I trucchi Android per ridurre la dipendenza da smartphone

Instagram, Facebook e non solo: perdi ore e ore al giorno davanti al tuo telefono? Ecco alcuni consigli pratici per contrastare la tua dipendenza da smartphone.
man selfie, smartphone man selfie, smartphone

Lo smartphone può essere il tuo peggior nemico quando cerchi di concentrarti.

Quasi per riflesso, puoi facilmente trovarti immerso su Instagram, Facebook o YouTube, perdendo minuti (se non ore) del tuo prezioso tempo.

Questo tipo di fenomeno ha raggiunto dimensioni colossali, tanto che sempre più utenti tentano di trovare una soluzione, talvolta disinstallando app relative ai social o persino virando verso una più drastica disintossicazione digitale.

Alcuni si affidano a tracker per la produttività o altre applicazioni ma, nella maggior parte dei casi, tutto ciò non porta a risultati concreti.

In realtà, come vedremo in seguito, se hai buona volontà lo stesso Android può già fornirti strumenti adeguati per rendere più sano il rapporto con il tuo telefono.

selfie

Stop alla dipendenza da smartphone: gli strumenti integrati in Android

Funzioni Android come Benessere Digitale ti permettono di monitorare quanto tempo passi sulle app e di impostare limiti precisi per limitarne l’uso. Per esempio, puoi mettere in pausa temporaneamente app che sai essere distraenti o bloccare le notifiche da specifiche applicazioni, così da non essere interrotto quando lavori.

Puoi persino impostare una Modalità Relax che trasforma lo schermo in scala di grigi, riduce la luminosità, e attiva la modalità Non disturbare in fasce orarie da te programmate, rendendo il telefono meno allettante da usare.

Con un solo tocco puoi attivare la Modalità niente distrazioni che blocca tutte le notifiche provenienti dalle app selezionate, aiutandoti davvero a mantenere la concentrazione su ciò che importa. Puoi anche programmare quando queste modalità si attivano o disattivano automaticamente, così non devi preoccuparti di gestirle di volta in volta.

Queste sono sufficienti a ridurre la tua dipendenza da smartphone? Nella maggior parte dei casi no. A tali funzionalità dovrai abbinare una buona dose di forza di volontà. Andiamo comunque a esplorare nel dettaglio le singole opzioni offerte da Android.

Modalità Focus

La modalità Focus ti permette di mettere in pausa le app che ti distraggono facendo diventare le loro icone grigie. Quando è attiva, blocca anche le notifiche provenienti da queste app.

Puoi creare, per esempio, programma personalizzato per la modalità Focus, attivandola dalle 9 del mattino fino alle 17, un arco temporale che corrisponde alla mia giornata lavorativa. Tra le app bloccate puoi inserire Reddit, YouTube, X, Instagram oltre a qualunque altra potenziale fonte di distrazione.

Appena inizierai a usare la modalità Focus, noterai risultati quasi immediati. Ogni volta che la tua “memoria muscolare” ti spinge a prendere il telefono per controllare Instagram durante un momento di pausa dal lavoro, toccando l’icona (ora grigia) riceverai un messaggio gentile che ti ricorda come la modalità Focus sia attiva.

Col passare del tempo, la voglia di controllare il telefono tende a diminuire sensibilmente, permettendoti di guadagnare svariati minuti al giorno.

a phone with a youtube logo on it next to a potted plant

Funzione Non Disturbare

La modalità Focus è molto utile, ma non sufficiente.

Potresti ricevere chiamate, messaggi e notifiche di sistema, anch’essi fonte di distrazione durante la tua giornata.

La funzione Non Disturbare mira a lavorare proprio in questo contesto. Sebbene molti utenti si affidino a tale modalità solo per riunione o negli orari di riposo, può esserti utile anche durante una qualunque giornata lavorativa.

Se non vuoi perdere chiamate importanti da familiari o emergenze varie, puoi personalizzare tale modalità per consentire le chiamate solo dai contatti preferiti e per far arrivare promemoria degli appuntamenti in calendario. Inoltre, puoi aggiungere un pulsante per attivare o disattivare rapidamente Non Disturbare nel pannello delle impostazioni rapide.

Questione notifiche

Puoi decidere di silenziare manualmente le notifiche delle app che possono più facilmente distrarti. Per fare ciò vai in Impostazioni, poi Notifiche e quindi Notifiche app, dove scorrendo la lista puoi disattivare le notifiche di Instagram, YouTube, Reddit e X. Puoi lasciare attive solo quelle delle app essenziali come Gmail, Google Calendar e simili.

Così facendo, non riceverai più quelle continue piccole dosi di dopamina generate da like o tag. Se vuoi vedere cosa succede sui social, devi aprire volontariamente l’app, il che non è possibile se stai usando altre funzioni qui elencate.

In pratica, disattivare le notifiche delle app distraenti ti aiuta a ridurre il rumore digitale e a concentrarti sulle cose importanti. Con Android è facile gestire questa impostazione per ogni singola app: ciò significa in una personalizzazione per le tue esigenze, con vantaggi concreti in termini di concentrazione e produttività.

Se hai problemi di dipendenza da smartphone, gestire in modo accurato le notifiche può aiutarti non poco.

Modalità Scala di grigi

I colori che vedi sullo schermo catturano la tua attenzione con forza.

È uno dei motivi per cui app come Instagram e YouTube risultano così popolari, con loghi appositamente studiati per essere ben riconoscibili. Per contrastare questo meccanismo, puoi attivare la modalità Scala di grigi sul telefono ogni sera (o quando intendi focalizzarti sul lavoro).

Su Android, per abilitare questa funzione devi andare in Impostazioni, selezionare Accessibilità, poi Correzione del colore e infine scegliere Scala di grigi. Da quel momento in poi, tutte le icone e le immagini delle app diventeranno grigie. Puoi anche aggiungere un collegamento rapido per attivare o disattivare questa modalità con un solo tocco, il che può essere molto comodo.

La differenza è notevole: i reel di Instagram perdono gran parte della loro vivacità, risultando meno appetibili, e perfino le app di notizie diventano meno invitanti se in bianco e nero. Questo semplice cambiamento può ridurre molto la voglia di prendere il telefono e guardare distrattamente quello che mostra.

Sfrutta i timer

I timer per le app sono uno strumento efficace per gestire il tempo speso su quelle più avvincenti o tendenti a creare assuefazione. Questi timer si configurano tramite la funzione Benessere Digitale di Android, accessibile da Impostazioni.

Impostando un limite giornaliero per ciascuna app, al termine del tempo consentito il sistema Android rende inaccessibile l’app, bloccandone ulteriori utilizzi, a meno che tu non intenda bloccare consapevolmente il timer. Questo semplice meccanismo interrompe il ciclo di scroll infinito che spesso porta a perdere ore e ore sui social.

Per impostare i timer basta andare in ImpostazioniBenessere Digitale e Controllo Genitori – per poi scegliere la relativa voce, selezionare le app da limitare, scegliere il tempo massimo consentito e dare l’ok finale.

Nota bene: puoi modificare o rimuovere i timer in qualsiasi momento. Nonostante ciò, dover passare tramite le impostazioni del dispositivo, crea un minimo di attrito rispetto a tale operazione. Di fatto non si tratta di un riflesso, ma di un’iniziativa volontaria, che dunque potrai più facilmente fermare.

Modalità Bedtime

La modalità Bedtime, presente nella sezione Benessere Digitale & Controlli parentali di Android, è uno strumento molto efficace per ridurre lo scrolling notturno che può rubare tempo prezioso al tuo sonno.

Questa funzione può essere attivata andando su ImpostazioniBenessere digitale e controllo genitoriModalità Bedtime.

Una volta configurata, il telefono passa automaticamente alla modalità Non disturbare a un orario prestabilito, ad esempio alle 23:00, blocca le notifiche e trasforma le immagini sul display, riproducendole in una scala di grigi. Di fatto, tale funzione riprende diverse altre modalità di cui abbiamo già parlato combinandole tra loro.

La combinazione di queste funzionalità ti aiuta a ridurre drasticamente la voglia di consultare il telefono nelle ore in cui dovresti rilassarti, spingendoti a leggere su un eBook reader o un libro cartaceo.

La modalità Bedtime può essere personalizzata scegliendo orari di attivazione e disattivazione e può essere attivata rapidamente anche dal pannello Impostazioni rapide.

Nascondere le icone “tentatrici”

Per ridurre le distrazioni, un approccio efficace che puoi attuare è quello di rimuovere le app più critiche dalla schermata principale del telefono. Per esempio, puoi collocarle in una cartella o su una schermata secondarie, lasciando solo le app essenziali in home.

In questo modo, ogni volta che sblocchi il telefono, non sei subito tentato da icone colorate e accattivanti. Per accedere alle app di social network dovrai fare uno sforzo volontario: scorrere alla schermata successiva, aprire una cartella e cercare l’app che vuoi usare. Anche in questo caso, il fattore attrito può giocare in tuo favore.

Inoltre, puoi aggiungere un widget di Benessere Digitale che mostra il tempo totale di utilizzo del telefono, offrendoti un promemoria costante del tempo speso davanti al display. Questo ti aiuta a prendere coscienza delle tue abitudini digitali, dandoti la consapevolezza necessaria a cambiare rotta.

Se ritieni che nascondere le icone di app distraenti può essere utile a contrastare la tua dipendenza da smartphone, considera che alcuni telefoni offrono anche app specifiche integrate. Per esempio, Samsung ti propone la sua Area personale o, su OnePlus e Huawei, puoi ottenere qualcosa di simile con Spazio nascosto. In alternativa, puoi utilizzare launcher di terze parti con funzionalità per nascondere determinate app.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora