Guide

I 3 trucchi per rendere il tuo Chromebook sicuro

I Chromebook sono dispositivi moderni e dotati di numerose funzionalità. In tal senso, questi laptop eseguono un lavoro davvero ammirevole per mantenere i tuoi file e le tue informazioni personali al sicuro.

Oltre alle funzioni già presenti che rendono il tuo Chromebook sicuro, gli sviluppatori stanno lavorando per aggiungere prossimamente a Chrome OS la feature USBGuard, una novità che impedirà l’accesso alla porta USB mentre lo schermo del dispositivo è bloccato. Una chiavetta USB può essere utilizzata in un cosiddetto attacco Rubber Ducky per rubare dati o infettarli con malware quando si gira le spalle o altrimenti si lascia il computer incustodito per un minuto o due.

 

Chromebook sicuro: alcune buone abitudini

Naturalmente Chrome OS non può fare tutto da solo. Per rendere il tuo Chromebook sicuro devi cercare di tenere alcuni precisi comportamenti per evitare l’insorgere di problemi a prescindere. In questo articolo ti mostreremo 3 tra le soluzioni più semplici e comuni.

Utilizzare la modalità ospite

Se condividi il Chromebook con amici e conoscenti, devi familiarizzare con la modalità ospite (nota anche come guest mode). Questa consente a qualunque persona di utilizzare il tuo Chromebook senza poter avere in nessun modo accesso al tuo account Google. Non solo ciò impedisce loro di accedere ai tuoi dati e ai tuoi file, ma impedisce anche loro di mettere mano alle tue impostazioni e avere accesso alle app collegate a Google. La cronologia di navigazione di un ospite, i cookie, i segnalibri e i download verranno eliminati immediatamente nel momento in cui si spegnerà il dispositivo o si cambierà modalità.

La modalità ospite dovrebbe essere abilitata per impostazione predefinita, ma per assicurarti che sia così, puoi andare su Impostazioni e nella sezione Persone, fare clic su Gestisci altre persone e verificare che l’opzione Attiva navigazione ospite sia attivata.

Per avviare la modalità ospite, è necessario disconnettersi dal proprio account (il modo più rapido è premere CtrlMaiuscQ due volte) e quindi fare clic su tale modalità nella parte inferiore dello schermo.

La richiesta di password quando il Chromebook è “dormiente”

Quando chiudi “fisicamente” il Chromebook, il sistema operativo va in stand by. Aprendolo di nuovo, Chrome OS si riattiva. Questa funzionalità è utile soprattutto per risparmiare energia ma, con un po’ di accortezza, si può anche utilizzare per rendere il tuo Chromebook sicuro. Se sei preoccupato che altre persone accedano al tuo Chromebook quando questo si trova in stand by, puoi impostarlo perché richieda una password quando viene destato dal sonno.

Per fare ciò vai su Impostazioni e fai clic su Blocco schermo e accedi nella sezione Persone. Quindi, inserisci la password e attiva Mostra blocco schermo quando si riattiva dal sonno. Se hai una password lunga e complicata che preferiresti non dover inserire ogni volta che riattivi il Chromebook, seleziona PIN o password, quindi fai clic sul pulsante Imposta PIN e scegli un PIN a sei cifre (o più, se vuoi maggiore sicurezza) che puoi utilizzare al posto della tua password per sbloccare il dispositivo.

Usare HTTPS Everywhere for everyone

Creato da Electronic Frontier Foundation e Tor Project, questa estensione di Chrome utilizzerà la versione HTTPS di un sito quando disponibile. Molti siti sono configurati come HTTP senza crittografia e HTTPS Everywhere ne richiede la versione HTTPS. Se l’utilizzo dell’estensione interrompe un sito a cui stai tentando di accedere, puoi fare clic sul relativo pulsante per disabilitarlo temporaneamente. Per gli utenti più attenti alla sicurezza, è possibile anche selezionare una casella per bloccare tutti i siti non crittografati.

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
AndroidGuideTablet

Come velocizzare un tablet Android | Guida

AndroidGuide

Come far leggere ad alta voce i tuoi messaggi dal tuo smartphone Android

GuideNews

Come usare smartphone Android come Webcam

AndroidGuide

Come trasformare uno smartphone Android in un router portatile | Guida