Come andare offline su dispositivi Android, iOS e PC: ecco i procedimenti da seguire

Facebook Messenger

Nella guida di oggi vediamo come andare offline su Facebook Messenger dai dispositivi Android, iOS e PC, dopo aver visto recentemente come creare chat finte Facebook.

Ogni amico presente sul social blu di Mark Zuckerberg può visualizzare quando siete online su Messenger in tutta facilità quando vuole. Infatti ognuno di noi risulta online nel momento in cui usa il social, su computer, su sistema operativo iOS e Android. Dunque se voi personalmente siete veramente stanchi di essere spiati continuamente da persone indesiderate, potete senza alcun problema disabilitare tale opzione. Vediamo la procedura da seguire.

Precisazione da fare

Il metodo che tra qualche minuto vi proporremo vi consente di scomparire dalla lista dei contatti online. Tuttavia, se un utente decide di entrare nella chat singola, visualizzerà la scritta attivo/a ora immediatamente sotto al nome del vostro profilo. Non esiste al momento alcuna valida soluzione per riuscire a risolvere questo problema. L’unica, probabilmente la più drastica di tutte, è quella di bloccare il contatto desiderato. Dunque potete nascondere il vostro stato dalla lista generale dei contatti online.

Andiamo a vedere insieme i procedimenti da seguire alle lettera per risultare offline su Facebook Messenger.

Procedimento per computer

Se da sempre avete amato utilizzare Messenger da computer, dovete seguire la procedura che ora riporteremo davvero molto semplice.

  1. Collegatevi prima di tutto al sito ufficiale di Facebook;
  2. Ora effettuate il login con le vostre credenziali;
  3. Tappate sull’icona di Messenger;
  4. Tappate sulla voce vedi tutti su Messenger;
  5. A questo punto tappate sull’icona delle opzioni, quella che raffigura un ingranaggio;
  6. Tappate sulla dicitura contatti attivi;
  7. In conclusione impostate su Off il Toogle vicino al vostro nome.

In semplici e veloci passaggi risulterete offline anche se usate Facebook Messenger da computer. Cosi tuttavia, anche voi non potrete visualizzare i contatti online. Per ritornare online definitivamente basterà ripetere il medesimo procedimento ed impostare il toogle su On.

Procedura per dispositivi iOS

Se state utilizzando un dispositivo dotato del sistema operativo iOS, invece, dovete seguire alla lettera il seguente procedimento.

  1. Aprite Facebook Messenger;
  2. Spostate l’attenzione nella scheda persone, nella quale visualizzerete tutti i contatti, sia quelli online che ovviamente offline;
  3. A questo selezionate la scheda attivi;
  4. In questa nuova sezione vi vengono messi in risalto solo ed esclusivamente i contatti online;
  5. In conclusione, disattivate il toogle vicino al vostro nome, impostandolo su Off.

Fatta la procedura appena descritta risulterete offline nella lista di tutti i contatti degli altri utenti. Logicamente neanche voi potrete visualizzare alcun contatto quando è online. Per ritornare online basterà ripetere la procedura impostando semplicemente il toogle su On.

Procedura per dispositivi Android

Se state infine utilizzando un dispositivo con a bordo il robottino verde di Google, smartphone o tablet non fa differenza, dovete seguire la procedura che ora riporteremo che è praticamente identica a quella utilizza su sistema operativo iOS.

  1. Innanzitutto aprite Messenger;
  2. A questo punto spostatevi nella sezione persone, nella quale visualizzerete tutti i contatti;
  3. Selezionate la scheda attivi;
  4. In questa sezione vengono messi in risalto tutti i contatti attivi;
  5. Arrivati fino a qui disabilitate il toogle vicino al vostro nome, impostandolo semplicemente su Off.

Facendo cosi non apparirete più nella lista degli utenti attivi e di conseguenza, tantissime persone non vi cercheranno più come prima. Tra l’altro neanche voi potrete più vedere i contatti online. Per poter ritornare definitivamente online basterà rifare alla lettera il procedimento ed impostando questa volta il toogle su On.

In conclusione, come già accennato, purtroppo se un qualunque utente entrerà nella chat singola, visualizzerà il vostro stato attuale, sia offline che online. Il procedimento che vi abbiamo spiegato serve a nascondervi dalla lista di tutti i contatti attivi degli altri utenti e dunque a risultare offline su Messenger.

La guida è terminata. Per qualsiasi dubbio scriveteci. Alla prossima.