I migliori firewall gratuiti per Windows 10 e 11

firewall firewall

Sei alla ricerca dei migliori firewall per proteggere il tuo PC con Windows 10 o 11?

Nel corso degli ultimi anni questi strumenti sono stati integrati in antivirus e suite di sicurezza, rimanendo in disparte, risultando spesso sottovalutati.

Se è vero che Windows offre già un sistema di questo tipo integrato, con Windows Defender, se vuoi qualcosa di più avanzato dovrai guardare altrove. In questo articolo andremo proprio ad analizzare i migliori firewall gratuiti attualmente disponibile per i più recenti sistemi operativi Windows.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora
antivirus antimalware conclusioni

I migliori firewall gratuiti

Una doverosa premessa: prima di elencarti i vari strumenti disponibili online, fai attenzione alla compatibilità con Windows Defender e con l’eventuale antivirus installato.

In caso di conflitto tra firewall e altri software già installati, potresti avere dei problemi di connessione. Detto ciò, possiamo passare ai firewall gratuiti per Windows 10 e 11.

Comodo Firewall

Comodo firewall

Se stai cercando un firewall affidabile e gratuito Comodo Firewall è sicuramente una scelta da considerare. Questo software è parte della suite Comodo Internet Security, che offre una protezione completa contro minacce informatiche.

Il firewall in questione si distingue per la sua capacità di gestire le connessioni in entrata e in uscita, consentendoti di definire regole avanzate per i programmi e per la gestione delle porte. Inoltre, include un sistema di avviso per azioni sospette, permettendoti di bloccare immediatamente eventuali connessioni indesiderate.

Una delle caratteristiche più interessanti di Comodo Firewall è la sua logica basata su sorgente e destinazione, che ti consente di controllare meglio il traffico di rete. Sebbene l’interfaccia possa risultare un po’ complessa per i principianti, questo strumento rappresenta uno dei migliori firewall in circolazione.

TinyWall

TinyWall

Anche TinyWall rientra di diritto fra i migliori firewall gratuiti per Windows. Il suo principale punto di forza è, senza ombra di dubbio, la sua straordinaria leggerezza, cosa tutt’altro che comune tra gli strumenti di questo tipo.

Occupando appena 10 MB di RAM, TinyWall è ideale per PC o laptop datati.Tra le funzioni degne di nota figurano le whitelist dei programmi sicuri.  Il pannello di impostazioni per il firewall presente in Windows garantisce un buon livello di protezione.

ZoneAlarm Free Firewall

ZoneAlarm

ZoneAlarm Free Firewall è un software di protezione che da anni e anni accompagna chi naviga online. Grazie alle sue funzione avanzate è in grado di bloccare spyware e malware che potrebbero esporre i dati sensibili su Internet.

Oltre al classico controllo del traffico, ZoneAlarm offre protezione Wi-Fi avanzata e un sistema di rilevamento Early Boot, capace di rivelare minacce che riguardano l’avvio del sistema come rootkit. Il servizio anti-phishing offre protezione rispetto ai siti pericolosi, mentre la protezione dell’identità evita eventuali furti di dati personali.

Forte di un’interfaccia user-friendly, ZoneAlarm risulta uno strumento alla portata di tutti, garantendo un livello di protezione che va oltre al semplice firewall.

GlassWire Free Firewall

GlassWire Free Firewall è un’ottima alternativa al firewall predefinito di Windows, offrendo però anche funzionalità aggiuntive uniche.

Questo strumento ti permette di monitorare il traffico di rete in tempo reale, visualizzando quali app stanno utilizzando la banda e bloccando quelle indesiderate. Una delle sue caratteristiche meno comuni è la capacità di rilevare attacchi evil twin su WiFi, avvisandoti se stai utilizzando un access point malevolo.

Inoltre, GlassWire può integrarsi con VirusTotal per scansionare nuovi processi e identificare software indesiderati. La sua interfaccia visiva è facile da gestire, anche se non hai mai utilizzato un firewall.

Evorim Free Firewall

Evorim Free Firewall è un’ottima scelta se stai cercando il pieno controllo del tuo traffico. Questa soluzione offre alcune funzionalità uniche tra i firewall gratuiti disponibili per Windows.

Evorim offre tre modalità principali di utilizzo, per offrirti filtri personalizzati:

  • Credulous, che consente l’accesso a Internet a tutte le app per cui non sono state impostate regole specifiche;
  • Paranoid, che blocca l’accesso a Internet per tutte le app senza regole specifiche;
  • Blockade, che interrompe completamente tutte le connessioni a Internet, indipendentemente dalle regole impostate (utile solo in alcuni contesti dove è necessaria la massima sicurezza.

A queste modalità vanno poi affiancate altre funzioni come la protezione dalla Telemetria e dal Tracciamento Web, attraverso cui Evorim impedisce la trasmissione di dati di telemetria al server di Microsoft e blocca i servizi di tracciamento Web che analizzano i tuoi comportamenti di navigazione.

Altra caratteristica unica è la presenza della modalità Cooperativa. Questa permette a Evorim di coesistere, sia con il firewall di Windows che con altri “colleghi”, evitando conflitti e, anzi, elevando la sicurezza complessiva del dispositivo.

Infine, considera che questo firewall risulta anche anche poco esoso in termini di risorse, occupando appena 45 MB di RAM.

TotalAV

Concludiamo la lista dei firewall gratuiti per Windows con l’ottimo TotalAV.

TotalAV si distingue dagli altri firewall gratuiti per la sua vasta gamma di funzionalità che vanno oltre la semplice protezione del traffico di rete. Per esempio, parliamo della funzione WebShield, che ti protegge automaticamente durante la navigazione bloccando siti Web pericolosi o sospetti, andando a prevenire attacchi malware e phishing.

Tra le funzionalità aggiuntive spiccano il Password Vault, un password manager, e Total Cleaner, che ottimizza le prestazioni del dispositivo eliminando file inutili. Non solo: TotalAV è disponibile anche con piani premium che, tra le altre cose, ti offrono accesso anche a una VPN integrata.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora