Migliori giochi per Chromebook del 2024

Ecco quali sono i migliori titoli per giocare con il proprio Chromebook sfruttando il Play Store e i servizi di streaming di gaming
Chromebook migliori giochi Chromebook migliori giochi

Chrome OS è stato presentato oramai più di dieci anni fa ma solo negli ultimi anni ha registrato un’importante crescita delle sue funzionalità. L’arrivo del Play Store (non disponibile per tutti i dispositivi) ha incrementato notevolmente il parco software utilizzabile rendendo i Chromebook tra i portatili più interessanti. Chi è in cerca di un dispositivo ultra-portatile, per la produttività ma non solo, può valutare con molta attenzione l’acquisto di uno dei migliori Chromebook attualmente disponibili sul mercato.

Giocare su Chromebook è possibile anche se le opzioni a disposizione degli utenti sono ancora molto limitate. I giochi disponibili sul Play Store che possono essere sfruttati in modo completo su di un Chromebook non sono tantissimi. Allo stesso modo, i titoli normalmente disponibili su console o su PC Windows (tramite Steam, Epic, il Microsoft Store etc.) non sono disponibili su Chrome OS andando così a limitare, notevolmente le opzioni.

Per giocare con il proprio Chromebook è possibile affidarsi a diverse soluzioni. Senza pregiudicare la sicurezza del sistema Chrome OS, il possessore di un dispositivo di questo tipo potrà accedere a un buon catalogo di titoli sfruttando principalmente le app Android, accessibili da alcuni anni su molti modelli Chrome OS, e le estensioni del Chrome Web Store. Da valutare, inoltre, la possibilità di sfruttare un servizio di streaming di videogiochi, come Stadia, che permette di riprodurre un videogame sfruttando un server esterno.

Anche se con qualche limitazione, il gaming  su Chromebook è possibile. Ecco i migliori giochi da provare con il proprio portatile con Chrome OS.

Servizi di streaming di videogiochi

I servizi di streaming rappresentano, per molti, il futuro del gaming. Grazie a questa soluzione è possibile giocare, in alta risoluzione, a titoli molto recenti ed esigenti (in termini di risorse hardware) anche senza avere un PC particolarmente potente. Per questo motivo, per chi ha un Chromebook puntare su di un servizio di streaming per il gaming può essere una scelta vincente. Non essendoci bisogno di specifiche tecniche particolarmente elevate e non essendoci limiti software, legati a Chrome OS, si tratta della prima opzione da tenere in considerare.

Al momento, il riferimento dei giochi in streaming per i Chromebook è Google Stadia. Il servizio, lanciato da Google nel 2019, è in costante crescita ed offre prestazioni in costante miglioramento ed un catalogo di titoli in forte crescita. In futuro, anche altri servizi (come Ge Force NOW e Project xCloud) potrebbero arrivare ad arricchire le opzioni dei possessori di Chromebook.

Google Stadia

Google Stadia

Google Stadia può rappresentare la scelta ideale per il gaming con un Chromebook. Basta aprire Google Chrome ed accedere al sito ufficiale di Stadia per poter sfruttare il servizio. Dopo aver creato un nuovo account alla piattaforma, si potrà puntare sul servizio d’abbonamento Stadia Pro dal costo di 9,99 Euro al mese. Tale servizio, disponibile con primo mese gratis, permette di accedere ad un ricco catalogo di giochi da giocare, in streaming, da qualsiasi dispositivo, Chromebook compresi. Per la registrazione basta usare il proprio account Google.

C’è poi la possibilità di sfruttare lo store di Stadia per acquistare giochi a cui accedere in modo istantaneo, senza la necessità di attendere il completamento di download e aggiornamenti. In pochi secondi, grazie a Stadia, è possibile trasformare il proprio Chromebook in un vero e proprio PC da gaming con tanti titoli da provare. L’unico requisito (oltre alla registrazione dell’account e l’attivazione dell’abbonamento) è rappresentato dalla connessione ad Internet. Trattandosi di un servizio di streaming, infatti, per continuare a giocare ci sarà bisogno di una buona connessione.

Per l’accesso a Stadia ed a tutti i giochi presenti sulla piattaforma, Google consiglia una velocità minima di 10 Mbps. La risoluzione massima supportata è il 4K ma la qualità delle immagini del gioco è dinamica e si adatta alla velocità della connessione. Tutti i titoli potranno essere giocati sfruttando un controller Stadia oppure un controller PS4, Xbox One o un qualsiasi altro controller supportato. Per maggiori informazioni sul funzionamento del servizio è possibile consultare la Guida di Stadia.

