AndroidConsigli per gli acquistiSmartphone

Migliori smartphone a conchiglia e flip phone del 2020

Migliori smartphone a conchiglia

Un tempo i cellulari a conchiglia, o flip phone, rappresentavano un vero e proprio must have per gli appassionati di tecnologia. Poi, sono gradualmente caduti in disuso, tanto da far pensare all’impossibilità di poter trovare smartphone a conchiglia. Gli smartphone, infatti, hanno preso il sopravvento con display sempre più grandi e caratterizzati dall’assenza della tastiera, gestendo tutto con il touchscreen.

In realtà con gli anni accanto agli smartphone più venduti si sono ritagliati una discreta fetta di mercato anche i migliori smartphone a conchiglia. Per alcuni sono ancora un tipo di dispositivo da acquistare. Alcuni modelli sono particolarmente adatti per gli anziani che preferiscono la tastiera fisica a quella touch. Molti artigiani preferiscono orientarsi verso i migliori smartphone a conchiglia perché sono più robusti e c’è meno rischio di danneggiare il display. Sì, esistono le cover, è vero, ma per un telefono da lavoro i migliori smartphone a conchiglia sono un’ottima soluzione. Anche come secondo telefono possono essere molto utili, integrando le principali app e servizi dei device di ultima generazione. Se poi hai ancora un vecchio smartphone nel cassetto che non usi più, scopri come puoi riutilizzarlo in maniera utile e creativa.

In una nicchia di mercato non così ristretta come si potrebbe immaginare, i migliori smartphone a conchiglia stano tornando prepotentemente di moda. Motivo per cui ce ne vogliamo occupare andando a individuare i migliori modelli, quelli che potrebbero fare anche al caso vostro? Ecco quindi le nostre proposte relative ai migliori smartphone a conchiglia che è possibile trovare in circolazione.

Samsung Galaxy Z Flip 5G

Samsung Galaxy Z Flip

Samsung Galaxy Z Flip

Come abbiamo anticipato il settore degli smartphone a conchiglia sta trovando nuovo interesse con i moderni device pieghevoli. Il Samsung Galaxy Z Flip è uno dei migliori esempi in questo senso. Certo, qui come prezzi siamo decisamente oltre lo standard, ma è la moderna evoluzione dei classici smartphone a conchiglia. Il Galaxy Z Flip è un device da 6.7” con un display FullHD+ da 1080x2520px sotto il quale lavora un processore Snapdragon 855+ octa-core, con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna (non espandibile). Il comparto fotografico prevede una fotocamera anteriore da 10MP (f/2.4) e una posteriore da 12MP (f/1.8). il sistema operativo è Android 10 con una batteria da 3300mAh.

Motorola RAZR 5G 

Motorola RAZR 5G 

Con RAZR 5G Motorola ha voluto riprendere le linee del suo iconico RAZR V3 e proiettarle nel futuro. Motorola RAZR 5G monta uno strepitoso display OLED flessibile da 6,2 pollici nella parte interna ed un display esterno Quick View da 2,7 pollici che consente di utilizzare lo smartphone anche quando è chiuso per controllare notifiche e messaggi. Alla coppia di schermi si abbina un software aggiornato all’ultima versione di Android, un ottimo comparto fotografico con una ottica principale da 48 megapixel in grado di scattare foto di qualità eccellente, una buona batteria da 2700 mAh ed una connettività completa grazie alla presenza del 5G.

Motorola Moto Razr V3i

Motorola Moto Razr V3i

Motorola Moto Razr V3i

Con il Motorola Moto Razr V3i facciamo un bel salto nel passato, ma con caratteristiche tecniche degne di uno smartphone, per un classico telefono a conchiglia. Parliamo di un device molto leggero (solo 100g), con processore single-core, 12MB di memoria interna espandibile fino a 512MB tramite microSD. Lo schermo è un display TFT LCD da 2.2” ed è presente anche una fotocamera da 1.2MP con la quale registrare anche dei video. La connettività è data dal Bluetooth 1.2 e un ingresso miniUSB.

LG H410

LG H410

LG H410

Uno dei migliori smartphone a conchiglia è sicuramente l’LG H410, un modello che integra sia la tastiera fisica che il display touch. Lo schermo è da 3.2” e prevede un menu semplificato per accedere alle principali applicazioni. Dal punto di vista tecnico l’LG H410 è un device molto interessante con 1GB di RAM, 4GB di memoria interna espandibile fino a 32GB, una batteria da 1700mAh e una fotocamera da 3MP. Il sistema operativo è Android 5.1.1 ed è da segnalare anche la presenza del supporto al 4G LTE e al GPS A-GPS.

Nokia 2720

Proposta Nokia nel settore dei telefoni a conchiglia, con display da 1,8 pollici, TFT. Leggerissimo (pesa solo 90 grammi), è un prodotto molto amato dagli appassionati di prodotti vintage, considerato che alle spalle ha un bel po’ di anni. Proprio per questo motivo, prima dell’acquisto è bene condividere con il venditore la compatibilità con le attuali schede.

TTfone TT750 – Lunar

Sicuramente tra gli smartphone flip meno conosciuti sul mercato, il TT750 è un valido cellulare con scocca a conchiglia. La tastiera è grande e permette di chiamare facilmente: incluso nel prezzo si ha il supporto di ricarica, comandi per alzare il volume, connettività Bluetooth e funzioni di base. Tra i suoi principali vantaggi, una leggerezza con pochi termini di paragone (90 grammi). Migliorabile l’autonomia della batteria.

Emporia TOUCHsmart

Emporia TOUCHsmart

Emporia TOUCHsmart

Con l’Emporia TOUCHsmart abbiamo un ottimo smartphone a conchiglia, dalle dimensioni compatte e dalle buone funzionalità. È infatti un cellulare dotato di Bluetooth 4.0, supporto al 4G e che integra sia la connettività WiFi che il GPS. L’Emporia TOUCHsmart è inoltre realizzato con un doppio display (uno esterno per visualizzare l’ora e le notifiche) e uno interno touch che può essere utilizzato in abbinamento alla tastiera fisica. Su questo device troviamo anche una fotocamera posteriore da 5MP e una anteriore da 2MP. È uno smartphone adatto anche agli anziani grazie alla compatibilità con gli apparecchi acustici. Infine l’Emporia TOUCHsmart prevede la presenza dell’applicazione WhatsApp già preinstallata e avviabile tramite un tasto di selezione rapida preconfigurato posto tra quello di avvio e rifiuto delle telefonate.

Brondi Magnum 3

Brondi Magnum 3

Brondi Magnum 3

Il Brondi Magnum 3 è uno smartphone a conchiglia che si caratterizza innanzitutto per essere un device dual SIM. Le due schede telefoniche possono essere inserite contemporaneamente ma poi utilizzate una alla volta. Per rispondere o terminare una telefonata è possibile utilizzare la funzionalità flip di apertura e chiusura dello smartphone. Dalle dimensioni compatte, la presenza di una fotocamera da 1.3MP e una batteria da 800mAh, il Brondi Magnum 3 si rivela essere un buon device anche per gli anziani.

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

ASUS Zenfone 8 e Zenfone 8 Flip, ufficiali i due nuovi smartphone

Consigli per gli acquistiInternet

5 Migliori router WiFi per ADSL e fibra: guida all'acquisto

AndroidGuide

Come attivare e disattivare la modalità provvisoria su Android

AndroidApp androidNews

Clipt, l'app di OnePlus che facilita la condivisione di file tra i dispositivi