I password manager sono strumenti estremamente utili, soprattutto nel mondo di oggi. Il numero impressionante di servizi che utilizzano questa soluzione per consentire l'accesso è impressionante. Che si tratti di social network, home banking, caselle di posta elettronica (spesso più di una) e siti vari, ricordarsi tutte le parole di accesso è un'impresa pressoché titanica.
Utilizzare una singola password per tutti queste piattaforme è pura follia: basta che un hacker riesca ad individuare la parola d'accesso per combinare un disastro. D'altro canto, per chi ha tante iscrizioni, un semplice quaderno cartaceo può non essere sufficiente.
Poter giostrare tante password complesse non è per niente un gioco da ragazzi. Per fortuna esistono una serie di software che, grazie a diverse funzioni, permettono una gestione delle password facilitata.
Perchè usare un password manager
I password manager hanno il compito di unire la sicurezza alla praticità, risultando strumenti essenziali per pressoché qualunque tipologia di utente. Vediamo insieme quali sono i migliori password manager multipiattaforma che possono essere utilizzati per gestire e sincronizzare fra smartphone Android ed iPhone, PC Windows e Mac.
Se hai ancora dubbi riguardo l'utilità di un'app di questo tipo, bastano pochi semplici numeri per farti cambiare idea. Secondo i dati forniti da Keep Security, l'81% della violazione di dati al mondo è collegato all'utilizzo di password troppo semplici. Dunque, dovresti prendere in seria considerazione l'adozione di un password manager, a prescindere dal tipo di dispositivi con cui hai a che fare quotidianamente.
Questi programmi inoltre, sono in molti casi estremamente completi. Molti analizzano anche la forza delle password, monitorano gli account per le violazioni dei dati e forniscono reti di navigazione private sicure.
Scelta e gestione di un software per la gestione password
Il primo passo per selezionare un'app adeguata è assicurarsi che questa offra un'adeguata compatibilità rispetto ai dispositivi che stiamo usando. I migliori gestori di password infatti, si adattano perfettamente all'ambiente desktop e mobile, sincronizzando le password tra queste piattaforme senza particolari problemi.
In questo senso, programmi gratuiti o con formule di prova, permettono di testare con mano le potenzialità del software. Non solo: molti gestori permettono anche di esportare/importare le password tramite file con estensione .CSV. In questo modo è possibile provare un programma e, se non risulta gradito, esportare le password per poi inserirle in un altra app simile.
Un'altra funzione molto utile per buona parte dell'utenza è l'eventuale presenza di un'estensione per browser. Le password memorizzate da Chrome o Firefox infatti, sono potenzialmente a rischio sicurezza. Poter integrare un software con il browser per proteggere gli accessi, può rendere particolarmente sicura la navigazione online.
Una volta che scelto un gestore di password, dovremo configurarlo e proteggerlo con una password principale. In tal senso va tenuto conto che, mettendo tutte le tue password in un unico posto, dovremo proteggere lo stesso in maniera adeguata. La password principale crittografa il contenuto del "caveau virtuale", quindi deve essere particolarmente forte e, allo stesso tempo, non difficile da ricordare.
Se si perde la tua password principale, in molti casi si perde anche l'accesso a tutti gli accessi (un vero guaio!). Di contro, scegliendo una password principale debole, si mette a rischio tutte le credenziali conservate.
Proprio in ottica sicurezza, dove possibile, è consigliabile applicare l'autenticazione a due fattori. Questa funzione permette di sbloccare il password manager non solo attraverso la password principale, ma anche utilizzando un altro canale. Che si tratti dell'impronta digitale, di una mail o di un codice inviato attraverso SMS, si tratta di una tecnica che garantisce un elevato standard di sicurezza.
La nostra selezione dei migliori password manager multipiattaforma
Lastpass
Cominciamo la lista dei password manager con Lastpass, uno dei nomi più famosi in questo ambito.
Questo prezioso strumento permette di salvare una password al suo interno, per poi accedervi quando necessario in tutta comodità, anche per attività come lo shopping online. Il generatore di password integrato, crea combinazioni lunghe e casuali: il risultato sono password difficili da individuare per i malintenzionati e dunque estremamente sicure.
Lastpass permette di conservare al suo interno anche altri dati personali sensibili, come tessere sanitarie o associative, ma anche password del Wi-Fi e altri dati sensibili. Infine, va ricordato, come il software avverte quando si sta navigando su siti potenzialmente a rischio, bloccando sul nascere la possibilità di furto dei dati.