Su Google Stadia sono presenti tantissimi titoli, anche molto recenti. Una buona fetta dei titoli usciti negli ultimi anni su console e PC Windows sono disponibili e giocabili, con ottime prestazioni, tramite Stadia. Questa soluzione può, quindi, essere un ottimo stratagemma per aggirare le limitazioni hardware e software dei Chromebook.

App Android per Chromebook

Una delle principali opzioni per il gaming su Chromebook è rappresentata dalle app Android, disponibili su di un numero sempre crescente di dispositivi Chrome OS, tramite il Play Store di Google. Sfruttando il ricco catalogo di software disponibile su Android è possibile arricchire le funzionalità dei Chromebook. Anche per quanto riguarda il gaming, questa soluzione offre svariate opzioni da tenere d’occhio.

Asphalt 9: Legends

Essendo pensati per essere utilizzati in mobilità, i Chromebook sono ideali per brevi ma intense sessioni di gaming. Uno dei migliori giochi utilizzabili su Chrome OS per questo scopo è Asphalt 9: Legends. Il titolo di Gameloft è l’ultima evoluzione della serie Asphalt è supporta sia il single player che il multiplayer online. Il gioco include diverse piste e un ricco catalogo di vetture, presentando un gameplay vario e dinamico in grado, potenzialmente, di offrire ore e ore di gioco.

Dal punto di vista grafico, il gioco è la vetta più alta raggiunta dalla serie di Gameloft e garantisce ottime prestazioni permettendo di giocare anche in 4K con un elevato frame rate. Il gioco supporta l’utilizzo della tastiera oltre ai comandi touch pensati per Android. Asphalt 9: Legends è disponibile gratuitamente (con annunci ed acquisti in-app).

PinOut

Uno dei giochi più interessanti da scaricare dal Play Store per Chromebook è PinOut. Si tratta di una versione evoluta del classico flipper. L’esperienza di gioco è divertente e molto variegata. Il titolo, inoltre, presenta un certo livello di sfida ed è in grado di offrire tante ore di gioco anche ai gamers più esperti. Si tratta di gioco ideale sia per le partite rapide che per sessioni più lunghe ed articolate.

PinOut supporta la tastiera del Chromebook e, quindi, è molto semplice da giocare senza dover ricorrere ai comandi touch pensati per gli smartphone ed i tablet Android. Il gioco è, inoltre, disponibile gratuitamente e senza annunci in-app. La versione premium del titolo, sbloccabile in-game direttamente, costa 3,99 Euro e permette di sfruttare i check point per poter completare, agevolmente, tutti i livelli previsti dal titolo.

Sonic the Hedgehog Classic

Il retro gaming è sempre una scelta vincente per una sessione di gioco in mobilità. Su Chromebook non sono disponibili emulatori ma è possibile giocare, senza alcun problema, a Sonic the Hedgehog Classic. Si tratta del primo titolo che ha dato vita alla saga del popolarissimo porcospino blu, recentemente protagonista anche sugli schermi cinematografici.

Il titolo originale, che si avvia a compiere 30 anni, è disponibile integralmente su Chromebook. Il gioco è gratuito ma ci sono annunci in-app che possono essere rimossi al costo di 1,99 Euro. Sonic the Hedgehog Classic, inoltre, supporta completamente la tastiera con i tasti W, A, S e D che vengono utilizzati per il movimento ed il tasto J che viene, invece, utilizzato per saltare.

Alto’s Odyssey

Alto’s Odyssey, seguito di Alto’s Adventure, è senza dubbio uno dei titoli più apprezzati del panorama di giochi mobile. Si tratta di un’evoluzione dei tradizionali endless runner, una delle tipologie di gioco più diffuse su dispositivi mobili. Come il suo predecessore, Alto’s Odyssey offre un gameplay vario ed una realizzazione tecnica ed artistica di primissimo livello. Si tratta di un prodotto da provare, sia per sessioni brevi che per sessioni più articolare di gioco.

Disponibile per il download in modo gratuito, Alto’s Odyssey include il supporto alla tastiera ma, presentando comandi davvero molto semplici (è sufficiente “tappare” su qualsiasi parte dello schermo), è possibile utilizzare anche i controlli touch. Il gioco, sia per la sua semplicità che per la sua qualità, è un pezzo pregiato del catalogo di titoli disponibili per Chromebook.

Baldur’s Gate: Enhanced Edition

Baldur’s Gate: Enhanced Edition è la riedizione di uno dei GDR più importanti della storia videoludica. Arrivato su PC sul finire degli anni 90, il gioco è stato riportato in vita con la Enhanced Edition realizzata da Overhaul Games e disponibile su diverse piattaforme, compreso una versione mobile disponibile sul Play Store. Questa versione di Baldur’s Gate: Enhanced Edition può essere giocata, ottimamente, anche su Chromebook offrendo la possibilità di vivere tantissime ore di avventura tra combattimenti di vario tipo e tante aree da esplorare.

Su Chromebook, Baldur’s Gate: Enhanced Edition garantisce il supporto mouse/touchpad, un elemento essenziale su PC, ed alla tastiera oltre a supportare i comandi touch pensati per la versione Android. Da notare, inoltre, l’assenza del supporto al controller (il titolo non è mai stato pensato per essere gestito tramite controller). Oltre alla versione completa dell’avventura, è inclusa anche l’espansioneTales of the Sword Coast.

Baldur’s Gate: Enhanced Edition è disponibile all’acquisto ad un costo contenuto ed è imperdibile se sei un amante del genere. Calcola anche che non ci sono annunci ed ulteriori acquisti in-game da fare. Una volta completato l’acquisto, infatti, sarà possibile giocare all’intera avventura senza alcuna limitazione.

Fallout Shelter

Un altro titolo da provare su Chromebook è Fallout Shelter. Si tratta di un gioco arrivato nel 2015 su dispositivi mobili (Android e iOS) e più recentemente anche su PC Windows e su console. Fallout Shelter è un gestionale che riprende le tematiche della serie videoludica Fallout che, negli ultimi anni, ha registrato un ottimo successo a partire da Fallout 3.  Il titolo mette il giocatore nei panni del soprintendente di un Vault, le fortezze sotterranee presenti nell’universo narrativo di Fallout.

Il compito del giocatore sarà quello di gestire tutti gli aspetti del Vault e raccogliere le risorse per la sopravvivenza. Le meccaniche di Fallout Shelter sono oramai rodate ed apprezzate da milioni di giocatori in tutto il mondo (complessivamente è stata superata quota 100 milioni di giocatori). Dal punto di vista tecnico Fallout Shelter presenta il supporto alla modalità full-screen e al mouse/touchpad che si affianca ai comandi touch pensati per l’utilizzo su smartphone. Il gioco è scaricabile gratuitamente con una serie di acquisti in-app.

Dead Cells

Dead Cells è un roguelite action-platformer che ti catapulta in un’isola mutata brulicante di mostri, dove controlli il Prigioniero.

In questo titolo puoi esplorare mappe generate proceduralmente, con diversi biomi unici come prigioni umide, paludi tossiche o castelli labirintici, sbloccando scorciatoie e abilità permanenti con ogni run. Stiamo parlando di un mix perfetto tra due generi come i roguelike e i metroidvania, il tutto condito con azioni spettacolari, salti, schivate e attacchi acrobatici.​

L’arsenale di oltre 150 armi, da spade veloci a trappole esplosive, passando per archi e mutazioni, cambiano in modo radicale tuo stile di gioco. Grazie ai perk, puoi rendere ogni partita unica e irripetibile.

Dead-Cells

Giochi dal Chrome Web Store

Un’altra opzione per giocare con il proprio Chromebook è rappresentata dalle estensioni del Chrome Web Store che permettono di accedere ad alcuni titoli accessibili dal browser web. Si tratta di giochi abbastanza semplici ma che possono offrire, ugualmente, ore e ore di divertimento. Ecco alcuni dei migliori titoli:

Terraria

Terraria è un gioco sandbox action-adventure 2D che, a dispetto dell’età, resta un titolo molto piacevole.

Dopo aver creato un tuo personaggio, potrai esplorare mondi generati casualmente, potrai costruire una tua abitazione, craftare oggetti e affrontare boss impegnativi.

L’obiettivo non è solo sopravvivere, ma progredire sbloccando nuove aree, armi e NPC che cambiano l’ambiente man mano che avanzi. Puoi scegliere tra diverse modalità di gioco che aggiungono profondità: dalla modalità Journey, pensata per una gestione più rilassata, alle varianti Normal, Expert e Master che aumentano la difficoltà ma che ti offrono anche bottini molto interessanti.

