Quali sono i migliori giochi gratuiti per Linux?
Il celebre sistema operativo, e tutte le varie distribuzioni annesse, ha sempre avuto qualche difficoltà a far girare titoli videoludici.
Nonostante l’apporto di strumenti come Wine, capaci di “simulare” l’ambiente Windows e consentire l’avvio di software esclusivo di tale piattaforma, fino a qualche anno fa il parco giochi nativo era piuttosto limitato.
Se fino a qualche anno fa, oltre gli emulatori, vi era solo qualche gioco indipendente a disposizione, oggi il parco titoli per Linux è stato ampliato non poco. Piccoli sviluppatori e grandi aziende hanno gradualmente aperto verso il sistema operativo del pinguino, con una scelta molto più ampia rispetto al passato.
Quali sono dunque i migliori giochi gratuiti per Linux attualmente disponibili? In questo articolo proporremo alcuni tra i più diffusi e apprezzati. Se ti affidi già a questo OS, ti consigliamo anche di dare uno sguardo alla nostra selezione dei migliori portatili Linux di quest’anno.

I 12 migliori giochi gratuiti per Linux
Il motivo dell’apertura verso il settore gaming è conseguente alla diffusione delle distribuzioni Linux. La fine del ciclo vitale di Windows 10 ha accelerato l’esodo dall’ecosistema Microsoft alle potenziali alternative, aumentando l’interesse verso le varie distro in circolazione.
Andiamo dunque a dare uno sguardo ai titoli gratuiti più divertenti per Linux.
Super TuxKart: Mario Kart in versione Linux

Considerare Super TuxKart un semplice clone di Mario Kart è un po’ riduttivo. Nel corso degli ultimi anni infatti, questo titolo si è evoluto ampliando le modalità di gioco e non solo.
Oltre alla grafica colorata e alla soundtrack perfetta per il contesto offerto, Super TuxKart offre una serie di personaggi ben fornita. Nel gioco sono infatti presenti mascotte di vari progetti open source, come il geco di SUSE e tanti altri.
Il gioco è datato, ma resta un vero e proprio simbolo per quanto concerne il gaming su Linux.
OpenRA: c’erano una volta gli RTS

I videogiocatori più maturi ricorderanno Command & Conquer, titolo che all’inizio degli anni ’90 ha definito i canoni degli RTS.
OpenRA è un videogioco che va ad aggiornare e perfezionare questo titolo e i suoi immediati successori come Tiberian Dawn e Dune 2000, ricreandoli con notevole efficacia.
Attraverso le mod apposite, dedicate ai suddetti titoli, è possibile riassaporare i grandi classici del genere. Tutto qui? Neanche per sogno! Vi è la possibilità di giocare online contro amici o di partecipare a veri e propri tornei che coinvolgono videogiocatori da tutto il mondo e che vengono organizzati piuttosto frequentemente.
Di fatto, se ami gli RTS classici deve provare, almeno una volta, OpenRA!
Luanti (una volta Minetest), la versione gratuita di Minecraft

Sapevi che esiste una sorta di Minecraft gratuito per Linux (e non solo?).
Luanti è un motore di gioco open-source voxel-based, simile a Minecraft, che ti permette di creare e modificare mondi infiniti con blocchi, crafting e multiplayer. È gratuito e leggero, dunque adatto anche ai computer meno performanti.
Sul motore di gioco puoi poi caricare delle mod, anch’esse gratuite, con Mineclonia che rappresenta una riproduzione di Minecraft a dir poco accurata.
Se hai apprezzato la creazione di Mojang, devi provare Luanti e Mineclonia.
L’erede di Age of Empires? 0 A.D.

Tra i migliori giochi gratuiti per Linux, figura anche un altro RTS di spessore (anche se è ancora in fase Alpha). Si tratta di 0 A.D., uno dei progetti videoludici Open Source tra i più apprezzati in rete. Rispetto a OpenRA però, in questo caso ci si rifà a un’altro titolo leggendario del genere strategico, ovvero Age of Empires.
0 A.D. si ispira a civiltà realmente esistite e, nello specifico, è possibile sceglierne una tra le tante attualmente disponibili. Ogni singola civiltà può usufruire di bonus e malus specifici, oltre che di unità uniche. Una volta al comando di una di esse, è possibile gestirla economicamente e militarmente.
La cura straordinaria con cui gli sviluppatori si stanno impegnando a migliorare costantemente il gioco è davvero lodevole e, lo stesso progetto, è supportabile con donazioni.
OpenArena, Quake III per Linux
OpenArena è uno sparatutto in prima persona gratuito e open-source, nato come alternativa a Quake III Arena, che ti catapulta in arene futuristiche piene di azione frenetica e multiplayer.
Sviluppato dal 2005 dalla community, usa l’engine ioquake3 riproponendoti le mappe classiche come quelle dell’originale Quake, ma con texture ad alta risoluzione, modelli e armi iconiche come il rocket launcher o il lightning gun. Le modalità deathmatch, capture the flag o tournament, con server dedicati per partite fino a 16 giocatori o più, rappresentano un’oasi per gli amanti del genere.
A rendere OpenArena particolarmente interessante sono i suoi requisiti che, risultano talmente bassi, da poter far girare questo gioco su qualunque macchina, anche le più datate.
AstroMenace: sterminare gli alieni senza pietà!

La trama di AstroMenace non è nulla di particolarmente innovativo: gli alieni stanno invadendo e sta a te salvare il pianeta. Dotato di una grafica convincente per un titolo indie, AstroMenace è uno sparatutto in stile arcade che mette alla prova la tua coordinazione occhio-mano.
Il tuo alter ego deve navigare verso la frontiera dello spazio respingendo le orde di astronavi nemiche. Queste vantano attacchi unici e una potenza di fuoco piuttosto elevata, che richiede ai giocatori di essere sempre in allerta.
Gli aggiornamenti delle armi e delle navi diventano consentono di ottenere quella piacevole sensazione di progressione che rende AstroMenace un titolo molto avvincente, soprattutto per chi ama titoli semplici e intuitivi dal sapore fortemente Arcade.
Xotonic: un FPS competitivo

Tra i migliori giochi gratuiti per Linux non poteva mancare Xotonic.
Si tratta di un FPS multiplayer basato sul motore grafico Quake. Il titolo offre al giocatore diverse modalità di gioco come il capture the flag o il deathmatch, il tutto condito da armi futuristiche devastanti.
Xotonic è, come da copione, un gioco che necessita riflessi rapidissimi e grande velocità di pensiero. La varietà di armi e il numero, tutto sommato, elevato di giocatori, permette a questo titolo di essere preso in seria considerazione, nonostante non sia particolarmente innovativo.
Se hai consumato con titoli come Unreal Tournament o Quake, questo videogioco potrebbe intrattenervi per diverse ore.
OpenTTD, un manageriale old school

Chi ama i manageriali e non è più giovanissimo potrebbe ricordare il buon vecchio Transport Tycoon Deluxe del 1995. OpenTTD è una sorta di remake open source di questo gioco ormai estremamente datato.
L’obiettivo del titolo è quello di costruire una rete di trasporto utilizzando una varietà di veicoli come treni, barche, aerei e camion. I giocatori possono guadagnare denaro offrendo trasporto di passeggeri, posta o altre merce. Il denaro accumulato, a sua volta, può quindi essere utilizzato per costruire un’infrastruttura più efficiente.
OpenTTD supporta partite multiplayer fino a 255 giocatori, suddivisi tra quindici diverse compagnie di trasporto, tutte in diretta competizione l’una con l’altra. Se a ciò aggiungiamo diverse e interessanti mod, è facile intuire come tale titolo stia riscuotendo notevole successo tra gli appassionati del genere.
Unturned, un survival senza fronzoli

Per chi cerca un’esperienza survival senza badare troppo alla grafica, Unturned potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa.
A dispetto dell’estetica, che ricorda quasi i Lego, questo gioco offre una qualità superiore agli standard di tanti titoli gratuiti. La possibilità di affrontare in solitario o multiplayer una vera e propria apocalisse zombie, è sicuramente ben rappresentata da un gioco sviluppato da un singolo e volenteroso ragazzo.
Come ogni survival che si rispetti, in Unturned il giocatore dovrà cercare risorse tra le rovine e tenere sotto controllo parametri come fame, sete e livelli di radiazioni. Non mancano una miriade di armi e oggetti interessanti da individuare. Sebbene minimale esteticamente, il titolo offre buone opportunità di svago anche grazie alle diverse modalità recentemente implementate.
The Battle for Wesnoth, uno strategico fantasy a turni

Hai la passione per fantasy, con elfi combattenti, troll, orchi e draghi? The Battle for Wesnoth racchiude tutti i classici elementi di questo genere narrativo in uno strategico a turni.
Oltre a considerare i punti di forza e di debolezza delle unità, i giocatori devono anche tener conto del tempo e dei tipi di terreno durante le loro battaglie. Altra caratteristica saliente del gioco è la quantità di missioni: si parla di 16 campagne ufficiali più innumerevoli create dall’attivissima comunità.
Quando si parla di strategici a turni e di giochi gratuiti per Linux, The Battle for Wesnoth rappresenta uno dei primi nomi che dovrebbero venirti in mente.
Endless Sky

Endless Sky è un gioco open source di simulazione spaziale in 2D, un sandbox di trading e combattimento che ti immerge in una galassia infinita.
Parti come capitano di una navicella modesta e ti fai strada esplorando sistemi stellari, commerciando merci tra pianeti, trasportando passeggeri o affrontando pirati per guadagnare crediti.
Puoi personalizzare la tua flotta di navi con motori potenti, armi laser, scudi resistenti e aggiunte varie, catturando navi nemiche per espandere il tuo impero o diventando un mercante interstellare. Il gameplay è top-down con fisica inerziale, un po’ in stile Asteroid, piacevole da gestire anche attraverso la tastiera del computer.
Cataclysm: Dark Days Ahead, un survival post-apocalittico

Concludiamo la lista dei migliori giochi gratuiti per Linux con un titolo datato ma a dir poco interessante.
Parliamo di Cataclysm: Dark Days Ahead, un survival a turni ambientato in un mondo post-apocalittico generato proceduralmente.
Devi esplorare rovine di una civiltà morta per trovare cibo, acqua, equipaggiamento o veicoli con serbatoi pieni per scappare da zombie, insetti giganti, robot assassini e mostri ancora più strani, lottando anche contro altri sopravvissuti disperati, pronti a tutto per sottrarti il poco che hai.
Il gameplay è quello tipico del genere: crafti oggetti complessi, sviluppi abilità nuove come meccanica o chimica, guidi auto modificate con armi e serbatoi extra, e affronti fame, sete, mutazioni o infezioni. Una piccola chicca per gli amanti del genere.