La compatibilità con pressoché tutte le piattaforme esistenti e la versione free, rendono Lastpass una delle soluzioni più apprezzate tra le tante disponibili sul mercato.
1Password
Forse un filo meno noto, ma altrettanto interessante è 1Password.
Questo interessante software, disponibile sia in versione personale che nel formato "Family" (che copre fino a 5 utenti), è un password manager estremamente avanzato. Questa app infatti, segnala i siti web potenzialmente a rischio frode, archiviando inoltre in modo sicuro carte di credito e di debito, informazioni bancarie online e qualunque tipo di password o simile.
Interessante anche la funzione Modalità Viaggio che consente di rimuovere i dati sensibili dai dispositivi quando si attraversano i confini e ripristina l'accesso con un clic quando si torna nel paese di origine. Le funzionalità di 1Password sono garantite dalla crittografia AES-256 bit, una delle tecniche più avanzate di questo settore.
Dulcis in fundo, gli sviluppatori garantiscono, oltre a una privacy totale, anche un livello straordinario di assistenza. 1Password costa 2,99 dollari al mese nella versione per il singolo utente e 4,99 nel formato Family. In ogni caso, è possibile provare il software attraverso 14 giorni di prova gratuita.
Bitwarden
Grazie alla sua natura open source, Bitwarden è uno dei password manager più apprezzati del settore. A dispetto della natura gratuita però, si tratta comunque di uno strumento piuttosto raffinato ed efficace.
Nonostante la sua natura "aperta" questo tool è stato più volte testato da terze parti, risultando sempre estremamente sicuro. Disponibile per Android, iOS, Windows, MacOS e Linux, questo software si presenta anche con una serie di estensioni per i browser web più diffusi.
Bitwarden usa la crittografia AES-256 bit e PBKDF2 SHA-256 per garantire standard di sicurezza elevatissimi. In questo modo, le password vengono salvate in un ambiente sicuro e protetto, condivisibile però con colleghi o familiari. L'assistenza, disponibile 24 ore su 24, rende ancora più appetibile tale soluzione.
Password Manager SafeInCloud
Quando si parla di Password Manager SafeInCloud, si fa riferimento a un software veterano di questo settore. Esso è infatti disponibile dal 2012 e, se ancora oggi può contare più di un milione di utenti in tutto il mondo, è la dimostrazione di quanto sia efficace.
Uno dei vantaggi legati a questa soluzione è che non richiede abbonamenti. Una volta acquistata l'app infatti, questa può essere utilizzata con un numero illimitato di piattaforme e senza costi aggiuntivi. Il software supporto l'autenticazione biometrica, attraverso impronta digitale, Touch ID o Face ID, rendendo questo tool con una marcia in più rispetto ai tanti competitor.
Sotto il punto di vista della sicurezza, Password Manager SafeInCloud propone una filosofia Zero-Knowledge. Ciò significa che né lo sviluppatore dell'applicazione né altre persone sono a conoscenza dei dati dell'utente. Questi infatti, sono crittografati con un potente Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit.
Disponibile per Android, iOS, MacOS e sistemi Windows, questa app permette la sincronizzazione automatica dei dati con piattaforme come Google Drive, Dropbox, OneDrive o server NAS. Le numerose estensioni per browser, completano un prodotto capace, a dispetto dell'età, di primeggiare ancora in questo ambito.
Dashlane
Un'alternativa alle già citate applicazioni è senza dubbio Dashlane. Non si tratta di un semplice gestore di password, ma di uno strumento in grado di proteggere gli utenti sul web da numerosi pericoli e frodi.
Lo strumento in questione permette di archiviare un numero illimitato di password, al quale avere accesso in qualunque luogo ci si trova. Pienamente compatibile con ambienti iOS e Android, così come macOS e Windows, questa app permette di compilare moduli e form con un semplice tocco di dito o clic. Capace di conservare e proteggere dati come numeri delle carte di credito e simili, Dashlane protegge la sicurezza degli stessi in maniera eccellente, con gli stessi sviluppatori che non hanno accesso a queste informazioni.
Il software presentato è disponibile gratuitamente con alcuni limiti (massimo 50 password e un dispositivo utilizzabile) o in modalità Premium e Family, con abbonamenti rispettivamente da 3,33 e 4,99 dollari al mese.