Migliori rugged smartphone del 2023 | Guida all’acquisto

Migliori rugged smartphone
Seguici su Google News
migliore smartphone rugged economico - Ulefone Armor X7 PRO

Perché decidere di acquistare uno smartphone rugged? I migliori smartphone attualmente in vendita sul mercato sono dei prodotti eccellenti in grado di vantare schermi splendidi e fotocamere eccellenti, ma hanno grosse pecche sul lato resistenza e fragilità. Chi ha una vita movimentata sa quanto il proprio smartphone sia soggetto ad urti, graffi e cadute.

Perché acquistare uno smartphone rugged? A chi servono?

Chi vive una vita all’aria aperta, fa un lavoro pericoloso o è appassionato di sport estremi potrebbe decidere di acquistare uno smartphone rugged, ovvero un telefono robusto costruito con elevati standard di resistenza e capace di resistere ad urti e cadute, anche rovinose, grazie alle scocche e ai vetri rinforzati. Naturalmente questi smartphone risultano molto resistenti anche ad acqua, polvere e a temperature di utilizzo estreme che ci consentono di utilizzarli in ogni ambiente. I modelli più avanzati possono anche contare su certificazioni di standard militari che garantiscono l’integrità del device dopo aver superato brillantemente numerosi test di resistenza.

Per farla breve, i rugged smartphone sono i prodotti perfetti per chi vive una vita movimentata e cerca un telefono capace di resistere ad urti e cadute e sono i prodotti ideali per chi cerca uno smartphone da portare in cantiere o in officine o da usare durante le sessioni di sport estremo e non vuole ricorrere alle cover rugged per gli smartphone classici che non offrono gli stessi livelli di protezione.

Quali sono gli aspetti da considerare

Migliori rugged smartphone: Ulefone Armor 2

I prodotti rugged sacrificano l’estetica in favore della robustezza. I produttori di questi device riescono a produrre telefoni molto interessanti e con hardware paragonabili a prodotti di fascia medio-alta.

Oltre ai classici aspetti hardware, di cui abbiamo parlato approfonditamente nella guida all’acquisto degli smartphone è bene soffermarsi sui livelli di resistenza e sulle relative certificazioni.

Uno smartphone robusto che si rispetti deve quantomeno avere una certificazione IP68 o IP69 che ne garantiscono la resistenza ad acqua e polvere (una certificazione IP67 è da considerarsi insufficiente in questa gamma di prodotti). Se avete la necessità di fare immersioni eventualmente verificate a quante ATM può resistere il device.

A queste si aggiungono le certificazioni di resistenza ad urti, cadute e funzionamento a temperature estreme. Qui troviamo due soluzioni: le promesse fatte dal produttore, solitamente abbastanza veritiere, e le certificazioni con standard militare MIL-STD-810G. Per ottenere una certificazione militare lo smartphone viene sottoposto a determinati test che, se superati, garantiscono la resistenza del prodotto a determinate tipologie di pressioni e cadute da differenti altezze.

La soluzione alternativa prima dell’acquisto

Migliori rugged cover iPhone X: Element Case Roll Cage

Se state pensando di acquistare uno smartphone rugged, ma il telefono che avete attualmente va ancora bene allora potete adattore per una soluzione tampone. Il mio consiglio è quello di optare per un valido vetro temperato per proteggere lo schermo ed una cover bella imbottita per salvaguardare l’integrità del device da cadute e botte.

Per i vetri temperati ci sono molti buoni brand e ne trovate per ogni modello. Personalmente nel tempo ho utilizzato i vetri di molti brand, quelli che vi consiglio sono quelli prodotti da Spigen ed LK.

La protezione più importante viene però dalla cover. Quelle più grosse e bombate sugli angoli permettono di avere un’ottima protezione dello smartphone. Anche qui i produttori sono moltissimi, il migliore è sicuramente Spigen ma ci sono altri ottimi brand.

Quali sono i migliori rugged smartphone sul mercato?

Fatta questa lunga e doverose premessa, possiamo finalmente andare ad analizzare i migliori modelli attualmente sul mercato. Ne abbiamo selezionati 7 fra i tantissimi disponibili andando a scegliere i prodotti migliori, più resistenti e suddividendoli per fascia di prezzo.

Per ogni modello ti diamo una spiegazione chiara di quali sono i punti di forza che ci hanno convinto ad inserirlo nella nostra selezione degli smartphone più resistenti.

Blackview BV4900 Pro – Il migliore smartphone rugged economico

Ecco uno dei migliori rugged smartphone attualmente sul mercato. con Blackview BV4900 Pro ci troviamo davanti a un’alternativa economica, ma comunque estremamente resistente e robusta. Il telefono di Blackview si presenta con 7 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, espandibili fino a 256 GB. La batteria da 5580mAh offre un’ottima autonomia e consente di utilizzare il dispositivo tutto il giorno senza pensieri. Infatti, è possibile tenere acceso lo smartphone per quasi 400 ore, guardare video per ben 12 ore e giocare per 10 ore di seguito senza mai preoccuparsi di dover ricaricare.

Blackview BV4900 Pro è il telefono rugged adatto a chi cerca un prodotto economico ma resistente da utilizzare senza troppe pretese a livello di prestazioni.

Doogee S59 PRO – Per chi vuole una batteria super a un prezzo basso

smartphone rugged ottima autonomia - DOOGEE S59 PRO

Il Doogee S59 PRO offre un hardware più potente rispetto al modello precedente, troviamo infatti un processore octa-core, 4GB di RAM, 128 GB di memoria interna ed una quadrupla fotocamera in grado di scattare ottime foto. A renderlo unico però è la batteria da 10.000 mAh che garantisce un’autonomia doppia rispetto a tutti gli altri modelli e che è in grado di arrivare fino a 20 ore di schermo e ad un mese di stand-by, davvero impressionante!

Eccellente la parte rugged con le certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810G che certificano la resistenza ad acqua, polvere e cadute: può sopravvivere senza problemi a cadute da 1,5 metri.

Il Doogee S59 PRO è il device giusto per chi vuole un telefono robusto e dotato di una ottima autonomia.

Blackview BV7200 – Per chi non vuole rinunciare ad Android 12

Ecco un altro dei migliori rugged smartphone, Blackview BV7200. Il dispositivo presenta un’avanzata resistenza all’acqua e può essere utilizzato per effettuare strepitose riprese subacquee, per divertirsi in piscina e per scattare foto al lago o al mare. Perfetto per il gaming e per il multitasking, il dispositivo di Blackview è un rugged smartphone di alta qualità perfetto sia per chi effettua sport estremi, sia per chi è solito non prestare troppa attenzione allo smartphone. Resistente e robusto, il dispositivo presenta un display HD da 6,1 pollici con tecnologia Gorilla Glass 3, pensata per rendere lo schermo sottile ma comunque estremamente resistente a danni, urti o cadute.

Blackview BV7200 è un valido cellulare resistente a tutto per chi vuole un software moderno ed aggiornato ed un’ottima resistenza.

Doogee S96 PRO – Il migliore smartphone con visione notturna

migliore smartphone con visione notturna -DOOGEE S96 PRO

Con Doogee S96 PRO iniziamo a parlare di un device più interessante sotto il punto di vista dell’hardware e che può garantire ottime prestazioni in ogni ambito di utilizzo grazie al processore octa-core, agli 8 GB di RAM e ai 128 GB di memoria interna. Il comparto tecnico è completato da una valida quadrupla fotocamera da 48 megapixel capace di scattare belle foto, da un buon display da 6,22 pollici con risoluzione HD+ e da una valida batteria da 6350 mAh con un’ottima autonomia.

A differenziarlo dalla massa sono la fotocamera ad infrarossi e la scocca molto resistente. La presenza della fotocamera a infrarossi ci consente di utilizzarlo per la visione notturna e quindi possiamo scattare foto e video nel buio totale con una visibilità di 20 metri. Ottima anche la costruzione della scocca che alterna plastica e metallo e garantisce, grazie alle certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810G, resistenza alle cadute da 1,8 metri e a 30 minuti di immersione ad 1,5 metri di profondità.

Doogee S96 PRO è un device che consiglio a chi cerca buone prestazioni ed è alla ricerca di un dispositivo dotato anche di telecamera con visione notturna.

Blackview BV9900E – Il migliore per rapporto qualità-prezzo

smartphone rugged miglior rapporto qualità prezzo - Blackview BV9900E

Blackview BV9900E è uno smartphone ben bilanciato e capace di unire buone caratteristiche tecniche, ottima resistenza ad un interessante prezzo di vendita. Sotto la scocca in metallo troviamo un processore octa-core, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Blackview BV9900E monta anche un cardiofrequenzimetro, per la misurazione del battito cardiaco, ed un barometro. Il punto di forza rispetto ai precedenti è l’ottimo display da 5,84 pollici con risoluzione FullHD+ che risulta quindi più definito e con una qualità delle immagini più alta.

La costruzione in metallo e le solite IP68, IP69K e MIL-STD-810G ci mettono fra le mani un telefono che, oltre a resistere a cadute da 1,5 metri e immersioni a 1,5 metri fino a 30 minuti, è in grado di funzionare a temperature estreme comprese fra i -30° ai + 50°.

Blackview BV9900E è quindi lo smartphone rugged ideale per chi vuole un bel display ed ha la necessità di utilizzarlo a temperatura estreme che possono variare dall’alta montagna al deserto.

Oukitel WP21 – Il telefono indistruttibile di fascia alta

Se sei alla ricerca di uno dei migliori rugged smartphone sul mercato, Oukitel WP21 fa sicuramente al caso tuo. Si tratta sicuramente di uno dei modelli più resistenti in assoluto, che può essere utilizzato in qualsiasi condizione e situazione senza causare alcun tipo di danno. La grande batteria da 9800 mAh è perfetta per chi pratica sport all’aperto e non può preoccuparsi di ricaricare il telefono ogni poche ore. Con 17 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, il dispositivo è l’ideale per chi ama scattare tante foto e girare video in alta definizione. Perfetto anche per le riprese subacquee, poiché ideato per essere resistente all’acqua.

Oukitel WP21 è lo smartphone perfetto per chi cerca un prodotto da utilizzare in ogni situazione, anche la più estrema, senza mai correre il rischio di danneggiarlo.

Oukitel WP19 – Il migliore smartphone rugged top di gamma

Siamo finalmente giunti al miglior smartphone rugged sul mercato: stiamo parlando d Oukitel WP19, un dispositivo che presenta una batteria da 21000mAh dalla durata incredibile e ricarica rapida. La tripla fotocamera da 64 megapixel con visione notturna rende il dispositivo perfetto per chi ama praticare sport estremi, per chi fa lunghe passeggiate o scalate notture e per chi ama scattare molte fotografie in alta definizione. Con Android 12, 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, lo smartphone di Oukitel si classifica come uno dei migliori rugged smartphone per gli sportivi del 2023.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram