Che tu sia un videogiocatore incallito o abbia particolari necessità a livello lavorativo, mantenere aggiornato il tuo PC non è semplice.
Il rischio, seguendo esclusivamente la moda del momento, è di dover spendere un budget enorme per poter far girare l’ultimo gioco tripla A o il software più recente in circolazione.
Se stai pensando a un salto di qualità per il tuo computer, abbiamo però buone notizie per te: a volte basta cambiare solo pochissime componenti per ridare vita al tuo PC.
Con un minimo di manualità e le informazioni che ti forniremo in questo articolo, potrai donare nuova vita al tuo dispositivo, prolungando il suo ciclo vitale di anni.

Indice dei contenuti
Aggiornare il tuo PC senza spendere un euro?
Se il tuo computer è stato realizzato con componenti di qualità e necessita solo di una piccola “spinta” a livello prestazionale, non è detto che devi spendere denaro per aggiornarlo.
Esistono diversi modi per far funzionare meglio quello che hai, anche per ottenere qualche vantaggio nel contesto gaming.
Se noti che il tuo PC fa fatica, si scalda troppo, si blocca o va lento, potresti agire anche senza cambiare alcun componente: ti basta metterci un po’ di impegno per affinare le prestazioni.
Un modo per ravvivare il tuo computer è fare una massiccia operazione di pulizia: elimina tutti i file inutili e i software che non usi, disabilita le applicazioni che si aprono da sole all’avvio per velocizzare l’accensione, e cancella i file temporanei e i cookie.
Usa un antivirus affidabile ma allo stesso tempo leggero e occupati dell’aggiornamento dei driver di schede video e altre componenti.
Il tuo desiderio di aggiornamento è legato a un videogioco che non gira a dovere? Prova ad agire sulle impostazioni del titolo in questione, facendo qualche test per quanto concerne parametri come Ray Tracing, FPS, upscaling e altre eventuali opzioni.
Considera poi il fatto che anche lo sporco può rallentare la tua macchina: apri il case e pulisci a dovere l’hardware, dando un’occhiata anche alle ventole.
Fatto quanto appena detto puoi finalmente capire se il computer ha davvero bisogno di un upgrade. Se non noti sensibili miglioramenti, ti forniremo alcuni consigli specifici su come scegliere l’hardware per un deciso incremento delle performance.
Aggiornamenti RAM

Quanta RAM ti serve davvero? A volte potresti concentrarti solo sulla quantità ma, in realtà, molto spesso ciò che fa davvero la differenza è la velocità della stessa.
Di fatto, questa componente dovrebbe essere una priorità se vuoi ottenere migliori prestazioni dal tuo computer. L’impatto della RAM è infatti evidente in qualunque tipo di software e, a seconda della tua situazione attuale, l’aggiornamento potrebbe non costarti neanche troppo.
Considera però che se hai già 32 GB, non serve raddoppiare a 64: una quantità del genere può servirti solo se sei un professionista o un videogiocatore che vuole il massimo dalla propria macchina (e non ha problemi di budget). Se invece hai meno di 32 GB, aggiungere RAM può avere un effetto molto positivo.
Come già accennato, fai però anche attenzione anche alla velocità e alla generazione: con una scheda madre più vecchia dovrai restare su DDR4, mentre con CPU più recenti di AMD o Intel puoi passare a DDR5, che è molto più veloce. Le memorie DDR5 più recenti offrono frequenze sopra i 7.000MHz, un bel salto in avanti rispetto a componenti simili ma più datate.
La memoria SSD è una priorità

Lo spazio di archiviazione, soprattutto se sei un videogiocatore, non è mai abbastanza.
Se una SSD da 2 TB può sembrarti a prima vista tutto ciò di cui hai bisogno, ti basterà di installare qualche videogioco di fascia alta per capire quanto in realtà non ti basteranno.
Al di là di ciò, le memorie SSD sono ormai d’obbligo, visto le velocità che offrono e l’influenza positiva che hanno genericamente sul tuo PC. Non solo: se scegli i modelli più veloci, l’incremento prestazionale sarà ancora più accentuato.
Passare da una SSD SATA a un NVMe cambia davvero tutto, come passare dal giorno alla notte. L’aspetto positivo è che, di base, questo tipo di memoria è ormai accessibile anche per quanto concerne i prezzi.
Vuoi fare sul serio? Aggiorna la CPU

RAM e memoria sono upgrade che vanno ad affinare un computer già solido. Intervenire sulla CPU è qualcosa di molto più drastico: valuta bene il da farsi in tal senso, visto che in alcuni casi potrebbe essere più saggio direttamente acquistare un nuovo computer.
La sostituzione del processore è un po’ più delicata rispetto all’hardware di cui abbiamo parlato finora. Ogni CPU è legata a un tipo specifico di socket della scheda madre, quindi l’unica strada per aggiornare la CPU è cambiare solo quando il produttore modifica il socket.
Nel caso di Intel, questo capita abbastanza spesso, generalmente ogni una o due generazioni cambia socket. AMD invece ha mantenuto la piattaforma AM4 per anni, continuando a rilasciare CPU compatibili con quel socket. La nuova piattaforma AM5 è invece ancora recente e, con tutta probabilità, non verrà aggiornata per anni.
È difficile consigliare un upgrade senza sapere quale scheda madre hai, però può valere la pena spendere tra i 150 e 200 euro per cambiamenti significativi. La maggior parte dei giochi sfrutta più la GPU che la CPU, ma anche in questi casi un processore più veloce aiuta le prestazioni e migliora il funzionamento generale del PC.
Non sottovalutare il raffreddamento

Se hai letto il primo capitolo, saprai già che mantenere il tuo computer pulito può aumentare le prestazioni dello stesso.
Per aggiornare il tuo PC in modo completo, potresti anche rivedere il sistema di raffreddamento. Una macchina in grado di tenere sotto controllo la temperatura si traduce in prestazioni e stabilità migliorate.
Una chiave di lettura può essere una gestione oculata dello spazio, per dare “respiro” a componenti e ventole. Modifiche in tal senso possono risultare molto efficaci soprattutto se stai usando un dissipatore standard insieme a un processore di medio-alto livello.
I dissipatori base sono progettati per andare bene con la CPU con cui vengono venduti, ma non hanno la potenza di un dissipatore di terze parti. Molti PC sono stati completamente trasformati da un upgrade del dissipatore, che tra l’altro difficilmente ha costi elevati.
Se intendi rivedere il sistema di raffreddamento, puoi acquistare un componente di questo tipo di alta qualità, affidarti a un sistema di raffreddamento a liquido All-in-One (AIO) o aggiungere ventole extra nel case. In alcuni casi, puoi anche abbinare quest’ultime a una delle altre due soluzioni.
I dissipatori, anche di alto livello, ti richiedono poche decine di euro. Anche i sistemi AIO sono meno costosi di quanto tu possa pensare e, talvolta, puoi cavartela anche con meno di 70-80 euro.
Prima di intervenire con la componentistica verifica le temperature del computer e intervieni in modo deciso solo se queste tendono ad alzarsi anche quando la macchina non è sotto pressione. In molti casi, con una ventola in più (del costo di pochi euro) potresti già guadagnare diversi gradi.
Fonte: digitaltrends.com




