage per spiegarti cos’è un NAS

Prima di proseguire, ci sembra giusto rubarti giusto un minuto, per spiegarti cos’è un hard disk NAS e in cosa si differenzia da un comune hard disk. In pratica, il NAS (Network Attached Storage) è una tecnologia che trasforma l’HDD in un vero e proprio server, ovvero in una memoria di massa accessibile da più utenti, in quanto viene condivisa tramite una rete: questa, come sicuramente saprai, non è operazione normalmente presente in un comune hard disk. Inoltre, questi dispositivi sono noti per la velocità di condivisione dei dati, necessaria per consentire un accesso rapido a tutti i nodi del tuo network. Quindi questo device, unito ad altri con le medesime caratteristiche, ti consente di creare un punto di condivisione, magari in ufficio, così da caricare sulla memoria file molto pesanti e condividerli in rete con le altre persone che utilizzano quello spazio. Ovviamente, l’accesso è protetto da password. Un disco rigido di questa tipologia, dunque, deve poter contare su un’affidabilità top, in quanto è pensato per rimanere accessibile 24 ore su 24.

Toshiba n300 da 3,5 pollici: caratteristiche tecniche

Adesso che sai cos’è un NAS e quando dovrebbe esserti molto utile, ci conviene concentrarci sul device Toshiba. Nello specifico, la serie N300 è dotata di tre versioni, tutte molto potenti: la N300 da 4 TB, quella da 6 TB e infine quella da 8 TB. Il prezzo, in base alle dimensioni, varia da circa 150 euro fino ad arrivare a poco meno di 300 euro per la versione con capienza maggiore. Tirando le somme dei costi, il disco rigido Toshiba N300 da 3,5 pollici risulta essere leggermente più costoso degli hard disk standard che utilizziamo quotidianamente, ma non così tanto costoso come poteva in effetti sembrare. E poi costa anche meno di altri HDD NAS famosi, come ad esempio il WD Red da 8 TB.

Come per altri HDD progettati per il NAS, una delle caratteristiche principali del disco rigido Toshiba n300 da 3,5 pollici sono le sue elevate capacità di storage, dunque di spazio di archiviazione. Pensa che la versione più piccola (quella da 4 TB) già basterebbe da sola per ospitare tutti i file di tutti i dispositivi del nostro potenziale ufficio. La versione da 8 TB che abbiamo testo è di fatto sufficiente per qualsiasi richiesta e permette di eseguire backup di numerosi file. Per quanto concerne la compatibilità, l’HDD N300 della Toshiba può essere montato in un sistema NAS con diverse configurazioni RAID, ma con un massimo di 8 HDD: questo significa che, volendo, potresti comprare 8 Toshiba N300 da 8 TB ed avere dalla tua un potenziale di archiviazione a dir poco mostruoso.

Se è tua intenzione memorizzare una grandissima mole di dati molto importanti sul tuo disco rigido, come ad esempio backup di sistema, reportage fotografici, video e via discorrendo, dovrai anche poter contare su un HDD NAS con sicurezza ai massimi livelli. Ed ecco che una delle caratteristiche fondanti del disco rigido Toshiba N300 da 3,5 pollici con 8 TB di memoria è proprio la sicurezza, resa possibile da un sensore RV integrato che annulla qualsiasi vibrazione durante il funzionamento del sistema NAS, garantendoti dunque la protezione totale da eventuali errori di scrittura o di lettura dei dati. In pratica, questo piccolo dispositivo permette al Toshiba N300 di rilevare qualsiasi colpetto o vibrazione, stabilizzando l’HDD per evitare qualsiasi forma di danno.

Ma la questione relativa alla sicurezza dei dati non finisce certo qui. Non solo sensore RV, dato che il disco rigido Toshiba n300 da 3,5 pollici è anche dotato di una tecnologia in grado di prevenire gli eccessi di calore, individuando i picchi in tempo e attivando una modalità di riduzione della velocità per mantenere l’HDD a temperatura ambiente: il calore, infatti, potrebbe causare notevoli danni ad un hard disk, e conseguentemente portare alla perdita dei tuoi preziosissimi dati. Ecco perché questo particolare device risulta essere un pelo meno veloce dei suoi concorrenti: perché spesso sceglie autonomamente di sacrificare questo aspetto, a vantaggio della sua affidabilità. Questo significa che l’essere un po’ più lento degli altri non è in realtà uno svantaggio, ma un punto a favore. Va però specificato che questa scelta della Toshiba non rende l’N300 adatto per qualsiasi operazione: per farti un esempio, se stai cercando un hard disk NAS per gestire in tempo reale il montaggio video, allora questo non fa per te.

Toshiba N300 8 TB da 3,5 pollici: le prestazioni

Toshiba N300 8TB 3.5 scheda

Nonostante la tempestività di intervento che si attiva prima che le temperature si facciano bollenti, l’hard disk Toshiba N300 da 3,5 pollici è comunque in grado di raggiungere una velocità di 200 MB al secondo: questo è reso possibile da un buffer di 128 MB e da una velocità di rotazione che raggiunge i 7.200 giri al minuto, dunque da una serie di caratteristiche tecniche che assicurano prestazioni ben al di sopra di molti dischi rigidi con tecnologia NAS. Ad esempio, il termine di paragone più noto (il WD Red) gira “solamente” a 5.400 al minuto.

Questo significa che la velocità acquista un potenziale più ampio? Assolutamente sì, considerando che il disco rigido Toshiba N300 8 TB da 3,5 pollici può raggiungere una velocità di scrittura di circa 209 MB al secondo, ed una velocità di lettura pari a 210 MB al secondo, dunque superiore al WD Red, dovuta ad una maggiore velocità di rotazione dei meccanismi dell’HDD. Certo, poi esistono HDD NAS come l’IronWolf 10 TB che segnano velocità pari a 250 MB al secondo, ma quella è un’altra storia. Se ti ricordi, sin dall’inizio ti abbiamo specificato che il disco rigido Toshiba n300 da 3,5 pollici non è il più veloce in assoluto. Indipendentemente da ciò, le prestazioni di questo device sono tutt’altro che messe in discussione, soprattutto perché notevolmente superiori rispetto alla massa di HDD NAS che trovi sul mercato odierno.

Durante le nostre prove, giusto per farti un esempio che più pratico non si può, abbiamo trasferito un file di circa 1 GB sul disco rigido Toshiba N300 da 3,5 pollici e l’operazione ha impiegato esattamente 19 secondi. Purtroppo, però, è presumibile che la velocità possa scendere quando l’HDD è particolarmente sotto stress, proprio per via della sua protezione automatica: noi non abbiamo avuto modo di provarlo in queste condizioni, ma siamo comunque rimasti davvero colpiti dalle performances dell’N300.

Toshiba n300 da 3,5 pollici: cosa ci è piaciuto?

Se dovessimo fare una lista delle cose che ci sono piaciute particolarmente, scriveremmo innanzitutto la qualità delle funzionalità del disco rigido Toshiba n300 da 3,5 pollici, che garantiscono un funzionamento preciso al pari di un orologio svizzero, anche in ambienti saturi, pur mantenendo in sicurezza tutti i dati in esso contenuti. E poi ha un design standard da 3,5 pollici: cosa che lo rende compatibile ed installabile in qualsiasi tipologia di PC, server e ovviamente dispositivi NAS, ma non nei computer portatili. Infine, ci ha stregati l’elevata velocità di rotazione in giri del disco, con statistiche e dati di trasferimento davvero molto buoni.

Toshiba N300 8 TB da 3,5 pollici: il verdetto finale

Toshiba N300 8TB 3.5 fronte scatola

Diciamo che se sei alla ricerca di un normale disco rigido, acquistare il Toshiba N300 da 8 TB si rivela un acquisto costoso, ma non vale la stessa regola se stai specificatamente cercando un dispositivo NAS-oriented. Questo, in sintesi, che se stai cercando un hard disk per NAS il Toshiba N300 da 8 TB da 3,5 pollici è uno dei migliori hard disk per NAS oggi disponibili e ti garantisce un’esperienza da urlo ed un grande livello di soddisfazione.

Il Toshiba N300 da 8 TB viene venduto su Amazon a 279 euro.

Galleria fotografia per recensione Toshiba N300 8 TB