Apple ha introdotto su iOS 10 una serie di funzionalità davvero interessanti. Visto che si tratta di un aggiornamento importante è difficile notare le differenze nei giorni successivi all’aggiornamento.

Per questo motivo siamo convinti che un elenco dei 15 trucchi per iOS 10 che bisogna assolutamente conoscere tornerà utile a tantissimi di voi.

I 15 trucchi più interessanti introdotti in iOS 10

Stop alla “strisciata” per sbloccare l’iPhone

primo-trucco-ios-10-stop-alla-strisciata-per-sbloccareNon tutti hanno dimostrato di apprezzare questa nuova modifica portata da iOS 10: siamo consapevoli che ci vorrà del tempo per abituarsi, ma la novità non è assolutamente malvagia. La Apple ha infatti deciso di dire basta allo sblocco dell’iPhone tramite la classica strisciata a destra: ad oggi, la schermata di blocco dà la possibilità di accedere subito alla videocamera scorrendo con il dito a sinistra, oppure ai vari widget scorrendo a destra.



Sbloccare l’iPhone senza premere il tasto Home

sbloccare-iphone-senza-utilizzare-tasto-homeDato che siamo in tema di sblocco dell’iPhone, ecco un utile suggerimento: se sei stanco di premere il tasto Home, sappi che potrai sbloccare lo smartphone semplicemente con una leggera strisciata del dito. Come fare? Ti basterà andare su Impostazioni, Generali, Accessibilità e modificare l’opzione per sbloccare l’iPhone.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di leggere la nostra breve guida su come sbloccare iPhone senza premere il tasto Home.

Personalizzare i Widget su iOS 10

personalizzare-i-widget-su-ios-10iOS 10 ti permette anche di personalizzare i tuoi widget, semplicemente cliccando sulla schermata Informazioni app sulla home: in questo modo potrai scegliere il widget, modificarne la posizione oppure togliere o aggiungere qualsiasi elemento.

Stabilire la priorità dei download con il 3D Touch

selezionare-priorita-download-con-3d-touchSe stai scaricando numerose applicazioni o file in una sola volta, potresti avere la necessità di stabilire la priorità dei download, un po’ come faresti su programmi P2P come uTorrent. Con iOS 10 puoi farlo: ti basterà tenere premuto con forza il dito sull’app alla quale vuoi dare priorità ed impostare l’opzione Priorità, grazie al 3D Touch. Oppure potrai mettere in pausa tutte le altre app in download.

Note aperto ai collaboratori

note-aperto-ai-collaboratoriCon iOS 10 potrai anche mettere a disposizione un certo file di note a qualcuno dei tuoi amici, permettendogli di modificarlo in tempo reale. Per attivare l’opzione collaborativa sul Note dovrai semplicemente toccare l’icona del volto stilizzato in alto a destra, aggiungere le persone dai tuoi contatti e spedire gli inviti: fatto questo, gli invitati potranno modificare la tua nota.

Addio all’emoji a forma di pistola

addio-emoji-pistolaLa Apple ha deciso – per motivi di politica aziendale – di cancellare l’emoji della pistola e di sostituirla con una graziosa pistola verde ad acqua. In realtà il codice sorgente è rimasto lo stesso, dato che la pistola ad acqua compare solo su iOS 10, mentre nei precedenti sistemi operativi il codice corrisponde ancora alla classica pistola.

Se siete emoji-dipendenti, la nostra guida su come sostituire le parole con emoji su iOS 10 farà al caso vostro!

Rimuovere dalla Home le applicazioni proprietarie

rimozione-app-predefiniteApple ha finalmente deciso di andare incontro alle pressanti richieste degli utenti, e di dare la possibilità di rimuovere le applicazioni proprietarie installate su iOS 10 dalla schermata Home. Ovviamente esistono delle eccezioni (come ad esempio Trova iPhone), ma potrai comunque togliere dalla home app ingombranti come Maps, FaceTime e Calendario. Stai comunque tranquillo: eliminandole dalla Home non cancellerai realmente queste app, dato che iOS si limiterà a nasconderle.

Per approfondire questo argomento vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato alla cancellazione di qualsiasi app di iPhone e iPad aggiornati ad iOS 10.

Disegnare nei messaggi

inviare-disegni-come-messaggioFinalmente si può disegnare all’interno della app di messaggistica di iOS 10. Questa funzione, già resa disponibile su Apple Watch, ti permette di divertirti scarabocchiando qualsiasi cosa in una sorta di lavagnetta digitale condivisa. Ti basterà semplicemente premere l’icona Disegna (il cuore azzurro con due dita) ed attendere che il tuo amico accetti l’invito.

Arriva l’opzione Bedtime sull’orologio

bedtime-arriva-su-ios-10Bedtime è una nuova funzione introdotta nell’orologio di iOS 10, che funziona sia da sveglia che da promemoria musicale, quando arriva il momento di andare a dormire. Per impostarlo, dovrai semplicemente andare su Orologio, Bedtime e compilare tutte le impostazioni che desideri.

Splitscreen con Safari

splitscreen-su-safariUna delle caratteristiche più utili introdotte con iOS 10 è la possibilità di utilizzare lo splitscreen per Safari, aprendo due finestre parallele su iPad. In questo modo potrai navigare due pagine diverse senza per questo fare continuamente il cambio fra le schede del browser

Ecco Memories on Photos

memories-in-fotoMemories on Photos è una comoda opzione che ti consente di richiamare dalla galleria i tuoi ricordi fotografici: potrai ad esempio vedere, in una cartella creata ad hoc, tutte le foto che hai scattato esattamente un mese fa, oppure le foto legate ad un particolare viaggio o evento. Inoltre, grazie a Memories on Photos potrai anche vedere le foto con i tag dei tuoi amici, oltre alle foto con i tag corrispondenti ai luoghi in cui sono state scattate.

Una migliore app Maps

app-mappe-risulta-migliorata-in-tutto-e-per-tuttoCon l’arrivo di iOS 10, alcune app proprietarie sono andate incontro ad una vera e propria rivoluzione. Già detto di Photos, va anche sottolineata la nuova versione di Maps, finalmente in grado di competere con la ben più nota app di Google Maps. L’interfaccia è adesso molto più user-friendly, le mappe sono aggiornate a puntino e l’applicazione funziona come un orologio svizzero. Per non parlare, poi, delle nuove funzionalità: con Maps potrai avere informazioni sul traffico, ottenere percorsi alternativi e sapere sempre quali negozi o supermercati hai nelle vicinanze. Infine, da sottolineare che con Maps potrai anche assegnare un’etichetta al punto in cui hai parcheggiato l’auto, così da poterla ritrovare comodamente.

Modifiche anche al Centro di Controlloanche-il-centro-di-controllo-e-aggiornato-in-ios-10

Anche il pannello del Centro di Controllo è stato modificato: in iOS 10 appare decisamente più gradevole alla vista, e ottimizzato attraverso la separazione in due pannelli indipendenti. Grazie ai due, potrai gestire comodamente qualsiasi aspetto o funzione dell’iPhone o dell’iPad.

App Home per iPad

arriva-tra-le-app-predefinite-homeGrazie a iOS 10 potrai contare sulla presenza di Home: una app che ti consente di interagire con i dispositivi intelligenti connessi alla tua rete domestica, e che si inquadra nella logica dell’Internet of Things. Se il tuo impianto è predisposto, attraverso l’app potrai gestire l’illuminazione, il riscaldamento, la chiusura delle porte e delle finestre, le tende e persino il bollitore. Per usufruirne, tali dispositivi dovranno essere compatibili con l’HomeKit della Apple.

Swift Playground

swift-playground-e-lultimo-dei-15-trucchi-introdotti-da-ios-10Home non è certo l’unica novità introdotta dalla Apple con iOS 10. Grazie a questo nuovo sistema operativo, infatti, potrai contare sulla presenza di Swift: un parco giochi virtuale che contiene tantissimi giochi adatti a tutte le età, e perfetti anche per l’apprendimento degli utenti più giovani. Vale assolutamente fare un tentativo e dare una chance a Swift, anche se alle volte potresti non trovarlo in bundle con iOS 10: nel caso non dovessi averlo, non preoccuparti, perché potrai installarlo manualmente senza passaggi eccessivamente complessi.