Col passare del tempo abbiamo visto la tecnologia evolversi ed il mondo del gaming cambiare radicalmente. Lo sviluppo tecnologico ci ha consentito di passare da scomode ed ingombranti console casalinghe a piccole console portatili. Il protagonista indiscusso del gaming in mobilità è stato sicuramente Nintendo, da prima con il leggendario Gameboy e in seguito con le varie versioni del Nintendo DS: DS, DSi e 3DS. Nel corso del tempo abbiamo speso tempo e ci siamo divertiti ed emozionati con queste console, spesso ci capita, a noi amanti del gaming e del retrogaming, di voler rigiocare a quei vecchi titoli che abbiamo tanto amato, ecco perché in questo articolo ho deciso di raccogliere la selezione dei migliori emulatori per Nintendo DS, DSi e 3DS disponibili per computer PC, Mac e Linux.

Migliori emulatori per Nintendo DS, DSi e 3DS disponibili per PC

DeSmuMe

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux

Gli emulatori per le console portatili di Nintendo sono fra i più diffusi su internet. Gli emulatori di Nintendo DS e Nintendo DSi per PC permettono di giocare a vere e proprie perle del gaming moderno. Quello che potremmo definire il migliore emulatore per Nintendo DS è DeSmuME. DeSmuME è il miglior emulatore per Nintendo DS disponibile per Windows (32 e 64 bit), Mac OS X e Linux. Grazie a questo software è possibile emulare i giochi di Nintendo DS ed utilizzare un doppio display. Le gesture touch di Nintendo vengono simulate grazie ai click del mouse e i comandi sono impartiti tramite tastiera. La soluzione risulta ottimale e funziona bene per la gran parte dei giochi. Per avere di meglio si dovrebbe utilizzare un tablet con Windows o un PC portatile con display touch.

Dopo aver scaricato il pacchetto ZIP dal sito potete procedere con l’installazione aprendo il file .exe. Una volta installato l’emulatore potrete iniziare a giocare. In alto a sinistra cliccate su File e selezionate la voce Open ROM, da qui potete scegliere il gioco che volete giocare. Le ROM supportate possono anche essere compresse (7Zip, RAR e Zip) o in formato .NDS.

giochi per nintendo ds per emulatore

Citra

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux

Citra è stato il primo emulatore per Nintendo 3DS ad arrivare su PC. Nel tempo Citra si è confermato essere anche il miglior emulatore per 3DS attualmente disponibile e vanta la possibilità di eseguire praticamente tutte le ROM contenti i giochi per il famoso DS in tre dimensioni. Il supporto all’alta definizione funziona correttamente, qualche problema in più invece per il supporto alla tecnologia 3D. Generalmente l’emulatore per Nintendo 3DS funziona alla grande e permette di giocare ai vari titoli con un’ottima fluidità.

La grande compatibilità con i titoli si accompagna alla disponibilità per Windows, Mac e Linux. Per funzionare correttamente dovrete aver installato sul vostro computer anche OpenGL in versione 3.3 o superiore.

OpenEmu

Compatibilità: MacOS

Abbiamo già parlato di OpenEmu per Mac nella categoria degli emulatori universali. Questo emulatore funziona con praticamente tutti i videogame (Gameboy, Super Nintendo, Nintendo 64, PlayStation, Sega Saturn, Sega Mega Drive, Mame e molto altro) ma si comporta in maniera egregia come emulatore di Nintendo DS per Mac.

Il download e l’installazione sono davvero semplici. Per scaricarlo ci basterà andare sul sito ufficiale e scaricare il pacchetto dmg. Una volta completato il download trascinate l’icona, dopo aver fatto il doppio click, all’interno della cartella Applicazioni di macOS. Fatto questo potete aprire l’app col tasto destro, avvio da eseguire in questa modalità solo la prima volta per evitare la verifica della firma dello sviluppatore da parte del sistema operativo di Apple. Proseguite con i vari settaggi, alla fine potrete iniziare a godervi le vostre ROM per Nintendo DS su Mac in formato ZIP o NDS.