Migliori mouse con trackball
Migliori mouse con trackball

Nonostante non siano tra i dispositivi più diffusi e in voga, i mouse con trackball sono comunque degli accessori molto utili e con un certo numero di utenti che ne apprezzano le proprietà. Se sei tra costoro abbiamo preparato questa selezione dei migliori modelli tra i quali scegliere.

Così come per i mouse ergonomici anche i mouse con trackball hanno l’obiettivo di ridurre la fatica derivante dal movimento continuo del braccio e del polso e sfruttano il movimento del trackball per il controllo del puntatore del mouse. Oltre alla comodità fisica c’è anche il vantaggio di un movimento molto più preciso e dettagliato che si rivela fondamentale, ad esempio, per i mouse per grafica ma anche per molti videogiochi.

Come abbiamo potuto appurare nella nostra guida all’acquisto, anche i mouse, nonostante l’apparente semplicità, hanno diversi componenti e caratteristiche tecniche che devono essere valutate per potersi dotare di uno strumento fondamentale per l’utilizzo del PC. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i 5 migliori modelli di mouse con trackball tra i quali scegliere anche in base alle singole esigenze.

I migliori mouse

Logitech MX ERGO

Migliori mouse con trackball: Logitech MX ERGO
Migliori mouse con trackball: Logitech MX ERGO

Partiamo con un top di gamma tra i mouse con trackball, ovvero il Logitech MX ERGO. Con questo dispositivo è stata stimata una riduzione del 20% dello sforzo muscolare (e del relativo dolore) durante l’utilizzo. Tra i vantaggi dell’MX ERGO c’è la possibilità di regolare l’angolazione da 0° in orizzontale a 20° in verticale per avere sempre la migliore conformazione per l’uso che se ne fa. È presente un sistema di tracciamento ad alta precisione che è possibile attivare e disattivare in un attimo con la semplice pressione di un tasto. Parliamo di un mouse wireless con batteria a ricarica rapida e con un’enorme autonomia (circa 4 mesi). Questo modello è inoltre dotato della rotellina centrale per uno scorrimento di precisione.

Kensington Expert Wireless

Migliori mouse con trackball: Kensington Expert Wireless
Migliori mouse con trackball: Kensington Expert Wireless

Anche nel caso del Kensington Expert Wireless abbiamo un mouse con trackball di livello. È un mouse senza fili con tecnologia Bluetooth 4.0 LE (con ricevitore nanoUSB) composto anche da 4 tasti di controllo che è possibile personalizzare tramite il software TrackballWorks. Il Kensington Expert Wireless è compatibile anche con i sistemi operativi Mac. È integrato anche un poggiapolsi rimovibile dal design ambidestro e che aumenta il comfort e la comodità di utilizzo.

Logitech M570

Migliori mouse con trackball: Logitech M570
Migliori mouse con trackball: Logitech M570

Un altro mouse da prendere in considerazione è il Logitech M570, dotato di tecnologia wireless avanzata che permette un controllo preciso e rapido. Dal design robusto e dalle dimensioni compatte, questo mouse è particolarmente comodo anche nella riduzione della fatica nell’utilizzo. Il ricevitore Logitech Unifying permette di collegare contemporaneamente fino a 6 dispositivi in modalità WiFi. Inoltre la batteria integrata ha una longevità pazzesca di oltre 18 mesi e anche per questo modello vi è la possibilità di programmare secondo le proprie esigenze la funzione da assegnare ai pulsanti disponibili.

Elecom M-HT1URBK

Migliori mouse con trackball: Elecom M-HT1URBK
Migliori mouse con trackball: Elecom M-HT1URBK

Con l’Elecom M-HT1URBK passiamo ad un mouse con trackball dotato di cavo USB 2.0. È un modello con 8 tasti, sensore ottico da 1500DPI, con un hardware molto rapido per passare da una configurazione all’altra in base alle necessità del momento (ottimo soprattutto per i videogame). L’ergonomia di questo modello è data anche dall’ottimo poggiapolsi imbottito integrato nel design del mouse.

Kensington Orbit Wireless

Migliori mouse con trackball: Kensington Orbit Wireless
Migliori mouse con trackball: Kensington Orbit Wireless

Concludiamo con il Kensington Orbit Wireless, un modello comodo anche per il trasporto essendo dalle dimensioni più compatte rispetto agli altri. Il trackball touch offre un controllo preciso anche per i mancini, avendo un design dedicato a questo scopo. Il ricevitore wireless da 2.4GHz permette di utilizzare questo mouse in qualsiasi ambiente senza alcun tipo di impedimento.