Il gameplay si distingue per la forte componente crafting: quasi ogni oggetto, arma o struttura richiede risorse raccolte durante le esplorazioni, e molte ricette dipendono dal progresso e dai drop dei nemici sconfitti. I combattimenti sono veloci e ricchi di azioni, con una vasta gamma di armi che si adattano a stili differenti. Il tutto con un bilanciamento inaspettatamente accurato per un gioco in pixel art.

Calcola che Terraria è disponibile anche per altre piattaforme, dal PC al Nintendo Switch, fino alle console Sony e Microsoft.

BattleTabs

BattleTabs è un’estensione per Chrome che può essere utilizzata anche su un Chromebook. Si tratta di un gioco semplice, ma che non dovresti sottovalutare, che ti permette di trasformare una scheda del browser in un campo di battaglia multiplayer tra navicelle vichinghe.

Puoi sfidare amici e altri giocatori direttamente dal browser, costruendo flotte di navi e utilizzando attacchi speciali per dominare le partite. L’esperienza è pensata per partite veloci e bite-sized, ideali per una breve pausa durante una giornata lavorativa.

L’azione multiplayer è intensa e propone navi uniche accompagnate da abilità speciali che danno profondità a ogni scontro. Man mano che giochi, raccogli nuove navi e migliorie per costruire una flotta sempre più temibile, in grado di affrontare diverse avversarie contemporaneamente.

Battletabs

Tiny Tycoon

Tiny Tycoon è un gioco casual anch’esso disponibile come estensione per Chrome.

L’idea alla base del titolo è costruire un impero su un mini pianeta: cliccando sui materiali si raccolgono risorse e, se vuoi, puoi assumere una forza lavoro per automatizzare parte della produzione. L’obiettivo è costruire una navicella rocket e lanciare una nuova missione per espandere l’impero in mondi procedurali.

L’esperienza è pensata per sessioni brevi ma coinvolgenti: ogni ricompensa di risorse alimenta la tua progressione e ti permette di sbloccare nuovi strumenti o miglioramenti. La grafica ha uno stile retrò in 2D/3D, con controlli semplici e intuitivi che facilitano l’inizio rapido.

Puoi giocare offline, senza bisogno di una connessione Internet, e tenere traccia delle statistiche per monitorare i progressi nel tempo.

Tiny Tycoon

Migliori Chromebook per il gaming?

I dispositivi dotati di Chrome OS sono nati per essere utilizzati, prevalentemente in mobilità, per l’accesso ad Internet e l’utilizzo di servizi “web-based”. Si tratta, quindi, di un sistema operativo e di una gamma di dispositivi che, in origine, avevano ben poco a che fare con il gaming. A differenza di quanto si registra con le soluzioni Windows (e in misura minore macOS e Linux), il gaming sui Chromebook è un’attività secondaria rispetto a quelli che sono i campi di utilizzo di queste macchine.

Di fatto, quindi, non esistono Chromebook “da gaming”. Al momento della scelta di un portatile con Chrome OS, in ogni caso, è possibile tenere presente alcuni aspetti per poter migliorare l’esperienza di gioco con il proprio dispositivo. La maggior parte dei titoli disponibili arrivano dalle app Android che rappresentano un’aggiunta importantissima per i Chromebook (ecco l’elenco completo dei Chromebook che supportano le app Android). Per poter avere una buona serie di giochi tra cui scegliere, anche in ottica futura, è consigliabile puntare su di un Chromebook che supporta le app Android.

Per ottenere il massimo dalle app Android su Chromebook è necessario poter contare su di un display touch. Molti giochi (ma anche molte app) supportano in modo limitato la tastiera e sono ottimizzati per dare il meglio sfruttando gesture e comandi touch. Fortunatamente, la maggior parte dei Chromebook supportano questa funzionalità.

Il futuro del gaming potrebbe, inoltre, essere legato alle piattaforme di streaming, come abbiamo visto con Google Stadia. In fase di scelta di un Chromebook è, quindi, consigliabile analizzare le performance della connessione. Un buon dispositivo deve poter garantire un’ottima connettività Wi-Fi oppure la possibilità di collegarsi al router di casa tramite ethernet (magari utilizzando un apposito adattatore ethernet – USB-C).

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora